FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2021)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in  nome  e  per
conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di  cui
al successivo punto II.2.4. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30 -
00199      Roma;      Tel.:       +39       0644109700;       E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: www.ferservizi.it; Indirizzo del profilo di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi inerenti la polizza incendio e danni  1°  Excess
Layer per le societa' del gruppo FS italiane Numero  di  riferimento:
eGPA AGA 4/2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita'
telematica, (indetta in seguito alla eGPA AGA 13/2020 il cui Lotto  2
e'  andato  deserto)  ha  ad  oggetto   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi inerenti la polizza incendio e danni per le societa' del
gruppo Ferrovie dello Stato italiane  (di  cui  al  successivo  punto
II.2.4), polizza incendio e danni  1°Excess  Layer.  Si  precisa  che
l'appalto   non   e'   stato   suddiviso   in   lotti   in    ragione
dell'indivisibilita' dell'oggetto della polizza, fermo  restando  che
la presente procedura rientra in un piu' ampio piano  di  affidamento
di diverse coperture assicurative. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa:  1  500  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT  ITALIA  -  Luogo
principale di esecuzione: come indicato negli atti di gara 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la polizza incendio e
danni - 1° Excess Layer e viene indetta da Ferservizi SpA. in proprio
e in  nome  e  per  conto  di  Ferrovie  dello  Stato  italiane  SpA,
Trenitalia SpA, Ataf Gestioni srl, Busitalia Campania SpA,  Busitalia
Rail service srl, Busitalia Veneto SpA, Busitalia Sita nord  srl,  FS
Sistemi urbani srl, Mercitalia logistics SpA,  Mercitalia  rail  SpA,
Italferr SpA, Metropark  SpA,  Mercitalia  Shunting  &Terminal  srl.,
Terminali Italia srl, Thello  sas,  Trenord  srl,  Italcertifer  SpA,
Grandi Stazioni rail SpA, Grandi Stazioni immobiliare SpA, Nugo  SpA,
Trainose SA, FSE - Ferrovie sud est e  Servizi  automobilistici  srl,
Trenitalia TPER scarl, CREW - Cremonesi Workshop srl, TX Logistik AG,
TX Logistick AB (SVEZIA), TX Logistick  Austria  Gmbh  (AUSTRIA),  TX
Logistick Gmbh (SVIZZERA), TX Logistick A/S, FS International SpA, FS
Technology SpA, Infrarail Firenze srl, Fercredit  Servizi  finanziari
SpA  e  nell'interesse  dei   beneficiari   di   polizza.   L'importo
complessivo del presente  appalto  e'  di  1  500  000,00  EUR  (Euro
unmilioneecinquecentomila/00) pari al premio lordo annuo posto a base
di gara (500 000,00 EUR - Euro cinquecentomila/00), moltiplicato  per
tre anni (ovvero l'importo e  la  durata  iniziale  +  2  opzioni  di
importo e  durata  come  di  seguito).  Con  l'aggiudicatario  verra'
stipulata una convenzione di durata iniziale pari  a  12  mesi  e  di
importo iniziale pari al premio lordo annuo di aggiudicazione offerto
in gara in virtu' della quale sara' emessa  la  polizza  assicurativa
annuale (12 mesi). La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di
esercitare, 180 giorni prima della scadenza del periodo assicurativo,
congiuntamente  le  opzioni  di  importo  e  di  durata  per  massimo
ulteriori 2 volte ciascuna di importo pari al  premio  lordo  annuale
offerto in gara e di durata 12 mesi, cosi' come previsto nello schema
di polizza. Si applica altresi' l'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, con
particolare riferimento ai commi 11 e  12.  In  considerazione  della
natura della prestazione, gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai
rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro  zero/00).
Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  previa  autorizzazione  della  stazione  appaltante,   in
relazione alle prestazioni ancillari al servizio,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare  di  gara.  Il  concorrente  deve  indicare
all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende  subappaltare
o concedere in cottimo, in conformita' a  quanto  previsto  dall'art.
105 del codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma 2, che  a
seguito della sentenza C-63/18, della Corte di giustizia europea  del
26.9.2019, non trova applicazione. Resta ferma la possibilita' per il
concorrente  di  indicare  la  quota  che  intende  subappaltare.  E'
consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex  art.  89  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' indicate nel disciplinare
di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II 2.14) Informazioni complementari: CIG 860626528D 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
30/01/2021 e pubblicato all'indirizzo: 
  www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 09/03/2021 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it;  non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  "Modalita'  di
registrazione al Portale" del Disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente;   in   caso   di
RTI/coassicurazione/consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   la
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Ferservizi S.p.A. intende esaminare le offerte economiche prima della
verifica dell'idoneita' degli  offerenti.  In  tal  caso,  troveranno
applicazione le disposizioni di cui all'art.133, comma 8,  del  D.Lgs
50/2016; 6) Ferservizi S.p.A. nelle  ipotesi  di  cui  all'art.  110,
comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere
la graduatoria di gara.  L'eventuale  successivo  affidamento  potra'
avvenire alle condizioni proposte in gara dal  soggetto  interpellato
dallo stesso; 7) ai sensi degli artt. 13 e 14  del  regolamento  (UE)
2016/679, i dati personali dei dipendenti  delle  Imprese,  acquisiti
direttamente o indirettamente in fase di  affidamento  ed  esecuzione
della Convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate
negli atti di gara; 8) responsabile del procedimento per la  fase  di
affidamento, ex art. 31,  comma  10,  del  D.Lgs.  50/16,  e'  Andrea
Valletti della societa' Ferservizi S.p.A.; 9) ai sensi dell'art.  83,
comma 9, del D.Lgs. 50/16, le carenze di qualsiasi  elemento  formale
dell'offerta,  con  esclusione  di   quelle   afferenti   all'offerta
economica, possono essere sanate attraverso la procedura di  soccorso
istruttorio.   In   merito   alle   modalita'   e   ai   termini   di
regolarizzazione si rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
inutile decorso del termine di  regolarizzazione  il  Concorrente  e'
escluso dalla gara; 10)  eventuali  quesiti  o  chiarimenti  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
Portale entro e non oltre il giorno  15/02/2021  ore  23:59;  11)  la
presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante  l'obbligo
di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/01/2021 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.