VIVA SERVIZI S.P.A.
Sede legale: via del Commercio, 29 - 60127 Ancona (AN), Italia
Partita IVA: 02191980420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2021)

 
Bando di gara - Servizi  di  manutenzione  ordinaria,  correttiva  ed
evolutiva in ambito telecontrollo degli impianti del servizio  idrico
    integrato oltre alla fornitura di apparati, licenze e ricambi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore: VIVA Servizi SpA - Via del Commercio
n. 29 - 60127 Ancona  -  Italia  -  Persona  di  contatto:  Francesca
Raggetti Tel.: +39  07128931  E-mail:  gare@vivaservizi.it  Fax:  +39
0712893270 Codice NUTS: ITI32  internet  e  profilo  di  committente:
https://www.vivaservizi.it. I documenti di gara sono disponibili  per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
https://www.vivaservizi.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://vivaservizi.acquistitelematici.it. 
  I.6) Principali settori di attivita': Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1)   Denominazione:   Servizi   di   manutenzione   ordinaria,
correttiva ed evolutiva in ambito telecontrollo  degli  impianti  del
SII oltre alla fornitura apparati, licenze e ricambi 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72227000 Servizi  di  consulenza  di
integrazione software 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:   L'attivita'   oggetto   dell'appalto
consiste,  in  via  sintetica,   nell'erogazione   di   un   servizio
informatico di natura applicativa e di supporto specialistico per  la
manutenzione ordinaria, correttiva ed evolutiva nonche' la  fornitura
di apparati, licenze e ricambi per il  sistema  TLC  Impianti,  cosi'
come meglio specificato nel Foglio Patti e Condizioni. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 815 000.00 EUR 
  II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte  vanno
presentate per tutti i lotti 
  II.2.1) Denominazione: Manut.ord. correttiva TLC degli impianti del
Ciclo Idrico Integrato sulle RTU  e  piattaforma  software  GE  iFIX,
piccola manut. evolutiva e forn. apparati e licenze  (Codice  CIG  n.
8611258AE5) - Lotto n.: 1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  servizi
di natura applicativa per l'installazione di apparati hardware RTU  e
il  supporto  specialistico  per   le   attivita'   di   manutenzione
correttiva/ordinaria ed evolutiva sul sistema di telecontrollo  degli
impianti del SII  realizzato  sulla  piattaforma  software  GE  iFIX,
nonche' la fornitura di licenze, apparati o parti degli stessi, cosi'
come meglio specificato nel Foglio Patti e Condizioni. 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 565.000,00 EUR 
  II.2.1) Denominazione: Manut.ord. correttiva,  evolutiva  TLC  imp.
dep. e fognatura periferiche PLC e piattaforma sw Schneider, GeoScada
o Siemens WinCC  OA  e  forn.  apparati  e  licenze  (Codice  CIG  n.
861129596E) - Lotto n.: 2 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  servizi
di natura applicativa per l'installazione di apparati  hardware  RTUe
PLC e il supporto specialistico  per  le  attivita'  di  manutenzione
correttiva/ordinaria ed evolutiva sul sistema di telecontrollo  degli
impianti di depurazione  e  fognatura  realizzati  sulla  piattaforma
software  Schneider,  Geo  Scada  o  Siemens  WinCC  OA,  nonche'  la
fornitura di licenze, apparati  o  parti  degli  stessi,  cosi'  come
meglio specificato nel Foglio Patti e Condizioni. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 250.000,00 EUR 
  Per entrambi i lotti 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 72227000 Servizi di consulenza di
integrazione software 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITI32  Ancona  -  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Ancona 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Viva Servizi  si
riserva la facolta' esercitare l'opzione di  rinnovo  del  contratto,
agli stessi prezzi, patti e condizioni, per periodi che cumulati  tra
loro non potranno superare i mesi 24 (ventiquattro).  E'  escluso  il
tacito rinnovo. 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Oltre al  rinnovo
contrattuale, Viva Servizi si riserva la facolta' di  ricorrere  alle
modifiche contrattuali di cui all'art. 106, commi  1,  2  e  12,  del
D.Lgs. 50/2016 e smi e della proroga tecnica  di  cui  all'art.  106,
comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione  -  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e/o nelle  condizioni  di  incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente
normativa antimafia e/o non aver  affidato  incarichi  in  violazione
dell'art. 53, comma 16ter del D.Lgs 165/2001; 
  b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge  18.10.2001,  n.
383 e s.m.i. e dal D.L. 25.09.2002,  n.  210,  convertito  con  Legge
22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; 
  c)  siano  iscritte  nel  registro  della  Camera   di   Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura o  ad  eventuali  corrispondenti
albi negli Stati di residenza per le Ditte straniere aventi  sede  in
uno stato della CEE, alle condizioni previste all'art. 83 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:  D.Lgs.
50/2016 e smi; D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020; L.  136/2010;
L. 190/2012 e smi, D.Lgs. 33/2013 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - garanzia provvisoria  sotto  forma  di  cauzione  o  fideiussione
(bancaria o assicurativa)  in  conformita'  all'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., pari al 2% dell'importo a base  di  gara  per  ogni
singolo lotto; 
  - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. per ogni singolo lotto; 
  - polizza di responsabilita' civile verso terzi e professionale con
massimale per ogni sinistro pari ad almeno € 1.000.000,00  (per  ogni
singolo lotto). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico del bilancio Viva  Servizi  SpA  Pagamenti  con  le  modalita'
indicate  nei  «Foglio  Patti  e  Condizioni»  parte   integrante   e
sostanziale del presente avviso. Pagamenti ai sensi dell'art. 48  bis
del D.P.R. 602/73, L. 136/2010 e smi; fatture da emettere in base  al
sistema dello "split payment" art. 17 ter, comma 1,  D.P.R.633/1972".
Si fa espresso riferimento a quanto prescritto all'art. 30, commi 5 e
6, del D.Lgs 50/2016 e smi. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Alla gara e' ammessa
la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.  50/2016
e smi e con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016
e smi e all'art. 94 del D.Lgs. 50/2016 e smi.  Avvalimento  ai  sensi
dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Vedasi
Foglio Patti e Condizioni. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 04/03/2021 - Ora locale: 09:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/03/2021 - Ora
locale: 09:15 - Luogo: L'intera procedura di  gara  verra'  espletata
esclusivamente con modalita'  telematica  mediante  l'utilizzo  della
piattaforma e-procurement "Piattaforma di Gestione Albo  fornitori  e
Gare telematiche" della Viva Servizi  SpA  accessibile  dal  seguente
link: https://vivaservizi.acquistitelematici.it. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il  pagamento
elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: Deliberazione di indizione  della
procedura aperta n. 3  del  27.01.2021.  Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento e'  il  p.i.  Ermanno  Pacilli,  Responsabile  dell'Area
Servizi Specialistici ed Innovazione di Viva Servizi  SpA.  Ulteriori
informazioni, soggetti ammessi alla  partecipazione  e  modalita'  di
presentazione  documentazione  e  offerta  tecnico-economica:  vedasi
Disciplinare di Gara e Foglio Patti e Condizioni - parti integranti e
sostanziali del presente  avviso.  Ai  fini  della  costituzione  dei
Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (art.  48,  comma  2,  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) e tenuto conto della tipologia  dei  servizi
da affidare,  si  fa  presente  che  non  sono  previste  prestazioni
principali   e   prestazioni   secondarie.   In   caso   di   offerte
tecnico-economiche    aventi    pari    punteggio    si    procedera'
all'aggiudicazione al  concorrente  che  ha  presentato  la  migliore
offerta economica. In caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'  a
sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924, tranne  che
Viva Servizi ritenga  di  dover  richiedere  un  miglioramento  delle
offerte. In conformita' a  quanto  disposto  dall'art.  69  del  R.D.
23.5.1924, n. 827, si potra' procedere  all'aggiudicazione  anche  se
sara'  presentata  una  sola   offerta   valida,   purche'   ritenuta
conveniente e idonea. Non sono ammesse offerte  in  variante  e/o  in
aumento  sull'importo  a  base   di   gara.   Le   offerte   plurime,
condizionate, alternative o espresse in modo indeterminato o riferite
ad altro appalto saranno escluse dalla gara. Verifica requisiti  come
indicato nel Disciplinare di Gara.  Trattamento  dati  ai  sensi  del
Regolamento UE 679/2016. Cause di esclusione specificamente  indicate
nel Disciplinare di Gara. Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'
essere presentata in lingua italiana. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
DELLE MARCHE Via della Loggia n. 24 Ancona  60121  Italia  Tel.:  +39
071206946 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di  mediazione  VIVA
SERVIZI SPA Via del Commercio n. 29 60127  ANCONA  Italia  Tel.:  +39
07128931 E-mail: info@vivaservizi.it 
  Fax: +39 0712893270 Indirizzo Internet: www.vivaservizi.it 
  VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei
ricorsi: Si fa riferimento alla normativa vigente in materia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/01/2021 

                        Il direttore generale 
                        dott. Moreno Clementi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.