INVITALIA
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 8618063A8F - CUP C83J11001000004 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria 46, Roma -  Codice  NUTS:  ITI43  -
00187  -   RUP   di   Invitalia:   Ing.   Michele   Casinelli;   PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;  Telefax  06/42160457   (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). I.2) Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato  da  Invitalia
in qualita' di Centrale di  Committenza  per  conto  del  Commissario
Straordinario  Unico  ex  D.P.C.M.   11/05/2020   nominato   per   il
coordinamento e la realizzazione degli interventi  di  collettamento,
fognatura  e  depurazione  delle  acque  reflue   urbane   funzionali
all'adeguamento alle sentenze di condanna della  Corte  di  Giustizia
dell'Unione Europea pronunciate il 19 luglio 2012 (C-565/10), del  31
maggio 2018 (C251/17) e il 10 aprile 2014 (C-85/13) e al  superamento
delle procedure di infrazione 2014/2059 e 2017/2181, ai  sensi  degli
articoli 37 e 38, co. 1  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  Responsabile  del
procedimento  dell'Ente   Aderente:   l'ing.   Ignazio   Meli.   I.3)
Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi  il  presente
bando e il disciplinare, che ne costituisce  parte  integrante)  sono
disponibili  per  un   accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/ .  Ulteriori  informazioni
sono     disponibili      presso      il      medesimo      indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo  indirizzo  https://ingate.invitalia.it/  ,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
ex articolo 60 del D.lgs. 50/2016 per  l'affidamento  dei  lavori  di
"realizzazione del secondo  modulo  dell'impianto  di  depurazione  -
Comune di Sciacca (AG)" - Delibera CIPE n. 60/2012  -  Intervento  ID
33383. Progetto esecutivo validato con provvedimento  del  8  ottobre
2020 (prot. C-CU0665) ed approvato con provvedimento Commissariale n.
121 del  12  ottobre  2020  (prot.  C-CU1548).  II.1.2)  Codice  CPV:
45252100-9. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori. II.1.4) Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  l'esecuzione  dei
lavori di completamento dell'impianto di depurazione a  servizio  del
comune  di  Sciacca  (AG).  Per  maggiore  dettaglio  si  rinvia   al
disciplinare. II.1.5) Valore totale  stimato:  €  3.805.919,42  (Euro
tremilioniottocentocinquemilanovecentodiciannove/42), oltre I.V.A, di
cui € 61.816,31  (Euro  sessantunomilaottocentosedici/31)  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti:  l'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  per  le  ragioni
descritte  sul  disciplinare.   II.2)   Descrizione.   II.2.1)   CIG:
8618063A8F.  II.2.2)   CUP:   C83J11001000004.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Comune di  Sciacca  (AG).  Codici  NUTS:  ITG14.  II.2.4)
Determina  a  contrarre:   Provvedimento   n.   121/2020   prot.   n.
U-CU1548-12/10/2020.  Determina  di  avvio:   n.   28/2021.   II.2.6)
Subappalto:  il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti   di   cui   al
disciplinare.   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto:   720
(settecentoventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data
del verbale di consegna dei lavori. Per maggiore dettaglio si  rinvia
al disciplinare. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di
candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  si  rinvia  al
disciplinare. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
no. II.2.12) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta  ex  articolo
60, co. 1, del Codice dei Contratti. Si applica l'articolo 1, co.  3,
del D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019, come  modificato
dall'art. 8, comma 7, legge n. 120 del 2020. Gara gestita con sistemi
telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'articolo  95,  co.  2,  del  D.Lgs.
50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2) Informazioni
di  carattere  amministrativo.   IV.2.1)   Pubblicazione   precedente
relativa  alla  stessa  procedura:  no.  IV.2.2)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte: Data: 9 marzo  2021.  Ora  locale:  16:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  per  la
presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 15 marzo 2021. Ora locale: 9:30. Luogo:  in  modalita'
telematica  attraverso  la  piattaforma  https://ingate.invitalia.it/
senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1.) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. IV.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  VI.3) Informazioni complementari:  I  chiarimenti  potranno  essere
richiesti  entro  il  1  marzo  2021   esclusivamente   mediante   la
Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". E'  esclusa  la
competenza  arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'articolo 209, co. 2,  del  D.Lgs.  50/2016.
Sopralluoghi:  non  richiesti  ai  fini  della  partecipazione   alla
procedura. Si rinvia al disciplinare. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui  all'art.  120,  co.  5,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 3 febbraio 2021. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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