PADANIA ACQUE S.P.A.
Partita IVA: 00111860193

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2021)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: Padania Acque S.p.A. - 00111860193 - Via del
Macello n.14 - 26100 Cremona - Italia. Codice  NUTS:  ITC4A  Cremona.
Persona      di      contatto:      Giovanni      Sala.       E-mail:
padania_acque@legalmail.it Tel.: +39 03724791 - Fax: +39  0372479239.
Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.padania-acque.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque         I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque
I.6) Principali settori di attivita': Acqua. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Manutenzione  infrastrutture  del   Servizio   Idrico
Integrato della Provincia di Cremona. II.1.2) Codice CPV  principale:
45231300-8 Lavori di costruzione  di  condotte  idriche  e  fognarie.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori.   II.1.4)   Breve   descrizione:
L'appalto, suddiviso in n. 4 lotti, ha per oggetto un Accordo  quadro
con un unico operatore ex art. 54, co.3, del D.lgs. n. 50/2016 per lo
svolgimento dei lavori di  manutenzione  ordinaria,  straordinaria  e
allacciamenti rete, reperibilita' e pronto intervento 24  ore  su  24
per 365 giorni  all'anno,  sulle  reti  di  distribuzione  dell'acqua
potabile, sulle reti fognarie e sugli impianti  del  Servizio  Idrico
Integrato della Provincia di Cremona.  CUP  D96G21001670005.  II.1.5)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: € 21.750.000,00.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: un solo
lotto. Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione:  Manutenzione
infrastrutture del  Servizio  Idrico  Integrato  della  Provincia  di
Cremona: Lotto n. 1 Acquedotto Zona Nord; Lotto n. 2 Acquedotto  Zona
Sud; Lotto n. 3 Fognatura Zona Nord; Lotto n. 4 Fognatura  Zona  Sud.
II.2.6) Valore stimato (IVA esclusa): Lotto  n.  1:  €  5.400.000,00;
Lotto n. 2: € 3.450.000,00; Lotto n. 3: € 5.250.000,00; Lotto n. 4: €
7.650.000,00. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore  massimo
stimato dell'appalto e'  comprensivo  di  ogni  eventuale  opzione  e
proroga, rilevante solo ai fini del corretto perfezionamento del  CIG
8975381EB2 per il lotto n. 1, del CIG 8975417C68 per il lotto  n.  2,
del CIG 8975434A70 per il lotto n. 3, del CIG 897545294B per il lotto
n. 4. Le indicazioni fornite ai successivi  punti  II.2.2),  II.2.3),
II.2.4), II.2.5), II.2.7), II.2.10), II.2.11), II.2.13)  sono  valide
per tutti i 4  lotti  di  gara.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
45231300-8. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC4A  Cremona.
Luogo  principale  di  esecuzione:  Territorio  della  Provincia   di
Cremona, cosi'  come  individuato  per  ciascun  lotto  nei  relativi
Elaborati allegati alla documentazione di gara.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Appalto misto avente ad oggetto in parte lavori  ed  in
parte servizi, con prevalenza di  lavori,  cosi'  come  indicato  nei
documenti di gara.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I  criteri
indicati  di  seguito:  Il  prezzo  non  e'  il  solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  La
Stazione Appaltante si riserva, per ciascun  lotto,  la  facolta'  di
attivare l'opzione contrattuale per una durata  pari  a  12  (dodici)
mesi ai  medesimi  prezzi,  patti  e  condizioni  e  per  un  importo
contrattuale  proporzionato  agli  ulteriori  12  mesi,  cosi'   come
indicato nei documenti di gara. E', altresi', facolta' della Stazione
Appaltante fare applicazione, di quanto previsto  dall'art.  106,  c.
12, del D.lgs. n. 50/2016, qualora in corso di esecuzione si rendesse
necessario un aumento delle prestazioni  fino  alla  concorrenza  del
quinto dell'importo dell'Accordo quadro di ciascun  lotto,  imponendo
all'Appaltatore l'esecuzione delle prestazioni, ai  medesimi  prezzi,
patti e condizioni previsti nell'Accordo quadro originario. La durata
dell'Accordo quadro in corso di esecuzione potra' essere modificata -
per ciascun  lotto  -  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente ai sensi dell'art. 106, c. 11, del D.lgs. n.  50/2016.  In
tal caso, il contraente e' tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
oggetto dell'Accordo quadro agli stessi prezzi, patti e condizioni in
essere  al  momento  dell'attivazione  della  c.d.  proroga  tecnica.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: Non sono richiesti  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria. III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica.  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:   b)   possesso   di
attestazione SOA di cui all'art. 61 del D.P.R. 207/2010, in corso  di
validita', nella categoria e per la classifica adeguata al  lotto  di
partecipazione; c) avere o  impegnarsi  ad  avere  entro  il  termine
perentorio di 15 giorni naturali e  consecutivi  dalla  comunicazione
della graduatoria - come precisato al punto 23  del  Disciplinare  di
gara - n. 3 squadre operative cosi' come declinate all'art.  4.3  del
Capitolato speciale d'appalto-Parte  I,  per  il  lotto  per  cui  si
partecipa; d) avere o impegnarsi ad avere entro il termine perentorio
di  15  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  comunicazione  della
graduatoria - come precisato al punto 23 del Disciplinare di  gara  -
una sede operativa entro il perimetro geografico del lotto per cui si
partecipa; e) possesso dei requisiti obbligatori, ai sensi  dell'art.
2, comma 1, del D.P.R. n. 177 del 14/09/2011,  per  le  attivita'  in
ambienti sospetti di  inquinamento  o  confinati.  III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle
norme e dei criteri: Relativamente ai soggetti ammessi a  partecipare
in forma singola e associata, alle condizioni di  partecipazione,  ai
requisiti generali, ai requisiti di partecipazione alla  gara,  cosi'
come per tutte le ulteriori indicazioni, si rimanda  al  Disciplinare
di gara e  alla  documentazione  allegata  alla  procedura  di  gara.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia  provvisoria  e
definitiva cosi' come indicato nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con
fondi propri di Padania Acque S.p.A. Il pagamento  delle  prestazioni
contrattuali avverra' secondo le modalita' indicate nei documenti  di
gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro  con  un  unico  operatore.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data:
15/12/2021. Ora locale: 12:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 16/12/2021. Ora locale: 09:00. Luogo: La  seduta
di gara si svolgera' in modalita' telematica da  remoto,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   Potranno
partecipare  i  legali   rappresentanti/procuratori   delle   imprese
interessate oppure persone munite  di  specifica  delega,  inoltrando
apposita richiesta alla stazione appaltante  nei  termini  e  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'.  VI.3)
Informazioni  complementari:  La  procedura  di  gara  si   svolgera'
attraverso  l'utilizzo  di   un   sistema   telematico   (piattaforma
NET4MARKET)  e  le  offerte  dovranno  essere  presentate   per   via
elettronica, cosi' come indicato nel presente Bando  e  ulteriormente
dettagliato nel Disciplinare di gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia - Brescia - Via C. Zima,  3
-          25121          Brescia,          Italia.           E-mail:
bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it  -  Tel.:  +39  0302279401.
Fax: +39  0302423383.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione  dei  ricorsi:  Proposizione
del ricorso avverso il presente Bando nel termine di 30 giorni  dalla
pubblicazione.  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso:
11/11/2021. 

            Il direttore generale di Padania Acque S.p.A. 
                          Stefano Ottolini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.