S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2021)

 
Bando di gara  -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Lavori  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice  NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050, Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39
035/326318;  Fax:  +39  035/326339.  Indirizzi  Internet:   indirizzo
principale: http://www.milanbergamoairport.it indirizzo  del  profilo
di    committente:    https://acquistisacbo.bravosolution.com    I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Lavori di realizzazione della Palazzina Enti di  Stato
e del nuovo Varco doganale  in  area  nord.  Numero  di  riferimento:
05/2021. II.1.2) Codice  CPV  Principale  45213200  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Lavori  II.1.4)  Breve  Descrizione:   l'appalto   consiste
nell'esecuzione di tutti i  lavori  e  forniture  necessarie  per  la
realizzazione della Palazzina 1 Enti di Stato (PE1) e del nuovo varco
doganale  nord  (VDN)  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 6.586.034,08 EUR II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46   Luogo   principale   di
esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: le opere oggetto del presente  appalto  comprendono  la
realizzazione di: 
  - Palazzina 1 Enti di Stato: il progetto prevede  la  realizzazione
di una palazzina uffici destinata ad ospitare l'Agenzia delle Dogane,
la Guardia  di  Finanza,  Polaria  e  Sanita'  aerea.  L'edificio  si
sviluppa in tre livelli funzionali con dimensioni in  pianta  pari  a
circa 40 m x 20 m ed un'altezza di circa 13,60 m; 
  - Nuovo Varco doganale Nord: il progetto prevede  la  realizzazione
di un nuovo Varco Doganale in seguito al  trasferimento  dei  diversi
servizi aeroportuali nell'ambito  nord  del  sedime.  L'edificio  del
nuovo varco, che occupa una superficie di circa 540 mq,  e'  previsto
su due piani ed e' dotato di pensilina metallica  per  consentire  il
controllo dei veicoli in entrata ed uscita dal varco al riparo  dalle
intemperie. 
  Ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice dei Contratti Pubblici ed in
conformita' all'Allegato «A» al regolamento  D.P.R.  n.  207/2010,  i
lavori sono classificati nel seguente modo: 
  -  Categoria  OG1,  prevalente,  classifica   IV   bis,   incidenza
percentuale 48,60%, 
  -  Categoria  OS30,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,
classifica III, incidenza percentuale 14,05%, 
  -  Categoria  OS28,   scorporabile,   classifica   III,   incidenza
percentuale 10,60%, 
  -  Categoria  OG03,   scorporabile,   classifica   III,   incidenza
percentuale 10,37%, 
  - Categoria OS18-B,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,
classifica III, incidenza percentuale 9,98%, 
  -  Categoria   OG06,   scorporabile,   classifica   II,   incidenza
percentuale 6,40%. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
6.586.034,08 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni:  530.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni  complementari  L'importo  stimato
del contratto e' di 6.586.034,08 euro, comprensivo  degli  oneri  per
attuazione piani di sicurezza pari a euro 181.904,34. 
  La durata sopra indicata di 530 giorni si compone: 340 giorni  n.c.
per Palazzina 1 Enti di Stato e 190 giorni n.c.  per  Varco  Doganale
Nord. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E'
ammessa la partecipazione  alla  gara  dei  concorrenti  in  possesso
dell'iscrizione alla C.C.I.A.A.,  o  equivalente,  per  categoria  di
attivita'  pertinente  all'oggetto  della  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: 
  E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in  possesso
dell'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R.  n.  207/2010  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita',  che  documenti  il  possesso  delle   qualificazioni   in
categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n.  207/10,
adeguate ai lavori da eseguire. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 17/12/2021  Ora  locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: data: 20/12/2021 Ora  locale:  10:00.  Luogo:
Poiche'  l'Ente  Appaltante  gestisce  le  procedure   di   gara   su
piattaforma telematica  che  garantisce  l'integrita'  delle  offerte
prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e
imparzialita', la Commissione giudicatrice procedera' all'apertura ed
analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_499 - Palazzina 1 e Varco Nord"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati  alla  registrazione  al  Portale  Acquisti;  il
personale di BravoSolution guidera' la  procedura  di  registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 14/12/2021; 
  d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
02/12/2021, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  g) si  segnala  che  il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura,
dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione e'  8339152,  che  il  Codice
Identificativo Gara e' il  n.  8967200F85;  con  CUP  H19B16000000007
contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, come indicato nel Disciplinare di  gara,  del
pagamento del contributo a ANAC; 
  h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto e l'indirizzo PEC; 
  i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti dei  lavori
che intende subappaltare o concedere in  cottimo,  in  conformita'  a
quanto previsto  dall'art.  105  del  Codice;  in  mancanza  di  tali
indicazioni il subappalto e' vietato; 
  m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  n) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  o)  il  progetto  esecutivo  posto  a  gara  e'  stato  oggetto  di
validazione in data 10.11.2021; 
  p) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Sezione Staccata di Brescia;  25121  Brescia,  via  Carlo
Zima n. 3, Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
12/11/2021 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.