Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS: ITC46 Bergamo, 24050, Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39 035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzi Internet: indirizzo principale: http://www.milanbergamoairport.it indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Lavori di realizzazione della Palazzina Enti di Stato e del nuovo Varco doganale in area nord. Numero di riferimento: 05/2021. II.1.2) Codice CPV Principale 45213200 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve Descrizione: l'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessarie per la realizzazione della Palazzina 1 Enti di Stato (PE1) e del nuovo varco doganale nord (VDN) II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6.586.034,08 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: le opere oggetto del presente appalto comprendono la realizzazione di: - Palazzina 1 Enti di Stato: il progetto prevede la realizzazione di una palazzina uffici destinata ad ospitare l'Agenzia delle Dogane, la Guardia di Finanza, Polaria e Sanita' aerea. L'edificio si sviluppa in tre livelli funzionali con dimensioni in pianta pari a circa 40 m x 20 m ed un'altezza di circa 13,60 m; - Nuovo Varco doganale Nord: il progetto prevede la realizzazione di un nuovo Varco Doganale in seguito al trasferimento dei diversi servizi aeroportuali nell'ambito nord del sedime. L'edificio del nuovo varco, che occupa una superficie di circa 540 mq, e' previsto su due piani ed e' dotato di pensilina metallica per consentire il controllo dei veicoli in entrata ed uscita dal varco al riparo dalle intemperie. Ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice dei Contratti Pubblici ed in conformita' all'Allegato «A» al regolamento D.P.R. n. 207/2010, i lavori sono classificati nel seguente modo: - Categoria OG1, prevalente, classifica IV bis, incidenza percentuale 48,60%, - Categoria OS30, scorporabile a qualificazione obbligatoria, classifica III, incidenza percentuale 14,05%, - Categoria OS28, scorporabile, classifica III, incidenza percentuale 10,60%, - Categoria OG03, scorporabile, classifica III, incidenza percentuale 10,37%, - Categoria OS18-B, scorporabile a qualificazione obbligatoria, classifica III, incidenza percentuale 9,98%, - Categoria OG06, scorporabile, classifica II, incidenza percentuale 6,40%. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.586.034,08 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 530. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L'importo stimato del contratto e' di 6.586.034,08 euro, comprensivo degli oneri per attuazione piani di sicurezza pari a euro 181.904,34. La durata sopra indicata di 530 giorni si compone: 340 giorni n.c. per Palazzina 1 Enti di Stato e 190 giorni n.c. per Varco Doganale Nord. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/10, adeguate ai lavori da eseguire. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 17/12/2021 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 20/12/2021 Ora locale: 10:00. Luogo: Poiche' l'Ente Appaltante gestisce le procedure di gara su piattaforma telematica che garantisce l'integrita' delle offerte prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e imparzialita', la Commissione giudicatrice procedera' all'apertura ed analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento "rfq_499 - Palazzina 1 e Varco Nord"; - selezionare «Accedi alla documentazione»; c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 14/12/2021; d) e' previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il 02/12/2021, come indicato nel Disciplinare di gara; e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel "Doc. 1"; f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura, dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 8339152, che il Codice Identificativo Gara e' il n. 8967200F85; con CUP H19B16000000007 contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, come indicato nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a ANAC; h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1" il domicilio eletto e l'indirizzo PEC; i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in euro 5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 3.000); l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti dei lavori che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; n) si applicheranno le sole norme di cui al Codice dei contratti pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; o) il progetto esecutivo posto a gara e' stato oggetto di validazione in data 10.11.2021; p) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia, via Carlo Zima n. 3, Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 12/11/2021 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX21BFM26833