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Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione di sistemi
ingegnerizzati per la gestione delle basi dati Oracle e di apparati
specializzati per il backup dei dati - Numero di riferimento: G017/21
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e
indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italia
E-mail:
SERVIZIO.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it Indirizzo
principale: (URL) http://www.bancaditalia.it. Indirizzo del profilo
di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate in versione elettronica,
all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Banca centrale I.5) Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari.
SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per
l'acquisizione di sistemi ingegnerizzati per la gestione delle basi
dati Oracle e di apparati specializzati per il backup dei dati.
Numero di riferimento: G017/21 II.1.2) Codice CPV principale:
30210000 Macchine per l'elaborazione di dati (hardware) II.1.3) Tipo
di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4)
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 28.870.000,00 Valuta:
Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici
CPV supplementari: 32420000, 32580000, 48600000, 72000000, 72611000
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di
esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'iniziativa
prevede l'acquisizione, attraverso la sottoscrizione di un contratto
di durata quinquennale, dei seguenti beni e servizi per il rinnovo
dei sistemi ingegnerizzati per la gestione delle basi dati Oracle e
degli apparati specializzati per il backup dei dati: a) componenti
hardware e software della nuova infrastruttura; gli apparati hardware
e i corrispondenti software saranno forniti in due tranche; b)
servizi di supporto e manutenzione di tutte le componenti hardware e
software; c) servizi professionali "a corpo" per l'impianto e la
messa in esercizio dell'infrastruttura; d) servizi specialistici,
erogati principalmente tramite interventi a forfait a valere su un
monte ore complessivo di 8.800 ore/persona, per le attivita' di
migrazione dei database o per esigenze evolutive della soluzione; e)
un servizio di reperibilita', con tariffazione a consumo, fino a un
massimo di 100 giornate; f) un servizio di presidio per attivita' di
supporto all'esercizio, con tariffazione a canone. L'importo a base
d'asta e' pari a € € 20.585.714 (IVA esclusa). L'importo massimo
stimato, che include le opzioni e gli oneri per la sicurezza relativi
a rischi da interferenza e' quello indicato al punto II.1.5. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara. II.2.6) Valore stimato (IVA esclusa): € 28.870.000 II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto di appalto e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: sono previste, in
favore della Banca, le opzioni di seguito indicate: a) estensione del
periodo base di supporto e manutenzione hardware e software, per un
massimo di ulteriori 24 mesi; b) proroga del servizio di presidio per
un massimo di ulteriori 24 mesi; c) acquisizione di ulteriori servizi
specialistici e giornate di reperibilita'; d) acquisizione di
ulteriori componenti hardware e software. L'importo delle opzioni non
potra' complessivamente superare il 40% dell'importo di
aggiudicazione II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)
Informazioni complementari. Il CIG e' 89626092EC. Il Bando e' emanato
sulla base della determina a contrarre n. 1592240/21 dell'8/11/2021.
Il RUP e' Francesco Gelli, del Servizio Sviluppo informatico della
Banca d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta'
di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr.
documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:
no. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o
delle domande di partecipazione. Data: 21/12/2021 Ora locale: 15:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte. Data: 23/12/2021 Ora locale: 10:30 Luogo: In
considerazione dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica,
le sedute pubbliche si svolgeranno esclusivamente in modalita'
telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative
alle persone ammesse e alle procedure di apertura: Un rappresentante
munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto
previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto
richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite portale le
modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare
alle sedute pubbliche.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica.
Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni
complementari: Si segnala che il termine per la presentazione delle
offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto
termine, il portale non consentira' ne' di completare il processo di
caricamento e di presentazione delle offerte ne' di modificare la
documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra'
applicato il meccanismo dell'«inversione procedimentale» di cui
all'art.133, comma 8 del codice, ai sensi di quanto previsto
dall'art. 1, comma 3 del D. Lgs. n. 32/2019, convertito con
modificazioni dalla Legge n. 55/2019 VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D.
Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente
lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente
dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
GUUE: 08/11/2021.
p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti
Vincenzo Mesiano Laureani
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