BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2021)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta  per  l'acquisizione  di  sistemi
ingegnerizzati per la gestione delle basi dati Oracle e  di  apparati
specializzati per il backup dei dati - Numero di riferimento: G017/21 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184  Paese:  Italia
E-mail: 
  SERVIZIO.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it          Indirizzo
principale: (URL) http://www.bancaditalia.it. Indirizzo  del  profilo
di  committente:   (URL)   https://gareappalti.bancaditalia.it   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,      illimitato      e      diretto      presso       (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica,
all'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it   I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Banca  centrale   I.5)   Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione di sistemi ingegnerizzati per la gestione  delle  basi
dati Oracle e di apparati  specializzati  per  il  backup  dei  dati.
Numero  di  riferimento:  G017/21  II.1.2)  Codice  CPV   principale:
30210000 Macchine per l'elaborazione di dati (hardware) II.1.3)  Tipo
di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Cfr.  punto  II.2.4)
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: €  28.870.000,00  Valuta:
Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 32420000, 32580000, 48600000,  72000000,  72611000
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43  Luogo  principale  di
esecuzione:  Roma  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   L'iniziativa
prevede l'acquisizione, attraverso la sottoscrizione di un  contratto
di durata quinquennale, dei seguenti beni e servizi  per  il  rinnovo
dei sistemi ingegnerizzati per la gestione delle basi dati  Oracle  e
degli apparati specializzati per il backup dei  dati:  a)  componenti
hardware e software della nuova infrastruttura; gli apparati hardware
e i corrispondenti  software  saranno  forniti  in  due  tranche;  b)
servizi di supporto e manutenzione di tutte le componenti hardware  e
software; c) servizi professionali "a  corpo"  per  l'impianto  e  la
messa in esercizio  dell'infrastruttura;  d)  servizi  specialistici,
erogati principalmente tramite interventi a forfait a  valere  su  un
monte ore complessivo di  8.800  ore/persona,  per  le  attivita'  di
migrazione dei database o per esigenze evolutive della soluzione;  e)
un servizio di reperibilita', con tariffazione a consumo, fino  a  un
massimo di 100 giornate; f) un servizio di presidio per attivita'  di
supporto all'esercizio, con tariffazione a canone. L'importo  a  base
d'asta e' pari a € €  20.585.714  (IVA  esclusa).  L'importo  massimo
stimato, che include le opzioni e gli oneri per la sicurezza relativi
a rischi da interferenza e' quello indicato al punto II.1.5.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato  (IVA  esclusa):  €  28.870.000  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto di  appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni:  sono  previste,  in
favore della Banca, le opzioni di seguito indicate: a) estensione del
periodo base di supporto e manutenzione hardware e software,  per  un
massimo di ulteriori 24 mesi; b) proroga del servizio di presidio per
un massimo di ulteriori 24 mesi; c) acquisizione di ulteriori servizi
specialistici  e  giornate  di  reperibilita';  d)  acquisizione   di
ulteriori componenti hardware e software. L'importo delle opzioni non
potra'   complessivamente   superare   il   40%    dell'importo    di
aggiudicazione II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Il CIG e' 89626092EC. Il Bando e' emanato
sulla base della determina a contrarre n. 1592240/21  dell'8/11/2021.
Il RUP e' Francesco Gelli, del Servizio  Sviluppo  informatico  della
Banca d'Italia.  Il  contratto  non  conterra'  la  clausola  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva  la  facolta'
di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs.  n.  50/2016.  SEZIONE  III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita'  professionale
e tecnica: Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara
III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Cfr.
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. IV.1.8) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si' IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 21/12/2021 Ora  locale:  15:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 23/12/2021 Ora locale: 10:30 Luogo:  In
considerazione dell'attuale situazione di  emergenza  epidemiologica,
le  sedute  pubbliche  si  svolgeranno  esclusivamente  in  modalita'
telematica, utilizzando la tecnologia  Skype.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alle procedure di apertura: Un  rappresentante
munito di delega,  per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel disciplinare di gara.  Ai  soggetti  che  avranno  fatto
richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite  portale  le
modalita' di collegamento Skype da  attivare  per  poter  partecipare
alle sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che,  una  volta  superato  detto
termine, il portale non consentira' ne' di completare il processo  di
caricamento e di presentazione delle offerte  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. Alla procedura  di  affidamento  verra'
applicato  il  meccanismo  dell'«inversione  procedimentale»  di  cui
all'art.133,  comma  8  del  codice,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art.  1,  comma  3  del  D.  Lgs.  n.  32/2019,  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 55/2019 VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120  del  D.
Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando  di  gara  immediatamente
lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30  giorni,  decorrente
dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
GUUE: 08/11/2021. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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