INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 24-11-2021)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 898052647F - CUP F88C15001120001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187  -  RUP  di  INVITALIA:   Arch.   Ilaria   Verdoliva   -   pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per  indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).   RP
dell'ente  aderente:  Arch.   Luciano   Terralavoro.   I.2)   Appalto
congiunto: L'appalto e'  aggiudicato  da  Invitalia  in  qualita'  di
Centrale di Committenza per il Ministero della Cultura  -  Biblioteca
Nazionale Centrale di Roma "Vittorio Emanuele II" I.3) Comunicazione:
i documenti di  gara  completi  (compresi  il  presente  bando  e  il
disciplinare, che ne costituisce parte integrante)  sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato   e   diretto   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",  disponibile  al  medesimo  indirizzo.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta per  l'affidamento  dei  lavori  relativi  all'intervento
denominato: "Realizzazione di spazi aggiuntivi ai  magazzini  librari
recuperando  aree  diversamente  utilizzate  presso   la   Biblioteca
Nazionale Centrale di Roma (BNCR)." Fonte  di  finanziamento:  "Fondo
per  la  tutela  del  patrimonio  culturale"  -  programma  triennale
2016-2018 per l'importo complessivo di  €  300.000.000,00  finanziato
con le risorse derivanti dall'articolo l, comma  9,  della  legge  23
dicembre 2014, n. 190 Piano  triennale  (2016-2018).  II.1.2)  Codice
CPV: 45262522-6 - Lavori edili. II.1.3) Tipo di appalto:  Appalto  di
lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Si  rinvia  al   Disciplinare.
Progetto esecutivo validato dal RUP dell'Ente  Aderente  con  verbale
del 2 novembre 2021 prot. 0002405-A  e  verificato  con  Decreto  del
15.12.2020  prot.  0003393-A.  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   €
954.469,00                                                      (euro
novecentocinquantaquattromilaquattrocentosessantanove/00), di  cui  €
54.213,00  (euro  cinqunataquattrominaduecentotredici,00)  per  oneri
della sicurezza da PSC, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no, per  le  ragioni  di
cui al disciplinare e alla determina  di  avvio.  II.2)  Descrizione.
II.2.1) CIG: 898052647F II.2.2) CUP: F88C15001120001 II.2.3) Luogo di
esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Determina  a  contrarre:
prot. n. 212 del 31/12/2020.  -  Determina  di  avvio:  n.  285/2021.
II.2.6) Subappalto: si'. Si rinvia al  disciplinare.  II.2.7)  Durata
del  contratto  d'appalto:  180  giorni   naturali   e   consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.  Si  rinvia
al Disciplinare. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di
candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
NO. II.2.12) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex  artt.  36,
co. 9, 60, co. 1 e ss. del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita  con  sistemi
telematici.   IV.1.2)    Criterio    di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ex artt. 36,  co.  9  bis  e  95  del  D.Lgs
50/2016. IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  20/12/2021  Ora
locale: 11:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione
delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
20/12/2021 Ora locale: 12:00. In modalita' telematica  attraverso  la
piattaforma  https://ingate.invitalia.it  senza  la  presenza   degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
I  chiarimenti  potranno  essere  richiesti   entro   il   13/12/2021
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Sopralluoghi: e' previsto il sopralluogo obbligatorio. Ai
fini della presentazione dell'offerta, i sopralluoghi potranno essere
effettuati  secondo  le  modalita'  e   nei   giorni   indicati   nel
disciplinare,  esclusivamente  previo  appuntamento  da   richiedere,
mediante la Piattaforma Telematica, entro  il  termine  indicato  nel
disciplinare stesso. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. E' esclusa la competenza arbitrale e
il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art.
209, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:
il presente bando puo' essere  impugnato  entro  il  termine  di  cui
all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso in GUUE: 19/11/2021. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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