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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE S.p.A. Indirizzo postale: strada Barat, 13 Citta': Châtillon (Ao) Codice postale: 11024 Paese: ITALIA - Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Ufficio Gare - Telefono: +39 0166 560411 - Fax: +39 0166 563914 All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento Posta elettronica:sav@a5sav.it - Indirizzo pec: sav.direzione@postecert.it Profilo di committente (URL):www.sav-a5.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita'. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: A5/SAV/01/21/SER. II.1.2) Codici CPV:63712320 (servizi di gestione gallerie) II.1.3) Tipo di appalto:servizi. II.1.4) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no, poiche' la natura del servizio richiede una gestione unitaria. II.2) Descrizione:A5 Societa' Autostrade Valdostane S.A.V. S.p.A -Servizio di presidio e primo intervento antincendio, primo soccorso viabile e gestione delle emergenze, con impiego di personale qualificato e mezzi idonei per lo spegnimento incendio e prima assistenza all'utenza nella galleria Montjovet Nord- CIG 86184623D5 II.2.1) Luogo di esecuzione: A5 Quincinetto-Aosta Provincia di Aostacodice NUTS ITC20. II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2). II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio del disciplinare di gara. Si precisa che l'aggiudicazione viene effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato e importo a base d'asta: L'importo stimato complessivo e' pari ad € 1.026.562,50 (euro unmilioneventiseimilacinquecentosessantadue/50), esclusa I.V.A. composto da € 410.625,00 per 12 mesi ed € 410.625,00 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 12 mesi, di cui oneri interferenziali € 5.951,44 non soggetti a ribasso d'asta composti da € 2.975,72 per 12 mesi ed € 2.975,72 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 12 mesi, nonche' di € 205.312,50, comprensivo di oneri interferenziali pari ad € 1.487,76, per eventuale proroga tecnica ex art. 106, comma 11, D.Lgs. n. 50/2016, stimata ai sensi dell'art. 23 della L. n. 62/2005. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato, per 12 mesi, in € 243.600,00. e, per l'eventuale opzione di rinnovo di ulteriori 12 mesi, in € 243.600,00 calcolati sulla base dei seguenti elementi: stima per la totalita' di ore della manodopera. L'importo a base d'asta al netto, quindi, delle opzioni di rinnovo, proroga e importi non soggetti a ribasso e' pari ad € 407.649,28. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 12 mesi. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: La Societa' ha facolta' la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 12 mesi alle stesse condizioni di cui al contratto principale e per gli importi indicati al punto II.2.4. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' autofinanziato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47, 48, 80 e 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara ovvero, per i soggetti residenti in altri Paesi dell'Unione Europea, iscrizione nei registri di cui all'allegato XVI al D.Lgs. n. 50/2016 per settore di attivita' attinente ai servizi e lavori oggetto dell'appalto. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: E'ammessa la partecipazione alla gara degli operatori economici che abbiano un fatturato globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi al triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, non inferiore ad €.600.000,00 ed un fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi al triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, non inferiore ad € 400.000,00. Si rinvia alle disposizioni del Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. E'ammessa la partecipazione alla gara degli operatori economici a) che abbiano eseguito, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, almeno un contratto di servizio di presidio antincendio in galleria di importo non inferiore ad € 400.000,00; b) che siano in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto del servizio; c)che siano in possesso della valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione dell'organizzazione alla norma OHSAS 18001:2007 idonea, pertinente e proporzionata all'oggettodel servizio. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui ai precedenti punti da III.1.1) a III.1.4), presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesti la conformita' al testo originale in lingua madre. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: NO. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO. IV.1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 23 febbraio 2021 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 180 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.sav-a5.it; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; c) La prima seduta pubblica di gara e' fissata presso la sede della SAV S.p.A. in strada Barat, 13 - 11024 Châtillon (Ao) per il giorno 23 febbraio 2021 ore 14:30. In caso di necessita' di modifica della data di prima seduta di gara ne sara' data comunicazione tramite pec, con due giorni di preavviso, a tutti coloro che avranno presentato, entro i termini previsti, il plico contenente l'offerta; parimenti lo stesso avviso di modifica sara' pubblicato sul sito internet aziendale entro lo stesso termine; d) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in caso di due o piu' offerte al primo posto della graduatoria (medesima somma dei punteggi tecnico ed economico) e ritenute congrue, si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario per sorteggio; e) il sopralluogo e' obbligatorio; f) ammesso avvalimento; g) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di all'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; k) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Aosta; l) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; m) i dati raccolti saranno trattati, ex GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi a presunti € 12.000,00 sono a carico degli/dell'aggiudicatari/o e rimborsate dagli/dallo stessi/o su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. o) Responsabile del Procedimento: ing. Federico Caniggia, punti di contatto I.1). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Valle d'Aosta; Indirizzo postale: via Cesare Battisti, 1; Citta': Aosta; Codice postale: 11100; Paese: Italia; Telefono: +39 0165 3135; Fax: +39 0165 32093. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 03/02/2021 Societa' Autostrade Valdostane - SAV S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Angelo Rossini TX21BFM2740