SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE - SAV S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2021)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione  ufficiale:  SOCIETA'
AUTOSTRADE VALDOSTANE S.p.A.  Indirizzo  postale:  strada  Barat,  13
Citta': Châtillon (Ao) Codice postale: 11024 Paese: ITALIA - Punti di
contatto: Direzione Affari Generali - Ufficio Gare  -  Telefono:  +39
0166 560411 - Fax: +39 0166 563914 
  All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento 
  Posta      elettronica:sav@a5sav.it      -      Indirizzo      pec:
sav.direzione@postecert.it 
  Profilo di committente (URL):www.sav-a5.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza: NO. 
  I.3)  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.4)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di  costruzione   e
gestione autostradale. 
  I.5) Principali settori di attivita': altre attivita'. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: A5/SAV/01/21/SER. 
  II.1.2) Codici CPV:63712320 (servizi di gestione gallerie) 
  II.1.3) Tipo di appalto:servizi. II.1.4) Informazioni  relative  ai
lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no,  poiche'  la  natura  del
servizio richiede una gestione unitaria. 
  II.2) Descrizione:A5 Societa' Autostrade  Valdostane  S.A.V.  S.p.A
-Servizio di presidio e primo intervento antincendio, primo  soccorso
viabile  e  gestione  delle  emergenze,  con  impiego  di   personale
qualificato e mezzi  idonei  per  lo  spegnimento  incendio  e  prima
assistenza all'utenza nella galleria Montjovet Nord- CIG 86184623D5 
  II.2.1) Luogo di  esecuzione:  A5  Quincinetto-Aosta  Provincia  di
Aostacodice NUTS ITC20. II.2.2)  Descrizione  dell'appalto:  come  al
punto II.2). 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  con  i  criteri  di
valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  nel  dettaglio  del
disciplinare  di  gara.  Si  precisa   che   l'aggiudicazione   viene
effettuata con deliberazione dei  competenti  organi  della  stazione
appaltante. 
  II.2.4.) Valore Stimato e importo a base d'asta: L'importo  stimato
complessivo     e'     pari     ad     €      1.026.562,50      (euro
unmilioneventiseimilacinquecentosessantadue/50),    esclusa    I.V.A.
composto da € 410.625,00 per 12 mesi ed € 410.625,00 per  l'eventuale
rinnovo di ulteriori 12 mesi, di cui oneri interferenziali € 5.951,44
non soggetti a ribasso d'asta composti da € 2.975,72 per 12 mesi ed €
2.975,72 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 12 mesi, nonche'  di  €
205.312,50, comprensivo di oneri interferenziali pari ad €  1.487,76,
per eventuale proroga tecnica  ex  art.  106,  comma  11,  D.Lgs.  n.
50/2016, stimata ai sensi dell'art. 23 della L. n. 62/2005. Ai  sensi
dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a  base  di  gara
comprende i costi della manodopera  che  la  stazione  appaltante  ha
stimato, per 12 mesi, in € 243.600,00. e, per l'eventuale opzione  di
rinnovo di ulteriori 12 mesi, in € 243.600,00  calcolati  sulla  base
dei  seguenti  elementi:  stima  per  la  totalita'  di   ore   della
manodopera. L'importo a base d'asta al netto, quindi,  delle  opzioni
di rinnovo, proroga e importi non soggetti a ribasso  e'  pari  ad  €
407.649,28. II.2.5) Durata del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo
quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione:  12  mesi.  II.2.6)
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. 
  II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: La Societa' ha facolta'
la facolta' di rinnovare il contratto  per  ulteriori  12  mesi  alle
stesse condizioni di cui al contratto principale e  per  gli  importi
indicati al punto II.2.4. 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico. 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' autofinanziato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47, 48,
80  e  83  nonche'  i  soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro  delle  commissioni  provinciali   per   l'artigianato   per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara ovvero, per i soggetti  residenti  in  altri  Paesi  dell'Unione
Europea, iscrizione nei registri di cui all'allegato XVI al D.Lgs. n.
50/2016 per settore  di  attivita'  attinente  ai  servizi  e  lavori
oggetto  dell'appalto.  Assenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Per i  raggruppamenti  temporanei  si
rinvia  integralmente  alla  disciplina  del  Disciplinare  di  gara.
III.1.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   E'ammessa    la
partecipazione alla gara degli operatori  economici  che  abbiano  un
fatturato globale minimo annuo, riferito a  ciascuno  degli  esercizi
finanziari  relativi   al   triennio   antecedente   alla   data   di
pubblicazione  del  bando,  non  inferiore  ad  €.600.000,00  ed   un
fatturato specifico minimo annuo nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto, riferito a ciascuno degli esercizi finanziari  relativi
al triennio antecedente alla data di  pubblicazione  del  bando,  non
inferiore  ad  €  400.000,00.  Si  rinvia   alle   disposizioni   del
Disciplinare di Gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.
E'ammessa la partecipazione alla gara degli  operatori  economici  a)
che  abbiano  eseguito,  nel  triennio  antecedente  alla   data   di
pubblicazione del bando, almeno un contratto di servizio di  presidio
antincendio in galleria di importo non inferiore ad € 400.000,00;  b)
che siano in possesso  della  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2015
idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto  del  servizio;  c)che
siano in  possesso  della  valutazione  di  conformita'  del  proprio
sistema di gestione dell'organizzazione alla norma  OHSAS  18001:2007
idonea, pertinente e proporzionata all'oggettodel servizio. Nel  caso
di imprese stabilite al  di  fuori  dell'Unione  Europea,  le  stesse
devono possedere i requisiti di cui ai precedenti punti da III.1.1) a
III.1.4),  presentando  la  documentazione  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente  ai  documenti  tradotti  in
lingua  italiana  da  traduttore  ufficiale,  che   ne   attesti   la
conformita' al testo originale in lingua madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta. 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione: NO. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: NO. 
  IV.1.5) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO.  IV.2)  Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del  23
febbraio 2021 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.2.4) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida
per 180 giorni. 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.sav-a5.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; 
  c) La prima seduta pubblica di gara e' fissata presso la sede della
SAV S.p.A. in strada Barat, 13 - 11024 Châtillon (Ao) per  il  giorno
23 febbraio 2021 ore 14:30. In caso di necessita' di  modifica  della
data di prima seduta di gara ne sara' data comunicazione tramite pec,
con due giorni di preavviso, a tutti coloro che  avranno  presentato,
entro i termini previsti, il plico contenente l'offerta; parimenti lo
stesso  avviso  di  modifica  sara'  pubblicato  sul  sito   internet
aziendale entro lo stesso termine; 
  d) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in
caso di due o piu' offerte al primo posto della graduatoria (medesima
somma dei punteggi tecnico  ed  economico)  e  ritenute  congrue,  si
procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario per sorteggio; 
  e) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  f) ammesso avvalimento; 
  g) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  j) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di all'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Aosta; 
  l) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  m) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  GDPR  Regolamento  UE
2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi    a    presunti     €     12.000,00     sono     a     carico
degli/dell'aggiudicatari/o  e  rimborsate  dagli/dallo  stessi/o   su
richiesta  della  Committente  entro  60  gg.  dalla   aggiudicazione
definitiva. 
  o) Responsabile del Procedimento: ing. Federico Caniggia, punti  di
contatto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per la Valle d'Aosta; Indirizzo postale: via
Cesare Battisti, 1; Citta':  Aosta;  Codice  postale:  11100;  Paese:
Italia; Telefono: +39 0165 3135; Fax: +39 0165 32093. 
  VI.4.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi  dell'art.
29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti  possono  impugnare  i
provvedimenti di ammissione e di esclusione  entro  30  giorni  dalla
loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 03/02/2021 

Societa'  Autostrade  Valdostane  -  SAV  S.p.A.  -  L'amministratore
                              delegato 
                         ing. Angelo Rossini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.