AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2021)

 
Bando di gara  ARIA_2021_009.3  -  Procedura  aperta  multilotto  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa  dei  rischi  di
Responsabilita' Civile verso Terzi verso Prestatori d'Opera - Ed.  12
                                 bis 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_009.3 - Gara multilotto a  procedura
aperta, per l'aff. del servizio di copertura assicurativa dei  rischi
di Responsabilita' Civile verso Terzi verso Prestatori d'Opera -  ed.
12 bis 
  II.1.2)Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto l'affidamento  del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera in  favore  degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale che hanno conferito apposita  delega
ad ARIA S.p.A. per lo svolgimento della presente procedura 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 36.559.600,00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 1 - ASST Garda Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le  sedi  e  i  locali  del  pertinente  Ente  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi  di  Responsabilita'  Civile  verso
Terzi e verso Prestatori d'Opera in favore di ASST Garda 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 8.500.000,00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'Ente  si  riserva  la   facolta'   di
richiedere alla Compagnia assicuratrice una proroga tecnica, ex  art.
106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, fino al  completo  espletamento  delle
procedure d'aggiudicazione della polizza successiva e comunque per un
periodo massimo di 180 (centottanta) giorni alle medesime  condizioni
contrattuali ed economiche in vigore, per un importo al massimo  pari
ad € 850.000,00 al lordo delle imposte governative. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  897600627A.  L'importo  dei  costi   per   la   sicurezza   da
interferenze e' pari a € 0,00.  Al  punto  II.1.5)  e'  riportato  il
valore massimo complessivo  stimato  dell'appalto  al  lordo  imposte
governative, ex art. 35 c.4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al  punto  II.2.6)
e' riportato il valore quinquennale al lordo imposte governative  per
60 mesi, corrispondente alla base d'asta al lordo imposte governative
del Lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 2 - ASST Mantova Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le  sedi  e  i  locali  del  pertinente  Ente  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa  dei  rischi  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso  Prestatori  d'Opera  in  favore  di  ASST
Mantova 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 11.736.000,00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'Ente  si  riserva  la   facolta'   di
richiedere alla Compagnia assicuratrice una proroga tecnica, ex  art.
106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, fino al  completo  espletamento  delle
procedure d'aggiudicazione della polizza successiva e comunque per un
periodo massimo di 180 (centottanta) giorni alle medesime  condizioni
contrattuali ed economiche in vigore, per un importo al massimo  pari
ad € 1.173.600,00 al lordo delle imposte governative. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG  897600734D.  L'importo  dei
costi per la sicurezza da interferenze e' pari a  €  0,00.  Al  punto
II.1.5)  e'  riportato  il   valore   massimo   complessivo   stimato
dell'appalto al lordo imposte governative, ex art. 35 c.4 del  D.Lgs.
n. 50/2016. Al punto II.2.6) e' riportato il valore  quinquennale  al
lordo imposte governative  per  60  mesi,  corrispondente  alla  base
d'asta al lordo imposte governative del Lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 3 - ASST Rhodense Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le  sedi  e  i  locali  del  pertinente  Ente  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa  dei  rischi  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso  Prestatori  d'Opera  in  favore  di  ASST
Rhodense 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 13.000.000,00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'Ente  si  riserva  la   facolta'   di
richiedere alla Compagnia assicuratrice una proroga tecnica, ex  art.
106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, fino al  completo  espletamento  delle
procedure d'aggiudicazione della polizza successiva e comunque per un
periodo massimo di 180 (centottanta) giorni alle medesime  condizioni
contrattuali ed economiche in vigore, per un importo al massimo  pari
ad € 1.300.000,00 al lordo delle imposte governative. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG  8976008420.  L'importo  dei
costi per la sicurezza da interferenze e' pari a  €  0,00.  Al  punto
II.1.5)  e'  riportato  il   valore   massimo   complessivo   stimato
dell'appalto al lordo imposte governative, ex art. 35 c.4 del  D.Lgs.
n. 50/2016. Al punto II.2.6) e' riportato il valore  quinquennale  al
lordo imposte governative  per  60  mesi,  corrispondente  alla  base
d'asta al lordo imposte governative del Lotto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente  (nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Disciplinare di gara) deve  soddisfare  le  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto  del  presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di  cui  all'art.  80,  D.Lgs.  n.  50/2016;  c)  possesso
dell'autorizzazione  all'esercizio  di  attivita'  assicurativa,  nel
territorio nazionale, nel ramo di rischio oggetto della presente gara
ai sensi del D.Lgs. n. 
  209/2005 e smi o documentazione  equipollente  per  le  imprese  di
altro Stato U.E.. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (nel rispetto delle indicazioni del
Disciplinare di gara) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) aver
realizzato complessivamente un  valore  di  raccolta  premi  (lordo),
negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi approvati  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando, relativo al Ramo Danni  escluse  le
"Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi
veicoli terrestri) almeno pari al valore indicato  come  Fatturato  A
nella tabella di cui al paragrafo "Requisiti di capacita' economica e
finanziaria"  del  Disciplinare   di   gara;   b)   aver   realizzato
complessivamente un valore di raccolta premi  (lordo),  negli  ultimi
tre esercizi finanziari chiusi approvati alla data  di  pubblicazione
del presente Bando, relativo alla copertura assicurativa del  rischio
RCT/O in ambito  sanitario  ed  assistenziale  (pubblico  o  privato)
almeno pari al valore indicato come Fatturato B nella tabella di  cui
al paragrafo "Requisiti di capacita'  economica  e  finanziaria"  del
Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 16/12/2021 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 13/08/2022 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  17/12/2021  Ora
locale: 10:00 Luogo: 
  mediante operazioni da remoto, condotte con  sistemi  telematici  e
secondo   apposite   istruzioni   tempestivamente    comunicate    ai
concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La   procedura   e'   gestita   con   Sintel,   accessibile    da
www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di utilizzo per presentazione
offerta sono precisate in Disciplinare e Allegati nonche' nei manuali
su www.ariaspa.it. 2) Gli allegati al CT "Statistiche SX e  info  sul
profilo di rischio" verranno forniti esclusivamente previa richiesta,
che dovra' pervenire secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare.
Per  ragioni  di  riservatezza,  i  predetti  documenti  non  saranno
scaricabili dalla sezione "Documentazione di gara" di Sintel ne'  dai
siti di cui al punto I.1). 3) Le info riguardanti il servizio oggetto
di affidamento, le modalita'  di  presentazione  e  gli  elementi  di
valutazione delle  offerte,  la  suddivisione  in  Lotti,  il  valore
quinquennale (al lordo imposte governative) corrispondente 
  alla base d'asta di ciascun Lotto, il criterio  di  aggiudicazione,
il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e altre  informazioni
sono contenute nel Disciplinare e allegati.  Il  Contratto  (polizza)
che sara' stipulato da 
  ciascun  Ente  avra'  durata  di  60  mesi.  4)  Le  modalita'   di
partecipazione in caso di RTI, aggregazioni tra imprese  aderenti  al
contratto di rete,  coassicurazione  e  consorzio  sono  normate  nel
Disciplinare. 5) Non e' ammessa 
  la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una
delle situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.  o  in
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione: i) comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  unico
centro decisionale, ii) abbia influito su formulazione  dell'offerta.
Saranno, altresi', 
  esclusi i concorrenti per  i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad unico centro decisionale,  sulla  base  di
univoci  elementi.  6)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate. 7) I concorrenti consentono 
  il trattamento dei propri dati, anche personali, ex D.Lgs. 196/2003
s.m.i., e Regolamento Ue  2016/679  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti possono essere  richiesti
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare entro e non  oltre  il
termine del 02/12/2021 ore 12:00 I  chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno pubblicati con le modalita' di cui  al  Disciplinare.  9)  I
concorrenti devono indicare, in sede di  presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per l'invio delle  comunicazioni  prendendo  atto
che le stesse 
  saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare.
Ciascun contratto (polizza) che  sara'  stipulato  dall'Ente  con  il
rispettivo aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. 10)
Il RUP e' Francesco Epifani. 11) Ai sensi dell'art.  105  del  D.Lgs.
50/2016 e come  meglio  dettagliato  nel  Disciplinare  di  gara,  il
concorrente dovra'  indicare  nella  propria  offerta  le  parti  del
servizio  che  intende  subappaltare.  Considerato  che  trattasi  di
procedura ad elevato tenore  strategico,  aumenta  la  necessita'  di
controllo sulla commessa come anche sul subappalto. L'affidamento  e'
caratterizzato  per   tipologia   di   servizio   da   essenzialita'.
L'affidatario deve eseguire direttamente le prestazioni inerenti alla
copertura  del  rischio  oggetto  dell'appalto.  12)  La  Commissione
giudicatrice sara' costituta da 3 membri ex art. 77  D.Lgs.  50/2016.
13) Alla procedura si applica l'art. 133, c. 
  8, D.Lgs. 50/2016. 14) L'offerta e' vincolante per 240  giorni  dal
termine presentazione offerte. 15) E' ammessa la  partecipazione  per
uno o piu' lotti della  procedura.  16)  La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di non 
  procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente
o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ex art.  95,  c.  12,
D.Lgs. 50/2016. 17) La presente procedura  viene  indetta  in  favore
degli Enti del SSR che hanno conferito apposita delega  ad  ARIA  SpA
per lo svolgimento della medesima. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale:  a)  entro   30   giorni   dalla   ricezione   della
comunicazione degli atti di cui all'art. 76, comma 5  del  D.Lgs.  n.
50/2016; b) entro 30 giorni, in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza
dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/11/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
TX21BFM28445
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.