ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 17-12-2021)

 
             Bando di gara n. 191/2021 - CIG 9012878E33 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia.  Telefono:  +39064695.4614.   Fax   +394695.4407.   Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione  per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://atac.i-faber.com   I.2)   Appalto   congiunto:    no.    I.3)
Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi  punto
VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
punto  VI.3).  I.6)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 191/2021 - Procedura aperta ai  sensi
del combinato  disposto  dell'art.114,  dell'art.122,  dell'art.60  e
dell'art. 54 del D.lgs. 50/2016,per  la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro da affidare ad un unico operatore, della  durata  di  36  mesi
decorrenti dalla consegna dei lavori  afferenti  il  primo  contratto
applicativo, per i lavori di manutenzione ordinaria delle opere edili
degli immobili e siti ATAC  S.p.A.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
45454000-4 II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione:
L'Accordo Quadro ha per oggetto i lavori  di  manutenzione  ordinaria
delle  opere  edili  degli  immobili  e  siti  ATAC  S.p.A.  Per   la
descrizione completa delle prestazioni e  per  maggiori  dettagli  si
rimanda  al   Capitolato   Speciale,   relativi   allegati   e   alla
documentazione di gara. II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il  valore
massimo stimato dell'appalto e' di Euro 9.995.700,87  esclusa  I.V.A.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no II.2.)  Descrizione.  Vedi
II.1.4  II.2.1)  Denominazione.  Vedi  II.1.1  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: immobili, siti e  aree
di proprieta' e/o gestiti da ATAC presenti all'interno del territorio
del  Comune  di  Roma  -  Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto: Il valore dell'Accordo Quadro a base di gara e' pari ad
euro 9.685.700,87 esclusa I.V.A. come  di  seguito  descritti:  a)  €
8.509.165,31 quale importo presunto per lavori, a misura, soggetto  a
ribasso percentuale di  gara;  b)  €  1.176.535,56  per  oneri  della
sicurezza, importo non soggetto a ribasso  percentuale  di  gara;  Le
somme a  disposizione  esclusiva  della  Stazione  Appaltante,  fermo
restando il disposto di cui al punto 15.6 del Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC) sono pari ad Euro  310.000,00  di  cui:  c)
euro 200.000,00, per  eventuali  imprevisti,  valutati  e  compensati
secondo quanto riportato all'art.7 del Capitolato Speciale.  d)  euro
110.000,00,  per  prestazioni  in  economia,  valutate  e  compensate
secondo quanto riportato  all'art.  7  del  Capitolato  Speciale.  Il
valore del Primo Contratto applicativo e' pari  ad  euro  185.700,87,
iva esclusa. II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con  D.P.R.
5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma 2, l'appalto,  per
la componente lavori e' qualificato come categoria OG1, classifica VI
(sesta)  per  un  importo  complessivo  di  lavori   pari   ad   Euro
9.685.700,87. Ai sensi dell'art. 23 comma  16  del  D.lgs.50/2016  il
costo complessivo della manodopera ammonta ad € 4.509.857,61. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione  avverra',  ai  sensi  di
quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.lgs. n.50/2016, con il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  individuata
sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  a  favore  del
concorrente che otterra' il maggior punteggio totale  su  un  massimo
complessivo di 100  (cento)  punti,  suddiviso  in  30  (trenta)  per
l'offerta economica e 70  (settanta)  punti  per  l'offerta  tecnica,
valutate secondo i  criteri/sub-criteri  individuati  nel  Capitolato
Speciale. II.2.6) Valore stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'Accordo quadro  con  un  unico  operatore  avra'  una
durata di 36 (trentasei) mesi, decorrenti dalla data di consegna  dei
lavori  afferenti  il  primo  contratto  applicativo,  come  previsto
all'art. 4 del Capitolato Speciale. Il 1° contratto applicativo sara'
sottoscritto entro 30 giorni dalla stipula  dell'Accordo  Quadro.  Il
primo  contratto  applicativo  riguardera'  lavori  di   manutenzione
ordinaria  edile  finalizzati  al  miglioramento  del  decoro   nella
stazione di Bologna della linea B della Metropolitana, come stabilito
all'art.4.2 del capitolato Speciale II.2.9) Informazioni relative  al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare.  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative
ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni  complementari:  vedasi
punto VI.3) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i requisiti di ordine generale e, quindi,  la  insussistenza
di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto,  in
ordine al disposto dell'art. 80 del D.lgs. 50/2016,  come  modificato
dalla L. 55/2019 III.1.1) Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o  nel  registro  commerciale.  no  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Requisiti unificati con  quelli  di  cui  al
successivo punto III.1.3.  al  quale  si  rinvia  III.1.3)  Capacita'
professionale e  tecnica:  Requisiti  di  capacita'  professionale  e
tecnica  richiesti:  a)  per  l'impresa  che  concorre  singolarmente
Requisiti di ordine speciale per la componente lavori: possesso della
qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207,
attestata da S.O.A. nella categoria unica OG1, classifica VI  (sesta)
per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 9.685.700,87  (Mod.
DGUE parte IV sez. alfa); b) per  i  R.T.I.  sussistono  le  seguenti
condizioni, Sono  ammessi  R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di
cui  alla  precedente  lettera  a)  nella  misura  minima   del   40%
dell'importo prescritto;  le  imprese  mandanti  devono  possedere  i
medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10%,  purche'  la
somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal  bando  di
gara; Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede  il  100%
dei requisiti prescritti; - che ciascuna impresa  facente  parte  del
R.T.I. possiede i requisiti  di  carattere  generale.c)  Resta  fermo
l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.lgs.   50/2016,   come
modificato dalla L. 55/2019. e) Documenti richiesti per  l'ammissione
alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente  che  in
raggruppamento,  devono  presentare,  la  dichiarazione  conforme  ai
modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti  prescritti
in  relazione  al  proprio  assetto   di   concorrente   (singolo   o
raggruppato); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i  R.T.I.
da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le  imprese  riunite;  i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla
Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione  complementare
al presente bando; f) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto
e' disciplinato dall'art. 49 comma 2 lett. a) della legge 108.2021 di
conversione  del  D.L.  77/2021.  g)  Non  sono  richiesti  ulteriori
requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti
III.1.1,III.1.2, III.1.3. La verifica del possesso dei  requisiti  di
carattere generale avverra' come previsto al punto 13.2 del DGNC h) I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento  di  importo
pari a: euro 200,00 CIG 9012878E33 intestato a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare nello spazio riservato alla causale:  C.I.G.  ............
oltre al proprio n. C.F. -  P.  I.V.A.).  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario:  uno
o piu' documenti previsti all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modd.
DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso  previste,  i  requisiti
speciali  di  cui  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,   III.1.3,   nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.
Lgs. n.50/2016, per ogni  impresa  concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente, sia che concorra in  raggruppamento,  per  le
eventuali imprese ausiliarie e per gli  eventuali  subappaltatori  di
cui al  punto  precedente  III.1.3  lett.  f)  (si  rinvia  a  quanto
stabilito negli  artt.  2,3  e  8  del  DGNC)  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: a) Ai sensi e per gli effetti dell'art.103, comma
1, D.Lgs.n.50/2016,  si  richiama  l'applicabilita'  dell'art.93  del
D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria
pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4)  (euro
193.714,00), fatto salvo i benefici di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. b)  Al  momento  della  sottoscrizione
dell'accordo quadro, il soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si
obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari al  2  %(duepercento)
del valore dell'accordo quadro, a garanzia della  sottoscrizione  dei
singoli ed  eventuali  contratti  applicativi.  Tale  deposito  sara'
svincolato al termine del periodo di  validita'  dell'accordo  quadro
medesimo. c) A garanzia dell'adempimento delle  obbligazioni  assunte
con  ciascun  contratto  applicativo,  il  soggetto  che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.  103  del  D.
Lgs. n.  50/2016  riferita  a  ciascun  contratto  applicativo,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17  del  DGNC,  cui  si  rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  i  pagamenti
saranno effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Sara'
facolta'  della  Stazione  Appaltante  procedere  in  via   d'urgenza
all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle  more  della
stipulazione formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle  condizioni
previste al  comma  8  dell'art.  32  del  D.Lgs.  50/2016.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto: ai sensi dell'art. 31 comma 10, del D.Lgs. 50/2016  e  del
Regolamento per le Spese, le  Gare  ed  i  Contratti  di  ATAC  S.p.A
approvato con Determina Amministratore Unico n.  135  del  27  Giugno
2017, per la  procedura  di  che  trattasi,  vengono  identificati  i
seguenti Responsabili di Procedimento: - per la fase  di  definizione
del fabbisogno: Stefano Pisani, - per la fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza,  -  per  la
fase di esecuzione del contratto: Paolo Palama' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt. 114, 122
e   60   del   D.lgs.   50/2016,   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo  quadro  con  un  unico  operatore.  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni  relative  alla
negoziazione. no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura.  no.IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 31/01/2022 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Con riferimento
al DPCM 9.03.2020, per contrastare e  contenere  il  diffondersi  del
virus Covid-19 si rende noto che tutte le commissioni  di  gara  (sia
seggio che commissione giudicatrice) si terranno in seduta riservata.
Essendo  procedure  completamente  telematiche,  la   trasparenza   e
l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale  Acquisti  ATAC.
ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati  dei
lavori delle commissioni di  gara  (ammissioni/esclusioni/punteggi  e
graduatorie provvisorie). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni       complementari.       VI.3.1)        Determinazione
dell'Amministratore Unico n. 79 del 03/12/2021 VI.3.2) ATAC S.p.A. si
configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) del D.lgs. 50/2016  e  il
presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito  di  applicazione
dei  cc.dd.  settori  speciali.  VI.3.3)  Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A., sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  R1-RTI,  R2-RTI,
Schema di Accordo Quadro, "Istruzioni operative", oltre  alla  scheda
SKT per  l'offerta  tecnica.  VI.3.7)  L'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli
allegati  in  esso  citati.  VI.3.8)  Entro  il  termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle Istruzioni operative e negli artt. 5 e 6 del  DGNC,
devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8
del DGNC) sia l'offerta  tecnica  (dettagliata  nel  Capitolato)  che
l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a)  e  dell'art.  83  co.  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del  D.  Lgs  50/2016.
VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo  indicato   al   punto   II.1.5).   VI.3.10)   Ai   fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.  Lgs  50/2016,
qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla   norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016.  VI.3.14)  La
stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co. 8  e  9  del  D.  Lgs  n.  50/2016.
VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 del D. Lgs. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche
e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate
agli artt. 10.4.1 e 10.5  del  DGNC.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le  clausole  e  le
condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC.  VI.3.18)  Tutela  dei
dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli
atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. Si fa presente che la nuova pec
di  riferimento  e'   la   seguente:   protocollo@cert2.atac.roma.it.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del  DGNC.  VI.3.21)  ATAC  S.p,A.  avra'  facolta'  di  disporre  la
cessazione anticipata del contratto senza alcun onere  ne'  preavviso
qualora  intervengano  disposizioni   conseguenti   al   venir   meno
dell'affidamento del servizio del trasporto pubblico locale (TPL)  da
parte degli  Organi  Istituzionali  affidatari.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione. ANAC.  Indirizzo  postale:  Via  Marco
Minghetti 10. Citta': Roma.  Codice  postale:  00187.  Paese:  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC  S.p.A.-  Privacy  e  Accesso  agli  Atti,  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese:          Italia.           Telefono:           +3906.4695.3365
-protocollo@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 17/12/2021 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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