RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14, 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2021)

 
Bando di gara - Servizi di  ingegneria  e  architettura  relativi  al
         Centro di Produzione di Roma in via Teulada n. 66. 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Rai  -  Radiotelevisione  Italiana,
viale Mazzini 14, Roma; Codice NUTS: ITI43;  Codice  postale:  00195,
Italy. 
  E-mail:   portaleacquistirai@jaggaer.com;   Indirizzo   principale:
http://www.rai.it;   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
https://www.portaleacquisti.rai.it. 
  Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un  accesso
gratuito,         illimitato         e         diretto         presso
https://www.portaleacquisti.rai.it;   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: Indirizzo sopraindicato. Le offerte o le  domande
di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica  presso:
https://www.portaleacquisti.rai.it. 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico. 
  Principali  settori  di  attivita':  Realizzazione  e  trasmissione
programmi radiotelevisivi. 
  OGGETTO 
  Denominazione: Servizi di ingegneria  e  architettura  relativi  al
Centro di Produzione di Roma in via Teulada n. 66. 
  Codice CPV principale: 71310000. 
  Tipo di appalto: Servizi di ingegneria e architettura. 
  Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi degli artt. 60  e  157
del d.lgs. n. 50 del 2016 per l'affidamento, mediante accordo  quadro
con un unico operatore ai sensi dell'art. 54 del  d.lgs.  n.  50  del
2016, dei "servizi di ingegneria e architettura relativi al Centro di
Produzione di Roma in via Teulada n. 66". Gara  n.  8368532,  Cig  n.
900152121F. 
  Valore totale stimato: Euro 667.977,93 IVA esclusa. 
  Descrizione dell'appalto: Servizi di ingegneria e  architettura  da
svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati
nel disciplinare di gara cui si rinvia. Descrizione delle prestazioni
e relativi importi: 
  - Progettazione definitiva euro 152.216,22; 
  - Progettazione esecutiva euro 123.300,88; 
  - Coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  progettazione  euro
41.997,80; 
  - Direzione lavori euro 202.977,96; 
  -  Coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione   euro
104.994,49; 
  - Supporto al Rup euro 16.799,12. 
  Importo totale delle prestazioni pari a euro  642.286,47  al  netto
degli oneri previdenziali e assistenziali  pari  al  4%  dell'importo
totale delle prestazioni. 
  L'appalto e' articolato in un unico  lotto  poiche'  lo  stesso  e'
correlato all'accordo quadro dei lavori che interessano le  Palazzine
Studi e Regie, Ex TG, etc del Centro di Produzione  di  Roma  in  via
Teulada  n.  66  e  si  rende,  pertanto,  necessario  un   approccio
integrato, finalizzato a migliorare il comparto edile e impiantistico
dell'insediamento aziendale. 
  Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa;
Offerta tecnica: 70; Offerta economica:30. 
  Durata dell'accordo Quadro: 36  mesi;  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: No. 
  Sono autorizzate varianti: No. 
  Opzioni: No. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: No. 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  Condizioni   di    partecipazione:    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. 
  Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui  all'art.
46 d.lgs. 50/2016, in possesso dei seguenti requisiti di idoneita': 
  - Requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263; 
  - Iscrizione nel registro delle  imprese  tenuto  dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti
con quelle oggetto della presente procedura di gara; 
  -  Iscrizione  agli  appositi  albi  professionali   previsti   per
l'esercizio  dell'attivita'   oggetto   di   appalto   del   soggetto
personalmente responsabile dell'incarico; 
  -  Requisiti  di  cui  all'art.  98  del  d.lgs.  81/2008  per   il
professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza
in fase di progettazione; 
  -  Iscrizione  nell'elenco  del  Ministero  dell'interno  ai  sensi
dell'art. 16 del d.lgs. 139 del  8  marzo  2006  come  professionista
antincendio per il professionista antincendio. 
  Capacita' economica e finanziaria: 
  Copertura assicurativa contro i rischi professionali. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Pari  a  euro
668.000,00. 
  Si applica la disciplina di cui all'art. 83, comma 5-bis del D.lgs.
50/2016. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - Servizi di ingegneria  e  architettura,  espletati  negli  ultimi
dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, inerenti a
lavori il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno
pari all'importo stimato delle opere oggetto dei servizi di cui  alla
presente procedura; 
  - Servizi "di punta" di ingegneria e architettura, espletati  negli
ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con
le  seguenti  caratteristiche:  l'operatore   economico   deve   aver
eseguito, per ciascuna delle categorie e ID, due servizi  "di  punta"
per lavori analoghi, per dimensione e  caratteristiche  tecniche,  ai
lavori oggetto dei servizi di cui alla presente procedura.  L'importo
complessivo dei lavori oggetto dei  due  servizi  "di  punta"  dovra'
essere, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,40  volte  l'importo
stimato  delle  opere  oggetto  dei  servizi  di  cui  alla  presente
procedura; 
  - Possesso di specifici  titoli  di  studio  e/o  professionali  in
funzione del/dei  ruolo/i  svolto/i  dai  professionisti  nell'ambito
dell'appalto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  Informazioni di carattere amministrativo. 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura  (Uno  dei
seguenti: Avviso di preinformazione; Avviso relativo  al  profilo  di
committente) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 31/01/2022; Ora locale: 15:00; 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: IT. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 6 mesi. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 01/02/2022;  Ora
locale: 11:00; Luogo: In videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni concorrente, come meglio precisato nel 
  disciplinare di gara. 
  ALTRE INFORMAZIONI 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: Si;  Sara'  utilizzato
il pagamento elettronico: Si. 
  Informazioni  complementari:  Determinazione  di  contrarre   prot.
A/D/7111/P del 9.12.2021. Il Responsabile  del  procedimento  per  la
fase di affidamento dell'accordo quadro, ai sensi  dell'art.  31  del
Codice, e' l'Ing. Salvatore Sambataro. 
  Il Responsabile del procedimento  per  i  contratti  attuativi,  ai
sensi dell'art. 31 del Codice, e' l'Ing. Gian Luca Pulciani. 
  L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi
del     d.lgs.     50/2016     sul     portale      acquisti      Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   «portale»).   Sul
portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 24.01.2022  ore  15:00,
utilizzando  l'area  Messaggidella  RdO  online.   Le   risposte   ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 46 del d.lgs. n. 50/2016 per  i  quali  non
sussistono: i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  d.lgs.
n. 50/2016; ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA,  il
tutto secondo quanto specificato negli atti di  gara.  Gli  operatori
economici  con  sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione  europea,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
paesi, nonche' gli operatori economici di paesi terzi firmatari degli
accordi di cui all'art. 49 del codice,  sono  ammessi  a  partecipare
alla procedura alle condizioni e con le modalita' previste dagliartt.
45, 49, 83 e 86 del Codice, mediante la produzione di  documentazione
equipollente, secondo le normativevigenti nei  rispettivi  paesi.  Le
offerte tecnico-economiche saranno  esaminate  prima  della  verifica
della idoneita' degli offerenti,  secondo  quanto  previsto  all'art.
133, comma 8 del Codice, in conformita' a quanto  statuito  dall'art.
1, comma 3 dalla legge  n.  55  del  2019  e  s.m.i..  Si  rinvia  al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del
d.lgs. n. 104/2010. Citta': Roma; Paese: Italy;  Indirizzo  Internet:
www.giustizia-amministrativa.it. 
  Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: 
  -  Ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando; 
  - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati
alla stazione appaltante entro trenta giorni  dal  ricevimento  della
comunicazione di esclusione dalla gara; 
  - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. 

                        Il dirigente acquisti 
                         Salvatore Sambataro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.