POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2021)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Pierluigi  Passafaro.
E-mail:  posteprocurement@bravosolution.it  Tel.:   +39   0659583835.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) I documenti di gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Accordo Quadro  per  la  fornitura  n.
29.000  "Completi  da  lavoro  per  addetti  al  recapito   ed   alla
produzione" a minore impatto ambientale - Due  Lotti  II.1.2)  Codice
CPV principale 18110000  Indumenti  professionali  II.1.3)  Forniture
II.1.4) Appalto ai sensi D.Lgs  n°  50/2016  -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la
fornitura di Divise da lavoro per Poste a minore  impatto  ambientale
conformi al Decreto del  ministero  dell'Ambiente  della  Tutela  del
territorio e del Mare del 30.6.2021 G.U.R.I. Serie  Speciale  n.  167
con gestione responsabile della filiera - Due Lotti.  II.1.5)  Valore
totale stimato, IVA esclusa: 13.953.500,00 EUR II.1.6) Questo appalto
e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per  tutti  i
lotti. Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 II.2.1) Procedura aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di  un  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  n.  17.400
"Completi da lavoro per addetti al recapito ed alla produzione  Poste
Italiane". Lotto n.: 1. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  18110000
Indumenti professionali  II.2.3)  Codice  NUTS:  IT  Italia.  II.2.4)
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura del 60% dei "Completi da  lavoro  per
addetti al recapito ed alla produzione Poste  Italiane"  -  Lotto  1:
Valore a base di gara: € 8.372.100,00 al netto di oneri  fiscali,  di
cui oneri della sicurezza pari a € 0,00 II.2.5) Il prezzo non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore   stimato,   IVA   esclusa:
8.372.100,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il  contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.1)
Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura  n.  11.600
completi da lavoro per il  personale  addetto  al  recapito  ed  alle
attivita'  di  produzione".  Lotto  n.:   2.   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 18110000 Indumenti professionali II.2.3)  Codice  NUTS:
IT Italia. II.2.4)  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di un Accordo Quadro  per  la  fornitura  del  40%  dei
"Completi da lavoro per il personale  addetto  al  recapito  ed  alle
attivita' di produzione" - Lotto 2 per un importo totale dell'appalto
pari a € 5.581.400,00, cosi' composto:  Valore  a  base  di  gara:  €
5.581.400,00 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della  sicurezza
pari a €  0,00.  II.2.5)  Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa:  5.581.400,00  EUR  II.2.7)
Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  o  organismo
equipollente in caso di Imprese  appartenenti  all'UE  per  attivita'
inerenti  l'oggetto  dell'appalto.  Tale  requisito   dovra'   essere
dimostrato mediante il certificato di iscrizione  al  Registro  delle
Imprese   o   Dichiarazione   sostitutiva   dello   stesso    recanti
l'indicazione della/e attivita'  esercitata/e;  b)  Insussistenza  di
tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs.  50/2016  come
richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto;  III.1.2)  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione:  c)  Fatturato  specifico
relativo negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di
scadenza     presentazione     istanza/offerta,     non     inferiore
complessivamente  a  €  4.186.050,00  riguardante   "Fornitura   capi
d'abbigliamento da lavoro"; III.1.3) Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  d)  l'elenco  di  tutte  le  forniture   che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla
precedente  lettera  c),   con   l'indicazione   per   ciascuno   del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
della  fornitura  (descritto,  pur  sinteticamente,  con  sufficiente
chiarezza)  -   indicare   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili; e) Elenco di almeno una fornitura  di  importo  singolo
non inferiore a € 500.000,00 del  fatturato  specifico  di  cui  alla
precedente lettera d); f) Possesso certificazione ISO 9001:2015 e sue
successive evoluzioni  rilasciate  da  organi  accreditati  allegando
copia certificazione III.1.4) Elenco e breve descrizione delle  norme
e dei criteri: Come da CSO  parte  I  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva  come  da  CSO  III.1.7)
Fondi Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti  come  da  CSO  III.1.8)
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese)  e  Consorzi  ex
artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due
o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici  e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi  ex  art  45  c  2
lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  14/01/2022  Ora
locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.  IV.2.6)  Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  17/01/2022  Ora
locale:  10:00  Luogo:  seduta  riservata  da  remoto   come   meglio
dettagliato nel CSO parte I- Modalita' di partecipazione 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3)  Gara  espletata  con  strumenti  elettronici  ex  artt..   .52
D.Lgs.50/2016. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione  al  portale
www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e'  indicata  al
seguente                                                   indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst. La documentazione sara' sottoscritta (se  richiesto)
con un certificato di  firma  digitale  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
Italia digitale. Il certificato di firma digitale di  ogni  documento
sottoscritto deve  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data  di
sottoscrizione del  documento.  I  chiarimenti  riguardanti  la  gara
potranno essere richiesti, in  italiano,  con  messaggistica  on-line
sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Le
risposte saranno visibili  a  sole  Imprese  abilitate.  In  caso  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16, l'Impresa partecipante, singolarmente
o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda  di
partecipazione/offerta  quanto   previsto   dal   citato   art.89   e
documentazione come da CSO Parte I.  In  caso  di  partecipazione  di
RTI/Consorzi, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il
possesso dei requisiti lettere a),  b),  punto  III.1.1).  Capogruppo
dovra' possedere almeno 60%  del  fatturato  specifico  di  cui  alla
lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra'  possedere  almeno
il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere  nel
suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il  requisito  di  cui
alla lettera d) puo' essere dimostrato dalla documentazione  prodotta
dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare  il
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  del   requisito
medesimo. I requisiti di cui alla lettera  e)  ed  f)  devono  essere
posseduti almeno da una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto  ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016.  Poste  per
verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. In  caso  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria mentre le  altre  devono  possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti. La  documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e
allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3
sul  quale  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e  risposte
chiarimenti. Fermo  restando  art.32  co.7  D.Lgs.50/16,  Poste  puo'
richiedere prova dei requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI/Consorzio
dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito   negativo   comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo
caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in  graduatoria.  Poste  ha  facolta'  procedere  aggiudicazione   in
presenza una sola offerta valida ovvero  in  caso  due  sole  offerte
valide ferma restando in entrambi i  casi  applicazione  art.95  co12
D.Lgs 50/16.  Poste  ha  facolta'  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione  a  oggetto
contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per  verifica  anomalia
procedera' ex art.97 D.Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta'
ex art.110 D Lgs 50/16. E'  fatto  espresso  divieto  all'Impresa  di
affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni
oggetto della presente gara. Gli aggiudicatari ex art.216 co11  D.Lgs
50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro  60  gg  da
aggiudicazione  a  rimborso  a  Committente   spese   sostenute   per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 8.000 oltre  IVA
che saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate  da  Poste  VI.4.1)
Tribunale Amministrativo Regionale competente  per  territorio  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 14/12/2021 

                      Il responsabile CA/ACQ/AL 
                              Anna Onza 

 
TX21BFM29542
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.