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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS: ITC46 Bergamo, 24050, Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39 035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzi Internet: indirizzo principale: www.milanbergamoairport.it; Indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistisacbo.bravosolution.com Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi ingegneria Lotto 1 CMR2 e Lotto 2 Caserma VVF. Numero di riferimento: 07/2021. II.1.2) Codice CPV Principale 71240000 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve Descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento, con aggiudicazione per lotti distinti, dei servizi di: Studio di Fattibilita' Tecnico Economica, Progettazione Definitiva-esecutiva, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, Direzione dei Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione; Gestione pratica prevenzioni incendi / vigili del fuoco; per: Lotto 1: relativi alle opere di realizzazione della Struttura per servizi di Supporto n. 2 presso l'area sud del sedime; Lotto 2: relativi alle opere di realizzazione della nuova caserma per il distaccamento aeroportuale dei Vigili del Fuoco presso l'area sud del sedime. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.381.649,20 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1: CMR2. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi ingegneria per struttura per servizi di Supporto n. 2 presso l'area sud del sedime. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 558.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 570. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L'importo complessivo stimato dei servizi, comprensivo di spese e contributi previdenziali di legge e' pari a ad euro 558.000,00 (IVA esclusa). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2: caserma VVF Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi ingegneria per nuova caserma per il distaccamento aeroportuale dei Vigili del Fuoco presso l'area sud del sedime. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 823.649,20 EUR II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 690. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L'importo complessivo stimato dei servizi, comprensivo di spese e contributi previdenziali di legge e' pari a ad euro 823.649,20 (IVA esclusa). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizione di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara (art. 83, co. 3, D.lgs. 50/2016). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Lotto 1 - CMR2: [Art. 2.2.2.1 lett. a - Linee Guida ANAC nr. 1] il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara per il Lotto 1. Lotto 2 - Caserma VVF: [Art. 2.2.2.1 lett. a - Linee Guida ANAC nr. 1] il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara per il Lotto 2 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Lotto 1 - CMR2: [Art. 2.2.2.1 lett. b - Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: a) € 1.648.500,00 per il codice E.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; b) € 1.558.500,00 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; c) € 1.351.500,00 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016. d) € 786.000,00 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; [Art. 2.2.2.1 lett. c - Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: a) € 659.400,00 per il codice E.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; b) € 623.400,00 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; c) € 540.600,00 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; d) € 314.400,00 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016. Lotto 2 - Caserma VVF: [Art. 2.2.2.1 lett. b - Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: a) € 3.861.000,00 per il codice E.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; b) € 1.701.000,00 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; c) € 1.377.104,93 per il codice E.02 (demolizioni) della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; d) € 1.277.904,00 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; e) € 1.191.317,82 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016. [Art. 2.2.2.1 lett. c - Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: a) € 1.544.400,00 per il codice E.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; b) € 680.400,00 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; c) € 550.841,97 per il codice E.02 (demolizioni) della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; d) € 511.161,60 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; e) € 476.527,13 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' costituire una garanzia fideiussoria a tutela della buona esecuzione del servizio di importo pari al 10% dell'importo contrattuale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 27/01/2022 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31/01/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: Poiche' l'Ente Appaltante gestisce le procedure di gara su piattaforma telematica che garantisce l'integrita' delle offerte prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e imparzialita', la Commissione giudicatrice procedera' all'apertura ed analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi art. 60 D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale ai sensi art. 52 D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento " rfq_507 - Servizi ingegneria - Busta amministrativa"; - selezionare «Accedi alla documentazione»; - per ciascun lotto di interesse il concorrente dovra' successivamente accedere alla relativa RdO, rfq_508 - Lotto 1 - CMR2" e/o "rfq_509 - Lotto 2 - Caserma VVF" e produrre la propria risposta; c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 25/01/2022; d) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel "Doc. 1"; e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; g) si comunica che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 8369650 e che il Codice identificativo della gara e' Lotto 1 - CMR: 900266522E, Lotto 2 - Caserma VVF: 90026906CE Contestualmente all'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, come da Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a ANAC; h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1" il domicilio eletto e l'indirizzo PEC; i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 gg dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stima € 7.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stima € 4.000). Le spese di pubblicazione saranno divise al 50% tra gli aggiudicatari di ciascun Lotto; l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le prestazioni che intende subappaltare, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; n) si applicheranno le sole norme di cui al Codice dei contratti pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; o) il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3, Brescia, 25121, Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 15/12/2021 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX21BFM29550