S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2021)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice  NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050, Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39
035/326318;  Fax:  +39  035/326339.  Indirizzi  Internet:   indirizzo
principale:  www.milanbergamoairport.it;  Indirizzo  del  profilo  di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Le offerte o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizi ingegneria Lotto 1 CMR2 e Lotto 2 Caserma VVF.
Numero  di  riferimento:  07/2021.  II.1.2)  Codice  CPV   Principale
71240000  Servizi  architettonici,  di  ingegneria  e  pianificazione
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve Descrizione: L'appalto
ha per oggetto l'affidamento, con aggiudicazione per lotti  distinti,
dei  servizi  di:   Studio   di   Fattibilita'   Tecnico   Economica,
Progettazione Definitiva-esecutiva, Coordinamento della sicurezza  in
fase di progettazione,  Direzione  dei  Lavori,  Coordinamento  della
Sicurezza in fase di Esecuzione; Gestione pratica prevenzioni incendi
/ vigili del fuoco; per: 
  Lotto 1: relativi alle opere di realizzazione della  Struttura  per
servizi di Supporto n. 2 presso l'area sud del sedime; 
  Lotto 2: relativi alle opere di realizzazione della  nuova  caserma
per il distaccamento aeroportuale dei Vigili del Fuoco presso  l'area
sud del sedime. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.381.649,20
EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti:  si.  Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 2 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1: CMR2. Lotto n.: 1
II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi architettonici, di
ingegneria e pianificazione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:
ITC46 Bergamo. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo -
Orio al Serio II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizi  ingegneria
per struttura per servizi di Supporto n.  2  presso  l'area  sud  del
sedime. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
558.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 570. Il contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari L'importo complessivo stimato dei servizi,
comprensivo di spese e contributi previdenziali di legge e' pari a ad
euro 558.000,00 (IVA esclusa). 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2: caserma VVF Lotto
n.:  2   II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:   71240000   Servizi
architettonici, di  ingegneria  e  pianificazione  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46   Bergamo.   Luogo   principale   di
esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Servizi  ingegneria   per   nuova   caserma   per   il
distaccamento aeroportuale dei Vigili del Fuoco presso l'area sud del
sedime. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
823.649,20 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 690. Il contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari L'importo complessivo stimato dei servizi,
comprensivo di spese e contributi previdenziali di legge e' pari a ad
euro 823.649,20 (IVA esclusa). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizione  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita'
pertinente all'oggetto della gara (art. 83, co. 3, D.lgs. 50/2016). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Lotto 1 - CMR2: 
  [Art. 2.2.2.1 lett. a -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]  il  fatturato
globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui  all'art.
3, lett. vvvv)  del  Codice,  espletati  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando,  per
un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara per il Lotto 1. 
  Lotto 2 - Caserma VVF: 
  [Art. 2.2.2.1 lett. a -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]  il  fatturato
globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui  all'art.
3, lett. vvvv)  del  Codice,  espletati  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando,  per
un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara per il Lotto 2 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Lotto 1 - CMR2: 
  [Art.  2.2.2.1  lett.  b  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]   avvenuto
espletamento negli ultimi dieci  anni  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  Codice,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: 
  a) € 1.648.500,00 per il codice E.02 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 1.558.500,00 per il codice S.03 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 1.351.500,00 per il codice IA.04 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  d) € 786.000,00 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  [Art.  2.2.2.1  lett.  c  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]   avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi  ai
lavori, appartenenti ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie  di  lavori
analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a  quelli  oggetto
dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: 
  a) € 659.400,00 per il codice E.02 della Tavola Z1 del Decreto  del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 623.400,00 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto  del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 540.600,00 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 314.400,00 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto del
Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  Lotto 2 - Caserma VVF: 
  [Art.  2.2.2.1  lett.  b  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]   avvenuto
espletamento negli ultimi dieci  anni  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  Codice,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: 
  a) € 3.861.000,00 per il codice E.02 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 1.701.000,00 per il codice S.03 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 1.377.104,93 per il codice E.02 (demolizioni) della Tavola  Z1
del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 1.277.904,00 per il codice IA.04 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  e) € 1.191.317,82 per il codice IA.02 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  [Art.  2.2.2.1  lett.  c  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]   avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi  ai
lavori, appartenenti ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie  di  lavori
analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a  quelli  oggetto
dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: 
  a) € 1.544.400,00 per il codice E.02 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 680.400,00 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto  del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 550.841,97 per il codice E.02 (demolizioni)  della  Tavola  Z1
del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 511.161,60 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  e) € 476.527,13 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto del
Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario di ciascun
lotto dovra' costituire una  garanzia  fideiussoria  a  tutela  della
buona esecuzione del servizio di importo  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
o delle  domande  di  partecipazione  27/01/2022  Ora  locale:  16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  31/01/2022  Ora
locale: 10:00 Luogo: Poiche' l'Ente Appaltante gestisce le  procedure
di gara su piattaforma telematica che garantisce  l'integrita'  delle
offerte prodotte in forma  elettronica  e  risponde  ai  principi  di
trasparenza e imparzialita', la Commissione  giudicatrice  procedera'
all'apertura ed  analisi  di  tutte  le  buste  pervenute  in  seduta
riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi art. 60 D. Lgs. 50/2016,
gestita    interamente    per    via    telematica    sul     portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo  norme  e  condizioni
contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da  produrre
dovranno riportare la firma elettronica digitale ai sensi art. 52  D.
Lgs. 50/2016. Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si
provvedera'  anche  a  pubblicare  le   risposte   ai   quesiti   dei
concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei  documenti
di  gara  che  si  dovessero  rendere  necessarie  nel  corso   della
procedura. Si invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a  verificare  le
eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo  le  stesse
rese disponibili a tutti i concorrenti, si  considereranno,  comunque
lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento  "  rfq_507  -  Servizi  ingegneria  -  Busta
amministrativa"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  -  per  ciascun  lotto   di   interesse   il   concorrente   dovra'
successivamente accedere alla relativa RdO, rfq_508 - Lotto 1 - CMR2"
e/o "rfq_509 - Lotto 2 - Caserma VVF" e produrre la propria risposta; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 25/01/2022; 
  d) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  g) si comunica che il Numero Gara attribuito alla procedura a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 8369650 e  che  il  Codice
identificativo della gara e' Lotto 1 - CMR:  900266522E,  Lotto  2  -
Caserma VVF: 90026906CE Contestualmente  all'offerta,  i  concorrenti
dovranno dare evidenza, come da Disciplinare di gara,  del  pagamento
del contributo a ANAC; 
  h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto e l'indirizzo PEC; 
  i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro  60  gg  dalla
data di aggiudicazione,  le  spese  sostenute  per  la  pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stima €  7.000),
nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stima  €  4.000).
Le spese di pubblicazione saranno divise al 50% tra gli aggiudicatari
di ciascun Lotto; 
  l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare, in conformita' a quanto previsto dall'art.  105
del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; 
  m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  n) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  o) il Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima  n.  3,  Brescia,  25121,
Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
15/12/2021 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
TX21BFM29550
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.