ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Lombardia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2021)

 
                    Bando di gara MIACQ 103-2021 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Lombardia 
  Indirizzo postale:  via  C.d'Ascanio,  n.3  Codice  postale:  20142
Paese: Italia 
  Persona di contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ing.  Pietro
Gualandi Telefono: 02-8268525 
  PEC:  mi-garecontr@postacert.stradeanas.it  ;  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: MIACQ 103-2021 - Codice SIL MIF4R760818F21 -
Codice CIG: 90167590EB 
  II.1.2) CPV: 77211400-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del  D.Lgs.  18
aprile  2016,  n.  50  e  s.m.i.  (in  seguito  Codice),  cosi'  come
modificato dal Decreto Legge n. 76/20, convertito, con modificazioni,
nella Legge 120/20, e  da  ultimo  derogato  ed  integrato  dal  D.L.
77/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge 29  Luglio  2021,
n.108. 
  II.1.4) Breve descrizione: MIACQ103-21 - Servizio  di  manutenzione
ricorrente delle opere in verde lungo le strade  statali  del  Centro
Manutentorio F - Triennio 2022-2024 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: servizi  per  la  manutenzione
del verde di strade ed autostrade 
  A CORPO Importo € 1.500.000,00 
  Di cui oneri per la sicurezza: Importo € 60.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Il costo della manodopera e' stimato in € 313.379,44. 
  Le prestazioni dedotte in appalto sono  subappaltabili  nei  limiti
del 50%, come previsto dalla determina a contrarre CDG-0796725-I  del
14.12.2021 e come previsto dall'art.105 del D.Lgs. 50/2016 cosi' come
modificato dal Decreto Legge n. 76/20, convertito, con modificazioni,
nella Legge 120/20, e  da  ultimo  derogato  ed  integrato  dal  D.L.
77/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge 29  Luglio  2021,
n.108. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  La suddivisione  in  lotti  non  e'  conveniente  per  la  Stazione
Appaltante 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luoghi  di  esecuzione:  Province  di  Bergamo,  Brescia,  Sondrio,
Mantova e Cremona 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Servizio   di   manutenzione
ricorrente  delle  opere   in   verde   lungo   le   strade   statali
n.10-10Var-343-343Var-358-617-412-461-755-756-494-494Dir-211-596    -
Centro Manutenzione F - Triennio 2022-2024 - per un  importo  a  base
d'appalto pari a 1.500.000,00,  comprensivo  di  euro  60.000,00  per
oneri  della   sicurezza   non   soggetti   a   ribasso   -   perizia
n.CDG-0760818-I del 30/11/2021 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei  sotto  criteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le
modalita' per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi
del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del  D.Lgs.  n.50/2016   e   s.s.m.m.i.i.   saranno   precisate   nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1096 naturali  e  consecutivi  dalla  data  della
stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3 Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.  Lgs.  50/2016  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.2 CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
D. Lgs. 50/16 e smi, secondo le modalita' di cui al Disciplinare 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 20/01/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 240 dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte,   salvo   l'esercizio    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0796725-I del 14.12.2021. 
  f) Il Disciplinare, la schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Lombardia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla GUUE il 16/12/2021 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Giuseppe Scisci 

 
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