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Bando di gara - Settori speciali - Forniture Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ferservizi S.p.A. in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo postale: Via Tripolitania 30. Citta': Roma. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale: 00199. Paese: Italia. E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700 Fax: +39 0644109013 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Fornitura di gas naturale presso i punti di riconsegna/prelievo (definiti anche per brevita' "PDR") intestati alle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Numero di riferimento: eGPA 2/2021 SNC II.1.2) Codice CPV principale: 09123000 Gas naturale II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha ad oggetto l'affidamento della fornitura di gas naturale presso i punti di riconsegna/prelievo (definiti anche per brevita' "PDR") intestati alle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 68.526.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di esecuzione: presso i punti di riconsegna/prelievo (PDR) delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sull'intero territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di gas naturale presso i punti fisici di riconsegna/prelievo (PDR) delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. L'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 24 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e importo massimo pari a € 34.263.000,00 comprensivo di tutte le componenti di costo del gas naturale, IVA esclusa. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo € 34.263.000,00 comprensivo di tutte le componenti di costo del gas naturale, IVA esclusa. La Stazione Appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'Accordo Quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 24 (ventiquattro) mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le due opzioni potranno essere esercitate sia disgiuntamente che cumulativamente. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'Accordo Quadro. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. 50/2016, per cui la durata dell'Accordo Quadro potra' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura utile all'individuazione di un nuovo contraente, e dell'art. 106, comma 12 del D. Lgs. 50/2016. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.N.AC. - gia' A.V.C.P.), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole Societa' in sede di emissione degli Ordini applicativi. Con riferimento all'Importo massimo dell'Accordo Quadro si precisa che il soggetto selezionato non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. Si precisa che l'Appalto non e' stato suddiviso in lotti attesa la necessita' di una gestione accentrata con condizioni contrattuali uniformi e volta all'aggregazione dei volumi delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 34.263.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Si rinvia al precedente punto II.2.4). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 9003993A12 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 14/12/2021 e pubblicato all'indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 28/02/2022. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 01/03/2022. Ora locale: 10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Relativamente alle modalita' di apertura delle offerte si rinvia a quanto indicato al par. 7 del disciplinare di gara. Si prega pertanto di non tenere conto della data indicata al presente punto IV.2.7). Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale, di presentazione della documentazione di gara e delle offerte telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n.+39 02266002680. Sul medesimo portale saranno disponibili i documenti di gara, per un accesso gratuito, illimitato e diretto, successivamente alla pubblicazione sulla GURI. 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3) Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal Rappresentante Legale dell'Operatore economico concorrente o Procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di RTI o Consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati. 4) La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale. 5) Relativamente all'avvalimento si rimanda all'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 6) Ferservizi S.p.A. intende esaminare le offerte economiche prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. Troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016. 7) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, co.1, del D. Lgs. 50/16 si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso. 8) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati personali dei dipendenti del Concorrente, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara. 9) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co. 10, D. Lgs. 50/2016, e' Andrea Valletti della societa' Ferservizi S.p.A.. 10) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. 11) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 07.02.2022 ore 13:00. 12) Il ricorso al subappalto e' ammesso secondo quanto riportato al punto III.2.2). 13) La presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorsi avverso il presente avviso dovranno essere notificati nei termini di legge. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/12/2021. Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Claudia Gasbarri TX21BFM29762