RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni Tecnici, Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento  di  un  contratto  avente  ad
oggetto la "Fornitura e manutenzione di un'Architettura di  Intrusion
                      Prevention System - IPS" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per  l'affidamento
di un contratto avente ad oggetto la  "Fornitura  e  manutenzione  di
un'Architettura  di  Intrusion  Prevention  System  -  IPS"  (CIG  n.
858582923B).  Numero  di  riferimento:  8010238  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 32424000-1 II.1.3) Tipo di  appalto:  Forniture.  II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura e  manutenzione  di  un'Architettura  di
Intrusion Prevention System - IPS, da svolgersi secondo le  modalita'
ed  i  termini  dettagliatamente  indicati  nel   Progetto,   ed   in
particolare:   a)   fornitura   hardware   per    la    realizzazione
dell'infrastruttura  IPS;  b)  fornitura   software   -   licenze   e
subscription -  per  la  realizzazione  dell'infrastruttura  IPS;  c)
servizi  professionali  per  la  progettazione  e   l'implementazione
dell'infrastruttura  IPS;  d)  servizi  di  manutenzione  hardware  e
software di cui alle precedenti lett. a) e b), per una durata pari  a
60  mesi;  e)  servizi  di  assistenza  tecnica  e  supporto  on-site
dell'infrastruttura IPS per una durata pari a  60  mesi;  f)  servizi
specialistici on-demand per la progettazione e  l'implementazione  di
interventi di ampliamento/evoluzione dell'infrastruttura IPS. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di
acquisizione - valore massimo  totale  stimato  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
4.385.300,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
No. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS:  ITI.  Italia  II.2.5)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa.
II.2.6)  Valore  stimato:  Euro  4.385.300,00.  II.2.7)  Durata   del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: 66 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
Si'. Descrizione dei rinnovi: Ai sensi dell'art. 106, comma  11,  del
d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta'  di  prorogare  la  durata
dell'accordo  quadro  per  il  tempo  strettamente  necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  Forniture  analoghe.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:  b)  aver  correttamente
eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data  di  pubblicazione
del Bando nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  un
contratto avente ad oggetto la "Realizzazione di  un'Architettura  di
Intrusion Prevention  System  comprensivo  dei  relativi  servizi  di
manutenzione", analogo a quello oggetto della presente procedura, per
un importo non inferiore a  €  2.000.000,00  (duemilioni/00),  I.V.A.
esclusa. Il requisito potra' essere  soddisfatto  anche  mediante  la
regolare esecuzione di piu' contratti. Ciascun contratto dovra' avere
un importo non inferiore a € 200.000,00 (duecentomila/00). c)  essere
in possesso, alla data di presentazione dell'offerta, di  partnership
tecnologica con il vendor della tecnologia offerta in gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
No.  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 19/03/2021 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 22/03/2021 Ora: 10:00. Luogo: Alla luce  delle  disposizioni
in materia di contenimento e gestione  dell'emergenza  epidemiologica
da COVID-19,  la  seduta  pubblica  si  svolgera'  in  videostreaming
secondo  le  diverse  modalita'  operative  che  verranno  comunicate
tramite l'area Messaggi della RdO  on  line".  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  Sara'  consentita
la partecipazione di un rappresentante per  ogni  Impresa  offerente,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di contrarre n. 193 del 31/12/2020. Il  Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs. 50/2016,  e'  Giuseppe  Dell'Erba.  L'intera  procedura  viene
espletata in modalita' telematica ai sensi  del  d.lgs.  50/2016  sul
Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it  (di  seguito
"Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente  procedura,
e' disponibile la documentazione ufficiale di  gara.  Informazioni  e
chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il  10/03/2021
- ore 23:59.59, utilizzando l'area Messaggi della  RdO  on  line.  Le
risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono  ammessi
a partecipare alla presente procedura di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti  dal
Disciplinare di Gara. L'appalto e' strutturato su un unico  lotto  al
fine di garantire il raggiungimento di elevate economie  di  scala  e
l'acquisizione  di  apparati  interoperabili  che  costituiscono   un
Sistema unico. La struttura della gara su un unico lotto consentira',
inoltre, di ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione  del
contratto  in   particolare   per   l'erogazione   dei   servizi   di
manutenzione, considerata la loro  stretta  interconnessione  con  la
fornitura degli apparati costituenti il sistema  di  IPS,  garantendo
nel contempo  un  piu'  efficiente  monitoraggio  sull'attivita'  del
fornitore aggiudicatario. Ai sensi dell'art.  95  co.  8  del  d.lgs.
50/2016 saranno esclusi dalla gara e,  pertanto,  non  si  procedera'
all'apertura della loro  offerta  economica,  i  Concorrenti  la  cui
Offerta Tecnica abbia ottenuto, con riferimento ai valori  "assoluti"
(non riparametrati) delle  offerte  tecniche,  un  punteggio  tecnico
inferiore a 35,000 punti. Le offerte saranno  esaminate  prima  della
verifica dell'idoneita' degli  offerenti,  ai  sensi  dell'art.  133,
comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 04/02/2021. 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.