BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2021)

 
                Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: BANCA  D'ITALIA.  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale:  00184  Paese:  Italy
Email:     servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it     Indirizzo
principale: (URL) https://www.bancaditalia.it Indirizzo  del  profilo
di  committente:   (URL)   https://gareappalti.bancaditalia.it   I.3)
Comunicazione: l'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni           sono            disponibili            presso:
https://gareappalti@bancaditalia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://gareappalti@bancaditalia.it  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione  elettronica  all'indirizzo  sopraindicato  I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice.  Altro  tipo:  Banca  Centrale  I.5)
Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  servizi  di
assistenza sanitaria e  di  medicina  preventiva  (check-up)  per  il
personale in servizio e in quiescenza  della  Banca  d'Italia,  della
Commissione Nazionale per le  Societa'  e  la  Borsa,  dell'Autorita'
Garante della  Concorrenza  e  del  Mercato  e  dell'Agenzia  per  la
Cybersicurezza  Nazionale  -  CIG  9022882DC3.  II.1.2)  Codice   CPV
principale: 66512000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: Cfr. punto II.2.4. II.1.5) Valore  totale  stimato,  IVA
esclusa: 257.148.050,00 Valuta: Euro II.1.6) Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti II.2) Descrizione  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Codice  NUTS:  IT.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto  l'affidamento  dei
servizi di assistenza sanitaria e di medicina  preventiva  (check-up)
per il personale in servizio e in quiescenza  della  Banca  d'Italia,
della  Commissione  Nazionale   per   le   Societa'   e   la   Borsa,
dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato e dell'Agenzia
per la Cybersicurezza  Nazionale.  Le  condizioni  contrattuali  sono
indicate  nella   documentazione   di   gara   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
da  individuare  sulla  base  del  miglior  rapporto  qualità-prezzo.
II.2.6) Valore  stimato,  IVA  esclusa:  257.148.050,00  Valuta:  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto  in  mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Opzioni:  si.  Due
periodi di proroga di un anno ciascuno ricompresi  nell'ambito  della
durata sopra indicata e la possibilita' di attivare un  pacchetto  di
prestazioni "Assistenza Covid-19". Le  opzioni  sono  ricomprese  nel
valore  dell'appalto.  II.2.13)  L'appalto  non  e'  connesso  ad  un
progetto e/o  programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea.
Determina a contrarre n. 1804574 del 20/12/2021. Il  RUP  e'  Massimo
Pariotti del Servizio Logistica e servizi della  Banca  d'Italia.  Il
contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n.
50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui  all'art.  95,  comma
12, del d.lgs. n. 50/2016. Ai concorrenti e' chiesto di produrre  una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  d.lgs.  n.  50/2016.
L'importo  da  versare  quale  contributo  a  favore   dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) e' di 500,00 euro con riferimento
al CIG relativo alla presente gara. Il subappalto e' ammesso  con  le
modalita' di cui all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e di cui al  par.
3 del Disciplinare di gara. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35,
del d.l. n. 179/2012 (convertito con  modificazioni  dalla  legge  n.
221/2012) e  l'art.  5,  comma  2,  del  Decreto  del  2.12.2016  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei  bandi
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
complessivi 7.000,00 circa. In conformita' con  quanto  disposto  dal
Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection  Regulation)  e  dal
d.lgs. n.  196/2003,  si  informa  che  la  Banca  d'Italia/gli  Enti
committenti  effettuano  il  trattamento  dei  dati  personali  degli
esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Cfr.
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
(gg/mm/aaaa): 31/01/2022 Ora locale: (hh:mm) 15:00:00 IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 6 mesi (180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
(gg/mm/aaaa) 03/02/2022 Ora locale: (hh:mm) 10:00 Luogo:  presso  gli
uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, Via  Luigi  Einaudi
(traversa di Via di Vermicino) o  mediante  collegamento  in  remoto.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di  un  appalto  non
rinnovabile. VI.2) E' prevista  la  fatturazione  elettronica.  Sara'
utilizzato il  pagamento  elettronico.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio, Roma, Italy. VI.4.3) Procedure
di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del d.lgs. 104/2010; per le  clausole
del bando di gara immediatamente  lesive,  il  termine  per  proporre
ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di  pubblicazione  del
Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso alla GUUE 20/12/2021. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
TX21BFM30578
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.