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Bando di gara - Settori speciali - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Ferservizi S.p.A. (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di cui al successivo punto II.2.4. Indirizzo postale: Via Tripolitania 30 Citta': Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00199 Paese: Italia E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente comprensivo della fornitura di carburante per autotrazione mediante fuel card, per le esigenze delle Societa' del Gruppo FS Numero di riferimento: eGPA CGA 34/2021 II.1.2) Codice CPV principale 63710000 Servizi di supporto al trasporto terrestre II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente comprensivo della fornitura di carburante per autotrazione mediante fuel card, per le esigenze delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 68.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Appalto ha ad oggetto le seguenti attivita': 1) Servizio di noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente per le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, comprensivo della manutenzione ordinaria e straordinaria, copertura assicurativa senza franchigia, soccorso stradale, fornitura di autoveicoli sostitutivi, gestione amministrativa degli adempimenti relativi al pagamento del bollo di ogni vettura, revisioni periodiche degli autoveicoli, monitoraggio gestione della flotta, gestione sinistri e soccorso stradale, fornitura di autoveicoli sostitutivi, gestione multe, carta carburante, reportistica e call center. 2) Creazione e aggiornamento del catalogo e_requisitioning. L'importo complessivo del presente appalto e' di € 68.000.000,00 EUR (Euro sessantottomilioni/00), IVA esclusa. Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Accordo Quadro di durata iniziale pari a 24 mesi e di importo iniziale pari a € 53.415.000,00 (Euro cinquantatremilioniquattrocentoquindicimila/00), IVA esclusa. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo € 14.585.000,00 (Euro quattordicimilionicinquecentoottantacinquemila/00), IVA esclusa. La Stazione Appaltante si riserva, altresi', la facolta' di estendere la durata del presente Accordo, prima della scadenza della validita' temporale dello stesso come sopra indicata, per un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le due opzioni potranno essere esercitate sia disgiuntamente che cumulativamente. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'Appaltatore con posta elettronica certificata prima della scadenza dell'Accordo Quadro. Si applica altresi' l'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11 e 12. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.14) Informazioni complementari CIG: 903543225D Sono esclusi dagli importi massimi di cui ai precedenti punti II.1.5) e II.2.6) i costi relativi al rimborso del carburante Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 21/12/2021 e pubblicato all'indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/02/2022 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/02/2022 Ora locale: 10:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Relativamente alle modalita' di apertura delle offerte si rinvia a quanto indicato al par. 8 del disciplinare di gara si prega pertanto di non tenere conto della data indicata al presente punto IV.2.7) Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al sito: www.acquistionlineferservizi.it; non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti; eventuale documentazione non trasmessa sul portale si considerera' come non pervenuta; per la registrazione al portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al portale» del disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680. Sul medesimo Portale saranno disponibili i documenti di gara, per un accesso gratuito, illimitato e diretto, successivamente alla pubblicazione sulla G.U.R.I.; 2) tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati al portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso di RTI o Consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati; 4) la tempestivita' delle offerte sara' certificata dal portale; 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara. L'eventuale successivo affidamento potra' avvenire alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato dallo stesso; 6) ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 7) responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016, e' il Dott. Andrea Valletti della societa' Ferservizi S.p.A.; 8) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al disciplinare di gara. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara; 9) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del portale entro e non oltre il giorno 17.01.2022, ore 23:59; 10) il ricorso al subappalto e' ammesso secondo quanto riportato al punto III.2.2; 11) la presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/12/2021 Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Claudia Gasbarri TX21BFM30597