FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2021)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Ferservizi  S.p.A.  (societa'  con
socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello
Stato Italiane S.p.A.) in  proprio  e  in  nome  e  per  conto  delle
Societa'  del  gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  di  cui   al
successivo punto  II.2.4.  Indirizzo  postale:  Via  Tripolitania  30
Citta': Roma Codice NUTS: IT  Italia  Codice  postale:  00199  Paese:
Italia   E-mail:   attivitanegoziali@pec.ferservizi.it   Tel.:    +39
0644109700     Indirizzi     Internet:     Indirizzo      principale:
www.ferservizi.it   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi  di  noleggio  a  lungo  termine  di
autoveicoli  senza  conducente   comprensivo   della   fornitura   di
carburante per autotrazione mediante fuel card, per le esigenze delle
Societa' del Gruppo FS 
  Numero di riferimento: eGPA CGA 34/2021 
  II.1.2) Codice CPV  principale  63710000  Servizi  di  supporto  al
trasporto terrestre 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di noleggio a lungo termine di autoveicoli  senza  conducente
comprensivo della fornitura di carburante per  autotrazione  mediante
fuel card, per le esigenze delle Societa' del Gruppo  Ferrovie  dello
Stato Italiane. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA  esclusa:  68.000.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Territorio nazionale 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'Appalto  ha  ad  oggetto  le
seguenti attivita': 1)  Servizio  di  noleggio  a  lungo  termine  di
autoveicoli senza conducente per  le  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie
dello Stato Italiane,  comprensivo  della  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria,  copertura  assicurativa  senza  franchigia,  soccorso
stradale,   fornitura   di    autoveicoli    sostitutivi,    gestione
amministrativa degli adempimenti relativi al pagamento del  bollo  di
ogni vettura, revisioni periodiche  degli  autoveicoli,  monitoraggio
gestione  della  flotta,  gestione  sinistri  e  soccorso   stradale,
fornitura  di  autoveicoli   sostitutivi,   gestione   multe,   carta
carburante, reportistica e call center. 2) Creazione e  aggiornamento
del catalogo e_requisitioning.  L'importo  complessivo  del  presente
appalto e' di € 68.000.000,00 EUR (Euro  sessantottomilioni/00),  IVA
esclusa. Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Accordo  Quadro  di
durata iniziale pari a 24  mesi  e  di  importo  iniziale  pari  a  €
53.415.000,00 (Euro  cinquantatremilioniquattrocentoquindicimila/00),
IVA esclusa.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni,  con
uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori  massimo  €  14.585.000,00
(Euro     quattordicimilionicinquecentoottantacinquemila/00),     IVA
esclusa. La Stazione Appaltante si riserva, altresi', la facolta'  di
estendere la durata del presente Accordo, prima della scadenza  della
validita' temporale dello stesso come sopra indicata, per un  massimo
di ulteriori 12 (dodici) mesi, agli stessi patti  e  condizioni,  con
uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in  cui  non  sia  esaurito
l'importo  massimo  stabilito.  Le  due   opzioni   potranno   essere
esercitate  sia  disgiuntamente  che  cumulativamente.  Le   suddette
opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate  all'Appaltatore  con
posta  elettronica  certificata  prima  della  scadenza  dell'Accordo
Quadro. Si applica altresi' l'art. 106 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  con
particolare riferimento ai commi 11 e  12.  In  considerazione  della
natura della prestazione, gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai
rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro  zero/00).
Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. E' consentito il ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  ex
art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita' - Nome: 
  Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 903543225D 
  Sono esclusi dagli importi  massimi  di  cui  ai  precedenti  punti
II.1.5) e II.2.6) i costi relativi al rimborso del 
  carburante 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
21/12/2021           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 15/02/2022 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  16/02/2022  Ora
locale: 10:00 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Relativamente alle modalita' di apertura delle  offerte  si
rinvia a quanto indicato al par. 8 del disciplinare di gara si  prega
pertanto di non tenere conto della data indicata  al  presente  punto
IV.2.7) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it;  non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al portale» del disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680. Sul medesimo
Portale saranno disponibili i  documenti  di  gara,  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto,  successivamente  alla  pubblicazione
sulla G.U.R.I.; 2)  tutta  la  documentazione  richiesta  deve,  pena
l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana  o  con  annessa
traduzione in tale lingua certificata  conforme  al  testo  straniero
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da  un
traduttore  ufficiale;  3)  tutti  i   file   allegati   al   portale
(dichiarazioni e/o documenti  scansionati)  dovranno  essere  firmati
digitalmente,  a  pena  di  esclusione,  dal  rappresentante   legale
dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri;  in
tal  caso,  qualora  i  poteri  del  firmatario  non  risultino   dal
certificato di  iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a
portale,   pena   l'esclusione,   idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il concorrente. In caso di  RTI  o  Consorzio  gia'  costituito  alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati; 4)  la
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  portale;   5)
Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui  all'art.  110,  comma  1  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si riserva la  facolta'  di  scorrere  la
graduatoria  di  gara.  L'eventuale  successivo  affidamento   potra'
avvenire alle condizioni proposte in gara dal  soggetto  interpellato
dallo stesso; 6) ai sensi degli artt. 13 e 14  del  regolamento  (UE)
2016/679, i dati personali dei dipendenti  delle  imprese,  acquisiti
direttamente o indirettamente in fase di  affidamento  ed  esecuzione
dell'Accordo  Quadro,  verranno   trattati   secondo   le   modalita'
dettagliate negli atti di gara; 7) responsabile del procedimento  per
la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10 del D.Lgs.  n.  50/2016,
e' il Dott. Andrea Valletti della societa' Ferservizi S.p.A.;  8)  ai
sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs.  n.  50/2016,  le  carenze  di
qualsiasi elemento formale dell'offerta,  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta tecnica ed  economica,  possono  essere  sanate
attraverso la procedura  di  soccorso  istruttorio.  In  merito  alle
modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al  disciplinare
di gara. In caso di inutile decorso del termine  di  regolarizzazione
il  concorrente  e'  escluso  dalla  gara;  9)  eventuali  quesiti  o
chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso
la messaggistica del portale entro e non oltre il giorno  17.01.2022,
ore 23:59; 10) il ricorso al subappalto  e'  ammesso  secondo  quanto
riportato al punto III.2.2; 11) la presente  procedura  non  comporta
per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso
ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare  alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/12/2021 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.