AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2021)

 
Bando di gara europea ARIA_2021_904 - Procedura aperta ai  sensi  del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del  servizio  di
direzione lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti;  Indirizzo  postale:  Via
Torquato Taramelli, 26; Citta': Milano; Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;
Codice     postale:      20124;      Paese:      Italia;      E-mail:
protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1;  Indirizzi  Internet:
Indirizzo  principale:  www.ariaspa.it;  Indirizzo  del  profilo   di
committente: www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.ariaspa.it;
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato; Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it;  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche; 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  ARIA_2021_904  Gara  europea  a  procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del
Servizio di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza  in  fase
di Esecuzione 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71240000 Servizi architettonici,  di
ingegneria e pianificazione 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un
Accordo Quadro, ai sensi dell'art.  54  comma  4  lett.a)  del  D.Lgs
50/2016 - per  l'affidamento  del  Servizio  di  Direzione  Lavori  e
Coordinatore della Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione,  come  meglio
descritto negli atti di gara,  in  favore  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario  Regionale  di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30   del
27/12/2006. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 24.000.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'; Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Case di Comunita' e Ospedali di
Comunita' siti in provincia di Bergamo, Brescia, Cremona,  Mantova  -
Servizio di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza  in  fase
di Esecuzione; Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi  architettonici,
di ingegneria e pianificazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei  Servizi   di
Ingegneria e Architettura inerente  Servizi  di  Direzione  Lavori  e
Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione  in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 300 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9025425054 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Case di Comunita'  e  Ospedali  di
Comunita'  siti  in   provincia   di   Bergamo,   Brescia,   Cremona,
Mantova-Servizio di Direzione Lavori e Coordinatore  della  Sicurezza
in fase di Esecuzione; Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi  architettonici,
di ingegneria e pianificazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  del  Servizio  di
Ingegneria e Architettura inerente  Servizi  di  Direzione  Lavori  e
Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione  in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 000 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9025430473 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 Case di Comunita' e  Ospedali  di
Comunita' siti in provincia di Milano, Monza/Brianza,  Lecco,  Pavia,
Lodi - Servizio di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in
fase di Esecuzione; Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi  architettonici,
di ingegneria e pianificazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi   di
Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione
in favore degli Enti di cui al punto II.2.3 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 300 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9025435892 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 Case di Comunita' e  Ospedali  di
Comunita' siti in provincia di Milano, Monza/Brianza,  Lecco,  Pavia,
Lodi - Servizio di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in
fase di Esecuzione; Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi  architettonici,
di ingegneria e pianificazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei  servizi   di
Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione
a favore degli Enti di cui al punto II.2.3 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 5 400 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9025442E57 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.5 Case di Comunita'  e  Ospedali  di
Comunita' siti in provincia di Como, Varese, Sondrio  -  Servizio  di
Direzione  Lavori  e  Coordinatore  della  Sicurezza   in   fase   di
Esecuzione; Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi  architettonici,
di ingegneria e pianificazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei  servizi   di
Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione
in favore degli Enti di cui al punto II.2.3 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 000 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9025464083 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 6 Case di Comunita' e  Ospedali  di
Comunita' siti in provincia di Como, Varese, Sondrio  -  Servizio  di
Direzione  Lavori  e  Coordinatore  della  Sicurezza   in   fase   di
Esecuzione; Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi  architettonici,
di ingegneria e pianificazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei  servizi   di
Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione
in favore degli Enti di cui al punto II.2.3 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 000 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 90254851D7 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: pena l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elementi
essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare  le  seguenti
condizioni: a) possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre  2016
n. 263; iscrizione per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi di cui all'appalto, della C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione agli
appositi albi professionali previsti per  l'esercizio  dell'attivita'
oggetto  di   appalto   del   soggetto   personalmente   responsabile
dell'incarico; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: aver realizzato complessivamente un fatturato globale per
servizi di ingegneria e di  architettura  relativo  ai  migliori  tre
degli ultimi cinque  esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando per un importo almeno pari al valore  stimato
del/i lotto/i per cui concorre.  In  caso  di  partecipazione  a  due
lotti, il requisito posseduto dal concorrente deve essere  pari  alla
somma dei requisiti previsti dai lotti per i quali partecipa. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione  (in  caso
di  partecipazione  a  piu'  lotti,  il   requisito   posseduto   dal
concorrente deve essere pari alla somma dei  requisiti  previsti  dai
lotti per i quali partecipa, inoltre non e' ammesso che  due  o  piu'
concorrenti  si  avvalgano  di  uno  stesso  soggetto  indicato   per
soddisfare il requisito di partecipazione richiesto  con  riferimento
alle figure professionali  richieste):  a)  esecuzione  negli  ultimi
dieci anni di  servizi  di  ingegneria  e  di  architettura,  di  cui
all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  Codice,  antecedenti  la   data   di
pubblicazione del bando e relativi a lavori appartenenti alle  classi
e   categorie   dei   lavori   E.08/E.09/E.10,   S.03/S.04/S.05/S.06,
I.01/I.02/I.03/I.04, per un importo complessivo di euro 34.703.370,00
L1;   45.903.262,00   L2,   31.543.065,00   L3,   33.240.577,00   L4,
26.191.687,00 L5, 33.176.700,00 L6. b) Esecuzione, negli ultimi dieci
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di  due  servizi
"di punta" di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3,  lett.
vvvv) del Codice, relativi  ai  lavori  appartenenti  alle  classi  e
categorie    dei    lavori    E.08/E.09/E.10,    S.03/S.04/S.05/S.06,
I.01/I.02/I.03/I.04, per un  importo  complessivamente  ammontante  a
euro  13.881.348,00   L1,   18.361.305,00   L2,   12.617.226,00   L3,
13.296.231,00 L4, 10.476.675,00 L5, 13.270.680,00 L6. ;  c)  Possesso
dei titoli professionali da parte del prestatore di servizio e/o  dei
componenti del gruppo di lavoro cosi' come riportati al punto 7.3 H3)
nel Documento "Disciplinare di gara". 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro;
Accordo quadro con diversi operatori 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 25/01/2022 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
24/07/2022 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  27/01/2022  Ora
locale: 11:00 Luogo: presso  gli  uffici  di  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1; Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
divieto di subappalto, le ulteriori cause di esclusione  e  le  altre
informazioni di gara  sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati. La durata dei singoli Contratti  di  Fornitura  e'
pari  alla  durata  della  Convenzione  a  decorrere  dalla  data  di
Emissione dell'Ordinativo  di  Fornitura,  purche'  lo  stesso  venga
emesso entro il periodo di validita' ed efficacia  della  Convenzione
stessa. 3) Le modalita' di partecipazione in caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  e
Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.
7) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 17/01/2022 Ora 11:00  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARIA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del  Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il  pagamento  elettronico.  11)  Non  e'  ammesso  il
ricorso al subappalto, ai sensi dell'art. 31, comma  8,  del  Codice.
12) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77  D.Lgs  50/2016
sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 13) In virtu' di
quanto disposto dall'art.  1,  comma  3,  della  egge  55/2019,  alla
presente procedura si applica l'art. 133, comma 8,  del  Dd.Llgs.  18
aprile 2016, n. 50. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale:  Via  Corridoni,  39;  Citta':  Milano;
Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/12/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX21BFM30623
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.