CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Consorzio Chierese per i Servizi - Strada Fontaneto n. 119
- Chieri (TO)  codice  postale  10023  -  Paese  Italia.  Persona  di
contatto: Mottura Gianmarco. Tel: +39 011 9414343  int.  922  -  PEC:
ccs@postecert.it - Fax 011 9473130.  Codice  NUTS:  ITC11.  Indirizzo
Internet: http://www.ccs.to.it. 1.3) Comunicazione:  i  documenti  di
gara - disciplinare di gara-capitolato speciale di  appalto  +  n.  9
allegati - sono disponibili per un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto mediante la Piattaforma telematica di e-procurement TuttoGare
accessibile  tramite  il  portale  di  ASMEL  (Associazione  per   la
Sussidiarieta' e la  Modernizzazione  degli  Enti  Locali),  al  link
https://piattaforma.asmel.eu. Il Consorzio Chierese  per  i  Servizi.
intende dar corso mediante procedura aperta ex artt. 35,  40  co.  2,
52, 58, 59 co. 1, 60, 71 e 74 D. Lgs. 50/2016 e.m.i. e Decreto  Legge
76/2020 conv. in Legge 120/2020 ad una  negoziazione  telematica  nel
rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici e  di
strumenti  telematici,  utilizzando  il  sistema  di  intermediazione
telematica   denominato   TuttoGare.   L'accesso   alla   Piattaforma
telematica TuttoGare e il  caricamento  dei  documenti  indicati  nel
disciplinare di gara-capitolato speciale  di  appalto  e'  consentito
tramite l'apposito  link  presente  sul  Portale  di  ASMEL  al  link
https://piattaforma.asmel.eu. La documentazione di offerta, a pena di
esclusione, dovra' essere caricata telematicamente  a  sistema  nella
Piattaforma  Tuttogare,  previa  registrazione  del  concorrente   al
suddetto     Portale     di      ASMEL      tramite      il      link
https://piattaforma.asmel.eu/operatori_economici/registrazione.php
entro il termine perentorio del  giorno  15.03.2021  ore  15:00  pena
l'esclusione. La gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi degli artt. 40, c. 2, 52 e 58 D.Lgs. 50/2016  e
s.m.i., all'interno della Piattaforma TuttoGare mediante lo strumento
della richiesta di offerta in busta  chiusa  digitale.  La  modalita'
operativa  di  dettaglio  per  la  registrazione   alla   Piattaforma
TuttoGare,  per  l'accesso  alla  Procedura,  per  la   presentazione
dell'offerta in formato telematico e per la richiesta di chiarimenti,
e' descritta nel disciplinare di gara-capitolato speciale di  appalto
e nelle NORME TECNICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI  E-PROCUREMENT
"TuttoGare"        accessibili        tramite         il         link
https://piattaforma.asmel.eu/norme_tecniche.php    ove    e'    anche
possibile ottenere la "versione scaricabile (PDF)", che alla data  di
pubblicazione della presente gara di appalto e'  il  file  denominato
"norme-tecniche-it-v4", o la versione  eventualmente  aggiornata  del
medesimo. La presente procedura di gara e' presente  sul  Portale  di
ASMEL al link https://piattaforma.asmel.eu alla  sez.  GARE,  con  ID
2599,  con  richiesta  di  offerta  composta  dalle  seguenti   buste
telematiche: - busta "a" documentazione amministrativa, -  busta  "c"
offerta  economica.  1.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
autorita' regionale o locale; 1.5) Principali settori  di  attivita':
ambiente. 
  SEZIONE II. OGGETTO APPALTO.  II.1.1)  Denominazione:  servizio  di
operazioni di recupero, escluso il trasporto, ad operatore  economico
dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti C.E.R. 20 03  07  Rifiuti
ingombranti  -  CIG  861881357C.  II.1.2)  Codice   CPV   principale:
90514000-3 [Reg.(CE)  213/08].  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi.
II.1.4) Breve  descrizione:  vedasi  Punto  II.2.4).  II.1.5)  Valore
totale stimato: 1.029.600,00 Euro, oltre  Iva.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti:  l'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  II.2.1)
Denominazione: vedasi punto II.1.1).  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITC11 II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento  del
servizio di recupero, escluso il trasporto,  ad  operatore  economico
dotato  di  impianto   autorizzato,   dei   rifiuti   solidi   urbani
classificabili con C.E.R. 20 03 07 Rifiuti ingombranti. Trattasi  dei
rifiuti solidi urbani non pericolosi che per  dimensioni  appunto  di
"ingombro" non possono essere  posti  nei  contenitori  forniti  alle
utenze nell'ambito della raccolta differenziata  rifiuti  domiciliare
che si  svolge  nei  19  Comuni  consorziati  e  che  vengono  quindi
depositati dalle utenze domestiche  e  non  domestiche  in  specifici
cassoni nei Centri di  Raccolta  Rifiuti  comunali  o  consortili,  o
nell'ambito della raccolta con scarrabili itineranti  o  su  chiamata
dell'utente  e  che  per  loro  caratteristiche  costruttive  e/o  di
eterogeneita' e disomogeneita' dei materiali di cui  sono  costituiti
(accoppiamento di prodotti e materia di diversa  natura  e  origine),
non possono essere direttamente collocati in modo "differenziato" per
tipo di rifiuto nei cassoni scarrabili per  singoli  materiali.  Tali
rifiuti, raccolti e  trasportati  con  autotreni  e/o  autoarticolati
dotati di cassoni scarrabili dall'appaltatore del  servizio  generale
di raccolta rifiuti, per  conto  della  Stazione  Appaltante,  devono
essere conferiti in unico impianto fisso  autorizzato  ai  sensi  del
D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., per operazioni di recupero  (Allegato  C  -
parte Quarta  del  D.Lgs.  n.  152/2006,  o  nel  caso  di  operatore
economico con sede in altro  Paese  della  U.E.,  con  autorizzazione
equipollente vigente (art.49, D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.),  intestato
all'offerente medesimo, per i rifiuti di cui  al  C.E.R..  20  03  07
Rifiuti  ingombranti,  per  una   capacita'   impiantistica   annuale
autorizzata stoccabile e movimentabile idonea a  trattare  la  intera
quantita' presunta di  rifiuti  raccolti  in  relazione  al  presente
appalto. Periodo appalto biennale presumibilmente dal  01.05.2021  al
30.04.2023. Il quantitativo in tonnellate  totale  per  l'appalto  in
oggetto e' stimato in 4.680 tonnellate (media  195  ton./mese  (2.340
ton./anno) x 24 mesi, con oscillazione complessivamente del  +/-  20%
ton. alle stesse  condizioni  economiche  e  patti  contrattuali.  Il
prezzo unitario a base di gara e' pari  a  220,00  (duecentoventi/00)
Euro/tonnellata, (oneri sicurezza unitari rischi interferenziali pari
a zero/00 Euro/ton.), oltre iva, per un importo presunto  complessivo
pari a: 1.029.600,00 Euro  (oneri  sicurezza  rischi  interferenziali
totali  pari  a  zero/00  Euro),  oltre  iva.  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso.  II.2.6)  Valore  stimato:  Vedasi
punto II.1.5). II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  durata  in
mesi: 24. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1.)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Autorizzazione  e  abilitazione  alle   operazioni   di
recupero (Allegato C - parte Quarta del D.Lgs.  152/2006  e  s.m.i.),
dei rifiuti di cui C.E.R.  20  03  07  Rifiuti  ingombranti  mediante
impianto autorizzato ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., (nel caso
di operatore economico con sede in altro Paese della Unione  Europea,
con autorizzazione equipollente vigente, art.  49  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.),  intestato  all'offerente  medesimo,   titolare,   per   una
capacita'   impiantistica   annuale   autorizzata,    stoccabile    e
movimentabile, tale da accogliere per  il  periodo  di  contratto  le
intere quantita' oggetto di  appalto  (2.808  tonnellate/anno,  ossia
2.340 ton./anno + 1/5 d'obbligo). III.2.1) Informazioni  relative  ad
una  particolare  professione:  vedasi  punto   III.1.1.).   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi Allegato  A5
Bozza di contratto di cui al disciplinare di gara-capitolato speciale
di appalto. 
  SEZIONE  IV.  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici.  IV.2.2)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte telematiche  sulla  piattaforma  TuttoGare:
Data:  15/03/2021.  Ora  locale  italiana:  15:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
16/03/2021   Ora   locale:   09:30.   Luogo:   sede   amministrazione
aggiudicatrice. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: gli offerenti potranno accedere da remoto alla
seduta  pubblica  telematica,  alla  data  e  ora  sopraindicata  per
l'apertura delle Buste telematiche, mediante collegamento al  Sistema
ed effettuare il login alla piattaforma TuttoGare con le  credenziali
personali di accreditamento tramite  il  portale  di  ASMEL  al  link
https://piattaforma.asmel.eu. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica + split payment.  VI.3)  Informazioni  complementari:  il
termine ultimo  per  l'inoltro  delle  richieste  di  chiarimenti  e'
fissato per il giorno 05/03/2021, ora italiana  12:00  (vedasi  Punto
3.2 CHIARIMENTI del disciplinare di gara  -  capitolato  speciale  di
appalto).Vedasi Punto 30 del disciplinare di gara-capitolato speciale
di  appalto.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso:  T.A.R.  Piemonte.  Torino.  Italia.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni ai sensi art.  120,
c. 5, D.Lgs. 104/2010 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso all'UPUUE: 04/02/2021. Responsabile Unico del procedimento  ex
art. 31, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i: Arch. Gianmarco Mottura. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       arch. Gianmarco Mottura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.