AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2021)

 
Bando di gara ARIA_2020_047.18 - Procedura aperta per la fornitura di
                               farmaci 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  degli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: ARIA_2020_047.18 - Procedura  aperta  per  la
fornitura di farmaci 
  II.1.2)Codice CPV principale 33696000 Reagenti e mezzi di contrasto 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha  ad  oggetto  la  stipula  di
Convenzioni ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del
28 dicembre 2007 per la fornitura di  farmaci,  e  ulteriori  servizi
connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in  favore  degli
Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30/2006 comprese le ASP. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  475  516  924.28
EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Lotto  1  azacitidina  soluzione  iniettabile
25mg/1ml FL Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici  CPV  supplementari  33696000  Reagenti  e  mezzi  di
contrasto 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: presso le sedi  e  i  locali  degli
Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di  diritto  pubblico,  di
cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: Fornitura di  farmaci,  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 30 863 723.16 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
Sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8554081AF1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  2  arsenico  triossido  soluzione   per
infusione 10 mg FL Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici  CPV  supplementari  33696000  Reagenti  e  mezzi  di
contrasto 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di  diritto  pubblico,  di
cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: Fornitura di  farmaci,  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5 892 324.09 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8554082BC4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 3 sodio oxibato soluzione orale 500 MG/1
ML FL Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici  CPV  supplementari  33696000  Reagenti  e  mezzi  di
contrasto 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di  diritto  pubblico,  di
cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura  di  farmaci,  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 615 908.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi:si  prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  Convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8554084D6A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 4 erlotinib cloridrato  compressa  100mg
cpr Lotto n.: 4 
  II.2.2)Codici  CPV  supplementari  33696000  Reagenti  e  mezzi  di
contrasto 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di  diritto  pubblico,  di
cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura  di  farmaci,  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 569 089.23 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8554085E3D 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 5 erlotinib cloridrato  compressa  150mg
cpr Lotto n.: 5 
  II.2.2)Codici  CPV  supplementari  33696000  Reagenti  e  mezzi  di
contrasto 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di  diritto  pubblico,  di
cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura  di  farmaci,  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 610 649.80 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi:si  prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  Convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8554086F10 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione  per  attivita'
inerenti  l'oggetto  del  presente  appalto,  sia   con   riferimento
all'attivita' di fornitura che di servizi di cui  all'appalto,  nella
C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 15/01/2021 Ora locale: 09:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 15/09/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  15/01/2021  Ora
locale: 11:30 
  Luogo:presso gli uffici di Azienda Regionale  per  l'Innovazione  e
gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto  I.1  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)Informazioni complementari:1)La procedura di gara  e'  gestita
con   il   Sistema   telematico   Sintel,   accessibile   dal    sito
www.ariaspa.it,  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  e'
precisata nel Disciplinare e relativi Allegati  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili  sul  sito  www.ariaspa.it  2)  Le  prescrizioni
riguardanti la fornitura  e  i  servizi  connessi,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare e relativi
allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e'  pari  alla
durata  della  Convenzione  a  decorrere  dalla  data  di   Emissione
dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il
periodo di validita' ed efficacia della Convenzione 3)  Le  modalita'
di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio  sono  disciplinate  nel  Disciplinare  4)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o  condizionate  come
precisato anche nel Disciplinare ed Allegati 6) I concorrenti, con la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  e
Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali 7)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non
oltre il termine del 08/01/2021 Ora 09:00 I chiarimenti agli atti  di
gara verranno  comunicati/pubblicati  con  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare 8) I concorrenti sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARIA con le modalita'  indicate  nell'allegato  suindicato  9)  E'
designato quale RUP per la presente procedura  Carmen  Schweigl.  10)
Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le  modalita'   di
ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici 11) Il  concorrente
dovra' indicare nella propria offerta le parti del servizio/fornitura
che intende subappaltare nei limiti del 40% dell'importo  complessivo
del Contratto. Considerato che la procedura di gara e' una  procedura
centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e'  esposta
ad una necessita' di controllo sulla commessa  in  affidamento  anche
attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento  e'
caratterizzato per tipologia di fornitura da essenzialita'  (es.  AIC
ecc). Inoltre, la presenza della  percentuale  indicata,  considerati
l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico  e  del
tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso  delle
piccole e medie imprese all'appalto.12) E' ammessa la possibilita' di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%
pari  per  tutta  la  procedura  a  9.510.338,85567   €   IVA   escl;
possibilita' di rinnovo per la medesima durata dell'appalto.  Proroga
contrattuale di 6 mesi in caso di mancata erosione  dei  quantitativi
nel periodo  di  validita'  della  Convenzione.  13)  E'  ammessa  la
partecipazione alla presente procedura per uno  o  piu'  lotti  della
stessa 14) partecipazione limitata ai soli OE in possesso di AIC 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia  Milano  Indirizzo  postale:
Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:17/12/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Marlen Romano' 

 
TX21BFM473
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.