AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2021)

 
Bando di gara ARIA 2020_029  Procedura  ai  sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. n. 50/2016, con la definizione di un accordo quadro  con  piu'
  operatori economici, per la fornitura di dispostivi di protezione 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione degli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo  principale:  www.ariaspa.it  Indirizzo  del  profilo  di
committente: www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_029 - Procedura ai  sensi  dell'art.
60 del D.Lgs. n. 50/2016, con la definizione di un accordo quadro con
piu'  operatori  economici,  per  la  fornitura  di   dispostivi   di
protezione 
  II.1.2)Codice CPV principale 33140000 Materiali medici 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di  una
convenzione per ciascun lotto, ai sensi della dell'art. 1,  comma  4,
della L.R. n. 33 del 28.12.2007 -  per  la  fornitura  di  guanti,  e
ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara,
in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del  27.12.2006,  con  aggiudicazione  ad  accordo
quadro ai sensi dell'art.  54,  co.  4,  lettera  a)  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 99 000 000.00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Guanti monouso non sterile in  nitrile  Lotto
n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33140000 Materiali medici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Fornitura   di   dispositivi   di
protezione (guanti monouso non sterile in nitrile) e relativi servizi
connessi, in favore degli enti del servizio  sanitario  regionale  di
cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del  27.12.2006  comprese  le  ASP  e
degli enti del servizio sanitario  delle  regioni  convenzionate  con
ARIA SpA (per gare non sanita' indicare enti del SIREG). 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 54 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede l'opzione di rinnovo del contratto per un tempo  massimo
pari alla durata della convenzione stessa e per  un  importo  massimo
pari all'importo massimo  contrattuale  (valore  stimato  vedi  punto
II.2.6), IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni opzioni: si' Descrizione
delle opzioni:Opzioni si' - Opzione rinnovo vedi punto II.2.7). 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 85560389E9. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Guanti monouso non sterile in vinile Lotto n.:
2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33140000 Materiali medici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Fornitura   di   dispositivi   di
protezione (guanti monouso non sterile in vinile) e relativi  servizi
connessi, in favore degli enti del servizio  sanitario  regionale  di
cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del  27.12.2006  comprese  le  ASP  e
degli enti del servizio sanitario  delle  regioni  convenzionate  con
ARIA SpA. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 45 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede l'opzione di rinnovo del contratto per un tempo  massimo
pari alla durata della convenzione stessa e per  un  importo  massimo
pari all'importo massimo  contrattuale  (valore  stimato  vedi  punto
II.2.6), IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Opzioni si' - Opzione rinnovo vedi  punto
II.2.7). 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8556039ABC. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 19/01/2021 Ora locale: 10:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 16/09/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  22/01/2021  Ora
locale: 10:00 
  Luogo:Operazioni da  remoto,  condotte  con  sistemi  telematici  e
secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai concorrenti
- da un seggio di gara nominato ad hoc  che  sara'  composto  da  tre
membri con comprovate capacita' professionali in materia  di  appalti
pubblici (il RUP e n. due assistenti del RUP) il quale procedera', in
seduta pubblica. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito: 
  www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  disciplinare  di
gara e relativi allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul
sito: www.ariaspa.it; 
  2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e  i  servizi
connessi, la suddivisione in lotti, le modalita' di  presentazione  e
gli elementi di valutazione delle offerte, le  basi  d'asta  unitarie
non superabili in sede di 
  offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione, le modalita' di aggiudicazione 
  le altre informazioni di gara sono contenute  nel  disciplinare  di
gara e relativi allegati. I singoli contratti di fornitura, attuativi
della  convenzione,  stipulati   dalle   amministrazioni   contraenti
mediante ordinativi di fornitura, hanno durata pari alla durata della
convenzione stessa, conseguentemente,  gli  ordinativi  di  fornitura
emessi  decadranno  alla  scadenza  della  predetta   convenzione   o
all'esaurimento degli stessi; 
  3)le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 15.1.2021, ora 10:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale responsabile unico  del  procedimento  per  la
presente procedura il dott. Francesco Epifani; 
  10)nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11)e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano  resi
in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano
state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella
misura non superiore al 40 %. 
  Considerato che la procedura di gara in oggetto  e'  una  procedura
centralizzata  caratterizzata  da  ingenti  volumi,  la   stessa   e'
maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in
affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto.
Inoltre, per le medesime caratteristiche precedentemente esposte,  la
presenza della percentuale indicata, considerati  l'aggregazione  dei
volumi,  la  tipologia  del   settore   economico   e   del   tessuto
imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole
e medie imprese all'appalto. Per quanto qui non espresso  si  rimanda
agli atti di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia - Milano Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano
Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:15/12/2020 

               il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
TX21BFM499
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.