TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 15-3-2021)

Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 
  Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20123 
  Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  E-mail:   trenord@legalmail.it   Tel.:   +39   0285114250Fax:   +39
0285114621 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
https://acquistionline.trenord.itIndirizzo     del     profilo     di
committente: https://acquistionline.trenord.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di manutenzione attrezzature e  macchine  d'officina.  CIG
86577877D8 
  Numero di riferimento: Proc. 2049/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  50530000 Servizi di riparazione e manutenzione di macchinari 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La procedura e' finalizzata alla stipula di un contratto  d'appalto
avente ad oggetto la  manutenzione  periodica  e  correttiva  per  il
mantenimento in efficienza  di  attrezzature  d'officina,  carrellini
elettrici, carrelli elevatori (muletti),  impianti  di  sollevamento,
macchine semoventi/operatrici e macchine utensili. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione  scaricabile   dal   sito   Internet:
http://acquistionline.trenord.it. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 400 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Le attivita' saranno eseguite nelle stazioni RFI e  negli  impianti
di  manutenzione  Trenord  situati  nel  territorio   della   Regione
Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'aggiudicazione avverra' in esito a una procedura aperta,  secondo
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo. 
  La  procedura  e'  interamente  gestita  con  sistemi   telematici.
L'offerta deve essere formulata  entro  la  data  prevista  al  punto
IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente gara entro  il  termine  delle  ore  12:00  del  giorno
21.04.2021 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della  gara  online  (area  «messaggi»).  Non   verranno   prese   in
considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute   a   voce,
telefonicamente o comunque dopo la  data  ultima  sopra  indicata.  I
chiarimenti sul  bando  e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente  procedura  di  gara,  verranno  pubblicati  sul
portale nell'apposita area  «messaggi»  ovvero  nell'area  «allegati»
della presente gara e saranno visibili ai concorrenti abilitati  alla
gara medesima. In tema di  avvalimento,  si  applica  l'art.  89  del
codice. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti nonche' di sussistenza  delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del codice. Costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma  9  del  codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa.  Parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». 
  Trenord S.r.l. si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  La stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente, la comunicazione  inviata  alla  mandataria  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione  scaricabile   dal   sito   Internet:
http://acquistionline.trenord.it. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 400 000.00 EUR di cui: 
  200 000 EUR per le prestazioni base 
  2 199 590 EUR a carattere eventuale e opzionale 
  410 EUR quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Trenord  potra'  esercitare  due  opzioni  temporali  di  12   mesi
ciascuna, esercitabili anche parzialmente. 
  La durata dell'appalto puo' inoltre essere prorogata per  il  tempo
strettamente necessario all'individuazione di un nuovo contraente, ai
sensi e per gli effetti dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016  e
ss.mm.ii..II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) ai sensi dell'art. 85, comma 1 del codice, i concorrenti rendono
formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di  esclusione
di cui all'art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti criteri di
selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi  dell'art.  83
del codice, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai  sensi
dell'art.91 del codice,  compilando  apposito  documento  predisposto
dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di  cui  al
decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti pubblicate
sulla GU n. 174 del 27.7.2016 denominato mod. D.G.U.E.; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver
realizzato nel triennio 2017-2019 un fatturato globale  un  fatturato
globale   complessivo   non   inferiore    ad    euro    2.700.000,00
(duemilionisettecentomila/00); in caso di  RTI  il  requisito  dovra'
essere posseduto nella misura non inferiore al 60 % dalla  mandataria
e nella misura minima del 10 % da ciascuna  mandante  fermo  restando
che il requisito dovra' essere  posseduto  nella  sua  interezza  dal
raggruppamento nel suo complesso; 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti che l'operatore economico abbia
fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e  puntualita',  nonche'
la complessiva solidita' finanziaria del soggetto; in caso di RTI  il
requisito  dovra'  essere  posseduto  da   ciascun   componente   del
raggruppamento. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione con la quale si attesta  di  aver  realizzato  nel
triennio 2017-2019 un fatturato  specifico  relativo  alle  attivita'
oggetto di gara, svolte in territorio italiano, non inferiore ad euro
1.500.000,00  (unmilionecinquecentomila/00);  a  comprova   di   tale
dichiarazione dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in
corso, che  concorrono  al  raggiungimento  del  fatturato  specifico
dichiarato,  mediante  la  compilazione  del   file   excel   «Elenco
contratti»; si precisa che nel caso di contratti il  cui  periodo  di
efficacia ricada solo parzialmente nel triennio  2017-2019,  ai  fini
del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo
riferibile  al  triennio;  in  caso  di  partecipazione  in  RTI,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di fatturato specifico nella
misura minima del 60 % e  ciascuna  mandante  dovra',  a  sua  volta,
possedere il requisito di fatturato specifico nella misura minima del
10 %; resta inteso che almeno il  requisito  di  fatturato  specifico
dovra' essere posseduto nella sua interezza  dal  raggruppamento  nel
suo complesso; 
  b)  copia  della  certificazione  di  conformita',  in   corso   di
validita', del proprio sistema qualita' alle norme ISO 9001 in  corso
di validita', rilasciata da organismi di  certificazione  accreditati
da Accredia o da un ente di  accreditamento  internazionale  aderente
agli  accordi  di  mutuo  riconoscimento,  e  relativa  ad  attivita'
coerenti con quelle oggetto di gara; in  caso  di  RTI  il  requisito
dovra' essere  posseduto  da  ciascuno  dei  soggetti  componenti  il
raggruppamento. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si precisa  che,  trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
appartenente ai cosiddetti settori speciali, non  trova  applicazione
il disposto di cui all'art. 93, comma 7 del codice. Non sara'  dunque
ammesso, per gli operatori economici in  possesso  di  certificazione
del sistema di qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni
citate dalla richiamata disposizione normativa,  il  beneficio  della
riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia  provvisoria   e
definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del codice. Al momento della presentazione  dell'offerta,
i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere  d),  e)  ed  f)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno  il  RTI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza a una di esse, espressamente  indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c)  del  codice,  l'offerta  dovra'
contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 30/04/2021 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 05/05/2021 
  Ora locale: 12:00 
  Luogo: 
  La seduta pubblica sara' svolta in  videoconferenza.  Le  modalita'
saranno   inviate   ai   concorrenti   attraverso   la    piattaforma
e-procurement. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti nonche' di sussistenza  delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma  9  del  codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa;  parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»; 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  soggetto  aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR),  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  Maggiori   informazioni   complementari   sono    indicate    nella
documentazione       scaricabile       dal       sito       internet:
http://acquistionline.trenord.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/03/2021 

                           Un procuratore 
                       dott. Andrea Del Chicca 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.