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Bando di gara ARIA_2021_072 - Procedura aperta multilotto, per l'affidamento dei servizi di certificazione e di supporto per la manutenzione ed evoluzione del sistema di gestione Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A. Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_072 Procedura aperta multilotto, per l'affidamento dei servizi di certificazione e di supporto per la manutenzione ed evoluzione del sistema di gestione Numero di riferimento: ARIA_2021_072 II.1.2) Codice CPV principale 79132000 Servizi di certificazione II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di Convenzioni ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre 2007 per l'affidamento dei servizi di certificazione e di supporto per la manutenzione ed evoluzione del Sistema di Gestione da destinarsi alle Amministrazioni di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ss.mm.ii., allegato A1. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 19 036 250.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 6 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Servizio di certificazione - ARPA Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 79132000 Servizi di certificazione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi degli enti coinvolti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento dei servizi di certificazione per la realta' di ARPA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 31 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine della Convenzione non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8652057F4A Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Servizio di certificazione - ARIA Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 79132000 Servizi di certificazione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi degli enti coinvolti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento dei servizi di certificazione per la realta' di ARIA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 220 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine della Convenzione non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8652070A06 Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Servizio di certificazione - AREU/ATS Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 79132000 Servizi di certificazione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi degli enti coinvolti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento dei servizi di certificazione per la realta' di AREU e delle ATS. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 189 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine della Convenzione non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 86520780A3 Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - Servizio di certificazione - ASST Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 79132000 Servizi di certificazione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi degli enti coinvolti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento dei servizi di certificazione per la realta' delle ASST. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 262 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine della Convenzione non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 86520899B4 Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 5 - Servizio di certificazione - IRCCS Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 79132000 Servizi di certificazione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi degli enti coinvolti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento dei servizi di certificazione per la realta' degli IRCCS. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 57 750.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine della Convenzione non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8652098124 Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 6 - Servizio di supporto per la manutenzione ed evoluzione del Sistema di Gestione Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 79132000 Servizi di certificazione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi degli enti coinvolti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento del servizio di supporto per la manutenzione ed evoluzione del Sistema di Gestione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 18 275 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine della Convenzione non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 865210788F Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni (nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara): a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto, con riferimento all'attivita' di di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016; c) unicamente per i lotti dal n. 1 al n. 5 Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara): possesso del certificato di accreditamento rilasciato da ACCREDIA o altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento, riconosciuto a livello comunitario. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Unicamente per il lotto 6. Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando per la presente procedura (2020/2019/2018) servizi analoghi, per un valore complessivo almeno pari a € 1.000.000,00 IVA esclusa, riferiti ad almeno tre dei Sistemi di Gestione tra i seguenti: i) Sistema di Gestione per la Qualita' (ISO 9001); ii) Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001); iii) Sistema di Gestione per la Continuita' Operativa (ISO 22301); iv) Sistema di Gestione dei Servizi IT (ISO 20000-1); v) Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione (ISO 37001). Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/05/2021 Ora locale: 09:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 12/11/2021 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 04/05/2021 Ora locale: 12:30 Luogo: tramite riunione in piattaforma Microsoft Teams come meglio dettagliato nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel Disciplinare e Allegati nonche' nei manuali tecnici al predetto sito 2) Le prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, i lotti, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie e le basi d'asta complessive non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare e Allegati 3) Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del cod civ o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare ed Allegati 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/03 s.m.i., e Reg. Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del 23/04/21 Ora 12:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato 9) E' designato quale RUP Francesco Epifani 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici 11) Il concorrente dovra' indicare nella propria offerta, come meglio precisato nella lex specialis, le parti del servizio che intende subappaltare nei limiti del 40% dell'importo del Contratto. Considerato che la procedura di gara e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. Inoltre, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI all'appalto 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso 13) Eventuale proroga temporale di 6 mesi applicabile solo se alla scadenza originaria della Convenzione non sia completamente esaurito l'importo massimo contrattuale della Convenzione stessa 14) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti 15) L'offerta e' vincolante per 240 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione 16) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 DLgs 50/16 sara' costituta da n. 3 commissari 17) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della L. 55/19, alla presente procedura siapplica l'art. 133, comma 8, del DLgs 50/16 18) La durata della convenzione e' di 18 mesi mentre i singoli ordinativi di fornitura avranno durata pari a 36 mesi dalla loro emissione 19) E' previsto vincolo di aggiudicazione come precisato nel disciplinare. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/03/2021 Il responsabile unico del procedimento Francesco Epifani TX21BFM6748