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Bando di gara n. 62/2021 - CIG 8679945535 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4614. - +39064695.4176. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 62/2021 - Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro, in base al quale affidare la fornitura ed installazione di materiali per revisione ed allestimento di numero 50 motori termici Iveco Citelis 3p 12m e 18m (tipo F2BE3682A-V065) e servizio di revisione e di stacco e riattacco in vettura. II.1.2) Codice CPV principale: 34913000-0 II.1.3) Tipo di appalto: Misto prevalente fornitura. II.1.4) Breve descrizione: il presente appalto riguarda la conclusione di un accordo quadro, della durata di 12 mesi, in base al quale affidare, ad un unico operatore economico, la fornitura ed installazione di materiali per revisione ed allestimento di numero 50 motori termici Iveco Citelis 3p 12m e 18m (tipo F2BE3682A-V065) e servizio di revisione e di stacco e riattacco in vettura. Per la descrizione completa delle prestazioni e per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato Speciale, relativi allegati e alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'accordo quadro e' di Euro 964.686,34 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no Quantitativo dei lotti: 1 II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. No. II.2.3) Luogo di esecuzione: siti di proprieta' e/o uso di ATAC SpA - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intero accordo quadro, per un numero massimo di 50 motori termici, e' fissato in Euro 964.686,34, esclusa I.V.A. di cui euro 983,08 quali oneri della sicurezza. L'importo complessivo presunto relativo al primo contratto applicativo, per un numero di 10 motori, della durata di 60 giorni naturali e consecutivi, e' di € 193.723,73 oltre I.V.A., di cui euro 983,08 quali oneri della sicurezza. Il 1° contratto applicativo sara' stipulato contestualmente all'Accordo Quadro. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Atac prevede di affidare, nel periodo di validita' dell'accordo quadro pari a 1 anno, decorrente dalla data di sottoscrizione dello stesso, l'esecuzione delle attivita' previste dal Capitolato Speciale, mediante la stipulazione di singoli contratti applicativi da intendersi vincolanti per l'aggiudicatario al momento della ricezione L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si La durata dell'accordo quadro e dei singoli applicativi potra' essere inferiore alla durata sopraindicata, qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC. S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. In tal caso non sara' riconosciuto alcun indennizzo, ristoro o altra forma di rifusione, salvo il compenso delle prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari: vedasi punto VI.3) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale e, quindi, la insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019 ". Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma associata, secondo le disposizioni dell'art. 46 del Codice. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice. La mancata accettazione delle clausole contenute nel protocollo di legalita'/patto di integrita' costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 1, comma 17 della l. 6 novembre 2012, n. 190. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a.1) Prestazione Principale - Fornitura ed installazione Per l'impresa che concorre singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, compreso un determinato fatturato relativo alla fornitura ed installazione di materiali per l'allestimento di complessivi per autobus originali e/o equivalenti, per un importo non inferiore a quanto di seguito indicato (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B): - dichiarazione attestante un fatturato globale minimo per fornitura di materiali relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 795.053,46, di cui minimo euro 265.017,82 nella fornitura oggetto dell'appalto; a.2) Prestazione Accessoria - servizio di stacco e riattacco Per l'impresa che concorre singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, compreso un determinato fatturato relativo al servizio di revisione autobus, per un importo non inferiore a quanto di seguito indicato (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B): - dichiarazione attestante un fatturato globale minimo per servizio di manutenzione relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 168.649,80, di cui minimo euro 56.216,60 nel servizio oggetto dell'appalto; b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo verticale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1) mentre il soggetto mandante possiede il requisito speciale di cui al punto a.2); b2) Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a.1) ed al punto a.2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/16, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. G) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE, E ed A attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il Modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite e/o i professionisti riuniti; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Il Fornitore dovra' fornire dichiarazione sottoscritta digitalmente, attestante per ogni ricambio l'offerta di un prodotto in marca originale e/o equivalente; in caso di scelta di prodotto equivalente dovra' essere indicata la marca/e del prodotto equivalente. In relazione ad ogni ricambio equivalente andra' fornita, in sede di offerta, apposita certificazione del produttore che ne testimoni l'equivalenza in termini di legge, all'originale da inserire nell'apposito campo "Certificato di equivalenza del produttore in relazione ad ogni ricambio equivalente" (Modello E); Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione "alfa" non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. H) E' ammesso il subappalto di cui all' art. 105 del D.lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019. In considerazione della peculiare natura dell'oggetto dell'appalto, l'eventuale ricorso al subappalto e' consentito nella misura massima del 40% (quaranta percento) del valore complessivo dell'appalto. I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto al comma 13 dell'art. 105 cosi' come modificato ed integrato dalla L.55/2019. I) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 80,00 - intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione, Via di Marco Minghetti,10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice CIG: 8679945535 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.2, III.1.3. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra' come previsto al punto 13 del Disciplinare di gara (di seguito anche DGNC), allegato al presente Bando. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' documenti previsti all'art. 86 D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modd. DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n.50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente, sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett. h) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 7, 8 e 9 del Disciplinare di gara, allegato al presente Bando). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 103, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art.93 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) (euro 19.293,70), fatto salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. b) Al momento della sottoscrizione dell'accordo quadro, il soggetto che risultera' aggiudicatario si obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell'accordo quadro, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali contratti applicativi. Tale deposito sara' svincolato al termine del periodo di validita' dell'accordo quadro medesimo. c) A garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte con ciascun contratto applicativo, il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 riferita a ciascun contratto applicativo, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle more della stipulazione formale del contratto, nei modi e alle condizioni previste al comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto: ai sensi dell'art. 31 comma 10, del D.Lgs. 50/2016 e del Regolamento per le Spese, le Gare ed i Contratti di ATAC S.p.A approvato con Determina Amministratore Unico n. 135 del 27 Giugno 2017, per la procedura di che trattasi, vengono identificati i seguenti Responsabili di Procedimento: - per la fase di definizione del fabbisogno: Sabrina Bianco, in qualita' di Dirigente Responsabile della Struttura che ha manifestato il fabbisogno; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza, come da procura rep. n. 9083 del 22.03.2019; -per la fase di esecuzione del contratto: Sabrina Bianco, in qualita' di Dirigente responsabile della Struttura aziendale incaricata di seguire l'esecuzione contrattuale ai sensi dell'art. 2.1 delle "Linee guida per l'assegnazione degli incarichi per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" del 22.02.2018" SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 26/04/2021 ora 12:00.IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Con riferimento al DPCM 9.03.2020, per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 si rende noto che i lavori del Seggio di Gara si terranno in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara (ammissioni/esclusioni/punteggi e graduatorie provvisorie) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Disposizione del Responsabile della Direzione Procurement e Servizi Generali n. 10 del 09/03/2021. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 5 del Disciplinare di gara e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 2 del Disciplinare di gara VI.3.5 bis) Si sottolinea che, per la natura delle prestazioni da eseguire, il sopralluogo e' obbligatorio e pregiudiziale ai fini della partecipazione alla gara, e dovra' essere effettuato previa preventiva richiesta di appuntamento, da inoltrare a mezzo mail alla Segreteria Manutenzione Veicoli di Superficie (segreteria.mavsup@atac.roma.it), indicando i riferimenti della/e persona/e incaricate della ricognizione per conto del soggetto concorrente. (art. 5 Capitolato Speciale). VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di gara, Modd. dich. C; G; DGUE; A; Q1-RTI, Q2-RTI, E, "Istruzioni operative"; VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle Istruzioni operative e nell'art. 13 del Disciplinare di gara, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa che l'offerta economica sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione e all'eventuale verifica di congruita' si rinvia agli artt. 22 e 23 del Disciplinare di gara; VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 2.3 del Disciplinare di gara; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate all'art. 10 del Disciplinare di gara. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' allegati al presente bando. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del Disciplinare di Gara. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del Disciplinare di gara. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del Disciplinare di Gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. ANAC. Indirizzo postale: Via Marco Minghetti 10. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 - segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/03/2021 ATAC S.p.A. - Direzione procuremente e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX21BFM6972