ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 26-3-2021)

 
              Bando di gara n. 62/2021 - CIG 8679945535 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4614. - +39064695.4176. Fax +394695.4407.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com    I.2)    Appalto
congiunto:no.  I.3)  Comunicazione:   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 62/2021 -  Procedura  aperta  per  la
conclusione di un accordo  quadro,  in  base  al  quale  affidare  la
fornitura ed installazione di materiali per revisione ed allestimento
di numero 50  motori  termici  Iveco  Citelis  3p  12m  e  18m  (tipo
F2BE3682A-V065) e servizio di revisione e di stacco  e  riattacco  in
vettura. II.1.2) Codice CPV principale: 34913000-0  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Misto prevalente fornitura. II.1.4)  Breve  descrizione:  il
presente appalto riguarda la conclusione di un accordo quadro,  della
durata di 12 mesi, in base al quale affidare, ad un  unico  operatore
economico, la fornitura ed installazione di materiali  per  revisione
ed allestimento di numero 50 motori termici Iveco Citelis  3p  12m  e
18m (tipo F2BE3682A-V065) e servizio  di  revisione  e  di  stacco  e
riattacco in vettura. Per la descrizione completa delle prestazioni e
per maggiori dettagli si rimanda  al  Capitolato  Speciale,  relativi
allegati  e  alla  documentazione  di  gara.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Il valore massimo stimato dell'accordo  quadro  e'  di  Euro
964.686,34 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  no
Quantitativo dei lotti: 1 II.2.)  Descrizione.  Vedi  II.1.4  II.2.1)
Denominazione. Vedi II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  No.
II.2.3) Luogo di esecuzione: siti di proprieta' e/o uso di ATAC SpA -
Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  L'importo
massimo presunto posto a base  di  gara  per  la  durata  dell'intero
accordo quadro, per un  numero  massimo  di  50  motori  termici,  e'
fissato in Euro 964.686,34, esclusa I.V.A. di cui euro  983,08  quali
oneri della sicurezza. L'importo  complessivo  presunto  relativo  al
primo contratto applicativo, per un numero di 10 motori, della durata
di 60 giorni naturali e consecutivi, e' di € 193.723,73 oltre I.V.A.,
di cui euro 983,08 quali  oneri  della  sicurezza.  Il  1°  contratto
applicativo  sara'  stipulato  contestualmente  all'Accordo   Quadro.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio  del  prezzo  piu'  basso
II.2.6) Valore stimato. Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Atac prevede di  affidare,  nel  periodo  di  validita'
dell'accordo  quadro  pari  a  1  anno,  decorrente  dalla  data   di
sottoscrizione dello stesso, l'esecuzione  delle  attivita'  previste
dal  Capitolato  Speciale,  mediante  la  stipulazione   di   singoli
contratti applicativi da intendersi vincolanti  per  l'aggiudicatario
al momento della ricezione  L'appalto  non  e'  oggetto  di  rinnovo.
II.2.9) Informazioni relative al  numero  di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare.  no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni: si La durata dell'accordo quadro e dei  singoli  applicativi
potra'  essere   inferiore   alla   durata   sopraindicata,   qualora
sopravvengano superiori disposizioni  vincolanti  per  ATAC.  S.p.A.,
conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di  trasporto
pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC
medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini  e  con
le modalita' previste dal contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. In tal  caso  non  sara'  riconosciuto  alcun  indennizzo,
ristoro  o  altra  forma  di  rifusione,  salvo  il  compenso   delle
prestazioni effettivamente rese fino alla data del  recesso  II.2.12)
Informazioni  relative  ai   cataloghi   elettronici.   no   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari: vedasi punto VI.3) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i requisiti di ordine generale e, quindi,  la  insussistenza
di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto,  in
ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs  50/2016,  come  modificato
dalla L. 55/2019 ". Gli operatori economici possono partecipare  alla
presente gara in forma associata, secondo le  disposizioni  dell'art.
46 del Codice. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano
le disposizioni di cui agli artt. 47 e  48  del  Codice.  La  mancata
accettazione   delle   clausole   contenute   nel    protocollo    di
legalita'/patto di integrita' costituisce causa di  esclusione  dalla
gara, ai sensi dell'art. 1, comma 17 della l.  6  novembre  2012,  n.
190.    III.1.1)    Abilitazione     all'esercizio     dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o  nel  registro  commerciale.  no  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo  punto
III.1.3) al quale  si  rinvia.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica.  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione.
Requisiti di capacita' tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:
a.1)  Prestazione  Principale  -  Fornitura  ed   installazione   Per
l'impresa che concorre singolarmente: aver  conseguito  un  fatturato
globale  minimo,  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi   disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta,  compreso  un  determinato  fatturato   relativo   alla
fornitura  ed  installazione  di  materiali  per  l'allestimento   di
complessivi per autobus originali e/o equivalenti, per un importo non
inferiore a quanto di seguito indicato (dichiarazione redatta in modo
conforme al DGUE parte IV sez.  B):  -  dichiarazione  attestante  un
fatturato globale minimo per fornitura  di  materiali  relativo  agli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo  complessivo
non inferiore ad euro 795.053,46, di cui minimo euro 265.017,82 nella
fornitura  oggetto  dell'appalto;  a.2)  Prestazione   Accessoria   -
servizio  di  stacco  e  riattacco   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo,  relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo  previsto  per  la  presentazione  dell'offerta,  compreso  un
determinato fatturato relativo al servizio di revisione autobus,  per
un importo non inferiore a quanto di seguito indicato  (dichiarazione
redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.  B):  -  dichiarazione
attestante un fatturato globale minimo per servizio  di  manutenzione
relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del
termine ultimo per la  presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro  168.649,80,  di  cui  minimo  euro
56.216,60  nel  servizio  oggetto  dell'appalto;  b)  Per  i   R.T.I.
sussistono le seguenti condizioni: b1) Sono ammessi  R.T.I.  di  tipo
verticale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il  requisito
speciale di cui al punto a1) mentre il soggetto mandante possiede  il
requisito speciale di cui al punto a.2);  b2)  Sono  inoltre  ammessi
R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede  il
requisito speciale di cui al punto a.1) ed al punto  a.2)  in  misura
non inferiore al 40% di  quanto  rispettivamente  prescritto,  mentre
ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al
10% di quanto rispettivamente prescritto.  In  caso  di  R.T.I.  deve
essere  presentato  anche  il  modello  Q1-RTI  (per  i  R.T.I.  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra
l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite.  Resta
fermo che  nel  complesso  il  R.T.I.  deve  possedere  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte
del R.T.I. deve possedere i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del  D.lgs.  50/2016.  L'eventuale  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del  D.lgs.  n.  50/16,
salvo le eventuali ulteriori  disposizioni  presenti  negli  atti  di
gara. G) Documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono
presentare la dichiarazione conforme ai  modelli  G,  DGUE,  E  ed  A
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il Modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite  e/o
i professionisti riuniti;  i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla
Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione  complementare
al  presente  bando.  Il  Fornitore  dovra'   fornire   dichiarazione
sottoscritta digitalmente, attestante per ogni ricambio l'offerta  di
un prodotto in marca originale e/o equivalente; in caso di scelta  di
prodotto equivalente dovra' essere indicata la marca/e  del  prodotto
equivalente.  In  relazione  ad  ogni  ricambio  equivalente   andra'
fornita, in sede di offerta, apposita certificazione  del  produttore
che ne testimoni l'equivalenza in termini di legge, all'originale  da
inserire  nell'apposito  campo  "Certificato   di   equivalenza   del
produttore in relazione ad ogni ricambio equivalente" (Modello E); Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni
A, B, C e D; la compilazione della  sola  sezione  "alfa"  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. H) E'
ammesso il subappalto di cui all' art. 105 del D.lgs.  50/2016,  come
modificato dalla L. 55/2019. In considerazione della peculiare natura
dell'oggetto  dell'appalto,  l'eventuale  ricorso  al  subappalto  e'
consentito nella misura  massima  del  40%  (quaranta  percento)  del
valore complessivo dell'appalto. I pagamenti relativi  a  prestazioni
eseguite    dal    subappaltatore    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto al comma 13 dell'art.  105
cosi' come modificato ed integrato dalla L.55/2019. I) I  Concorrenti
devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a:  euro
80,00 - intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione, Via di Marco
Minghetti,10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato  alla
causale: Codice CIG:  8679945535  oltre  al  proprio  n.  C.F.  -  P.
I.V.A.). Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.2, III.1.3.  La  verifica
del possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale  avverra'  come
previsto al punto 13 del  Disciplinare  di  gara  (di  seguito  anche
DGNC), allegato al presente Bando. III.1.4) Norme e criteri oggettivi
di partecipazione. Prove richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'
documenti previsti all'art. 86 D. Lgs. 50/2016 oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti:   Situazione   giuridica:   documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modd.
DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso  previste,  i  requisiti
speciali  di  cui  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,   III.1.3,   nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.
Lgs. n.50/2016, per ogni  impresa  concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente, sia che concorra in  raggruppamento,  per  le
eventuali imprese ausiliarie e per gli  eventuali  subappaltatori  di
cui al  punto  precedente  III.1.3  lett.  h)  (si  rinvia  a  quanto
stabilito negli artt. 7, 8 e 9 del Disciplinare di gara, allegato  al
presente  Bando).   III.1.5)   Informazioni   concernenti   contratti
d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Ai
sensi e per gli effetti dell'art. 103, comma 1, D. Lgs.  n.  50/2016,
si richiama l'applicabilita' dell'art.93 del D.Lgs. citato. E' dovuta
la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo
a base di gara di cui al punto II.2.4) (euro 19.293,70), fatto  salvo
i  benefici  di  cui  al  comma  7  del  medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. b) Al momento della sottoscrizione dell'accordo quadro,
il soggetto che risultera' aggiudicatario si obbliga  a  produrre  un
deposito cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell'accordo
quadro, a garanzia della  sottoscrizione  dei  singoli  ed  eventuali
contratti applicativi. Tale deposito sara' svincolato al termine  del
periodo di validita' dell'accordo  quadro  medesimo.  c)  A  garanzia
dell'adempimento delle obbligazioni  assunte  con  ciascun  contratto
applicativo, il soggetto che risultera' aggiudicatario si  impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 riferita  a
ciascun  contratto  applicativo,  come   dettagliatamente   riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  l'appalto  e'  autofinanziato  da  Atac;  i
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  sara'
facolta'  della  Stazione  Appaltante  procedere  in  via   d'urgenza
all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle  more  della
stipulazione formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle  condizioni
previste al  comma  8  dell'art.  32  del  D.Lgs.  50/2016.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto: ai sensi dell'art. 31 comma 10, del D.Lgs. 50/2016  e  del
Regolamento per le Spese, le  Gare  ed  i  Contratti  di  ATAC  S.p.A
approvato con Determina Amministratore Unico n.  135  del  27  Giugno
2017, per la  procedura  di  che  trattasi,  vengono  identificati  i
seguenti Responsabili di Procedimento: - per la fase  di  definizione
del fabbisogno: Sabrina Bianco, in qualita' di Dirigente Responsabile
della Struttura che ha manifestato il fabbisogno; - per  la  fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza, come da procura rep. n. 9083 del 22.03.2019; -per la fase  di
esecuzione del contratto: Sabrina Bianco, in  qualita'  di  Dirigente
responsabile  della  Struttura  aziendale   incaricata   di   seguire
l'esecuzione contrattuale ai sensi dell'art. 2.1 delle  "Linee  guida
per l'assegnazione  degli  incarichi  per  i  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture" del 22.02.2018" 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un  accordo  quadro  con  un  unico  operatore   economico.   IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni
relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: data 26/04/2021 ora  12:00.IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Con riferimento
al DPCM 9.03.2020, per contrastare e  contenere  il  diffondersi  del
virus Covid-19 si rende noto che i  lavori  del  Seggio  di  Gara  si
terranno  in  seduta  riservata.  Essendo   procedure   completamente
telematiche,  la  trasparenza  e   l'imparzialita'   sono   garantite
attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC  SpA,  tramite  il  Portale
Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle  commissioni  di
gara (ammissioni/esclusioni/punteggi e graduatorie provvisorie) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari.  VI.3.1)  Disposizione  del  Responsabile
della Direzione Procurement e Servizi Generali n. 10 del  09/03/2021.
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D.
Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito
di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per  partecipare
ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al  Portale  Acquisti
ATAC  S.p.A.,  sito   internet:   https://atac.i-faber.com.   VI.3.4)
Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si  rinvia  a  quanto
disposto all'art. 5 del  Disciplinare  di  gara  e  alle  "Istruzioni
operative",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it,  unitamente  al
presente   bando.   VI.3.5)   I   Concorrenti    devono    comunicare
esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per
le modalita' si rinvia all'art. 2 del  Disciplinare  di  gara  VI.3.5
bis) Si sottolinea che, per la natura delle prestazioni da  eseguire,
il  sopralluogo  e'  obbligatorio  e  pregiudiziale  ai  fini   della
partecipazione  alla  gara,  e  dovra'   essere   effettuato   previa
preventiva richiesta di appuntamento, da inoltrare a mezzo mail  alla
Segreteria       Manutenzione       Veicoli       di       Superficie
(segreteria.mavsup@atac.roma.it),  indicando  i  riferimenti  della/e
persona/e  incaricate  della  ricognizione  per  conto  del  soggetto
concorrente. (art. 5 Capitolato Speciale). VI.3.6)  La  procedura  di
gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti  documenti  ad
esso complementari: Disciplinare di gara, Modd. dich. C; G; DGUE;  A;
Q1-RTI,  Q2-RTI,  E,  "Istruzioni  operative";  VI.3.7)  L'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato
Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8)  Entro  il  termine
perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le  modalita'
telematiche specificate nelle Istruzioni operative e nell'art. 13 del
Disciplinare di gara, devono essere presentate sia la  documentazione
amministrativa  che  l'offerta  economica  sottoscritte   con   firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e  dell'art.  83
co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del  D.  Lgs
50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino  un  aumento
dell'importo  indicato   al   punto   II.1.5).   VI.3.10)   Ai   fini
dell'aggiudicazione e all'eventuale verifica di congruita' si  rinvia
agli artt. 22 e 23 del Disciplinare di gara; VI.3.11) ATAC S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui all'art. 2.3 del Disciplinare di  gara;  VI.3.12)
ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.
Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze  richiamate  dalla
norma. VI.3.13) I  pagamenti  relativi  a  prestazioni  eseguite  dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016.  VI.3.14)  La
stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co. 8  e  9  del  D.  Lgs  n.  50/2016.
VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016, le spese  per
la  pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.16)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche
e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate
all'art. 10 del Disciplinare di gara. VI.3.17)  I  concorrenti  e  le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le  clausole  e  le
condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' allegati al  presente  bando.  VI.3.18)  Tutela  dei  dati
personali: si rinvia all'art. 20 del Disciplinare di  Gara.  VI.3.19)
Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del  Disciplinare  di  gara.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del  Disciplinare  di  Gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. ANAC. Indirizzo postale: Via Marco Minghetti
10. Citta':  Roma.  Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria societaria, Indirizzo postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.3365 -  segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/03/2021 

ATAC S.p.A. - Direzione procuremente e servizi generali - Acquisti  -
                           Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM6972
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.