INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede legale: via IV Novembre, 144 - 00187 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1374494
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2021)

                            Bando di gara 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione:
Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. Indirizzo  postale:  Via
IV Novembre, 144 Citta': Roma Cp: 00187 Paese: Italia (IT)  Tel:  +39
0687725701  All'attenzione  di:  Dott.  Tommaso   La   Cascia   Posta
elettronica: gare.invimitsgrspa@pec.it Fax: +39 0687725799  Indirizzi
internet:    http://www.invimit.it    Accesso    elettronico     alle
informazioni: (URL) https://gare.invimit.it/  Ulteriori  informazioni
sono  disponibili  presso:  punto  I.1;  Documentazione   disponibile
presso: punto I.1; Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno
inviate  in  versione  elettronica:  https://gare.invimit.it/;   Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Societa' di  Gestione  del  Risparmio
interamente partecipata dal Ministero dell'economia e  delle  finanze
I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Gestione  collettiva   del
risparmio  realizzata  attraverso   la   promozione,   l'istituzione,
l'organizzazione e  la  gestione  di  fondi  comuni  di  investimento
immobiliare 
  Sezione   II:   Oggetto   dell'appalto:    II.1.1)    Denominazione
dell'appalto: Procedura aperta ai sensi ai sensi dell'art.  2,  co.2,
del d.l. n. 76/2020, convertito dalla legge  11  settembre  2020,  n.
120, e dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016,  interamente  gestita  per
via  telematica,  per   l'affidamento   del   servizio   di   esperto
indipendente,  ai  sensi  dell'art.  16  del  decreto  del   ministro
dell'economia e delle finanze del 5 marzo 2015, n. 30,  per  i  fondi
immobiliari gestiti da Invimit Sgr Spa II.1.2)  Tipo  appalto,  luogo
esecuzione, consegna o prestazione di  servizi:  Servizi  cat.  27  -
Italia -  Codice  NUTS  ITI43;  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un   appalto   pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione  appalto:  Servizio  di  esperto  indipendente  ai  sensi
dell'art. 16 del decreto del Ministro dell'economia e  delle  finanze
del 5 marzo 2015, n. 30 "Regolamento attuativo dell'articolo  39  del
decreto legislativo 24 febbraio 1998,  n.  58  (TUF)  concernente  la
determinazione  dei  criteri  generali  cui  devono  uniformarsi  gli
organismi di investimento collettivo del risparmio  (OICR)  italiani"
nell'attivita' di  valutazione  dei  beni  immobili  da  conferire  o
costituenti il patrimonio dei Fondi II.1.6) CPV: 79419000-4;  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: Valore massimo presunto €1.400.000,00.  Lotto  1  €
400.000,00; Lotto 2 € 350.000,00; Lotto 3 €  300.000,00;  Lotto  4  €
200.000,00; Lotto 5  €  100.000,00;  Lotto  6  €  50.000,00;  II.2.2)
Opzioni: SI. Si rimanda alla documentazione  di  gara.  II.3)  Durata
dell'appalto: 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Garanzia provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del  d.lgs.  50/2016.
Garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  del  d.lgs.  50/2016.
III.1.3)  Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Come  da  disciplinare  di  gara  III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro  commerciale:  a)  Non  sussistenza  dei
motivi  di  esclusione  di  cui  art.  80  D.Lgs.  50/2016;  b)   non
sussistenza di divieti a contrarre con  la  PA;  c)  non  violazione,
nell'affidamento di incarichi, dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs.
n. 165 del 2001; d) non sussistenza di  conflitti  di  interesse;  e)
altre cause di esclusione previste nella documentazione di  gara;  f)
iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla  CCIA  oppure  nel
Registro delle commissioni provinciali per l'artigianato; g) possesso
dell'iscrizione ininterrottamente da almeno cinque anni  in  un  albo
professionale la cui appartenenza comporta l'idoneita' ad  effettuare
valutazioni tecniche o economiche di beni  immobili;  h)  previsione,
nell'atto costitutivo, della valutazione  di  beni  immobili  tra  le
attivita' che costituiscono  l'oggetto  sociale  ai  sensi  dell'art.
2328, secondo comma, n.  3,  del  codice  civile  III.2.2)  Capacita'
economica   e   finanziaria:   fatturato   specifico   minimo   annuo
nell'attivita' di esperto indipendente per conto di Fondi Immobiliari
di diritto italiano gestiti da Societa' di  Gestione  del  Risparmio,
riferito all'ultimo esercizio finanziario, non  inferiore  al  doppio
del valore del  lotto/i  per  il/i  quale/i  si  partecipa;  III.2.3)
Capacita' tecnica: esecuzione negli ultimi tre  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del Bando di gara  sulla  GUUE  di  almeno  tre
servizi  di  esperto  indipendente  su   patrimoni   immobiliari   di
proprieta' di  Fondi  Immobiliari  di  diritto  italiano  gestiti  da
Societa' di Gestione del Risparmio. I servizi suddetti possono essere
anche in corso di espletamento 
  Sezione IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa;
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n.  1736/2021  IV.3.4)
Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro  le  ore
12.00 del 15/04/2021; IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande  di
partecipazione:  italiano  IV.3.7)  Periodo   minimo   offerente   e'
vincolato offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  indicato
nella documentazione di gara; Luogo: indicato nella documentazione di
gara;  Persone  ammesse  apertura  offerte:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  Sezione VI altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: a)
richieste  di  chiarimenti  esclusivamente  attraverso  le  modalita'
indicate nella documentazione di gara entro e non oltre le ore  12:00
del 02/04/2021; b) Lotto 1 Fondo i3-Patrimonio Italia CIG 8683307B9C,
Lotto 2 Fondo i3-INPS CIG 8683311EE8, Lotto 3 Fondo i3-Regione  Lazio
(Comparto Regione Lazio e Comparto  ATER)  CIG  8683313093,  Lotto  4
Fondo i3-INAIL CIG  868331630C,  Lotto  5  Fondo  i3-Universita'  CIG
86833227FE, Lotto 6 Fondo i3-Silver  CIG  86833249A4;  c)  RUP  dott.
Tommaso La Cascia d) e' possibile  aggiudicarsi  un  massimo  di  due
Lotti VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio,  Via  Flaminia  189,
00196 Roma VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi:  Avverso  il  presente
Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.5) Data di  spedizione  del
bando alla GUUE: 25/03/2021 

                      L'amministratore delegato 
                    dott.ssa Giovanna Della Posta 

 
TX21BFM7295
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.