MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per la
Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 8-2-2021)

 
                            Esito di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi (di tutte le  amministrazioni  aggiudicatrici  responsabili
della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia -
Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria,   Provveditorato
regionale dell'amministrazione penitenziaria per la  Sicilia  -  C.F.
80012760825. Indirizzo postale:  Viale  Regione  Siciliana  Sud  Est,
1555. Citta': Palermo. Codice NUTS: ITG12 -  Codice  postale:  90128.
Paese: Italia. Persona di contatto: Dott. Giuseppe Pannuti. Telefono:
+39 0917799121 
  E-mail: pr.palermo@giustiziacert.it  Indirizzi  Internet  Indirizzo
del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.4)
Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi  altra
autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o
regionale. I.5) Principali settori di attivita'. Esecuzione penale. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Affidamento del "servizio di  ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale" nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della Polizia penitenziaria. II.1.2) Codice CPV principale:
55512000-2 Servizi  di  gestione  mensa.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti.
"Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale"  nelle  mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
nelle  sedi  degli  Istituti  penitenziari,  della  Scuola  Superiore
dell'esecuzione penale, delle scuole di formazione e  degli  istituti
di  istruzione  della  circoscrizione  territoriale   della   Regione
Sicilia, erogato mediante  produzione  dei  pasti  presso  le  cucine
dell'Amministrazione  contraente  nel  rispetto  dell'allegato  1  al
decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del  territorio  e
del mare del 25 luglio 2011, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale  del
21 settembre 2011 n. 220. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  Lotti.
Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.7)  Valore  totale
dell'appalto:  6.087.296,94  IVA  esclusa  -   Valuta   euro.   II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione  Sicilia  -  Lotto  n.  1  -  CIG:
822191393D. II.2.2) Codici CPV supplementari. Codice CPV  principale:
55512000-2 Servizi di gestione mensa- II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITG1. Luogo principale di  esecuzione:  Presso  le  sedi
(Istituti e Scuole) di: C.C. Agrigento, C.C. Sciacca,  C.R.  Augusta,
C.C. Barcellona, C.C. Caltagirone, C.C. Caltanissetta,  C.C.  Catania
Bicocca, C.C.  Catania  Piazza  Lanza,  Scuola  San  Pietro  Clarenza
Catania,  C.C.  Giarre,  C.C.  Enna,  C.C.  Piazza   Armerina,   C.R.
Favignana, C.C. Messina, C.R. Noto,  C.R.  Palermo  Ucciardone,  C.C.
Palermo Pagliarelli, C.C. Ragusa, C.R. San  Cataldo,  C.C.  Siracusa,
C.C. Termini Imerese, C.C. Trapani, C.C.  Castelvetrano,  C.C.  Gela.
II.2.4) Descrizione dell'appalto. Servizio di ristorazione a  ridotto
impatto ambientale  nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei
pasti presso le  cucine  dell'Amministrazione  contraente,  le  quali
vengono  concesse   in   uso   a   titolo   gratuito   al   fornitore
aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e
le modalita' con le quali il predetto servizio  deve  essere  erogato
sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e  appendici.  Il
numero indicativo di pasti che l'Amministrazione  contraente  presume
possano  essere  consumati  nel  corso  della  durata  prevista   dal
contratto principale (1 febbraio 2021 -  30  giugno  2022)  presso  i
luoghi di consegna  ad  oggi  certi  e  sopra  elencati,  e'  pari  a
1.244.846. Il predetto quantitativo e'  puramente  indicativo  e  non
vincolante per l'Amministrazione contraente. Si precisa  inoltre  che
tale quantitativo non e' comprensivo dei  pasti  degli  altri  utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. L'importo complessivo  del  servizio  che  l'Amministrazione
contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per
ciascun pasto  effettivamente  consumato  il  prezzo  aggiudicato  al
fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata
il prezzo di euro 1,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara. II.2.11)  Informazioni  relative
alle  opzioni.  Opzioni:  Si.  Descrizione  delle  opzioni:   proroga
tecnica. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. II.2.14)  Informazioni  complementari.
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura.   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  Si.  IV.2)  Informazione  di
carattere amministrativo. IV.2.1) pubblicazione  precedente  relativa
alla  stessa  procedura.  Numero  dell'avviso  nella  GU  S:   2020/S
039-092468. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO. Lotto  n.  1.  Denominazione:
Sicilia - Lotto n. 1 - CIG: 822191393D. Un contratto  d'appalto/lotto
e' stato aggiudicato: Si. V.2) Aggiudicazione di appalto. V.2.1) Data
di conclusione del  contratto  d'appalto:  20  gennaio  2021.  V.2.2)
Informazioni sulle offerte. Numero di offerte pervenute: 7. Numero di
offerte ricevute da PMI: 4. Numero di offerte ricevute  da  offerenti
provenienti da altri Stati  membri  dell'UE:  0.  Numero  di  offerte
ricevute da offerenti provenienti da Stati  non  membri  dell'UE:  0.
Numero di offerte pervenute per  via  elettronica:  7.  L'appalto  e'
stato aggiudicato a un raggruppamento  di  operatori  economici:  Si.
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Denominazione ufficiale:  RTI
Fabbro Food SpA -  Itaca  Ristorazione  e  Servizi  s.r.l.  Indirizzo
postale: Via Mac  Mahon,  33.  Citta':  Milano.  Codice  NUTS:  ITC4C
Milano.   Codice   postale:    20121.    Paese:    Italia.    E-mail:
info@fabbro-spa.com Tel.: +39 036241724,  Fax.:  +39  0362364326.  Il
contraente e'  una  PMI:  No.  V.2.4)  Informazioni  sul  valore  del
contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa). Valore  totale  inizialmente
stimato del  contratto  d'appalto/lotto:  7.533.466,20  euro.  Valore
totale del contratto d'appalto/lotto: 6.087.296,94 euro. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  della   Sicilia   -
Palermo, sez. I, Citta': Palermo - Paese: Italia.  VI.4.3)  Procedure
di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del
ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120  del
d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso sulla G.U.U.E.: 03/02/2021. 

                           Il provveditore 
                          Cinzia Calandrino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.