POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2021)

 
                       Esito di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. -  Corporate
Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica. Indirizzo postale:  Viale
Asia, n. 90. Citta': Roma. Codice NUTS: IT - ITALIA. Codice  postale:
00144.  Paese:  Italia.  Persona  di   contatto:   Responsabile   del
Procedimento per la fase di affidamento: Carmela  Lorenzini.  E-mail:
info@posteprocurement.it Tel.: +39 02266002636. Fax: +39 02266002228.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.poste.itIndirizzo  del
profilo   di   committente:   http://www.posteprocurement.it.    I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi  D.Lgs
n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per il servizio
di handling di posta da svolgersi negli Aeroporti  internazionali  di
Milano Malpensa e  Milano  Linate.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio. II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve  descrizione:  Servizio  di  handling
aeroportuale di posta (corrispondenza, pacchi e corriere espresso)  e
di prodotto non postale in partenza e in arrivo  da  svolgersi  negli
Aeroporti internazionali di  Milano  Malpensa  e  Milano  Linate.  Le
caratteristiche del  servizio  sono  dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. II.1.7)  Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):
Valore,  IVA  esclusa:  13.911.168,72  EUR.  II.2.1)   Denominazione:
Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per il servizio  di  handling  aeroportuale  di  posta  da
svolgersi nell'Aeroporto di Milano Malpensa - Lotto  n.:  1.  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari:  63110000  Servizi  di  movimentazione  e
magazzinaggio. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT - ITALIA
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa. II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Servizio di handling aeroportuale di  posta
(corrispondenza, pacchi  e  corriere  espresso)  e  di  prodotto  non
postale  in  partenza  e  in  arrivo  da   svolgersi   nell'Aeroporto
internazionale di Milano Malpensa - Lotto 1. CIG 8387611B8D. II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni   -   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016
- Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per  il  servizio  di
handling aeroportuale di posta da svolgersi nell'Aeroporto di  Milano
Linate - Lotto n.: 2.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  63110000
Servizi  di  movimentazione  e  magazzinaggio.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: IT ITALIA - Luogo principale di  esecuzione:
Aeroporto di Linate. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di
handling aeroportuale di posta  (corrispondenza,  pacchi  e  corriere
espresso)  in  partenza  e  in  arrivo  da  svolgersi  nell'Aeroporto
internazionale di Milano Linate - Lotto 2. CIG: 8387624649.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni   -   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:
Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 155-380246. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO. Contratto d'appalto n.:  1  -
Lotto n.: 1. Denominazione: Appalto  ai  sensi  D.Lgs  n°  50/2016  -
Procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di  handling
aeroportuale di posta da svolgersi nell'Aeroporto di Milano  Malpensa
- Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si'. V.2.1) Data
di  conclusione   del   contratto   d'appalto:   30/01/2021.   V.2.2)
Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 3. L'appalto
e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici:  no.
V.2.3) Nome e  indirizzo  del  contraente:  Denominazione  ufficiale:
Malpensa Logistica Europa SpA. Citta': Segrate (MI) Codice  NUTS:  IT
ITALIA - Paese: Italia. Il contraente e' una PMI: no. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa).  Valore   totale   inizialmente   stimato   del   contratto
d'appalto/lotto: 12.934.933,28 EUR  -  Valore  totale  del  contratto
d'appalto/del lotto: 12.934.933,28 EUR. V.2.7)  Numero  di  contratti
d'appalto aggiudicati: 1. V.2.8) Paese di origine del prodotto o  del
servizio - Origine comunitaria.  V.2.9)  Il  contratto  d'appalto  e'
stato aggiudicato a un offerente che ha proposto  una  variante:  no.
V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse:  no.
Contratto d'appalto n.: 2 - Lotto n.: 2.  Denominazione:  Appalto  ai
sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per
il  servizio  di  handling  aeroportuale  di   posta   da   svolgersi
nell'Aeroporto di Milano  Linate.  Un  contratto  d'appalto/lotto  e'
stato aggiudicato: si'. V.2.1)  Data  di  conclusione  del  contratto
d'appalto: 30/01/2021. V.2.2) Informazioni sulle offerte - Numero  di
offerte  pervenute:  1.  L'appalto  e'   stato   aggiudicato   a   un
raggruppamento di operatori economici: no. V.2.3)  Nome  e  indirizzo
del contraente: Denominazione ufficiale:  Malpensa  Logistica  Europa
SpA - Citta': Segrate (MI). Codice NUTS: IT - ITALIA. Paese:  Italia.
Il contraente e' una PMI: no.  V.2.4)  Informazione  sul  valore  del
contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa): Valore totale  inizialmente
stimato del contratto d'appalto/lotto: 976.235,44 EUR - Valore totale
del contratto d'appalto/del lotto: 976.235,44 EUR. V.2.7)  Numero  di
contratti d'appalto aggiudicati:  1;  V.2.8)  Paese  di  origine  del
prodotto o del servizio - Origine comunitaria.  V.2.9)  Il  contratto
d'appalto e' stato aggiudicato a un offerente  che  ha  proposto  una
variante:  no.  V.2.10)  Sono  state  escluse   offerte   in   quanto
anormalmente basse: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Ai sensi dell'art. 52 D.Lgs. 50/2016, gara con supporto di  strumenti
elettronici. Le Imprese devono  chiedere  l'abilitazione  al  portale
www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e'  indicata  al
seguente                                                   indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  La  documentazione  sara'   sottoscritta   con   un
certificato di firma digitale  rilasciato  da  un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento
sottoscritto deve  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data  di
sottoscrizione del documento. Due Lotti di aggiudicazione cumulabili.
Non saranno accettate offerte parziali. 
  La durata dell'appalto e' pari a 36  mesi  dalla  data  di  stipula
dell'Accordo Quadro. I chiarimenti sono richiesti on-line  in  lingua
italiana nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le
risposte   sono   inviate   alla   email   comunicata   dall'Impresa.
Documentazione  non  in  lingua  italiana   sara'   accompagnata   da
traduzione giurata in lingua Italiana. In caso di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
89 D.Lgs.50/2016, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita  in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto  previsto  dal  citato  art.  89,  come
specificato  nelle  modalita'   di   partecipazione.   In   caso   di
partecipazione  di  RTI,  ogni  componente   deve   attestare   nella
dichiarazione  il  possesso  dei  requisiti  lettere  a),  b),  punto
III.1.1) e lettere h) e i) punto III.1.3). Requisiti lettere  e)  e/o
f) e g) devono essere posseduti almeno da  un  componente  l'RTI.  In
caso Consorzi ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve
possedere requisiti  lettere  e)  e/o  f)  e  g).  Capogruppo  dovra'
possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera c) -
punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il  20%  del
citato  requisito.  Fermo  restando  RTI  dovra'  possedere  nel  suo
complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di  cui  alla
lettera d) punto III.1.3 puo' essere dimostrato dalla  documentazione
prodotta dalle  imprese  raggruppande  ed  ogni  partecipante  dovra'
dichiarare il contributo specifico ai  fini  del  raggiungimento  del
requisito medesimo. Ammesso subappalto ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016. Fermo restando l'articolo  32  co.7
D.Lgs. 50/2016, Poste puo'  richiedere  prova  (es.  referral,  white
paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) dei requisiti dichiarati  e
l'Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito  negativo
comportera' l'esclusione dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di
avvenuta aggiudicazione si  revochera'  l'aggiudicazione  stessa.  In
tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva  di  aggiudicare  la  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta' non procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste
ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola  offerta
valida ovvero in caso di due sole offerte valide  ferma  restando  in
entrambi i casi l'applicazione art. 95 co12  DLgs  50/16.  Poste  per
verifica anomalia procedera' ex art 97 D.Lgs 50/16. Poste si  riserva
avvalersi facolta' ex art 110 D.Lgs 50/16. Aggiudicatari ex  art  216
co11 D.Lgs. 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro
60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute  per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 7.000 oltre  IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate   da   Poste.   Ad
aggiudicatari  sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento  a  Poste.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
Competente. Citta': Roma. Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 03/02/2021. 

                Il responsabile acquisti di logistica 
                              Anna Onza 

 
TX21BGA3049
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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