REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2021)

 
Avviso di rettifica e proroga termini bando di gara - POR FESR  Lazio
        2014-2020 Call for proposal 2.0 - Progetto A0102E0001 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Regione Lazio. 
  SEZIONE II. OGGETTO: In relazione  al  Bando  di  gara,  pubblicato
sulla G.U.U.E. serie S-224 del 17/11/2020 e sulla G.U.R.I. n. 134 del
16/11/2020 ed all'apposito Avviso  di  proroga,  pubblicato  in  data
10/12/2020 sulla GUUE serie S241 e sulla GURI n. 145 dell'11/12/2020,
relativi  alla  "Gara  europea   a   procedura   aperta,   ai   sensi
dell'articolo 60 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n.  50,  per
l'affidamento dei lavori di efficientemente energetico  dell'edificio
sede della Giunta della Regione Lazio, sito in Via Cristoforo Colombo
212  -  Roma  si  rende  noto  quanto  segue.  Considerato   che:   •
l'affidamento ha oggetto lavori edili e di efficientamento energetico
(categoria  prevalente  OG1);  •  con  riferimento  alle  lavorazioni
riconducibili alla  categoria  OG1  e  non  rientranti  espressamente
nell'ambito della previsione di cui all'art. 212, comma 5 del Decreto
Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia  ambientale",  il
requisito di idoneita' professionale dell'iscrizione all'ANGA non  ha
valore obbligatorio, potendo essere o meno previsto nei bandi di gara
(cfr. Consiglio di Stato con sentenza n. 1825 del 19 aprile 2017);  •
i  lavori  di  bonifica  dei  siti  e  dei  beni  contenenti  amianto
rappresentano una categoria scorporabile (OG12);  •  diversamente  da
quanto previsto  per  la  suddetta  categoria  OG1,  per  la  diversa
categoria OG12 trova applicazione la previsione dell'art. 212,  comma
5, D.Lg.s. n. 152/2006, secondo la quale "l'iscrizione  all'Albo  dei
Gestori  Ambientali   e'   requisito   per   lo   svolgimento   delle
attivita'...di bonifica dei siti e dei beni  contenenti  amianto...".
Richiamato   il   consolidato   orientamento   della   giurisprudenza
amministrativa  (cfr.  Consiglio  di  Stato,  sent.   n.   1825   del
19.04.2017, Consiglio di Stato, Sez. V, sent.  22  ottobre  2018,  n.
6032) e il conforme parere dell'ANAC (Comunicato del  Presidente  del
28 agosto 2017; delibera n. 257 del 7 marzo 2018;  delibera  n.  1034
del 30 ottobre 2018; delibera  n.  410  del  9  maggio  2019  e  alla
delibera n. 369 del 17 aprile 2019)  secondo  il  quale  l'iscrizione
prevista  obbligatoriamente  per  lo  svolgimento   delle   attivita'
elencate al richiamato art. 212 comma 5 rappresenta un "requisito  di
idoneita' professionale", che in quanto tale  deve  essere  posseduto
dal concorrente alla scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
offerte e non al momento dell'esecuzione; 
  Riscontrato che alla scadenza del termine, stabilito  al  paragrafo
13 del Disciplinare di gara, ulteriormente  prorogato  al  21/01/2021
ore 23:59 sono pervenute soltanto n. 3 richieste  di  sopralluogo  da
parte  di  Operatori  Economici  e   che   essendo   il   sopralluogo
obbligatorio ai fini della partecipazione  alla  procedura  di  gara,
siffatta circostanza e' indice  di  un'esigua  partecipazione,  anche
alla luce del valore dei lavori posto a base  di  gara  pari  a  euro
22.028.181,34; ai fini essenziali della  salvaguardia  del  confronto
concorrenziale,  della  tutela  della  concorrenza  e  della  massima
partecipazione alla gara, con Determinazione n G00606 del  25/01/2021
e'  stata  disposta:  l'eliminazione  del  requisito   di   idoneita'
professionale, stabilito al paragrafo 8.2 del disciplinare  di  gara,
che richiede ai fini della partecipazione, l'iscrizione all'albo  dei
gestori ambientali nella categoria 4 classe E (raccolta  e  trasporto
di rifiuti speciali non pericolosi, prodotti da terzi) e categoria  5
classe  F  (raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  pericolosi)  per  lo
smaltimento dei rifiuti risultanti dalle  lavorazioni  rientranti  in
OG1; la conseguente riapertura dei  termini  di  presentazione  delle
offerte con scadenza fissata alle ore: 23:59 dell'08/03/2021. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: aperta. 
  SEZIONE  VI.  ALTRE  INFORMAZIONI:  La  documentazione   di   gara,
modificata    e    rettificata,    e'     pubblicata     sui     siti
https://stella.regione.lazio.it/Portale/,        www.regione.lazio.it
sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di  gara  e  contratti  -
Avvisi e bandi, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it del MIT. Si
precisa che, a seguito della riapertura de termini di cui  sopra,  il
dies a quo relativo al decorrere dei 180 giorni  di  validita'  delle
offerte e delle cauzioni richieste deve  intendersi  conseguentemente
variato. Resta fermo ed invariato tutto il resto. Il presente  Avviso
di  rettifica  e'  stato  inviato  all'ufficio  delle   pubblicazioni
G.U.U.E. in data 25/01/2021. 
  SEZIONE VII. MODIFICHE: Alla luce di  quanto  disposto  sono  state
apportate le seguenti rettifiche al predetto bando ed  agli  atti  di
gara: Bando di gara: VII.1) Informazioni da correggere  o  aggiungere
VII.1.1)  Motivo  della  modifica:   modifiche   delle   informazioni
originali fornite dall'amministrazione aggiudicatrice. VII.1.2) Testo
da correggere nell'avviso originale. Numero  della  sezione:  IV.2.2)
"Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione" "anziche' "Data: 31/01/2021 Ora locale: 23:59"  leggi
"Data: 08/03/2021 Ora locale: 23:59". Numero della  sezione:  IV.2.7)
"Modalita' di apertura delle offerte" "anziche' "Data: 01/02/2021 Ora
locale: 09:00 Luogo: In seduta virtuale" leggi "Data: 10/03/2021  Ora
locale: 09:00 Luogo: In seduta virtuale". 
  VI.3) informazioni complementari: Termine  presentazione  richieste
di chiarimenti tramite piattaforma STELLA: ore 23:59 del  26/02/2021.
Termine  presentazione  richieste  di  sopralluogo:  ore  23:59   del
26/02/2021. 
  Sono apportate modifiche ai  seguenti  documenti:  Disciplinare  di
Gara - Allegato "Schema  di  Domanda  di  partecipazione".  Sui  siti
https://stella.regione.lazio.it/Portale/,        www.regione.lazio.it
sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di  gara  e  contratti  -
Avvisi  e  bandi,  www.serviziocontrattipubblici.it  del  MIT,   sono
pubblicate le modifiche ai documenti sopra  indicati.  A  seguito  di
tali modifiche il dies a quo relativo al decorrere dei 180 giorni  di
validita' delle offerte e delle cauzioni e garanzie richieste (di cui
al   paragrafo   12   del   Disciplinare   di   gara),   si   intende
conseguentemente variato. Quant'altro stabilito nella  documentazione
di gara resta  fermo  ed  invariato.  Disciplinare  di  gara:  1)  al
paragrafo 8.2 requisiti di idoneita' professionale, pag. 19, il punto
"Iscrizione, a pena di esclusione, all'Albo  dei  Gestori  Ambientali
nelle  seguenti  categorie:  •  categoria  4  classe  E  (raccolta  e
trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, prodotti  da  terzi)  e
categoria 5 classe F (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) per
lo smaltimento dei rifiuti risultanti dalle lavorazioni rientranti in
OG  1;  e'  soppresso;  2)  al  paragrafo   9   indicazioni   per   i
raggruppamenti temporanei consorzi ordinari, consorzi di coperative e
di imprese artigiane, consorzi stabili; aggregazioni  di  imprese  di
rete  e  GEIE,  pag.  23,  il  periodo  "Il  requisito  di  idoneita'
professionale relativo all'iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali
nella categoria 4 classe E (raccolta e trasporto di rifiuti  speciali
non pericolosi, prodotti da terzi)  e  nella  categoria  5  classe  F
(raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) deve essere posseduto da
ciascuna      delle      imprese      raggruppate/raggruppande      o
consorziate/consorziande  qualificate  per  la  categoria  prevalente
OG1." e' soppresso. 3) al paragrafo 13 sopralluogo obbligatorio, pag.
27, il periodo "La suddetta richiesta dovra' essere inviata  entro  e
non oltre le ore 23:59 del  giorno  10/12/2020."  e'  sostituito  dal
seguente "La suddetta richiesta dovra' essere  inviata  entro  e  non
oltre le ore  23:59  del  giorno  26/02/2021."  4)  al  paragrafo  15
modalita'  di  presentazione  dell'offerta   e   sottoscrizione   dei
documenti di  gara,  pag.  28,  il  periodo  "L'offerta  deve  essere
collocata sul sistema STELLA entro e non oltre il termine  perentorio
delle ore 23:59 del giorno 20/12/2020." e'  sostituito  dal  seguente
"L'offerta deve essere collocata sul sistema STELLA entro e non oltre
il termine perentorio delle ore 23:59 del giorno 08/03/2021."  5)  al
paragrafo 18.1  dichiarazioni  integrative,  pag.  33,  il  punto  21
"indica  i  seguenti  dati  aggiornati:  domicilio  fiscale,   codice
fiscale, partita IVA; indica l'indirizzo PEC oppure, solo in caso  di
concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l'indirizzo  di  posta
elettronica ai fini delle comunicazioni, di cui all'art. 76, comma  5
del Codice;" e' sostituito  dal  seguente  "indica  i  seguenti  dati
aggiornati: domicilio fiscale, codice fiscale,  partita  IVA;  indica
l'indirizzo PEC oppure, solo in caso di concorrenti  aventi  sede  in
altri Stati membri, l'indirizzo di posta elettronica  ai  fini  delle
comunicazioni, di cui all'art. 76, comma  5  del  Codice;  indica  di
voler fare ricorso  all'avvalimento  e/o  al  subappalto;  indica  le
iscrizioni presso Enti, Registri, Albi". 
  6) al paragrafo 18.2 documentazione  a  corredo,  pag.  35,  tra  i
documenti  da  allegare  su  STELLA,  sono  aggiunti  i  seguenti:  -
"Certificazioni di valutazioni di conformita' richieste ai sensi  del
paragrafo 8.3 del Disciplinare di gara (EMAS/UNI EN  ISO  14001:2015;
UNI EN ISO 9001:2015); - Dichiarazione  unica  sostitutiva,  resa  ai
sensi del  D.P.R.  n.  445/2000,  per  esplicitare  il  possesso  del
requisito di  iscrizione  all'Albo  dei  Gestori  Ambientali  per  la
categoria 10B classe D". 7) al paragrafo 26 svolgimento operazioni di
gara, pag. 45, il periodo "La prima seduta  pubblica  virtuale  avra'
luogo in data 21/12/2020 alle ore 9:00" e'  sostituito  dal  seguente
"La prima seduta pubblica virtuale avra'  luogo  in  data  10/03/2021
alle ore 9:00"; Schema di domanda di partecipazione: 1) Al punto 16),
pagg. 6, 7 la previsione che l'impresa e' iscritta "(per  le  imprese
italiane o di altro Stato membro residenti in Italia)  presso  l'Albo
dei Gestori ambientali nelle seguenti categorie - categoria 4  classe
E (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi,  prodotti
da terzi) e categoria 5 classe F (raccolta  e  trasporto  di  rifiuti
pericolosi)  per  lo  smaltimento  dei   rifiuti   risultanti   dalle
lavorazioni rientranti in OG 1; - categoria 10B classe D (l'attivita'
di bonifica di siti e beni contenenti amianto) per lo smaltimento dei
rifiuti derivanti dalle lavorazioni rientranti nella categoria  OG12.
(per le imprese di altro Stato membro non residenti  in  Italia)  nel
registro nel registro professionale (da compilare) dello Stato di (da
compilare) per analoghe categorie;"  e'  sostituita  dalla  seguente:
"(per le imprese italiane  o  di  altro  Stato  membro  residenti  in
Italia) presso l'Albo dei  Gestori  ambientali  nella  categoria  10B
classe  D  (bonifica  dei  beni  contenenti  amianto)  richiesta,  in
relazione alla categoria OG12. (per le imprese di altro Stato  membro
non residenti in Italia) nel registro nel registro professionale  (da
compilare) dello Stato di (da compilare) per analoga categoria;". 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Alessandra Ajese 

 
TX21BHA2077
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.