Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Avviso di rettifica e proroga termini bando di gara - POR FESR Lazio 2014-2020 Call for proposal 2.0 - Progetto A0102E0001 SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Regione Lazio. SEZIONE II. OGGETTO: In relazione al Bando di gara, pubblicato sulla G.U.U.E. serie S-224 del 17/11/2020 e sulla G.U.R.I. n. 134 del 16/11/2020 ed all'apposito Avviso di proroga, pubblicato in data 10/12/2020 sulla GUUE serie S241 e sulla GURI n. 145 dell'11/12/2020, relativi alla "Gara europea a procedura aperta, ai sensi dell'articolo 60 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, per l'affidamento dei lavori di efficientemente energetico dell'edificio sede della Giunta della Regione Lazio, sito in Via Cristoforo Colombo 212 - Roma si rende noto quanto segue. Considerato che: • l'affidamento ha oggetto lavori edili e di efficientamento energetico (categoria prevalente OG1); • con riferimento alle lavorazioni riconducibili alla categoria OG1 e non rientranti espressamente nell'ambito della previsione di cui all'art. 212, comma 5 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia ambientale", il requisito di idoneita' professionale dell'iscrizione all'ANGA non ha valore obbligatorio, potendo essere o meno previsto nei bandi di gara (cfr. Consiglio di Stato con sentenza n. 1825 del 19 aprile 2017); • i lavori di bonifica dei siti e dei beni contenenti amianto rappresentano una categoria scorporabile (OG12); • diversamente da quanto previsto per la suddetta categoria OG1, per la diversa categoria OG12 trova applicazione la previsione dell'art. 212, comma 5, D.Lg.s. n. 152/2006, secondo la quale "l'iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali e' requisito per lo svolgimento delle attivita'...di bonifica dei siti e dei beni contenenti amianto...". Richiamato il consolidato orientamento della giurisprudenza amministrativa (cfr. Consiglio di Stato, sent. n. 1825 del 19.04.2017, Consiglio di Stato, Sez. V, sent. 22 ottobre 2018, n. 6032) e il conforme parere dell'ANAC (Comunicato del Presidente del 28 agosto 2017; delibera n. 257 del 7 marzo 2018; delibera n. 1034 del 30 ottobre 2018; delibera n. 410 del 9 maggio 2019 e alla delibera n. 369 del 17 aprile 2019) secondo il quale l'iscrizione prevista obbligatoriamente per lo svolgimento delle attivita' elencate al richiamato art. 212 comma 5 rappresenta un "requisito di idoneita' professionale", che in quanto tale deve essere posseduto dal concorrente alla scadenza del termine di presentazione delle offerte e non al momento dell'esecuzione; Riscontrato che alla scadenza del termine, stabilito al paragrafo 13 del Disciplinare di gara, ulteriormente prorogato al 21/01/2021 ore 23:59 sono pervenute soltanto n. 3 richieste di sopralluogo da parte di Operatori Economici e che essendo il sopralluogo obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura di gara, siffatta circostanza e' indice di un'esigua partecipazione, anche alla luce del valore dei lavori posto a base di gara pari a euro 22.028.181,34; ai fini essenziali della salvaguardia del confronto concorrenziale, della tutela della concorrenza e della massima partecipazione alla gara, con Determinazione n G00606 del 25/01/2021 e' stata disposta: l'eliminazione del requisito di idoneita' professionale, stabilito al paragrafo 8.2 del disciplinare di gara, che richiede ai fini della partecipazione, l'iscrizione all'albo dei gestori ambientali nella categoria 4 classe E (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, prodotti da terzi) e categoria 5 classe F (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) per lo smaltimento dei rifiuti risultanti dalle lavorazioni rientranti in OG1; la conseguente riapertura dei termini di presentazione delle offerte con scadenza fissata alle ore: 23:59 dell'08/03/2021. SEZIONE IV. PROCEDURA: aperta. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: La documentazione di gara, modificata e rettificata, e' pubblicata sui siti https://stella.regione.lazio.it/Portale/, www.regione.lazio.it sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti - Avvisi e bandi, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it del MIT. Si precisa che, a seguito della riapertura de termini di cui sopra, il dies a quo relativo al decorrere dei 180 giorni di validita' delle offerte e delle cauzioni richieste deve intendersi conseguentemente variato. Resta fermo ed invariato tutto il resto. Il presente Avviso di rettifica e' stato inviato all'ufficio delle pubblicazioni G.U.U.E. in data 25/01/2021. SEZIONE VII. MODIFICHE: Alla luce di quanto disposto sono state apportate le seguenti rettifiche al predetto bando ed agli atti di gara: Bando di gara: VII.1) Informazioni da correggere o aggiungere VII.1.1) Motivo della modifica: modifiche delle informazioni originali fornite dall'amministrazione aggiudicatrice. VII.1.2) Testo da correggere nell'avviso originale. Numero della sezione: IV.2.2) "Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione" "anziche' "Data: 31/01/2021 Ora locale: 23:59" leggi "Data: 08/03/2021 Ora locale: 23:59". Numero della sezione: IV.2.7) "Modalita' di apertura delle offerte" "anziche' "Data: 01/02/2021 Ora locale: 09:00 Luogo: In seduta virtuale" leggi "Data: 10/03/2021 Ora locale: 09:00 Luogo: In seduta virtuale". VI.3) informazioni complementari: Termine presentazione richieste di chiarimenti tramite piattaforma STELLA: ore 23:59 del 26/02/2021. Termine presentazione richieste di sopralluogo: ore 23:59 del 26/02/2021. Sono apportate modifiche ai seguenti documenti: Disciplinare di Gara - Allegato "Schema di Domanda di partecipazione". Sui siti https://stella.regione.lazio.it/Portale/, www.regione.lazio.it sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti - Avvisi e bandi, www.serviziocontrattipubblici.it del MIT, sono pubblicate le modifiche ai documenti sopra indicati. A seguito di tali modifiche il dies a quo relativo al decorrere dei 180 giorni di validita' delle offerte e delle cauzioni e garanzie richieste (di cui al paragrafo 12 del Disciplinare di gara), si intende conseguentemente variato. Quant'altro stabilito nella documentazione di gara resta fermo ed invariato. Disciplinare di gara: 1) al paragrafo 8.2 requisiti di idoneita' professionale, pag. 19, il punto "Iscrizione, a pena di esclusione, all'Albo dei Gestori Ambientali nelle seguenti categorie: • categoria 4 classe E (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, prodotti da terzi) e categoria 5 classe F (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) per lo smaltimento dei rifiuti risultanti dalle lavorazioni rientranti in OG 1; e' soppresso; 2) al paragrafo 9 indicazioni per i raggruppamenti temporanei consorzi ordinari, consorzi di coperative e di imprese artigiane, consorzi stabili; aggregazioni di imprese di rete e GEIE, pag. 23, il periodo "Il requisito di idoneita' professionale relativo all'iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali nella categoria 4 classe E (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, prodotti da terzi) e nella categoria 5 classe F (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande qualificate per la categoria prevalente OG1." e' soppresso. 3) al paragrafo 13 sopralluogo obbligatorio, pag. 27, il periodo "La suddetta richiesta dovra' essere inviata entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 10/12/2020." e' sostituito dal seguente "La suddetta richiesta dovra' essere inviata entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 26/02/2021." 4) al paragrafo 15 modalita' di presentazione dell'offerta e sottoscrizione dei documenti di gara, pag. 28, il periodo "L'offerta deve essere collocata sul sistema STELLA entro e non oltre il termine perentorio delle ore 23:59 del giorno 20/12/2020." e' sostituito dal seguente "L'offerta deve essere collocata sul sistema STELLA entro e non oltre il termine perentorio delle ore 23:59 del giorno 08/03/2021." 5) al paragrafo 18.1 dichiarazioni integrative, pag. 33, il punto 21 "indica i seguenti dati aggiornati: domicilio fiscale, codice fiscale, partita IVA; indica l'indirizzo PEC oppure, solo in caso di concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l'indirizzo di posta elettronica ai fini delle comunicazioni, di cui all'art. 76, comma 5 del Codice;" e' sostituito dal seguente "indica i seguenti dati aggiornati: domicilio fiscale, codice fiscale, partita IVA; indica l'indirizzo PEC oppure, solo in caso di concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l'indirizzo di posta elettronica ai fini delle comunicazioni, di cui all'art. 76, comma 5 del Codice; indica di voler fare ricorso all'avvalimento e/o al subappalto; indica le iscrizioni presso Enti, Registri, Albi". 6) al paragrafo 18.2 documentazione a corredo, pag. 35, tra i documenti da allegare su STELLA, sono aggiunti i seguenti: - "Certificazioni di valutazioni di conformita' richieste ai sensi del paragrafo 8.3 del Disciplinare di gara (EMAS/UNI EN ISO 14001:2015; UNI EN ISO 9001:2015); - Dichiarazione unica sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, per esplicitare il possesso del requisito di iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali per la categoria 10B classe D". 7) al paragrafo 26 svolgimento operazioni di gara, pag. 45, il periodo "La prima seduta pubblica virtuale avra' luogo in data 21/12/2020 alle ore 9:00" e' sostituito dal seguente "La prima seduta pubblica virtuale avra' luogo in data 10/03/2021 alle ore 9:00"; Schema di domanda di partecipazione: 1) Al punto 16), pagg. 6, 7 la previsione che l'impresa e' iscritta "(per le imprese italiane o di altro Stato membro residenti in Italia) presso l'Albo dei Gestori ambientali nelle seguenti categorie - categoria 4 classe E (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, prodotti da terzi) e categoria 5 classe F (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) per lo smaltimento dei rifiuti risultanti dalle lavorazioni rientranti in OG 1; - categoria 10B classe D (l'attivita' di bonifica di siti e beni contenenti amianto) per lo smaltimento dei rifiuti derivanti dalle lavorazioni rientranti nella categoria OG12. (per le imprese di altro Stato membro non residenti in Italia) nel registro nel registro professionale (da compilare) dello Stato di (da compilare) per analoghe categorie;" e' sostituita dalla seguente: "(per le imprese italiane o di altro Stato membro residenti in Italia) presso l'Albo dei Gestori ambientali nella categoria 10B classe D (bonifica dei beni contenenti amianto) richiesta, in relazione alla categoria OG12. (per le imprese di altro Stato membro non residenti in Italia) nel registro nel registro professionale (da compilare) dello Stato di (da compilare) per analoga categoria;". Il responsabile del procedimento ing. Alessandra Ajese TX21BHA2077