RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede operativa: via dello Scalo Prenestino n. 25, 00159 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: acquisti.pubblicazioni@rfi.it - s.cacciola@rfi.it
R.E.A.: 758300
Codice Fiscale: 01585570581
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2021)

 
Avviso di rettifica bando di gara DAC.0221.2020 - Fornitura di  n.  7
convogli diagnostici multifunzione,  dei  sistemi  di  misura  per  i
rilievi della sanita' della rotaia e dei difetti  delle  gallerie  in
   Full Maintenance Service - CUP J50D17000010001 - CIG 8571021647 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in
sigla "R.F.I. S.p.A."  -  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane  S.p.A.  a
norma dell'art. 2497  sexies  cod.  civ.  e  del  D.Lgs.  n.112/2015.
Direzione Acquisti - Sede di Roma - per conto di Direzione Produzione
S.O Servizi per i Rotabili e per la Diagnostica 
  Indirizzo postale: Roma (Italia) -  IT  -  00159  Via  dello  Scalo
Prenestino, 25; 
  Persona  di  contatto:  Responsabile  del  Procedimento:   Giuseppe
Albanese 
  E-mail: rfi-ad-dac.ge@pec.rfi.it 
  Indirizzo internet http://www.gare.rfi.it 
  Sezione II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Fornitura  di  n.  7  convogli  diagnostici
multifunzione, dei sistemi di misura  per  i  rilievi  della  sanita'
della rotaia e dei difetti delle gallerie in Full Maintenance Service
-  Codice  gara:  DAC.0221.2020  -  CUP:   J50D17000010001   -   CIG:
8571021647. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34940000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Lotto unico - CIG: 8571021647 - Importo posto  a  base  di  gara  €
80.797.196,00 al netto IVA. In fase  di  valutazione  preventiva  dei
rischi relativi all'appalto in oggetto, non  sono  stati  individuati
costi   aggiuntivi   per   apprestamenti   di   sicurezza    relativi
all'eliminazione dei rischi  da  interferenza,  pertanto  tali  costi
della sicurezza sono pari a zero. Il valore stimato di cui  al  punto
II.1.5) e' comprensivo di qualsiasi  forma  di  eventuali  opzioni  o
rinnovi del contratto [cfr. punto II.2.7), nonche' l'opzione  di  cui
al punto II.2.11). La fornitura dovra' essere effettuata nel rispetto
di  quanto  previsto  dalle  specifiche  tecniche  di  fornitura  RFI
DPR-SRD.ING SR AD 01 I 29 B del 14.10.2020; RFI DPR-SRD.ING SR AD  01
I 30 A  del  20.11.2019;  RFI  DPR-SRD.ING  ST  AD  01  I  02  A  del
20.11.2019; RFI_DPR-SRD.ING_SR_AD_01_I_05_A del  10.5.2018  (allegate
allo schema di accordo quadro) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.6) Riferimento dell'avviso originale 
  Numero di riferimento dell'avviso: (anno e numero  del  documento):
2020-220176 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 252-637693 
  Data di spedizione avviso originale: 23/12/2020. 
  Numero avviso sulla GURI: GU 5^ Serie Speciale - Contratti Pubblici
n. 152 del 30/12/2020 
  Sezione VII: MODIFICHE 
  VII.1.2) Testo da correggere nell'avviso originale 
  Numero della sezione: II.1.4.) 
  Punto in cui si trova il testo da modificare: Breve descrizione 
  anziche': 
  Lotto unico - CIG: 8571021647 - Importo posto a base di gara 80 797
196,00 EUR al netto IVA. In fase di valutazione preventiva dei rischi
relativi all'appalto in oggetto, non  sono  stati  individuati  costi
aggiuntivi per apprestamenti di sicurezza  relativi  all'eliminazione
dei rischi da interferenza, pertanto tali costi della sicurezza  sono
pari a zero. Il valore stimato di cui al punto II.1.5) e' comprensivo
di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto [cfr.
punto II.2.7)  nonche'  l'opzione  di  cui  al  punto  II.2.11)].  La
fornitura dovra' essere effettuata nel rispetto  di  quanto  previsto
dalle specifiche tecniche di fornitura RFI DPR-SRD.ING SR AD 01 I  29
B del 14.10.2020; RFI DPR-SRD.ING SR AD 01 I 30 A del 20.11.2019; RFI
DPR-SRD.ING    ST    AD    01    I    02    A     del     20.11.2019;
RFI_DPR-SRD.ING_SR_AD_01_I_05_A del 10.5.2018 (allegate  allo  schema
di accordo quadro). 
  Leggi: 
  Lotto unico - CIG: 8571021647 - Importo posto a base di gara 80 797
196,00 EUR al netto IVA. In fase di valutazione preventiva dei rischi
relativi all'appalto in oggetto, non  sono  stati  individuati  costi
aggiuntivi per apprestamenti di sicurezza  relativi  all'eliminazione
dei rischi da interferenza, pertanto tali costi della sicurezza  sono
pari a 0. 
  Il valore stimato  di  cui  al  punto  II.1.5)  e'  comprensivo  di
qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi  del  contratto  [cfr.
punto II.2.7)  nonche'  l'opzione  di  cui  al  punto  II.2.11)].  La
fornitura dovra' essere effettuata nel rispetto  di  quanto  previsto
dalla specifiche tecniche di fornitura RFI DPR-SRD.ING SR AD 01 I  29
B del 14.10.2020; RFI DPR-SRD.ING SR AD 01 I 30 B del 17.02.2020; RFI
DPR-SRD.ING    ST    AD    01    I    02    A     del     20.11.2019;
RFI_DPR-SRD.ING_SR_AD_01_I_05_A del 10.5.2018 (allegate  allo  schema
di accordo quadro). 
  Numero della sezione: III.1.3) 
  Punto  in  cui  si  trova  il  testo   da   modificare:   Capacita'
professionale e tecnica lett a) e b) 
  anziche' 
  a) Autorizzazione messa in servizio (AMIS). Per essere ammesso alla
gara, il concorrente deve essere  titolare  di  almeno  nr.  1  (una)
Autorizzazione alla messa in servizio (AMIS)  di  «tipo  di  veicolo»
rilasciata a partire dall'anno 2008 da una agenzia nazionale  per  la
sicurezza  delle   ferrovie:   National   Safety   Authority   (NSA),
riconosciuta dall'agenzia ERA  ed  iscritta  nel  registro  ERADIS  -
European Railway Agency  Database  of  Interoperability  and  Safety,
relativa  ad  un   veicolo   ferroviario   di   propria   costruzione
appartenente alle categorie a o b come definito al comma  1,  art.  2
della STI Loc&Pas Reg. (UE) n. 1302/2014 del  18.11.2014,  circolante
in regime di treno e tutt'ora in esercizio.  Nota  bene:  poiche'  la
progettazione, costruzione, collaudo e  la  messa  in  servizio  fino
all'ottenimento dell'AMIS  sono  considerate  attivita'  strettamente
legate ed interconnesse, e' richiesto che l'O.E.  figuri  nell'ambito
della medesima  AMIS  come  titolare  e  costruttore.  Pertanto  tale
requisito non puo' essere frazionato mediante presentazione  di  AMIS
disgiunte. In caso di partecipazione di  concorrenti  plurisoggettivi
di cui all'art. 45, co. 2, lettere d), e), f) e g) d del  codice,  il
suddetto  requisito  deve  essere  posseduto  da  almeno   un'impresa
componente il raggruppamento; 
  b) messa in servizio sistema  di  misura  del  sistema  di  sanita'
interna delle rotaie con metodo US. Per essere ammesso alla  gara  il
concorrente deve aver conseguito, presso  un  gestore  infrastruttura
dell'Unione europea, la messa in servizio di  almeno  un  sistema  di
sanita' interna delle rotaie con metodo ultrasuoni nel rispetto della
ISO/IEC  17025,  che  sia  tuttora  in  servizio  presso  il  gestore
infrastruttura medesimo. In caso  di  partecipazione  di  concorrenti
plurisoggettivi di cui all'art. 45, co. 2, lettere d), e),  f)  e  g)
del codice, il suddetto requisito deve essere dichiarato e  posseduto
dall'impresa mandataria/capogruppo; 
  Leggi: 
  a) Autorizzazione messa in servizio  (AMIS)  ovvero  Autorizzazione
all'Immissione sul Mercato (AISM). Per essere ammesso alla  gara,  il
concorrente deve essere titolare di almeno nr. 1 (una) Autorizzazione
alla messa in servizio (AMIS)  ovvero  Autorizzazione  all'Immissione
Sul  Mercato  (AISM)  di  «tipo  di  veicolo»  rilasciata  a  partire
dall'anno 2008 da  una  agenzia  nazionale  per  la  sicurezza  delle
ferrovie: National Safety Authority (NSA), riconosciuta  dall'agenzia
ERA ed  iscritta  nel  registro  ERADIS  -  European  Railway  Agency
Database of Interoperability  and  Safety,  relativa  ad  un  veicolo
ferroviario di propria costruzione appartenente alle categorie a,  b,
c o d come definito al comma 1, art. 2 della STI Loc&Pas Reg. (UE) n.
1302/2014 del 18.11.2014, circolante in regime di treno e tutt'ora in
esercizio. Nota bene: poiche' la progettazione, costruzione, collaudo
e  la  messa  in  servizio  fino   all'ottenimento   dell'AISM   sono
considerate  attivita'  strettamente  legate  ed  interconnesse,   e'
richiesto che l'O.E. figuri nell'ambito dell' AMIS/AISM come titolare
e costruttore. Pertanto tale requisito  non  puo'  essere  frazionato
mediante  presentazione  di   AMIS/AISM   disgiunte.   In   caso   di
partecipazione di concorrenti plurisoggettivi di cui all'art. 45, co.
2, lettere d), e), f) e g) del codice,  il  suddetto  requisito  deve
essere posseduto da almeno un'impresa componente il raggruppamento; 
  b) messa in servizio sistema  di  misura  del  sistema  di  sanita'
interna delle rotaie con metodo US. Per essere ammesso alla  gara  il
concorrente deve aver conseguito, presso  un  gestore  infrastruttura
dell'Unione europea, la messa in servizio di  almeno  un  sistema  di
sanita' interna delle rotaie con metodo ultrasuoni installato a bordo
di un veicolo ferroviario e conforme alla EN 16729, che  sia  tuttora
in servizio presso il gestore infrastruttura  medesimo.  In  caso  di
partecipazione di concorrenti plurisoggettivi di cui all'art. 45, co.
2, lettere d), e), f) e g) del codice,  il  suddetto  requisito  deve
essere dichiarato e posseduto dall'impresa mandataria/capogruppo; 
  Numero della sezione: IV.2.2) 
  Punto in cui si trova  il  testo  da  modificare:  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 
  anziche': 
  Data: 22/02/2021 
  Ora locale: 12:00 
  leggi: 
  Data: 23/04/2021 
  Ora locale: 12:00 
  Numero della sezione: IV.2.7 
  Punto in cui si trova il testo da modificare: Modalita' di apertura
delle offerte 
  anziche': 
  Data: 24/02/2021 
  Ora locale: 10:00 
  leggi: 
  Data: 26/04/2021 
  Ora locale: 10:00 
  VII.2)  Altre  informazioni  complementari:  Si  precisa   che   la
rettifica  relativa   al   punto   III.1.3)   Capacita'   tecnica   e
professionale si riferisce esclusivamente alle lettere  a)  e  b)  di
detto punto. Fermo il resto. 
  DATA DEL PRESENTE AVVISO: 05/02/2021 

                  Il responsabile del procedimento 
                       Ing. Giuseppe Albanese 

 
TX21BHA2961
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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