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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.50/2016 in cinque lotti per l'affidamento dei servizi di supporto alla governance dell'attuazione del programma nazionale fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2021-2027 e per la governance del programma nazionale 2014-2020 - CUP F81J22000160007 - Lotto 1 CIG 930474567A - Lotto 2 CIG 9304771BED - Lotto 3 CIG 93047770E4 - Lotto 4 CIG 9304789AC8 - Lotto 5 CIG 93048014B1 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione - Direzione centrale per le politiche migratorie - Autorita' fondo asilo migrazione e integrazione Indirizzo postale: Piazza del Viminale 1 Citta': Roma - Citta': ITI43-Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia Persona di contatto: Maria Eleonora Corsaro E-mail: eleonora.corsaro@interno.it Tel.: +39 0646538481 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.interno.gov.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.interno.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: gara a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 in cinque lotti per l'affidamento dei servizi di supporto alla governance dell'attuazione del programma nazionale fondo asilo, migrazione e integrazione (fami) 2021-2027 e per la governance del programma nazionale 2014-2020 Numero di riferimento: 01 II.1.2) Codice CPV principale 79411000 Servizi generali di consulenza gestionale II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: gara a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 - in cinque lotti - per l'affidamento dei servizi di assistenza tecnica per l'attuazione e la governance il fondo asilo, migrazione e integrazione (fami) 2021-2027 e per la governance del programma nazionale 2014-2020. Come meglio dettagliato nella documentazione di gara II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 40.391.290,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: assistenza tecnica a supporto delle attivita' di programmazione, gestione e controllo, gestione finanziaria, presentazione ed esame dei conti e rettifiche finanziarie del programma nazionale fami 2021-2027 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 79411000 Servizi generali di consulenza gestionale II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Ministero dell'interno, piazza del Viminale 1 - 00184 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: assistenza tecnica a supporto delle attivita' di programmazione, gestione e controllo, gestione finanziaria, presentazione ed esame dei conti e rettifiche finanziarie del programma nazionale fami 2021-2027 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 28.504.590,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, nel corso della durata prevista per ogni Contratto relativo ad ogni singolo lotto, tutte le facolta' di modificazione in corso di esecuzione del contratto previste dagli artt. 106 e 63 del Codice, al ricorrere dei relativi presupposti normativi. In particolare si riserva: la facolta' di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di ogni singolo lotto di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto del lotto di competenza fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; la facolta' di cui all'articolo 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, da esercitarsi entro il termine di durata del contratto di ogni singolo lotto, alle medesime condizioni contrattuali e per il compimento di ulteriori e nuovi servizi consistenti nella ripetizione dei servizi analoghi a quelli gia' affidati con il contratto principale conformemente al progetto di base di seguito previsto. La somma complessiva di tutte le possibili proroghe e modifiche/varianti in executivis (ex artt. 106 e 63 del Codice), per ciascun Lotto, non potra' essere superiore a: Lotto 1: Euro 28.504.590,00,00 €, IVA esclusa. Eccezioni: Non rientra in quanto sopra l'eventuale proroga tecnica ex art. 106, comma 11 limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di proroga del Contratto di ogni singolo lotto di cui all'articolo, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. Non rientrano altresi' nel citato conteggio, le ulteriori varianti ex art. 106 ad eccezione dell'incremento del quinto di cui all'art. 106, comma 12. La prestazione di nuovi servizi ha come obiettivo generale quello di aumentare l'efficacia degli interventi finanziati con il Fondo FAMI. L'affidamento dei predetti nuovi servizi inerenti all'attuazione del Fondo FAMI mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara dovra' rispondere ai requisiti prescritti dal D. Lgs. n. 50/2016, art. 63 comma 5. L'importo complessivo stimato dei nuovi servizi e' stato indicato dalla apposita previsione del bando ed e' stato computato per la determinazione del valore globale del contratto, ai fini delle soglie di cui all'articolo 35 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, pertanto sono stati effettuati tutti gli adempimenti connessi al superamento di predetta soglia. I servizi oggetto del nuovo affidamento dovranno presentare un'omogeneita' strutturale rispetto a quelli gia' affidati con il contratto principale (come descritti in capitolato, offerta tecnica, e ulteriori documenti esplicativi di ciascun lotto) e dovranno essere eseguiti da un gruppo di lavoro con caratteristiche identiche a quelle previste per l'appalto principale. Progetto Base Lotto 1: Si tratta in particolar modo di servizi analoghi a quelli descritti nel Capitolato: Supporto per l'adeguamento dell'attuale Sistema di Gestione e Controllo al nuovo Regolamento. Supporto alla riprogrammazione/revisione del Programma Nazionale 2021-2027. Supporto alla selezione e all'avvio dei progetti e degli interventi da finanziare. Supporto al monitoraggio dell'attuazione del Programma Nazionale 2021-2027. Supporto nelle attivita' di verifiche di gestione connesse all'attuazione del Programma Nazionale 2021-2027. Supporto nella gestione finanziaria e nella reportistica. Supporto per la definizione delle relazioni annuali di performance. Supporto nella gestione dei rapporti con le altre Autorita'/soggetti coinvolti. Supporto Legale. Supporto all'Organismo Intermedio II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: Fondo Asilo Migrazione e Integrazione II.2.14) Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto di servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di valutazione del programma nazionale fami 2021-2027 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 79411000 Servizi generali di consulenza gestionale II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Ministero dell'Interno piazza del Viminale 1, 00184 ROMA II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di valutazione del programma nazionale fami 2021-2027 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.762.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, nel corso della durata prevista per ogni Contratto relativo ad ogni singolo lotto, tutte le facolta' di modificazione in corso di esecuzione del contratto previste dagli artt. 106 e 63 del Codice, al ricorrere dei relativi presupposti normativi. In particolare si riserva: la facolta' di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di ogni singolo lotto di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto del lotto di competenza fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n.50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; la facolta' di cui all'articolo 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, da esercitarsi entro il termine di durata del contratto di ogni singolo lotto, alle medesime condizioni contrattuali e per il compimento di ulteriori e nuovi servizi consistenti nella ripetizione dei servizi analoghi a quelli gia' affidati con il contratto principale conformemente al progetto di base di seguito previsto. La somma complessiva di tutte le possibili proroghe e modifiche/varianti in executivis (ex artt. 106 e 63 del Codice), per ciascun Lotto, non potra' essere superiore a: Lotto 2 Euro 2.762.000,00 €, IVA esclusa. Lotto 3 Euro 6.620.500 €, IVA esclusa. Lotto 4 Euro 1.500.000,00 €, IVA esclusa. Lotto 5 Euro 1.004.190,00 €, IVA esclusa. Eccezioni: Non rientra in quanto sopra l'eventuale proroga tecnica ex art. 106, comma 11 limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di proroga del Contratto di ogni singolo lotto di cui all'articolo, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. Non rientrano altresi' nel citato conteggio, le ulteriori varianti ex art. 106 ad eccezione dell'incremento del quinto di cui all'art. 106, comma 12. La prestazione di nuovi servizi ha come obiettivo generale quello di aumentare l'efficacia degli interventi finanziati con il Fondo FAMI. L'affidamento dei predetti nuovi servizi inerenti all'attuazione del Fondo FAMI mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara dovra' rispondere ai requisiti prescritti dal D. Lgs. n. 50/2016, art. 63 comma 5. L'importo complessivo stimato dei nuovi servizi e' stato indicato dalla apposita previsione del bando ed e' stato computato per la determinazione del valore globale del contratto, ai fini delle soglie di cui all'articolo 35 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, pertanto sono stati effettuati tutti gli adempimenti connessi al superamento di predetta soglia. I servizi oggetto del nuovo affidamento dovranno presentare un'omogeneita' strutturale rispetto a quelli gia' affidati con il contratto principale (come descritti in capitolato, offerta tecnica, e ulteriori documenti esplicativi di ciascun lotto) e dovranno essere eseguiti da un gruppo di lavoro con caratteristiche identiche a quelle previste per l'appalto. Si tratta in particolar modo di servizi analoghi a quelli descritti nel Capitolato: -Pianificazione della valutazione del Programma nazionale del FAMI 2021-2027; -Supporto alla Valutazione Intermedia del Programma nazionale del FAMI 2021-2017; Supporto alla Valutazione in itinere Programma nazionale del FAMI 2021-2017; -Capacity Building sulle valutazioni; -Supporto all'Autorita' Responsabile. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: Fondo Asilo Migrazione e Integrazione II.2.14) Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto di servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: assistenza tecnica a supporto delle attivita' di informazione e comunicazione del programma nazionale 2021-2027; Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 79970000 Servizi di editoria II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Ministero dell'interno piazza del Vimiale, 1- 00184 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: assistenza tecnica a supporto delle attivita' di informazione e comunicazione del programma nazionale 2021-2027; II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6.620.500,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, nel corso della durata prevista per ogni Contratto relativo ad ogni singolo lotto, tutte le facolta' di modificazione in corso di esecuzione del contratto previste dagli artt. 106 e 63 del Codice, al ricorrere dei relativi presupposti normativi. In particolare si riserva: la facolta' di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; -la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di ogni singolo lotto di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto del lotto di competenza fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; -la facolta' di cui all'articolo 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, da esercitarsi entro il termine di durata del contratto di ogni singolo lotto, alle medesime condizioni contrattuali e per il compimento di ulteriori e nuovi servizi consistenti nella ripetizione dei servizi analoghi a quelli gia' affidati con il contratto principale conformemente al progetto di base di seguito previsto. -La somma complessiva di tutte le possibili proroghe e modifiche/varianti in executivis (ex artt. 106 e 63 del Codice), per ciascun Lotto, non potra' essere superiore a: Lotto 3 Euro 6.620.500 €, IVA esclusa. Eccezioni: Non rientra in quanto sopra l'eventuale proroga tecnica ex art. 106, comma 11 limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di proroga del Contratto di ogni singolo lotto di cui all'articolo, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. Non rientrano altresi' nel citato conteggio, le ulteriori varianti ex art. 106 ad eccezione dell'incremento del quinto di cui all'art. 106, comma 12. La prestazione di nuovi servizi ha come obiettivo generale quello di aumentare l'efficacia degli interventi finanziati con il Fondo FAMI. L'affidamento dei predetti nuovi servizi inerenti all'attuazione del Fondo FAMI mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara dovra' rispondere ai requisiti prescritti dal D. Lgs. n. 50/2016, art. 63 comma 5. L'importo complessivo stimato dei nuovi servizi e' stato indicato dalla apposita previsione del bando ed e' stato computato per la determinazione del valore globale del contratto, ai fini delle soglie di cui all'articolo 35 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, pertanto sono stati effettuati tutti gli adempimenti connessi al superamento di predetta soglia. I servizi oggetto del nuovo affidamento dovranno presentare un'omogeneita' strutturale rispetto a quelli gia' affidati con il contratto principale (come descritti in capitolato, offerta tecnica, e ulteriori documenti esplicativi di ciascun lotto) e dovranno essere eseguiti da un gruppo di lavoro con caratteristiche identiche a quelle previste per l'appalto principale Progetto Base Lotto 3: Si tratta in particolar modo di servizi analoghi a quelli descritti nel Capitolato: -Supporto all'elaborazione di un Piano di Comunicazione; -Sviluppo dell'idea creativa e brand identity; -Gestione redazionale del sito web e dei canali social; -Realizzazione di campagne pubblicitarie; -Organizzazione e realizzazione di eventi e incontri; -Supporto al monitoraggio e alla valutazione degli esiti delle attivita' di comunicazione e realizzazione; -Supporto continuativo alla comunicazione interna ed esterna. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: Fondo Asilo Migrazione e Integrazione II.2.14) Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto di servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Assistenza tecnica a supporto delle attivita' di governance programma nazionale 2014-2020; Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 79411000 Servizi generali di consulenza gestionale II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Ministero dell'interno piazza del Viminale 1- 00184 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Assistenza tecnica a supporto delle attivita' di governance programma nazionale 2014-2020; II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.500.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, nel corso della durata prevista per ogni Contratto relativo ad ogni singolo lotto, tutte le facolta' di modificazione in corso di esecuzione del contratto previste dagli artt. 106 e 63 del Codice, al ricorrere dei relativi presupposti normativi. In particolare si riserva: la facolta' di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; •la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di ogni singolo lotto di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto del lotto di competenza fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; •la facolta' di cui all'articolo 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, da esercitarsi entro il termine di durata del contratto di ogni singolo lotto, alle medesime condizioni contrattuali e per il compimento di ulteriori e nuovi servizi consistenti nella ripetizione dei servizi analoghi a quelli gia' affidati con il contratto principale conformemente al progetto di base di seguito previsto. •La somma complessiva di tutte le possibili proroghe e modifiche/varianti in executivis (ex artt. 106 e 63 del Codice), per ciascun Lotto, non potra' essere superiore a: lotto 4 Euro 1.500.000,00 €, IVA esclusa Eccezioni: Non rientra in quanto sopra l'eventuale proroga tecnica ex art. 106, comma 11 limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di proroga del Contratto di ogni singolo lotto di cui all'articolo, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. Non rientrano altresi' nel citato conteggio, le ulteriori varianti ex art. 106 ad eccezione dell'incremento del quinto di cui all'art. 106, comma 12. La prestazione di nuovi servizi ha come obiettivo generale quello di aumentare l'efficacia degli interventi finanziati con il Fondo FAMI. L'affidamento dei predetti nuovi servizi inerenti all'attuazione del Fondo FAMI mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara dovra' rispondere ai requisiti prescritti dal D. Lgs. n. 50/2016, art. 63 comma 5. L'importo complessivo stimato dei nuovi servizi e' stato indicato dalla apposita previsione del bando ed e' stato computato per la determinazione del valore globale del contratto, ai fini delle soglie di cui all'articolo 35 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, pertanto sono stati effettuati tutti gli adempimenti connessi al superamento di predetta soglia. I servizi oggetto del nuovo affidamento dovranno presentare un'omogeneita' strutturale rispetto a quelli gia' affidati con il contratto principale (come descritti in capitolato, offerta tecnica, e ulteriori documenti esplicativi di ciascun lotto) e dovranno essere eseguiti da un gruppo di lavoro con caratteristiche identiche a quelle previste per l'appalto principale Progetto Base Lotto 4: Si tratta in particolar modo di servizi analoghi a quelli descritti nel Capitolato: -Supporto al monitoraggio qualitativo desk ed in loco dell'avanzamento del Programma Nazionale 2014-2020 e degli interventi finanziati e supporto operativo metodologico legale all'attivita' di selezione; -Supporto nelle attivita' inerenti alle verifiche amministrativo-contabili connesse all'attuazione del Programma Nazionale 2014-2020; -Supporto nella gestione finanziaria e alla chiusura del Programma Nazionale 2014-2020 e supporto legale; -Supporto alla gestione dei rapporti con le altre Autorita'/soggetti coinvolti; -Supporto allo svolgimento delle attivita' di competenza dell'Autorita' Delegata. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: Fondo Asilo Migrazione e Integrazione II.2.14) Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto di servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: supporto all'analisi e gestione dei rischi per la gestione e controllo del programma nazionale 2021-2027. Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 71317000 Servizi di consulenza per la protezione e il controllo di rischi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Ministero dell'interno piazza del Viminale 1 00184 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: supporto all'analisi e gestione dei rischi per la gestione e controllo del programma nazionale 2021-2027. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.004.190,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, nel corso della durata prevista per ogni Contratto relativo ad ogni singolo lotto, tutte le facolta' di modificazione in corso di esecuzione del contratto previste dagli artt. 106 e 63 del Codice, al ricorrere dei relativi presupposti normativi. In particolare si riserva: • la facolta' di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; • la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di ogni singolo lotto di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto del lotto di competenza fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; • la facolta' di cui all'articolo 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, da esercitarsi entro il termine di durata del contratto di ogni singolo lotto, alle medesime condizioni contrattuali e per il compimento di ulteriori e nuovi servizi consistenti nella ripetizione dei servizi analoghi a quelli gia' affidati con il contratto principale conformemente al progetto di base di seguito previsto. • La somma complessiva di tutte le possibili proroghe e modifiche/varianti in executivis (ex artt. 106 e 63 del Codice), per ciascun Lotto, non potra' essere superiore a: lotto 5 Euro 1.004.190,00 €, IVA esclusa. • Eccezioni: Non rientra in quanto sopra l'eventuale proroga tecnica ex art. 106, comma 11 limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di proroga del Contratto di ogni singolo lotto di cui all'articolo, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. Non rientrano altresi' nel citato conteggio, le ulteriori varianti ex art. 106 ad eccezione dell'incremento del quinto di cui all'art. 106, comma 12. La prestazione di nuovi servizi ha come obiettivo generale quello di aumentare l'efficacia degli interventi finanziati con il Fondo FAMI. L'affidamento dei predetti nuovi servizi inerenti all'attuazione del Fondo FAMI mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara dovra' rispondere ai requisiti prescritti dal D. Lgs. n. 50/2016, art. 63 comma 5. L'importo complessivo stimato dei nuovi servizi e' stato indicato dalla apposita previsione del bando ed e' stato computato per la determinazione del valore globale del contratto, ai fini delle soglie di cui all'articolo 35 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, pertanto sono stati effettuati tutti gli adempimenti connessi al superamento di predetta soglia. I servizi oggetto del nuovo affidamento dovranno presentare un'omogeneita' strutturale rispetto a quelli gia' affidati con il contratto principale (come descritti in capitolato, offerta tecnica, e ulteriori documenti esplicativi di ciascun lotto) e dovranno essere eseguiti da un gruppo di lavoro con caratteristiche identiche a quelle previste per l'appalto principale Progetto Base Lotto 5: Si tratta in particolar modo di servizi analoghi a quelli descritti nel Capitolato: - Assessment Iniziale; - Definizione dello strumento di autovalutazione dei rischi - Supporto alla valutazione del rischio e monitoraggio delle azioni di mitigazione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: Fondo Asilo Migrazione e Integrazione II.2.14) Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto di servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice e/o divieti o impedimenti a contrarre con la Pubblica Amministrazione. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001, non sono altresi' ammessi alla procedura gli operatori che, nei tre anni antecedenti alla presentazione dell'offerta, abbiano stipulato contratti o conferito incarichi a soggetti il cui rapporto di lavoro presso pubbliche amministrazioni sia cessato da meno di tre anni dalla stipulazione di tali contratti o al conferimento degli incarichi e abbia comportato lo svolgimento, negli ultimi tre anni di servizio, di poteri autoritativi o negoziali nei confronti degli operatori medesimi. Sono, inoltre, esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La mancata accettazione delle clausole contenute nel "Patto di integrita'", allegato al presente disciplinare, costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 1, comma 17, della l. 190/2012. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni specificate nella documentazione di gara Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data 30/09/2022 - Ora Locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 07/10/2022 Ora locale: 11:00 Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: L'amministrazione si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto. Non appare possibile ne' economicamente conveniente suddividere in lotti la presente procedura. Eventuali richieste di chiarimenti e/o quesiti dovranno pervenire mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare, entro il 09/09/2022, in via telematica attraverso la sezione del sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al sistema stesso. Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell'art. 74, comma 4 del codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite, entro il 14.09.2021, in formato elettronico mediante pubblicazione in forma anonima sui siti di cui al bando di gara. Non sono ammessi chiarimenti telefonici. L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a € 40.000,00, IVA inclusa In materia di subappalto trova applicazione quanto previsto dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia Tel.: +39 06328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: e' ammesso ricorso al Tribunale amministrativo regionale del Lazio entro i termini previsti dalla vigente normativa di settore VI.5) Data di pubblicazione sulla GUUE: GU/ S135 - 15/07/2022 - 385378-2022-IT Il responsabile del procedimento Maria Corsaro TX22BFC15769