MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Dipartimento per le Opere Pubbliche, le Politiche Abitative e Urbane,
le Infrastrutture Idriche e le Risorse Umane e Strumentali
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana - Marche - Umbria

Sede: via Vecchini, 3 - 60123 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 ss.mm.ii. per l'affidamento del servizio di  decontaminazione
finalizzato alla restituibilita' degli ambienti adibiti ad  archivio,
gia' interessati dalla presenza di tubazioni a  soffitto  coibentante
con amianto friabile, presenti al  piano  seminterrato  dell'edificio
         sede del Tribunale e della Procura di Ascoli Piceno 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero  delle  Infrastrutture  e  della
Mobilita' Sostenibili - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per
la Toscana, le Marche e l'Umbria 
  Indirizzo postale: Via Vecchini, 3 
  Citta': Ancona 
  Codice NUTS: ITI32 Ancona 
  Codice postale: 60123 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: RUP dott. ing. Raffaele Moschella 
  E-mail: raffaele.moschella@mit.gov.it 
  Tel.: +39 0712281264 Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https:// portaleappalti.mit.gov.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Determina a  contrarre  n.  13038  del  05/07/2022  -  Integrazione
determina n. 14048 del 19/07/2022 - Appalto di servizi del D.Lgs.  n.
50/2016 - CUP D36C18000090001 - CIG 9330435689 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  90650000 Servizi di rimozione di amianto 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL'ART.  60  DEL  D.  LGS.  N.  50/2016
SS.MM.II. PER L'AFFIDAMENTO 
  DEL SERVIZIO DI DECONTAMINAZIONE FINALIZZATO  ALLA  RESTITUIBILITA'
DEGLI AMBIENTI ADIBITI 
  AD  ARCHIVIO,  GiA'  INTERESSATI  DALLA  PRESENZA  DI  TUBAZIONI  A
SOFFITTO COIBENTANTE CON 
  AMIANTO FRIABILE, PRESENTI AL PIANO SEMINTERRATO DELL'EDIFICIO SEDE
DEL TRIBUNALE E 
  DELLA PROCURA DI ASCOLI PICENO 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 220 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  90650000 Servizi di rimozione di amianto 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI34 Ascoli Piceno Luogo principale di esecuzione: 
  ASCOLI PICENO 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto la decontaminazione degli  ambienti  posti
al piano  seminterrato  dell'edificio  sede  del  Tribunale  e  della
Procura presso il Tribunale di Ascoli Piceno sito in piazza  Serafino
Orlini 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 220 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Saranno  ammessi  alla   successiva   fase   relativa   all'offerta
quantitativa solo i concorrenti che avranno  conseguito  nell'Offerta
Tecnica un punteggio complessivo pari o superiore a  40/75  (art.  95
c.8 del Codice). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione alla C.C.I.A.A. competente 
  Iscrizione all'Albo  Gestori  Ambientali  Categoria  10B  classe  D
Iscrizione  all'Albo  Gestori  Ambientali  Categoria   5   classe   F
iscrizione nell'elenco degli esecutori  dei  lavori  non  soggetti  a
tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. White List) della Prefettura
della provincia ove l'operatore economico  medesimo  ha  sede  oppure
avvenuta presentazione della domanda di iscrizione  alla  White  List
entro il termine di scadenza per la presentazione dell'offerta 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016   ssmmii,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai  sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016
ssmmii e secondo le modalita' di cui al Foglio Condizioni Esecutive e
polizza  assicurativa  costituita  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare di gara 
  Sono fatte salve le clausole di revisione prezzi previste dall'art.
106, c. 1 lett. a) del Codice, secondo quanto disposto  dall'art.  29
del D.L. n. 4/2022, convertito - con modifiche - in Legge n.  25/2022
e secondo quanto disposto dal D.L.  n.  50/2022,  se  applicabili  al
presente appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 08/09/2022 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/09/2022 
  Ora locale: 10:00 Luogo: 
  Ancona via Vecchini, 3 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Le     operazioni      delle      sedute      pubbliche,      salvo
rinvii/differimenti/sospensioni  del  procedimento,  avranno   inizio
nell'ora  sopra  indicata.  Le  sedute  potranno  essere  sospese  ed
aggiornate ad altra ora o giorno successivo, salvo che nella fase  di
apertura delle offerte, ad insindacabile giudizio del Seggio di  gara
e  della  Commissione.  Ulteriori  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  presente  procedura  si  svolgera'  in   modalita'   telematica
attraverso  la  piattaforma  "Portale  Appalti"  il  cui  accesso  e'
consentito dall'apposito link https://portaleappalti.mit.gov.it, come
meglio dettagliato nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.lgs. 50/2016  le  spese  per  la
pubblicazione sono rimborsate dall'aggiudicatario. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR MARCHE 
  Citta': Ancona 
  Codice postale: 60121 
  Paese: Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione    ufficiale:    PROVVEDITORATO    INTERR.     OO.PP.
TOSCANA-MARCHE-UMBRIA 
  Citta': Ancona 
  Codice postale: 60123 
  Paese: Italia 
  E-mail: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo Internet: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  22/07/2022 

                           Il provveditore 
                        dott. Giovanni Salvia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.