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Atti correlati
Bando di gara - Servizio di Direzione Lavori, delle attivita' tecnico - Amministrative connesse alla Direzione Lavori (quali misurazione e contabilita' ed assistenza al collaudo) e del Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione - Assistenza tecnica alla stazione appaltante ed al R.U.P., predisposizione e espletamento delle procedure espropriative ai sensi del DPR 327/2001 e s.m.i. delle aree ed immobili per la realizzazione dell'opera pubblica, relativamente agli interventi del prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania della Ferrovia Circumetnea nella tratta Stesicoro - Aeroporto - Lotto di completamento SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Ing. Salvatore Neri; Tel 095541111 - Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al seguente link https://circumetnea.acquistitelematici.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' - Servizio al pubblico nel campo del trasporto ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. SEZIONE II OGGETTO: II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE: Servizi di Direzione Lavori, coordinamento della sicurezza, procedure espropriative inerenti la tratta metropolitana FCE Stesicoro - Aeroporto - lotto di completamento. Numero di riferimento: CIG 9337869D42 - CUP C61J17000040006. II.1.2) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): 71340000 servizi di Ingegneria integrati. II.1.3) TIPO DI APPALTO: Servizi II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: "Servizio di Direzione Lavori, delle attivita' tecnico - amministrative connesse alla Direzione Lavori (quali misurazione e contabilita' ed assistenza al collaudo) e del Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione - Assistenza tecnica alla stazione appaltante ed al rup, predisposizione e espletamento delle procedure espropriative ai sensi del DPR 327/2001 e smi delle aree ed immobili per la realizzazione dell'opera pubblica, relativamente agli interventi del prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania della Ferrovia Circumetnea nella tratta Stesicoro - Aeroporto - Lotto di completamento." II.1.5) VALORE STIMATO TOTALE: L'importo complessivo del servizio, IVA esclusa: 5.880.000,00 EUR a base di appalto; II.1.6) INFORMAZIONI SUI LOTTI - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Catania e provincia; Codice NUTS: ITG17. Luogo principale di esecuzione: Comuni attraversati dall'intera linea metropolitana nella provincia di Catania. II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: "Servizio di Direzione Lavori, delle attivita' tecnico - amministrative connesse alla Direzione Lavori (quali misurazione e contabilita' ed assistenza al collaudo) e del Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione - Assistenza tecnica alla stazione appaltante ed al rup, predisposizione e espletamento delle procedure espropriative ai sensi del DPR 327/2001 e smi delle aree ed immobili per la realizzazione dell'opera pubblica, relativamente agli interventi del prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania della Ferrovia Circumetnea nella tratta Stesicoro - Aeroporto - Lotto di completamento." II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - Mediante criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, va-lutata sulla base dei seguenti elementi di valutazione: A) Elementi qualitativi : 1 Servizi similari espletati 20/100 ; 2 Caratteristiche metodologiche dell'offerta 50/100 ; B) Elementi quantitativi : 3 Ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara 30/100; La Stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi e con le modalita' di attribuzione dei punteggi indicati nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta medesima. La Stazione appaltante procedera' alla verifica di congruita' ai sensi dell'art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.2.7) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine di durata e' di 84 mesi che e' il tempo minimo. Le prestazioni avranno inizio dalla stipula del contratto ed avranno termine solo una volta che sia stato approvato il certificato di collaudo tecnico amministrativo dell'Opera da parte del Committente nonche' si siano concluse le attivita' di supporto per le procedure espropriative, senza ulteriori remunerazioni ne' modifica dei patti contrattuali. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: PO FESR Sicilia 2014/2020 (Obiettivo Tematico 4 - Risultato Atteso 4.6 - Azione 4.6.1) II.2.14) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il termine di durata (II.2.7) e' il tempo minimo.Le prestazioni avranno inizio dalla stipula del contratto ed avranno termine solo una volta che sia stato approvato il certificato di collaudo tecnico amministrativo dell'Opera da parte del Committente nonche' si siano concluse le attivita' di supporto per le procedure espropriative, senza ulteriori remunerazioni ne' modifica dei patti contrattuali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: come richiesto nel disciplinare di gara. III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.4) NORME E CRITERI OGGETTIVI DI PARTECIPAZIONE. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: come richiesto nel disciplinare di gara. III.1.5) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI - tutte quelle previste negli atti di gara. III.1.6) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Non e' prevista cauzione provvisoria. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le garanzie indicate nel disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori sono finanziati con i seguenti fondi: • PO FESR Sicilia 2014/2020 (Obiettivo Tematico 4 - Risultato Atteso 4.6 - Azione 4.6.1) I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 46 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico - economici di cui al Disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO III.2.2) CONDIZIONI DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI APPALTO: Tutte quelle previste negli atti di gara e in particolare , nello schema di contratto . SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA - Aperta con modalita' telematica, ex art. 60 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.2.1) CONDIZIONI PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Come indicato nel disciplinare di gara. IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 07/10/2022 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.2.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per mesi 8 dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.2.2 per la sua presentazione. IV.2.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte saranno aperte in prima seduta il 27/10/2022 alle ore 11:00 mediante piattaforma telematica secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. IV 2.8) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: I concorrenti potranno seguire le sedute pubbliche di gara esclusivamente mediante l'accesso alla piattaforma telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' - Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' - Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del presente bando. Si riserva, altresi', il diritto di rinviare l'apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul sito internet aziendale. b) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 1121 del 29 dicembre 2020, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. c) La Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto, senza esclusioni di sorta. d) I concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni - l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) - ex art. 76, commi 5 e 6, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra' trasmettere le comunica-zioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76. e) Non e' ammesso il ricorso al subappalto fatta eccezione per le attivita' di cui all'art. 31 co. 8. f) E' esclusa la competenza arbitrale. g) La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati personali da parte dell'Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE 679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L'eventuale diffusione dei dati trattati ad altri soggetti sara' consentita nei soli limiti del persegui-mento delle predette finalita' e nel rispetto delle norme stabilite dalla legge e dai regolamenti. h) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea dovranno essere convertiti in euro. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. i) Ai sensi dell'art. 85 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra' essere firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale. j) L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dell'aggiudicatario. k) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi presunti posti a base di gara. Responsabile del procedimento: Ing Salvatore Neri. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania. VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI: Secondo la disciplina del processo amministrativo. VI.4.3) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 08/08/2022 Il direttore generale dott. ing. Salvatore Fiore TX22BFC18284