MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 9-9-2022)

 
Bando di gara - Servizi di  copertura  assicurativa  suddivisa  in  2
lotti funzionali ad aggiudicazione separata - Lotto 1 CIG  93905964F7
                      - Lotto 2 CIG 93906154A5 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Massimo Milana; 
  Telefono: 0666591442 
  E-mail:                        garecontratti.dgpr.dap@giustizia.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  massimo.milana@giustizia.it 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopra indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  in versione elettronica: (URL) 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Gara aperta, in  modalita'  ASP,  secondo  il  criterio  del  minor
prezzo,  per  il   servizio   annuale   di   assicurazione   per   la
responsabilita' civile e la tutela legale. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  66511000 - 8 Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Gara aperta per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa
dei rischi inerenti la responsabilita' civile  verso  terzi  e  delle
spese per la tutela legale per fatti connessi allo svolgimento  delle
attivita'  istituzionali  degli  appartenenti  al  Corpo  di  polizia
penitenziaria,  e  del  personale  giuridicamente  ed  economicamente
equiparato,  suddivisa  in  2  lotti  funzionali  ad   aggiudicazione
separata: 
  - Lotto n. 1 - Servizio di  assicurazione  per  la  responsabilita'
civile verso terzi - CIG 93905964F7; 
  - Lotto n. 2 - Servizio di assicurazione per la tutela legale - CIG
93906154A5. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  esercitare,  entro  9
mesi dalla sottoscrizione del contratto, il diritto di opzione per un
ulteriore anno dei servizi di assicurazione  per  la  responsabilita'
civile e la tutela legale. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.062.292,00 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  Si 
  Quantitativo dei lotti: 2 
  Le offerte vanno presentate per 
  Numero massimo di lotti: 2 
  II.2) Informazioni relative ai lotti 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione  del  lotto:  Servizio  di   assicurazione   per   la
responsabilita' civile verso terzi 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66516000-0 - Servizi di assicurazione di responsabilita' civile 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio  di  copertura  assicurativa  dei   rischi   inerenti   la
responsabilita'  civile  verso  terzi   per   fatti   connessi   allo
svolgimento delle attivita' istituzionali degli appartenenti al Corpo
di  polizia  penitenziaria  e   del   personale   giuridicamente   ed
economicamente equiparato. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il minor prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 379.390,00 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  esercitare,  entro  9
mesi dalla sottoscrizione del contratto, il diritto di opzione per un
ulteriore anno del servizio di assicurazione per  la  responsabilita'
civile 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: 
  No 
  II.2) Informazioni relative ai lotti 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto Servizio di  assicurazione  per  la  tutela
legale 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66513000-9 - Servizi di  assicurazione  legale  e  contro  tutti  i
rischi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio di copertura assicurativa delle spese per la tutela legale
per fatti connessi allo  svolgimento  delle  attivita'  istituzionali
degli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria e del  personale
giuridicamente ed economicamente equiparato. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il minor prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 682.902,00 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  esercitare,  entro  9
mesi dalla sottoscrizione del contratto, il diritto di opzione per un
ulteriore anno del servizio di assicurazione per la tutela legale 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono  partecipare  alla  gara  le  Compagnie  di  Assicurazione,
singole  o  associate,  unicamente  tramite  le   proprie   Direzioni
Generali,  Rappresentanze  Generali  o  Gerenze,  Agenzie  munite  di
autorizzazione   all'esercizio   dell'attivita'   assicurativa    sul
territorio italiano, ai sensi della normativa di  settore,  nei  rami
relativi alle coperture oggetto di appalto, con: 
  - Iscrizione al Registro delle Imprese  o  Albo  provinciale  delle
Imprese artigiane  ai  sensi  del  D.P.R.  581/1995,  regolamento  di
attuazione dell'art. 8 della legge 580/1993, entrato in vigore il  19
febbraio 1996. 
  -  Per  le  Compagnie  di  Assicurazione  aventi  sede  legale  nel
territorio della Repubblica Italiana, iscrizione  al  Registro  unico
degli Intermediari assicurativi  e  riassicurativi  (per  le  Imprese
straniere, Elenco degli Intermediari dell'Unione Europea)  tenuto  da
IVASS, ai sensi del decreto legislativo n. 209/2005, per  l'esercizio
delle  attivita'  assicurative  ramo  partecipazione  della  presente
procedura. 
  - Per le Compagnie di Assicurazione aventi sede legale in un  altro
Stato membro che esercitano l'attivita'  assicurativa  in  regime  di
stabilimento o di prestazione di servizi, aver adempiuto  agli  oneri
di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli artt. 23 e  24  del
decreto legislativo n. 209/2005. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 6 ottobre 2022 
  Ora locale: 14.00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 6 ottobre 2022 
  Ora locale: 14.30 
  Luogo: Sistema telematico in modalita' ASP (si veda disciplinare di
gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Si rimanda al disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara  e'  indetta  come  da  determina  a  contrarre
21736.ID del 1° settembre 2022; 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia  per  ogni
ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; modello DGUE;  modello  di
domanda di partecipazione; capitolati tecnici; patto  di  integrita';
schema di contratto; 
  3. L'appalto e' suddiviso in 2 Lotti funzionali; 
  4. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  5. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara (vedi Disciplinare di gara). 
  6. Il prezzo offerto dalle imprese non potra'  superare  in  nessun
caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di euro, al netto di
IVA: 
  - euro 189.695,00 per il servizio di assicurazione annuale  per  la
responsabilita' civile verso terzi (Lotto 1); 
  - euro 341.451,00 per il servizio di assicurazione annuale  per  la
tutela legale (Lotto 2). 
  Gli oneri della sicurezza da interferenza,  non  ribassabili,  sono
pari ad euro 0 (zero). 
  7. Il valore totale stimato dell'appalto di cui al punto  II.1.5  e
dei singoli lotti di cui ai punti II.2.6 sono comprensivi dei  valori
delle opzioni. 
  8. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dalla normativa vigente. 
  9. In corso di  esecuzione  potrebbe  trovare  applicazione  quanto
previsto dall'articolo 106, comma 12, del Codice. 
  10. L'Amministrazione, per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  11.  L'impresa  aggiudicataria  assume  tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e s.m.i. 
  12. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal DM 2 dicembre 2016. 
  13. Sono  richiesti,  quali  requisiti  di  partecipazione,  limiti
minimi di fatturato medio annuo specifico  al  fine  di  selezionare,
mediante  la  presente  gara,  imprese  che  abbiano  una   capacita'
economico-finanziaria tale  da  indurre  un  soddisfacente  grado  di
fiducia e da far  ritenere  che  gli  impegni  richiesti  nell'ambito
dell'appalto possano  essere  interamente  soddisfatti  per  l'intera
durata dello stesso. 
  14. Il CIG relativi ai singoli lotti sono: 
  - Lotto 1: 93905964F7; 
  - Lotto 2: 93906154A5; 
  15. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del Codice. 
  16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  18.  Eventuali  informazioni  e/o  chiarimenti,   potranno   essere
richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua
italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le  ore  14.00
del giorno 30 settembre 2022, per maggiori dettagli si veda  il  par.
1.6 del Disciplinare di gara. 
  19. Il RUP e' la Dirigente Aggiunto di P.P. Gaetano Meschini. 
  20.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 
  5 settembre 2022 

                        Il direttore generale 
                           Massimo Parisi 

 
TX22BFC19430
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.