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Bando di gara - Servizi di copertura assicurativa suddivisa in 2 lotti funzionali ad aggiudicazione separata - Lotto 1 CIG 93905964F7 - Lotto 2 CIG 93906154A5 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80252050580 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Massimo Milana; Telefono: 0666591442 E-mail: garecontratti.dgpr.dap@giustizia.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: massimo.milana@giustizia.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: in versione elettronica: (URL) https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara aperta, in modalita' ASP, secondo il criterio del minor prezzo, per il servizio annuale di assicurazione per la responsabilita' civile e la tutela legale. II.1.2) Codice CPV principale: 66511000 - 8 Servizi assicurativi II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Gara aperta per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa dei rischi inerenti la responsabilita' civile verso terzi e delle spese per la tutela legale per fatti connessi allo svolgimento delle attivita' istituzionali degli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria, e del personale giuridicamente ed economicamente equiparato, suddivisa in 2 lotti funzionali ad aggiudicazione separata: - Lotto n. 1 - Servizio di assicurazione per la responsabilita' civile verso terzi - CIG 93905964F7; - Lotto n. 2 - Servizio di assicurazione per la tutela legale - CIG 93906154A5. L'Amministrazione si riserva la facolta' di esercitare, entro 9 mesi dalla sottoscrizione del contratto, il diritto di opzione per un ulteriore anno dei servizi di assicurazione per la responsabilita' civile e la tutela legale. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.062.292,00 Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Quantitativo dei lotti: 2 Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti: 2 II.2) Informazioni relative ai lotti II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: Servizio di assicurazione per la responsabilita' civile verso terzi Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 66516000-0 - Servizi di assicurazione di responsabilita' civile II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di copertura assicurativa dei rischi inerenti la responsabilita' civile verso terzi per fatti connessi allo svolgimento delle attivita' istituzionali degli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria e del personale giuridicamente ed economicamente equiparato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il minor prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 379.390,00 Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di esercitare, entro 9 mesi dalla sottoscrizione del contratto, il diritto di opzione per un ulteriore anno del servizio di assicurazione per la responsabilita' civile II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2) Informazioni relative ai lotti II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto Servizio di assicurazione per la tutela legale Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 66513000-9 - Servizi di assicurazione legale e contro tutti i rischi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di copertura assicurativa delle spese per la tutela legale per fatti connessi allo svolgimento delle attivita' istituzionali degli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria e del personale giuridicamente ed economicamente equiparato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il minor prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 682.902,00 Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di esercitare, entro 9 mesi dalla sottoscrizione del contratto, il diritto di opzione per un ulteriore anno del servizio di assicurazione per la tutela legale II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla gara le Compagnie di Assicurazione, singole o associate, unicamente tramite le proprie Direzioni Generali, Rappresentanze Generali o Gerenze, Agenzie munite di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi alle coperture oggetto di appalto, con: - Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi del D.P.R. 581/1995, regolamento di attuazione dell'art. 8 della legge 580/1993, entrato in vigore il 19 febbraio 1996. - Per le Compagnie di Assicurazione aventi sede legale nel territorio della Repubblica Italiana, iscrizione al Registro unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (per le Imprese straniere, Elenco degli Intermediari dell'Unione Europea) tenuto da IVASS, ai sensi del decreto legislativo n. 209/2005, per l'esercizio delle attivita' assicurative ramo partecipazione della presente procedura. - Per le Compagnie di Assicurazione aventi sede legale in un altro Stato membro che esercitano l'attivita' assicurativa in regime di stabilimento o di prestazione di servizi, aver adempiuto agli oneri di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli artt. 23 e 24 del decreto legislativo n. 209/2005. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 6 ottobre 2022 Ora locale: 14.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 6 ottobre 2022 Ora locale: 14.30 Luogo: Sistema telematico in modalita' ASP (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile No VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da determina a contrarre 21736.ID del 1° settembre 2022; 2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; modello DGUE; modello di domanda di partecipazione; capitolati tecnici; patto di integrita'; schema di contratto; 3. L'appalto e' suddiviso in 2 Lotti funzionali; 4. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara (vedi Disciplinare di gara). 6. Il prezzo offerto dalle imprese non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di euro, al netto di IVA: - euro 189.695,00 per il servizio di assicurazione annuale per la responsabilita' civile verso terzi (Lotto 1); - euro 341.451,00 per il servizio di assicurazione annuale per la tutela legale (Lotto 2). Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero). 7. Il valore totale stimato dell'appalto di cui al punto II.1.5 e dei singoli lotti di cui ai punti II.2.6 sono comprensivi dei valori delle opzioni. 8. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dalla normativa vigente. 9. In corso di esecuzione potrebbe trovare applicazione quanto previsto dall'articolo 106, comma 12, del Codice. 10. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 11. L'impresa aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i. 12. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal DM 2 dicembre 2016. 13. Sono richiesti, quali requisiti di partecipazione, limiti minimi di fatturato medio annuo specifico al fine di selezionare, mediante la presente gara, imprese che abbiano una capacita' economico-finanziaria tale da indurre un soddisfacente grado di fiducia e da far ritenere che gli impegni richiesti nell'ambito dell'appalto possano essere interamente soddisfatti per l'intera durata dello stesso. 14. Il CIG relativi ai singoli lotti sono: - Lotto 1: 93905964F7; - Lotto 2: 93906154A5; 15. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. 16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 17. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 18. Eventuali informazioni e/o chiarimenti, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 30 settembre 2022, per maggiori dettagli si veda il par. 1.6 del Disciplinare di gara. 19. Il RUP e' la Dirigente Aggiunto di P.P. Gaetano Meschini. 20. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 5 settembre 2022 Il direttore generale Massimo Parisi TX22BFC19430