MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Logistico dell'Esercito
Direzione di Intendenza

Sede: via Nomentana, 274 - 00162 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 96404830588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2022)

 
Bando di gara - Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs.
n.50/2016, per la stipula di un Accordo quadro di durata di 18  mesi,
su lotto unico, inerente la fornitura di ricambi originali o di primo
impianto per la manutenzione e la riparazione di veicoli  commerciali
e di derivazione commerciale,  a  favore  di  Reparti  dell'area  del
              Comando Logistico dell'Esercito Italiano 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero  della  Difesa  −  Comando  Logistico   dell'Esercito   −
Direzione di Intendenza 
  Via Nomentana, 274 - 00162 Roma 
  Persona di contatto: Ten. Col. Francesco Chessa 
  E-mail: caservamm@comlog.esercito.difesa.it Tel.: +39 0650233405 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.esercito.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa
gine/
elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=Comando%20Logistico%20Esercito%20-%20Dir
ezione%20di%20Intendenza %20Roma&Cig=*&CigM=*&Ricerca=* 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa
gine/elenco.aspx?
TipoBando=*&Ente=Comando%20Logistico%20Esercito%20-%20Direzione%20di%
20Intendenza %20Roma&Cig=*&CigM=*&Ricerca=* 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Accordo quadro di  durata  di  18  mesi,  su
lotto unico, per  la  fornitura  di  ricambi  originali  o  di  primo
impianto per la manutenzione e riparazione di veicoli  commerciali  e
di derivazione commerciale 
  II.1.2) Codice  CPV  principale  34330000  Parti  di  ricambio  per
veicoli per trasporto merci, furgoni e automobili 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro di durata di 18 mesi,  su
lotto unico, per  la  fornitura  di  ricambi  originali  o  di  primo
impianto (Fiat - Alfa Romeo - Lancia - Jeep - Iveco - Land Rover) per
la manutenzione e riparazione di veicoli commerciali e di derivazione
commerciale 
  II.1.5)  Valore  totale   stimato   Valore,   IVA   esclusa:   euro
1.856.557,38 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: euro 1.856.557,38 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 18 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Possono partecipare tutti gli Operatori Economici di  cui  all'art.45
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., iscritti presso la CCIAA per attivita'
analoghe a quelle oggetto della commessa e che non si trovino in  una
delle cause di esclusione previste dall'art.80 del citato decreto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
Specificate nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la  conclusione  di  un  accordo  quadro  Accordo
quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 17/10/2022 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  tutte   le   regole   per   la
partecipazione alla presente  procedura  e  ogni  altra  prescrizione
riguardante  il  procedimento   di   gara,   sono   contenute   nella
documentazione di gara presente ai link indicati al  punto  I.3)  del
presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - 00186 Roma 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Ministero  della  Difesa  −   Comando
Logistico dell'Esercito − Direzione di Intendenza Indirizzo  postale:
Via Nomentana, 274 - 00162 Roma - Tel.: +39 0650233405 

              Il responsabile della fase di affidamento 
                     ten. col. Francesco Chessa 

 
TX22BFC19853
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.