Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara d'appalto per l'approvvigionamento di n. 39 "condizionatori tropicalizzati campali e accessori" E.F. 2023 e 2024 cosi' suddiviso: n. 26 (ventisei) "condizionatori tropicalizzati campali e accessori" E.F. 2023; n. 13 (tredici) "condizionatori tropicalizzati campali e accessori" E.F. 2024 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: AERONAUTICA MILITARE - CENTRO TECNICO RIFORNIMENTI - Servizio Amministrativo - sezione contratti e acquisti - Via Portuense, 1818 - 00054 Fiumicino (Roma) - Italia - Tel. e Fax - 06/657664134 - Pec aerocentrorif@postacert.difesa.it - indirizzo internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare d'appalto". Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: al punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CO-44/2022 C.I.G. 9368560C46. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: fornitura di beni. Luogo principale di consegna: La consegna dovra' essere effettuata "franco destinatario" a propria cura, rischio e spese dalla Ditta contraente presso il 3° Stormo di Villafranca di Verona (VR) entro 10 (dieci) giorni calendariali decorrenti dal giorno successivo a quello di ricezione, da parte della ditta stessa, della comunicazione di accettazione dei materiali in fornitura. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Approvvigionamento di nr. 39 "condizionatori tropicalizzati campali e accessori" cosi' suddiviso: − nr. 26 (ventisei) "condizionatori tropicalizzati campali e accessori" E.F. 2023; − nr. 13 (tredici) "condizionatori tropicalizzati campali e accessori" E.F. 2024, ovvero fino alla concorrenza dell'importo massimo stabilito. Il prodotto in approvvigionamento nonche' l'approntamento e la verifica conformita' dovranno essere conformi al Capitolato Tecnico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 42512300-1 Unita' di riscaldamento, ventilazione e condizionamento d'aria. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. Ai sensi dell'articolo 49 del D.Lgs. 50/2016 sono altresi', ammesse a partecipare le imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' quelle stabilite nei Paesi firmatari dell'Accordo sugli appalti pubblici nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1, 2, 4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'A.P.P. e le imprese stabilite nei Paesi terzi che, in base a norme di diritto internazionale o in base a accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, ammettono la partecipazione ad appalti pubblici a condizione di reciprocita' (art. 49 D.lgs. 50/2016). Le stesse imprese dovranno indicare, l'accordo stipulato con l'Unione Europea o con l'Italia o la norma di diritto internazionale che consente la partecipazione agli appalti pubblici a condizione di reciprocita'. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78 convertito dalla legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi indicati nella black list di cui al D.M. 4 Maggio 1999 e al D.M. 21 Novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 Dicembre 2010. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: fino al raggiungimento dell'importo totale finanziato pari a € 486.000,00 (IVA non imponibile ai sensi dell'art. 72 del D.P.R. 633/72). II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 2 anni, con decorrenza dalla data di stipula. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come previste dagli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri dell'A.D. I pagamenti saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni, fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta) giorni per i motivi indicati nel D.Lgs. 192/2012 decorrenti dalla data dell'avvenuta accettazione del materiale, ovvero se successiva, dal ricevimento della fattura che la Ditta dovra' emettere in ottemperanza a quanto disposto nel D.M. 3 Aprile 2013, n. 55 (Fatturazione Elettronica). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto dagli artt. 45, 47, 48 e 49 del D.Lgs. 50/2016 e SS.MM.II.. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come previsto dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti previsti dall'art. 83 comma 4 e dall'art. 86 comma 4 (comprovato con dichiarazione di almeno 2 (due) istituti bancari o intermediari autorizzati) del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: requisiti previsti dal D.Lgs. 50/2016 all'art. 83 comma 6 e all'art. 86 comma 5. In particolare la Ditta deve presentare, con le modalita' di cui al D.P.R. 445/2000: - elenco delle forniture effettuate negli ultimi cinque anni, con l'indicazione delle date, degli importi e dei destinatari, pubblici e privati delle forniture stesse (ai sensi del combinato disposto di cui all'art 83, comma 1, lett. c) e art. 86, comma 5, del D.lgs. 59/2016 nonche' all'Allegato XVII, Parte II, lettera ii) del medesimo D.lgs. 50/2016 , nonche' articolo 12, comma 2 del D.lgs. 208/2011 e Direttiva 2009/81/CE); SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016, la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CO-44/2022 C.I.G. 9368560C46. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: a pena di esclusione entro e non oltre il 14/11/2022 alle ore 12:00 al seguente indirizzo Pec: aerocentrorif@postacert.difesa.it. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: l'invito a presentare l'offerta contenente le disposizioni per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto sara' inviato ai concorrenti prequalificati presumibilmente entro il 15/11/2022. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica prevista presumibilmente il 15/12/2022 ore 10:00. Luogo: come al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o persona delegata munita di procura speciale (notarile). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; in tal caso l'A.D. si riserva la facolta' di verificare la congruita' dell'unica offerta valida pervenuta. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nei limiti stabiliti dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016. L'impresa che intende avvalersi delle capacita' di altri soggetti dovra' allegare una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria attestante il possesso dei requisiti generali di cui all'articolo 80 del Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, nonche' il possesso dei requisiti tecnici delle risorse oggetto di avvalimento nonche' una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui si obbliga verso l'impresa partecipante e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata dell'appalto, le risorse necessarie di cui e' carente l'impresa partecipante. La ditta concorrente dovra' allegare, altresi', alla domanda di partecipazione, in originale o copia autentica, il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti dell'impresa concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto. Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'art.80, comma 12, nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione Difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. E' ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie. L'ausiliario non potra' avvalersi a sua volta di altro soggetto. Inoltre non e' consentito, a pena di esclusione, che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante, nonche' che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti. E' ammesso il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. In caso di ricorso al subappalto l'impresa affidataria e' responsabile, in via esclusiva, nei confronti della stazione appaltante ed e' responsabile in solido con il subappaltatore in relazione agli obblighi retributivi e contributivi di cui all'articolo 29 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 nonche' dell'osservanza delle norme stabilite dai contratti collettivi nazionali e territoriali in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni da parte dei subappaltatori nei confronti dei loro dipendenti per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto (articolo 105, comma 8 e 9 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50). L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla presente gara sara' vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura finanziaria, non si procedera' alla stipula dell'atto negoziale conseguente all'aggiudicazione della gara e la Societa' aggiudicataria non potra' sollevare eccezione di sorta in merito. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito in Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui agli articoli 72 e 216 del D.Lgs. 50/2016 dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dalla Societa' aggiudicataria entro il termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva. Tali spese saranno di un importo presumibile di € 7.500,00. Le ditte partecipanti saranno obbligate, inoltre, a sottoscrivere, in sede di offerta, il patto d'integrita', ai sensi di quanto disposto dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190. L'avviso sui risultati della gara sara' pubblicato sul sito internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare Appalto". Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 40 del D.Lgs 50/2016, le comunicazioni e gli scambi di informazione sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici, fatto salvo quanto previsto dall'art. 52 del citato D.Lgs.. Il bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.C.E. del 13/10/2022. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento interinale cap. C.C.r.n. Renato Ferrante TX22BFC22446