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Bando di gara - Approvvigionamento materiale del settore C4 per il mantenimento dell'Infostruttura della Forza Armata E.I. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore dell'Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" sito in via Sforza n. 4, Roma - CAP 00184. Persona di contatto: Ten. Col. Biagio PAPA - Tel.: +39 0647357861/6510. E-mail contratti@smecraei.esercito.difesa.it Posta Elettronica Certificata: statesercito@postacert.esercito.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno:=* I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione generale II.1.1.) Denominazione: Procedura ordinaria aperta ai sensi dell'art.60 del D.Lgs. 50/2016, nonche' dell'art. 133, comma 8, del predetto Codice degli appalti (inversione procedimentale), della Legge n. 55/2019 di conversione del D.L. n. 32/2019 e dell'art. 52 della Legge n. 108/2021 di conversione del D.L. n. 77/2021, in modalita' Application Service Provider (ASP) di Consip, inerente all'approvvigionamento di materiale del settore C4 idoneo a garantire il supporto ed il mantenimento della Forza Armata da parte del Comando Trasmissioni e delle unita' dipendenti, mediante la stipula di un Accordo Quadro di durata triennale. II.1.5) Valore totale stimato: Euro 6.846.968,73 IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' suddiviso in cinque lotti e le offerte potranno essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) Descrizione lotti II.2.1) Lotto 1 inerente alle componenti passive per reti LAN (armadi rack, cavi in rame, cavi in fibra ottica ed accessori vari) - CIG: 9425159F3E. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30236000 Apparecchiatura informatica varia II.2.3) Luogo di esecuzione, codice NUTS: IT Italia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato: Euro 5.356.454,94 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 1.095 giorni non rinnovabili II.2.10) Informazioni sulle varianti/opzioni: non sono autorizzate varianti/opzioni II.2.1) Lotto 2 inerente alle canalizzazioni - CIG: 9425214CA2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30236000 Apparecchiatura informatica varia II.2.3) Luogo di esecuzione, codice NUTS: IT Italia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato: Euro 180.946,70 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 1.095 giorni non rinnovabili II.2.10) Informazioni sulle varianti/opzioni: non sono autorizzate varianti/opzioni II.2.1) Lotto 3 inerente agli apparati - CIG: 94252309D7. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30236000 Apparecchiatura informatica varia II.2.3) Luogo di esecuzione, codice NUTS: IT Italia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato: Euro 561.608,82 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 1.095 giorni non rinnovabili II.2.10) Informazioni sulle varianti/opzioni: non sono autorizzate varianti/opzioni II.2.1) Lotto 4 inerente agli strumenti, attrezzature ed accessori - CIG: 9425237F9C. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30236000 Apparecchiatura informatica varia II.2.3) Luogo di esecuzione, codice NUTS: IT Italia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato: Euro 334.101,96 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 1.095 giorni non rinnovabili II.2.10) Informazioni sulle varianti/opzioni: non sono autorizzate varianti/opzioni II.2.1) Lotto 5 inerente agli apparati per telefonia VOIP - CIG: 9425256F4A. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30236000 Apparecchiatura informatica varia II.2.3) Luogo di esecuzione, codice NUTS: IT Italia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato: Euro 413.856,31 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 1.095 giorni non rinnovabili II.2.10) Informazioni sulle varianti/opzioni: non sono autorizzate varianti/opzioni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare tutti gli Operatori Economici iscritti nel registro tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel Registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Sono esclusi dalla garagli Operatori Economici per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Il concorrente deve dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo riferito, per ciascun lotto, agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2019-2020-2021) di importo non inferiore al 30% dell'importo complessivo del lotto (IVA inclusa) per il quale intende partecipare. Qualora l'Operatore Economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020 - 2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020 - 2021, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Gli Operatori Economici partecipanti alla procedura dovranno essere in grado di fornire materiali e prodotti conformi alle caratteristiche tecniche e funzionali indicate per ogni Lotto nel Capitolato Tecnico. Tali capacita' dovranno essere dichiarate negli appositi format, allegati al presente disciplinare di gara (denominati "Format Domanda di partecipazione" e "Dichiarazione Requisiti di capacita' tecnico-professionale"). III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: A parziale variante di quanto indicato al paragrafo 1.3 "Condizioni Generali" del C.T., il concorrente risultato miglior offerente per ogni lotto dovra' presentare su richiesta della Stazione Appaltante, le schede tecniche (indicando marche, modelli e codici identificativi univoci di tutti gli item) relative ai prodotti offerti in sede di gara che saranno valutate, ai fini della rispondenza con le caratteristiche minime richieste dal Capitolato Tecnico, a cura del Comando Trasmissioni. Qualora si dovessero riscontrare, nella documentazione tecnica presentata, dei parametri inferiori rispetto ai requisiti minimi previsti, la Stazione Appaltante richiedera', per una sola volta, ulteriore documentazione integrativa. Ad esito favorevole delle verifiche effettuate a cura del predetto Comando, si procedera' con le successive fasi per addivenire all'aggiudicazione. In caso di esito negativo si procedera' con lo scorrimento della graduatoria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18:00 ora locale del 28/11/2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 10:00 ora locale del 29/11/2022 presso l'Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "E.I." come da modalita' indicate nel disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica - sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione del contratto. A pena di nullita', fatto salvo quanto previsto dall'art. 106, comma 1, lettera d) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il contratto non puo' essere ceduto, non puo' essere affidata a terzi l'integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonche' la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative al complesso delle categorie prevalenti. Il concorrente dovra' specificare l'analitica indicazione delle tipologie di prestazioni contrattuali con la quota percentuale sul valore complessivo della presente procedura che saranno oggetto dell'eventuale subappalto (parte II - sezione D del DGUE) e dovra' altresi' autocertificare il possesso, da parte degli Operatori Economici che saranno eventualmente identificati in corso di esecuzione delle prestazioni come subappaltatori, di tutti i requisiti previsti dai paragrafi 12.1 e 12.3 del disciplinare di gara, mediante presentazione di apposita autodichiarazione, da allegare alla documentazione amministrativa della presente procedura. Per i requisiti di capacita' economica e finanziaria, previsti al paragrafo 12.2 del Disciplinare di gara, il subappaltatore deve dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2019 - 2020 - 2021) di importo non inferiore al 20% dell'importo complessivo del lotto (IVA inclusa) per il quale intende partecipare. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia (IT) VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorso: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 0647357861/6510. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. Luigi Vassetti TX22BFC22808