MINISTERO DELLA DIFESA
10° Centro Rifornimenti e Mantenimento

Sede: corso Malta, 110 - 80143 Napoli
Punti di contatto: Ufficio Amministrativo - Sezione Contratti - Tel.
081/7485704/7485804
Codice Fiscale: 80019080631

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2022)

 
Bando di gara a procedura aperta  per  il  servizio  di  ristorazione
nella forma di catering veicolato presso i  depositi  dipendenti  dal
    10° Cerimant di Napoli - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: 10° Centro di Rifornimento e Mantenimento 
  Indirizzo: Corso Malta n. 110 - Napoli - Codice  postale:  80143  -
Paese: Italia - 
  Pec: cerimant_na@postacert.difesa.it 
  Tel.: 0817485704 / 0817485742 / 0817485804 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto   presso:   https://www.esercito.difesa.it   ;
https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero 
  I.4) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: 
  Prestazione del servizio di ristorazione nella  forma  di  catering
veicolato presso i Depositi Munizioni dipendenti dal  10°  Centro  di
Rifornimenti e Mantenimento. Esercizio Finanziario 2022. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  55520000-1 Servizi di catering 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Fornitura di Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La procedura aperta sopra soglia comunitaria,  composta  da  nr.  5
lotti, e' finalizzata, per ciascun lotto in gara, alla conclusione di
un contratto per la prestazione dei  servizi  di  ristorazione  nella
forma del catering veicolato presso  i  seguenti  Depositi  Munizioni
dipendenti dal 10° Cerimant: 
  Cecina-Bibbona,  Nera  Montoro,   Poggiorsini,   Pratola   Peligna,
Rapolano. 
  Si applica il termine ridotto per la presentazione delle offerte ai
sensi del D.L. nr. 77/2021 come convertito dalla  L.  108/2021,  pena
l'irricevibilita' dell'offerta e  comunque  la  non  ammissione  alla
procedura. 
  Al fine di garantire l'indispensabile continuita'  dei  servizi  in
argomento, e' ammessa la  possibilita'  di  utilizzo  delle  proroghe
tecniche ex art. 106, comma  11  del  codice,  qualora  si  verifichi
l'eventualita' di un ricorso giurisdizionale amministrativo presso il
TAR Lazio con sospensiva o con fissazione di udienza in  termini  non
compatibili con la scadenza dei contratti in vigore. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 605.640,29 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: no 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55520000-1 Servizi di catering 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Bibbona - Via Carlo Ederle nr. 18 Localita' La California  -  57020
Bibbona (LI) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione del servizio di ristorazione nella  forma  di  catering
veicolato presso il Deposito Munizioni ed Esplosivi  "C.  Ederle"  di
Bibbona come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 - comma 4 - D. Lgs.
50/2016 come modificato dalla L. 55/2019, ritenuto  che  trattasi  di
servizio con caratteristiche  standardizzate  puntualmente  descritte
nella lex specialis costituita dal capitolato tecnico. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 139.261,54 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata del contratto decorrente dalla  stipula  del  relativo  atto
negoziale alla data del 31/12/2022. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.8)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.10)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  LOTTO CIG: 9063959795. Le prescrizioni  riguardanti  i  servizi,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.3) Descrizione 
  II.3.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 2 
  II.3.2) Codici CPV supplementari 
  55520000-1 Servizi di catering 
  II.3.3)Luogo di esecuzione: 
  Deposito Munizioni ed Esplosivi "La Barbera" - Via Montoro nr. 4  -
05035 Nera Montoro in Narni (TR) 
  II.3.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione del servizio di ristorazione nella  forma  di  catering
veicolato presso il Deposito Munizioni ed Esplosivi di  Nera  Montoro
come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.3.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio del prezzo piu' basso prezzo ai sensi dell'art. 95 - comma
4 - D. Lgs. 50/2016 come modificato dalla L.  55/2019,  ritenuto  che
trattasi di servizio con caratteristiche standardizzate  puntualmente
descritte nella lex specialis costituita dal capitolato tecnico. 
  II.3.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 99.216,83 
  II.3.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata del contratto decorrente dalla  stipula  del  relativo  atto
negoziale alla data del 31/12/2022. 
  II.3.8) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3.9) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.3.10) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.3.11) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.3.12) Informazioni complementari 
  LOTTO CIG: 90639976F1. Le prescrizioni  riguardanti  i  servizi,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.4) Descrizione 
  II.4.1) Denominazione 
  Lotto n.: 3 
  II.4.2) Codici CPV supplementari 
  55520000-1 Servizi di catering 
  II.4.3) Luogo di esecuzione 
  Deposito Munizioni ed Esplosivi di Poggiorsini -  Contrada  Filieri
70024 - Gravina in Puglia (BA) 
  II.4.4)Descrizione dell'appalto 
  Prestazione del servizio di ristorazione nella  forma  di  catering
veicolato presso il Deposito Munizioni  di  Poggiorsini  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  II.4.5)Criteri di aggiudicazione 
  Criterio del prezzo piu' basso prezzo ai sensi dell'art. 95 - comma
4 - D. Lgs. 50/2016 come modificato dalla L.  55/2019,  ritenuto  che
trattasi di servizio con caratteristiche standardizzate  puntualmente
descritte nella lex specialis costituita dal capitolato tecnico. 
  II.4.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 118.961,92 
  II.4.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata del contratto decorrente dalla  stipula  del  relativo  atto
negoziale alla data del 31/12/2022. 
  II.4.8) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo 
  no 
  II.4.9) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.4.10) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.4.11) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.4.12) Informazioni complementari 
  LOTTO CIG: 9064022B91. Le prescrizioni  riguardanti  i  servizi,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.5) Descrizione 
  II.5.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 4 
  II.5.2) Codici CPV supplementari 
  55520000-1 Servizi di catering 
  II.5.3) Luogo di esecuzione 
  Pratola Peligna "Giammarco" -  Contrada  Ponte  la  Torre  -  67035
Pratola Peligna (AQ) 
  II.5.4) Descrizione dell'appalto 
  Prestazione del servizio di ristorazione nella forma  del  catering
veicolato presso Deposito Munizioni ed Esplosivi di  Pratola  Peligna
come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.5.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio del prezzo piu' basso prezzo ai sensi dell'art. 95 - comma
4 - D. Lgs. 50/2016 come modificato dalla L.  55/2019,  ritenuto  che
trattasi di servizio con caratteristiche standardizzate  puntualmente
descritte nella lex specialis costituita dal capitolato tecnico. 
  II.5.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 125.925,00 
  II.5.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata del contratto decorrente dalla  stipula  del  relativo  atto
negoziale alla data del 31/12/2022. 
  II.5.8) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo 
  no 
  II.5.9) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.5.10) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.5.11) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.5.12) Informazioni complementari 
  LOTTO CIG: 90640377F3. Le prescrizioni  riguardanti  i  servizi,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.6) Descrizione 
  II.6.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 5 
  II.6.2) Codici CPV supplementari 
  55520000-1 Servizi di catering 
  II.6.3) Luogo di esecuzione 
  Deposito Munizioni ed Esplosivi  di  Rapolano  -  Localita'  Poggio
Santa Cecilia - 53040 Rapolano Terme (SI) 
  II.6.4) Descrizione dell'appalto 
  Prestazione del servizio di ristorazione nella  forma  di  catering
veicolato presso il Deposito Munizioni ed Esplosivi di Rapolano  come
meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.6.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio del prezzo piu' basso prezzo ai sensi dell'art. 95 - comma
4 - D. Lgs. 50/2016 come modificato dalla L.  55/2019,  ritenuto  che
trattasi di servizio con caratteristiche standardizzate  puntualmente
descritte nella lex specialis costituita dal capitolato tecnico. 
  II.6.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 122.275,00 
  II.6.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata del contratto decorrente dalla  stipula  del  relativo  atto
negoziale alla data del 31/12/2022. 
  II.6.8) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo 
  No 
  II.6.9) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.6.10) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.6.11) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.6.12) Informazioni complementari 
  LOTTO CIG: 90640491DC. Le prescrizioni  riguardanti  i  servizi,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.6.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito UE, alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto 7.1)  del
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - i requisiti di capacita' economico finanziaria sono  indicati  al
punto 7.2) del disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - i requisiti di capacita' tecnico professionale sono  indicati  al
punto 7.3) del disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  Il servizio dovra' essere espletato secondo il  capitolato  tecnico
disponibile sul sito internet di cui al punto I.2 
  La SA non intende avvalersi arbitrato ex art.  209  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  Tenuto conto dell'articolata e peculiare  attivita'  di  esecuzione
del servizio, il termine di emissione del pagamento e' fissato in  60
giorni dal ricevimento della fattura  completa  della  documentazione
amministrativo-contabile   necessaria,   ricorrendo   i   presupposti
previsti dall'art. 4, comma 2, lettera d) del D.Lgs. n. 231/2002. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura aperta  da  svolgersi  mediante  sistema  informatico  di
acquisizione in modalita' ASP (Application Service Provider). 
  IV.1.2)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.1.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.1.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 14/02/2022 
  Ora locale: 12:00 
  IV.1.5)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.1.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.1.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.1.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 15/02/2022 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: Attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura
di gara, secondo quanto 
  stabilito nel  disciplinare  di  gara,  accessibile  all'indirizzo:
https://www.acquistinretepa.it 
  SEZIONE V: PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Campania, sez. Napoli Indirizzo postale: piazza  Municipio  n.  64  -
citta': Napoli - Codice postale: 80126 - Paese: Italia 
  E-mail: tarna-segrprotocolloamm@ga-cert.it - Tel.: 0817817100 
  V.4.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente bando e' proponibile ricorso avanti il 
  TAR Campania - Napoli entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
sulla GURI. 
  V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: 10° Centro di Rifornimento e  Mantenimento
- Indirizzo postale: Corso Malta n. 110 -  Citta':  Napoli  -  Codice
postale: 80143 - Paese: Italia 
  E-mail: cerimant_na@postacert.difesa.it Tel.: 0817485704-805 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Le modalita', i tempi e gli importi per il pagamento del  CIG  sono
definiti nel disciplinare di gara. 
  Alla luce del comunicato del presidente dell'ANAC  del  23.10.2019,
visti l'art. 1, comma 1, lett. c) della L. n.  55/2019  e  l'art.  8,
comma 7 del decreto legge n. 76/2020, convertito con la legge n.  120
del 11.9.2020 che ha sospeso l'obbligo di scegliere i  commissari  di
gara tra gli esperti iscritti all'albo  tenuto  dall'ANAC  (art.  77,
comma 3  del  D.Lgs.  n.  50/2016)  fino  al  31.12.2021,  questa  SA
procedera' alla nomina della commissione giudicatrice avvalendosi  di
personale del Ministero della Difesa. 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura,  i
criteri  di  aggiudicazione  dei  lotti  in  gara   ed   ogni   altra
prescrizione riguardante il procedimento di gara sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi  allegati,  che  costituiscono  parte
integrante del presente bando di gara. 
  Sono consentite modifiche ed integrazioni ai  sensi  dell'art.  106
del D.Lgs. n.  50/2016,  come  meglio  dettagliato  nello  schema  di
contratto facente parte degli atti di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «offerte». 
  La SA si riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  il  contratto  di  appalto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura, dovranno pervenire entro il termine delle ore  12:00
del giorno 31.01.2022 e dovranno essere richieste in via  telematica,
cosi' come meglio definito nel disciplinare di gara. I chiarimenti  e
le  informazioni  sulla  documentazione  della   procedura   verranno
pubblicati in formato elettronico, firmato  digitalmente,  sui  siti:
http://www.esercito.difesa.it e www.acquistinretepa.it , entro le ore
12:00 del 07.02.2022. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  al
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
regolamento UE 679/2016 per le esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso all'avvalimento e' ammesso con le modalita'  specificate
nel disciplinare  di  gara;  il  ricorso  al  subappalto  e'  vietato
considerate le peculiari caratteristiche del servizio richiesto. 
  Per quanto non previsto dal presente bando e  dal  disciplinare  di
gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione
tutti i requisiti richiesti devono  essere  posseduti  alla  data  di
presentazione dell'offerta ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. 4722 del 29 dicembre  2021  del  Direttore
del 10° Centro Rifornimenti e Mantenimento di Napoli. 
  Il responsabile unico del procedimento  e'  il  Capo  del  Servizio
Amministrativo del 10° Centro Rifornimenti e Mantenimento  di  Napoli
Funz. Amm. SARNO Dr. Pasquale. 
  Data di spedizione del presente avviso: 27/01/2022 

                    Il direttore del 10° Cerimant 
                 col. tramat t. ISSMI Giulio Arseni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.