MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
Centro Tecnico Rifornimenti

Sede: via Portuense n. 1818 - 00054 Fiumicino (RM), Italia
Codice Fiscale: 80255030589
Partita IVA: 80255030589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2022)

 
Bando di gara d'appalto per  l'approvvigionamento  di  almeno  n.  08
                   "B-Container aviotrasportabili" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  AERONAUTICA MILITARE  -  CENTRO  TECNICO  RIFORNIMENTI  -  Servizio
Amministrativo - sezione contratti e acquisti - Via Portuense, 1818 -
00054 Fiumicino (Roma) - Italia - Tel. e Fax  -  06/657664134  -  Pec
aerocentrorif@postacert.difesa.it      -      indirizzo      internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare d'appalto". 
  Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara CO-53/2022 C.I.G. 950974275A. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: fornitura di beni.  Luogo  principale  di
consegna: La consegna dovra' essere effettuata "franco  destinatario"
a propria cura, rischio e spese dalla Ditta contraente presso  il  3°
Stormo  di  Villafranca  di  Verona  (VR)  entro  10  (dieci)  giorni
calendariali decorrenti dal giorno successivo a quello di  ricezione,
da parte della ditta stessa, della comunicazione di accettazione  dei
materiali in fornitura. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Approvvigionamento di almeno nr. 08  "B-CONTAINER  AVIOTRASPORTABILI"
E.F.  2023,  ovvero  fino  alla  concorrenza   dell'importo   massimo
stabilito. Il prodotto in approvvigionamento nonche'  l'approntamento
e la verifica conformita'  dovranno  essere  conformi  al  Capitolato
Tecnico. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  34221000-2
Container mobili speciali 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  Si.  Ai  sensi  dell'articolo  49  del
D.Lgs. 50/2016  sono  altresi',  ammesse  a  partecipare  le  imprese
stabilite negli altri  Stati  aderenti  all'Unione  Europea,  nonche'
quelle stabilite  nei  Paesi  firmatari  dell'Accordo  sugli  appalti
pubblici nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1, 2,  4
e 5 e  dalle  note  generali  dell'appendice  1  dell'Unione  europea
dell'A.P.P. e le imprese stabilite nei Paesi terzi  che,  in  base  a
norme di diritto  internazionale  o  in  base  a  accordi  bilaterali
siglati  con  l'Unione  Europea  o   con   l'Italia,   ammettono   la
partecipazione ad appalti pubblici a condizione di reciprocita' (art.
49 D.lgs. 50/2016). Le stesse imprese  dovranno  indicare,  l'accordo
stipulato con l'Unione Europea o con l'Italia o la norma  di  diritto
internazionale che consente la partecipazione agli appalti pubblici a
condizione di reciprocita'. Ai sensi dell'art. 37 del  decreto  legge
31 maggio  2010  n.  78  convertito  dalla  legge  n.  122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
indicati nella black list di cui al D.M. 4 Maggio 1999 e al  D.M.  21
Novembre  2001  devono   essere   in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14 Dicembre 2010. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  fino  al  raggiungimento
dell'importo  totale  finanziato  pari  a  €  280.000,00   (IVA   non
imponibile ai sensi dell'art. 72 del D.P.R. 633/72). 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  12  mesi,  con
decorrenza dalla data di stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come  previste  dagli
artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
dell'A.D. I pagamenti saranno effettuati entro  30  (trenta)  giorni,
fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta)
giorni per i motivi indicati nel  D.Lgs.  192/2012  decorrenti  dalla
data dell'avvenuta accettazione del materiale, ovvero se  successiva,
dal ricevimento  della  fattura  che  la  Ditta  dovra'  emettere  in
ottemperanza a  quanto  disposto  nel  D.M.  3  Aprile  2013,  n.  55
(Fatturazione Elettronica). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto  dagli
artt. 45, 47, 48 e 49 del D.Lgs. 50/2016 e SS.MM.II.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Come  previsto  dall'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016   e
successive modificazioni. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti  previsti
dall'art.  83  comma  4  e  dall'art.  86  comma  4  (comprovato  con
dichiarazione di almeno  2  (due)  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati) del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: requisiti previsti dal
D.Lgs. 50/2016 all'art.  83  comma  6  e  all'art.  86  comma  5.  In
particolare la Ditta deve presentare, con  le  modalita'  di  cui  al
D.P.R. 445/2000: 
  elenco delle forniture effettuate negli  ultimi  cinque  anni,  con
l'indicazione delle date, degli importi e dei destinatari, pubblici e
privati delle forniture stesse (ai sensi del  combinato  disposto  di
cui all'art 83, comma 1, lett. c) e art.  86,  comma  5,  del  D.lgs.
59/2016 nonche' all'Allegato XVII, Parte II, lettera ii) del medesimo
D.lgs. 50/2016 , nonche' articolo 12, comma 2 del D.lgs.  208/2011  e
Direttiva 2009/81/CE). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
50/2016. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma  4,
lettera b) del D.Lgs. n.  50/2016,  la  procedura  sara'  aggiudicata
secondo il criterio del minor prezzo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Gara    CO-53/2022    C.I.G.
950974275A. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  a  pena  di
esclusione entro e non oltre il 31/01/2023 alle ore 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: l'invito a  presentare  l'offerta
ed i relativi documenti di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito     illimitato     e     diretto     presso      l'indirizzo
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle  "Gare  d'appalto";
ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
prevista presumibilmente il 01/02/2023. ore  10:00.  Luogo:  come  al
punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
legale rappresentante o persona delegata munita di  procura  speciale
(notarile). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. Aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta; in tal caso l'A.D. si riserva la facolta' di  verificare  la
congruita' dell'unica offerta valida pervenuta. 
  E' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nei limiti stabiliti dall'art.
89  del  D.lgs.  50/2016.  L'impresa  che  intende  avvalersi   delle
capacita'  di  altri  soggetti  dovra'  allegare  una   dichiarazione
sottoscritta  dall'impresa  ausiliaria  attestante  il  possesso  dei
requisiti generali di cui all'articolo 80 del Decreto legislativo  18
aprile 2016 n. 50, nonche' il possesso dei  requisiti  tecnici  delle
risorse oggetto di avvalimento nonche' una dichiarazione sottoscritta
dall'impresa  ausiliaria  con  cui   si   obbliga   verso   l'impresa
partecipante e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione,
per tutta la durata dell'appalto, le risorse  necessarie  di  cui  e'
carente l'impresa partecipante. La ditta concorrente dovra' allegare,
altresi', alla  domanda  di  partecipazione,  in  originale  o  copia
autentica, il contratto in virtu' del quale l'impresa  ausiliaria  si
obbliga nei confronti dell'impresa concorrente a fornire i  requisiti
e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la  durata
dell'appalto. Nel  caso  di  dichiarazioni  mendaci,  ferma  restando
l'applicazione   dell'art.80,   comma   12,   nei    confronti    dei
sottoscrittori, la  stazione  appaltante  esclude  il  concorrente  e
escute la  garanzia.  Il  concorrente  e  l'impresa  ausiliaria  sono
responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione  Difesa  in
relazione  alle  prestazioni  oggetto  del  contratto.   E'   ammesso
l'avvalimento di piu' imprese  ausiliarie.  L'ausiliario  non  potra'
avvalersi a sua volta di altro soggetto. Inoltre non e' consentito, a
pena di esclusione, che della medesima impresa ausiliaria si  avvalga
piu' di un  partecipante,  nonche'  che  partecipino  alla  gara  sia
l'impresa ausiliaria che l'impresa partecipante  che  si  avvale  dei
requisiti. 
  E' ammesso il subappalto nei  limiti  ed  alle  condizioni  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. In caso di ricorso al
subappalto l'impresa affidataria e' responsabile, in  via  esclusiva,
nei confronti della stazione appaltante ed e' responsabile in  solido
con il  subappaltatore  in  relazione  agli  obblighi  retributivi  e
contributivi di  cui  all'articolo  29  del  decreto  legislativo  10
settembre 2003, n. 276 nonche' dell'osservanza delle norme  stabilite
dai contratti collettivi nazionali e territoriali in  vigore  per  il
settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni da parte
dei  subappaltatori  nei  confronti  dei  loro  dipendenti   per   le
prestazioni rese nell'ambito del subappalto (articolo 105, comma 8  e
9 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50). 
  L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla  presente  gara  sara'
vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo
di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura  finanziaria,
non  si  procedera'  alla  stipula  dell'atto  negoziale  conseguente
all'aggiudicazione della gara e la Societa' aggiudicataria non potra'
sollevare eccezione di sorta in merito. Ai sensi di quanto  stabilito
dall'art. 34, comma  35,  del  D.L.  179/2012,  convertito  in  Legge
221/2012, le spese per la pubblicazione di cui agli articoli 72 e 216
del  D.Lgs.  50/2016  dovranno  essere   rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dalla Societa'  aggiudicataria  entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva.
Tali spese saranno di un importo presumibile di € 7.500,00. Le  ditte
partecipanti saranno obbligate, inoltre, a sottoscrivere, in sede  di
offerta, il patto d'integrita', ai sensi  di  quanto  disposto  dalla
Legge 6 novembre 2012, n. 190.  L'avviso  sui  risultati  della  gara
sara'  pubblicato  sul  sito  internet  www.aeronautica.difesa.it   -
sezione dedicata alle "Gare Appalto". Ai sensi  di  quanto  stabilito
dall'art. 40 del D.Lgs 50/2016, le  comunicazioni  e  gli  scambi  di
informazione  sono  eseguiti  utilizzando  mezzi   di   comunicazione
elettronici, fatto salvo quanto  previsto  dall'art.  52  del  citato
D.Lgs.. Il bando di gara e'  stato  trasmesso  per  la  pubblicazione
sulla G.U.C.E. del 16/12/2022. 

Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase   di   affidamento
                             interinale 
                    cap. c.c.r.n. Renato Ferrante 

 
TX22BFC28552
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.