MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate

Sede: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 12800841004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2022)

 
Bando di gara - Realizzazione di un'infrastruttura  Radio-Mobile  LTE
4G e 5G della Difesa - Smart CIG  ZB33595331  -  D.Lgs.  208/2011  in
                attuazione della Direttiva 2009/81/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione  Informatica,
Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE). Indirizzo  postale:  Via
di Centocelle, 301.  Citta':  Roma.  Codice  postale:  00175.  Paese:
Italia. Punti di contatto: per  informazioni  di  carattere  tecnico:
r2d5s0@teledife.difesa.it. Telefono: +39 06469133648  -  informazioni
di carattere  amministrativo:  vdad9s0@teledife.difesa.it.  Telefono:
+39  06469133579.  Posta  elettronica:  teledife@postacert.difesa.it.
Indirizzi   internet.   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.teledife.difesa.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:  il  "Disciplinare
di  gara",  il  documento  "Requisiti  tecnici  preliminari"  ed   il
"Capitolato Tecnico d'Appalto" saranno resi disponibili  nei  modi  e
nei tempi indicati nella Sezione VI.3) del presente  bando  di  gara.
Indirizzo postale: Via  di  Centocelle,  301.  Citta':  Roma.  Codice
postale:  00175.  Paese:  Italia.  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a:  Denominazione  ufficiale:  Ministero
della  Difesa  -  SGD/DNA  -  Direzione  Informatica,  Telematica   e
Tecnologie Avanzate (TELEDIFE) - Ufficio Relazioni con  il  Pubblico.
Indirizzo postale: Via  di  Centocelle,  301.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: Ufficio Relazioni
con il  Pubblico.  Posta  elettronica:  teledife@postacert.difesa.it.
Telefono:      +39       06469133816.       Indirizzo       internet:
www.teledife.difesa.it. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o  federale,  inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali  settori  di
attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori:  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione      aggiudicatrice:      Realizzazione       di
un'infrastruttura Radio-Mobile LTE 4G e 5G della Difesa. II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Italia.  Codice  NUTS:
ITI43 Roma. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:
Reperire le soluzioni piu' idonee per  l'Amministrazione  Difesa  per
acquisire   un'infrastruttura   di   telecomunicazione   Radio-Mobile
proprietaria,  di  tipo  PLMN  (Public  Land  Mobile  Network)   che,
interconnessa ed integrata con la Rete Integrata della Difesa  (RID),
consenta di fornire servizi ICT comuni in mobilita' ai propri  utenti
e di utilizzare  le  ulteriori  applicazioni  abilitate  dalle  nuove
tecnologie,  al  fine  esclusivo  di  espletare  i   propri   compiti
d'Istituto, a carattere operativo,  logistico/gestionali,  formativo,
ecc. Per realizzare tali capacita', l'A.D. intende dotarsi di un Core
Network LTE 4G e 5G proprietario che, interconnesso alla propria rete
di comunicazione infrastrutturale (RID), gli consenta  di  realizzare
una propria infrastruttura Radio-Mobile per le seguenti finalita': 
  -  collegamento  delle  infrastrutture  LTE  4G  e  5G   (fisse   o
schierabili, di tipo MANET o c.d. bolle tattiche) gia'  realizzate  o
di futura installazione della Difesa e delle F.A. attraverso la RID; 
  - interconnessione con mezzi trasmissivi e sistemi  normalmente  in
uso  (telefonia,   Intranet,   data   center,   sistemi   applicativi
gestionali, ecc.); 
  - deployment di applicazioni dedicate per condividere e  processare
dati ai fini operativi (accesso a database e servizi centralizzati  o
in cloud); 
  - deployment con rischieramento dell'infrastruttura  LTE  4G  e  5G
(mantenendo inalterati i processi e gli applicativi), anche in luoghi
privi di rete e collegamenti commerciali; 
  - interconnessione con la rete telefonica in tecnologia VoIP10  per
effettuare  comunicazioni  voce  e  dati  in   mobilita'   ed   altre
infrastrutture di comunicazione mobili (es. TETRA, radio DMR, ecc.); 
  - fornitura di servizi DIFENET e Intranet di F.A. in  mobilita'  su
rete LTE, con elevati standard di sicurezza cibernetica; 
  - connettivita' IP su  aree  non  dotate  di  cablaggi  fisici  per
acquisizione e gestione  segnali  di  videosorveglianza/antintrusione
(trasmissioni di immagini e real-time  video),  per  la  gestione  di
situazioni di emergenza anche in mobilita'; 
  - gestione e monitoraggio centralizzato con  acquisizione  dati  da
fonti eterogenee, provenienti da singoli o  gruppi  di  sensori  (es.
antincendio, antintrusione, barriere IR, sensori ambientali, ecc.); 
  - trasmissione sicura  di  voce  e  dati  su  banda  larga  tramite
l'utilizzo di terminali mobili interoperabili 4G/5G/TETRA e SCIP RD11
EVO1/2 o altri sistemi in uso alla Difesa; 
  - tracking dei terminali sul terreno tramite geolocalizzazione; 
  -  disponibilita'   di   servizi   altamente   sofisticati,   quali
riconoscimento targhe, simboli, veicoli, riconoscimento volti,  voce,
forme, mobility pattern per analisi di presenze e movimenti, mezzi  a
guida autonoma del tipo UGV-UMV-UAV12, realta' aumentata, ecc.. 
  Tali  servizi  dovranno  essere  assicurati  anche   in   caso   di
indisponibilita' operativa dei sistemi  di  comunicazione  nazionali.
Tale sistema  dovra'  pertanto  essere  di  tipo  mission-critical  e
contare sulla  combinazione  di  sicurezza,  scalabilita',  copertura
elettromagnetica, rapidita' di dispiegamento,  interoperabilita'  con
assetti di comunicazione tattica in dotazione alle FF.AA.  e  sistemi
analoghi di Forze di Pubblica Sicurezza e integrazione  con  le  reti
dati della Difesa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):
32400000 Network. II.1.7) Informazioni sui  subappalti:  Nell'offerta
l'offerente  deve  indicare  la  quota  dell'appalto   che   potrebbe
subappaltare  a  terzi  e  gli  eventuali   subappaltatori,   nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali  questi  ultimi  sono  proposti.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Lotto unico. Valore stimato, Iva esclusa:  1.200.000,00  EUR.
II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:  sara'
prevista l'eventualita'  di  Lotti  opzionali,  che  potranno  essere
definiti e quantificati all'esito  della  fase  di  dialogo  con  gli
operatori economici invitati a parteciparvi dopo il superamento della
prima fase di verifica del possesso dei requisiti di  partecipazione.
L'importo massimo stimato per i  Lotti  opzionali  e'  pari  ad  Euro
2.800.000,00. Calendario provvisorio per il ricorso a  tali  opzioni:
in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione.   Durata   in   mesi:   12
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. In sede di offerta: 2% del prezzo posto a base di
gara. In sede di stipula: l'importo calcolato a norma  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016. L'importo delle garanzie puo'  essere  ridotto
secondo quanto disposto negli articoli 93 e 103 del  D.Lgs.  50/2016.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sul  pertinente  capitolo  del  Bilancio  della  Difesa.  L'Operatore
economico potra' emettere fattura in data non anteriore: - alla  data
del verbale di consegna materiali; - alla  data  di  ricezione  della
comunicazione    relativa    alla    accettazione/approvazione    dei
servizi/forniture/installazioni/lavori. In relazione alle particolari
caratteristiche  dell'appalto  il  termine  entro  il  quale   verra'
effettuato il pagamento della fattura e' di 60 gg. a decorrere  dalla
data individuata a norma dell'art. 4 del D.Lgs. 9.10.2002 n. 231 come
modificato dal D.Lgs. 9.11.2012 n. 192. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto:  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese
(RTI). III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
come da Lettera di invito alla fase di dialogo e come  da  successiva
Lettera  di  invito  a  presentare  offerta.  III.2)  Condizioni   di
partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi  alla
situazione  personale  degli  operatori  economici  (che  ne  possono
determinare l'esclusione) ivi compresi  i  requisiti  in  materia  di
iscrizione nei registri professionali o commerciali.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Gli
Operatori  economici  dovranno  far  pervenire,  entro   il   termine
prescritto  per  la  ricezione  delle  domande   di   partecipazione,
dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.,
attestanti la non sussistenza di cause  di  esclusione  di  cui  agli
articoli 80 e seguenti del  D.Lgs.  50/2016  (artt.  39  e  40  della
Direttiva Europea 2009/81/CE  del  13.07.2009,  recepita  dal  D.Lgs.
15.11.2011,  n.  208).  Tutte  le   dichiarazioni   dovranno   essere
sottoscritte dal Legale Rappresentante dell'Operatore  economico  con
allegata fotocopia del documento di identita' in corso di  validita'.
Inoltre, gli Operatori economici dovranno produrre  la  dichiarazione
attestante l'osservanza delle norme di cui alla Legge 12.03.1999  nr.
68 disciplinante il diritto al lavoro delle persone con  disabilita'.
Nel caso di Raggruppamento di  imprese  tali  dichiarazioni  dovranno
essere prodotte da tutte le  imprese  componenti  il  Raggruppamento.
Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne
possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia
di iscrizione nei registri professionali o commerciali.  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Stessi requisiti richiesti agli Operatori economici in relazione alle
prestazioni  subappaltate.  I  suddetti  requisiti  saranno  valutati
all'atto della richiesta di subappalto. Alla richiesta di  subappalto
l'Operatore economico appaltatore dovra'  allegare  la  dichiarazione
del  Subappaltatore  (sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante   con
allegata fotocopia di un documento di identita' valido) attestante la
non sussistenza di cause di esclusione di  cui  agli  articoli  80  e
seguenti del D.Lgs. 50/2016 (artt. 39 e 40  della  Direttiva  Europea
2009/81/CE del 13.07.2009 recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n.  208)  e
la dichiarazione attestante l'osservanza  delle  norme  di  cui  alla
Legge 12.03.1999 nr. 68 che disciplina il  diritto  al  lavoro  delle
persone con disabilita'.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   degli
operatori  economici  (che  ne  possono  determinare   l'esclusione).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Gli Operatori economici  dovranno  produrre  dichiarazione
concernente l'art.  41  punto  1a)  e  1c)  della  Direttiva  Europea
2009/81/CE. Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  In
merito ai requisiti di  cui  all'art.  41  punto  1  della  Direttiva
Europea 2009/81/CE, gli Operatori economici  dovranno  produrre,  per
lettera: a) N. 2  dichiarazioni  rilasciate  da  istituti  bancari  o
intermediari  autorizzati;  c)  Dichiarazione  concernente  l'importo
globale fatturato nell'ultimo triennio (2019 - 2020 - 2021), che  non
dovra' essere inferiore ad Euro 4.000.000,00. Gli Operatori economici
dovranno altresi' dichiarare l'importo  complessivo  fatturato  nello
stesso triennio per le forniture  analoghe  a  quelle  oggetto  della
presente gara, che non dovra' essere inferiore ad Euro  4.000.000,00,
fornendo dettagliate referenze  (sistema,  cliente,  prezzo  e  ruolo
industriale  rivestito  nell'ambito  della   commessa).   Nota:   per
"forniture analoghe" si intendono quelle riconducibili al CPV di  cui
alla Sezione II.1.6) o comunque  strettamente  attinenti  all'oggetto
del presente bando di gara. Criteri relativi alla capacita' economica
e  finanziaria  dei  subappaltatori  (che  ne   possono   determinare
l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti  agli  Operatori
economici in relazione alle prestazioni subappaltate. Tali  requisiti
saranno valutati all'atto  della  richiesta  di  subappalto.  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Alla  richiesta  di
subappalto, l'Operatore economico subappaltante  dovra'  allegare  la
certificazione concernente l'art. 41 punto 1a) e 1c) della  Direttiva
Europea 2009/81/CE per il/i subappaltatore/i. In merito al  requisito
di cui all'art. 41 punto 1c) della Direttiva Europea 2009/81/CE,  sia
il fatturato globale che  il  fatturato  delle  forniture/prestazioni
analoghe del/dei subappaltatore/i  non  dovra'  essere  inferiore  al
valore       delle       opere/installazioni/forniture/servizi/lavori
subappaltati. III.2.3) Capacita' tecnica e/o  professionale.  Criteri
relativi alla capacita' tecnica  e/o  professionale  degli  operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione).  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Gli
Operatori economici dovranno: - produrre  l'elenco  delle  principali
forniture effettuate, come indicato all'art. 42  punto  1a)ii)  della
Direttiva Europea 2009/81/CE, allegando  la  relativa  documentazione
probatoria di regolare esecuzione; - dichiarare  i  tecnici  e/o  gli
organismi tecnici responsabili del  controllo  della  qualita',  come
indicato all'art. 42 punto 1b) della Direttiva Europea  2009/81CE;  -
dichiarare l'organico medio annuo ed il  numero  di  dirigenti  negli
ultimi tre anni come indicato all'art. 42 punto 1g)  della  Direttiva
Europea  2009/81/CE.  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente
richiesti: Gli Operatori economici dovranno  produrre  Certificazione
di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015  nel  settore  EA33
"Tecnologia dell'informazione" in corso di validita',  rilasciato  da
Ente Nazionale o Internazionale accreditato ECA (European Cooperation
for Accreditation), conforme alla norma europea EN 45012. In caso  di
R.T.I. il requisito dovra'  essere  posseduto  da  tutte  le  imprese
componenti il Raggruppamento. Criteri relativi alla capacita' tecnica
e/o professionale dei  subappaltatori  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti  agli  Operatori
economici in relazione  alle  prestazioni  subappaltate.  I  suddetti
requisiti saranno valutati all'atto della  richiesta  di  subappalto.
Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Presentazione
della  Certificazione  di  qualita'  secondo  le  norme  UNI  EN  ISO
9001:2015 nel settore EA33 "Tecnologia dell'informazione" in corso di
validita', rilasciato da Ente Nazionale o Internazionale  accreditato
ECA (European Cooperation for  Accreditation),  conforme  alla  norma
europea EN 45012. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Dialogo
competitivo. IV.1.3) Riduzione del numero degli operatori durante  il
negoziato o il dialogo. Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine
di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o  di
offerte da negoziare: si'. IV.2) Criteri di  aggiudicazione.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice commessa:  053/21/0306  -
Codice  pratica:  9.6  22-106   -   SMARTCIG:   ZB33595331.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 16.05.2022 - Ora: 16:00. IV.3.6) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
presente procedura di gara, ai sensi dell'articolo 27, comma 4  della
Direttiva 2009/81/CE del  Parlamento  Europeo  e  del  Consiglio,  si
articolera' nelle  seguenti  tre  fasi.  Prima  Fase:  gli  Operatori
economici interessati a partecipare  alla  gara  potranno  presentare
domanda di partecipazione entro la  data  del  16  Maggio  2022,  ore
16:00, trasmettendola a TELEDIFE - Ufficio Relazioni con il  Pubblico
via  pec  all'indirizzo  teledife@postacert.difesa.it,  allegando  le
dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di  partecipazione
e copia della certificazione di qualita' previste dal presente bando.
Seconda Fase: gli Operatori economici che nel corso della prima  fase
avranno dimostrato il possesso  dei  requisiti  di  partecipazione  e
della certificazione di qualita' sopra  citati,  saranno  invitati  a
presentare una proposta  tecnica  idonea  a  soddisfare  le  esigenze
dell'Amministrazione Difesa  (d'ora  in  avanti  denominata  "A.D."),
inviando   congrua   documentazione   illustrativa.   Tali   proposte
preliminari dovranno essere rispondenti, a  pena  di  esclusione,  ai
requisiti  minimi  richiesti  dall'A.D.  nel   documento   denominato
"Requisiti tecnici preliminari", che  sara'  reso  disponibile  sulla
piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio  descritta,
contestualmente all'invito a partecipare alla  fase  di  dialogo.  In
questa seconda fase di gara  TELEDIFE  procedera'  all'analisi  delle
soluzioni tecniche che saranno pervenute entro i termini che verranno
indicati nella lettera di invito alla fase di dialogo,  e  procedera'
ad instaurare, ai  sensi  del  citato  articolo  27  della  Direttiva
Europea  2009/81/CE,  un  dialogo   con   gli   operatori   economici
partecipanti, finalizzato all'individuazione e alla  definizione  dei
mezzi piu' idonei a soddisfare le esigenze dell'A.D.  Nel  corso  del
dialogo potranno essere discussi tutti gli aspetti dell'appalto ed il
dialogo  proseguira'  fino  a  quando   saranno   individuate   la/le
soluzione/i che  soddisferanno  le  esigenze  dell'A.D.  TELEDIFE  si
riserva la facolta' di concludere il dialogo dichiarando  che  una  o
piu' o anche nessuna delle  soluzioni  proposte  e'  accettabile,  in
quanto non rispondenti alle esigenze dell'A.D.  secondo  i  requisiti
minimi indicati nel documento "Requisiti tecnici preliminari". In tal
caso, nessuno dei partecipanti recanti proposte  non  rispondenti  ai
requisiti richiesti dall'A.D., non  invitati  alla  successiva  terza
fase, potra'  richiedere  alcun  indennizzo  o  risarcimento.  Nessun
premio  o  indennizzo  e'  in  ogni  caso  previsto  in  favore   dei
partecipanti alla fase di dialogo. Al termine di questa fase TELEDIFE
avra' facolta' di utilizzare le informazioni tecniche  acquisite  per
meglio  definire  i  requisiti  tecnici  inizialmente  previsti   nel
documento  "Requisiti  tecnici  preliminari"  e   per   redigere   il
"Capitolato Tecnico  d'Appalto",  che  costituira'  il  documento  di
riferimento per lo svolgimento della fase successiva, nel corso della
quale saranno presentate le offerte finali.  Nessun  compenso  potra'
essere  richiesto  per  l'utilizzo  da  parte   di   TELEDIFE   delle
informazioni rese dagli  Operatori  economici  durante  la  fase  del
dialogo. Terza  Fase:  Nel  corso  della  terza  fase  gli  Operatori
economici  le  cui  soluzioni  tecniche  saranno   state   dichiarate
accettabili  al  termine  della  seconda  fase,  saranno  invitati  a
presentare le  proprie  offerte  tecnico-economiche  sulla  base  del
Capitolato  Tecnico  d'Appalto  che  verra'  reso  disponibile  nella
piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio  descritta,
contestualmente alla lettera via pec di invito a presentare  offerta.
Su  richiesta  di  TELEDIFE  le  offerte  potranno  essere  chiarite,
precisate e/o perfezionate. In ogni caso, al fine di non alterare  la
concorrenza e per garantire la non discriminazione tra i concorrenti,
tali precisazioni, chiarimenti, perfezionamenti o  completamenti  non
potranno avere l'effetto di modificare gli aspetti  essenziali  delle
offerte, come disposto dall'articolo 64, comma 10 del D.Lgs. 50/2016.
Le offerte saranno sottoposte a valutazione tecnico-economica secondo
i requisiti contenuti nel Capitolato Tecnico  d'Appalto.  A  ciascuna
offerta sara'  attribuito,  secondo  i  requisiti  ed  i  criteri  di
valutazione del Capitolato Tecnico d'Appalto e  del  Disciplinare  di
gara, un punteggio che per gli aspetti tecnici potra' raggiungere  il
valore massimo di 70 (settanta) punti su 100 e per il prezzo  offerto
il valore massimo di 30 (trenta) punti su 100, sino ad  un  punteggio
massimo  tecnico-economico  complessivo  di  100  (cento)  punti.  Le
suddette  Fasi  di  gara,  qui  sinteticamente  richiamate,   saranno
dettagliatamente descritte nel documento denominato "Disciplinare  di
gara"  che  sara'  reso  disponibile  sul  profilo  del   committente
(www.teledife.difesa.it -  Amministrazione  Trasparente  -  Bandi  di
gara) nel giorno di pubblicazione del presente bando  nella  Gazzetta
Ufficiale  dell'Unione  Europea,  mentre  il   documento   denominato
"Requisiti tecnici preliminari" sara' disponibile  sulla  piattaforma
telematica   di   negoziazione,   di   seguito   meglio    descritta,
contestualmente all'invito  a  partecipare  alla  fase  del  dialogo.
Inoltre si osserveranno le  seguenti  prescrizioni:  a)  La  commessa
verra' aggiudicata secondo il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 27  e  dell'art.  47,  comma  1,
lettera a) della Direttiva Europea 2009/81/CE. L'A.D. si  riserva  la
facolta' di aggiudicare l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida purche' "idonea"  secondo  i  criteri  di  valutazione
indicati nel Capitolato Tecnico d'Appalto e nel Disciplinare di gara;
b) Non saranno ammesse soluzioni tecniche ed offerte  che  riguardino
solo parte delle prestazioni richieste; c) TELEDIFE potra' richiedere
ai concorrenti l'integrazione documentale ai sensi dell'art.45  della
Direttiva  Europea  2009/81/CE.  All'aggiudicatario   potra'   essere
richiesta anche la documentazione  prevista  ai  sensi  dell'art.  41
lettera b) della Direttiva; d) La pubblicazione della  procedura,  la
presentazione  delle  proposte  tecniche  nella  seconda  fase  e  la
presentazione delle  offerte  tecnico-economiche  nella  terza  fase,
l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione della  gara,  oltre
che le comunicazioni e gli scambi di  informazioni,  verranno  svolte
attraverso    la    piattaforma    telematica     di     negoziazione
www.acquistinretepa.it  (di   seguito   per   brevita'   anche   solo
"Sistema"), in modalita' ASP (Application  Service  Provider),  nella
disponibilita' di Consip S.p.A. Pertanto,  qualora  non  gia'  fatto,
all'atto della ricezione via pec della lettera di invito alla seconda
fase di dialogo e' necessario procedere alla registrazione presso  il
citato Sistema secondo le  modalita'  dettagliatamente  indicate  nel
documento denominato "Istruzioni per la registrazione  dell'operatore
economico alla piattaforma telematica di negoziazione", presente  sul
citato  sito,  per   accedere   al   documento   "Requisiti   tecnici
preliminari"  e  per  presentare  la  propria  proposta   tecnica   e
successivamente nella terza fase per presentare  la  propria  offerta
tecnico-economica; e) Le spese  per  la  pubblicazione  del  presente
bando  di  gara  e  dell'avviso  di  aggiudicazione  nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana  e  sui  quotidiani  nazionali  e
locali, ai sensi  dell'art.  216,  comma  11  del  D.Lgs.  50/2016  e
dell'art.  5  del  Decreto  2  dicembre  2016  del  Ministero   delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  sono  a   carico   dell'Operatore
economico aggiudicatario  e  saranno  rimborsate  da  quest'ultimo  a
TELEDIFE   entro    il    termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione; f) Gli Operatori economici che saranno  invitati
a  presentare  l'offerta  finale  nella  terza  fase  dovranno,  pena
esclusione dalla gara, presentare unitamente all'offerta il "Patto di
Integrita'" debitamente sottoscritto. Tale documento sara' reperibile
sulla piattaforma telematica  di  negoziazione  dopo  la  lettera  di
invito a presentare offerta. Se nel corso delle fasi del procedimento
amministrativo l'Amministrazione accerti il  mancato  rispetto  degli
impegni anticorruzione contenuti nel Patto di Integrita'  procedera':
1)  ad  escludere  il  concorrente  dalla  gara  con  la  conseguente
escussione  della  cauzione  di  validita'  dell'offerta;   2)   alla
risoluzione  del  contratto  con  la  conseguente  escussione   della
cauzione di buona  esecuzione  del  contratto;  3)  ad  escludere  il
concorrente dalle gare indette per i successivi 5  anni;  g)  Per  il
rilascio delle dichiarazioni di cui al  punto  III.2)  gli  Operatori
economici dovranno utilizzare il  Documento  Unico  di  Gara  Europeo
(DGUE)  reperibile  sul  sito   internet   al   seguente   indirizzo:
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue; h) Eventuali carenze di qualsiasi  elemento  formale  della
domanda  di  partecipazione  e/o  dichiarazioni  e/o   certificazioni
richieste potranno essere sanate attraverso la procedura del soccorso
istruttorio di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; i) Per
la presente commessa l'importo a base di gara sara'  determinato  con
esattezza all'esito della seconda fase di gara, cosi' come gli  oneri
per la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Tali  importi  saranno
comunicati nella lettera di invito a presentare offerta per la  terza
fase di gara. L'importo a base di gara non potra'  comunque  eccedere
Euro 1.200.000,00 per il Lotto base ed Euro 2.800.000,00  complessivi
per eventuali Lotti opzionali, IVA esenti ai sensi dell'art.  72  del
DPR 633/1972 e s.m.i. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR)  Lazio.  Indirizzo  postale:
Via Flaminia n. 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:  00196.  Paese:
Italia.   Posta   elettronica:    tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it.
Telefono  +39  06328721.  Fax  +39  0632872315.  Indirizzo  internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi
onale-per-il-lazio-roma. VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale:  Ministero  della
Difesa - SGD/DNA - Direzione  Informatica,  Telematica  e  Tecnologie
Avanzate (TELEDIFE) - Servizio Affari Giuridici.  Indirizzo  postale:
Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale:  00175.  Paese:
Italia. Posta  elettronica:  teledife@postacert.difesa.it.  Telefono:
+39            06469133551.            Indirizzo            internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx.
VI.5) Data di  trasmissione  del  presente  bando  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 15/04/2022. 

                  Il vice direttore amministrativo 
                      dott. Valerio Chiapperini 

 
TX22BFC8262
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.