MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio
Macchinario e Attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2022)

 
Bando di gara - Fornitura di n. 30 autocarri di soccorso con  pianale
leggero attrezzato - CIG 9033703F88  -  CUP  F59J21016070001  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico  e  del-la  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
Macchinario e Attrezzature Indirizzo postale: Via Cavour, n. 5Citta':
Roma Codice  NUTS:  IT  Italia  Codice  postale:  00184Paese:  Italia
Per-sona     di     contatto:      Antonino      Casella      E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it   Tel.:   +39   0646529195
Indirizzi          Internet:          Indirizzo           principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Fornitura di autocarri di soccorso con pianale leggero attrezzato 
  Codice CPV principale 
  34144220 Carri attrezzi 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  fornitura di: n. 30  autocarri  di  soccorso  con  pianale  leggero
attrezzato - CIG: 9033703F88 - CUP F59J21016070001. 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3.300.000,00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Descrizione 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di: n. 30  autocarri  di  soccorso  con  pianale  leggero
attrezzato - CIG: 9033703F88 - CUP F59J21016070001. 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3.300.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 360 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara).
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tutta-via esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ulteriori  autocarri
di soccorso con pianale leggero attrezzato di portata minima 2500 Kg,
a condizione che l'impresa aggiudicataria  accetti  di  praticare  lo
stesso prezzo per i futuri possibili  acquisti  (salvo  le  eventuali
variazioni  dell'indice  ISTAT   dei   prezzi   al   consumo,   nuove
disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e
ulteriori eventuali ne-cessita' tecniche dell'amministrazione,  senza
che queste ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la
stipula  di   appositi   contratti   con   l'impresa   aggiudicataria
(complementarieta' di  fornitura)  nell'ordine  di  ulteriori  n.  30
unita', mediante la stipula di appositi contratti in ottemperanza  al
D.Lgs.   50/2016   e   s.m.i.   art.   63,   comma   3,   lett.    b)
(complementarieta') 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F59J21016070001 
  Informazioni complementari 
  A  corredo   dell'offerta   dovra'   essere   presentata   cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  con
firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'  cosi'  determinata:
importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta,  ridotta  ai
sensi dell'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016  e  pertanto  pari  a
16.500,00 €. Per ogni precisazione  si  rimanda  al  disciplinare  di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo  pro-fessionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art. 83, com-ma 3 del codice presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla
presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art.  45,  47  e  48.  Il
mancato  possesso  del  requisito  di   iscrizione   alla   data   di
presentazione  dell'offerta  comporta  l'esclusione  del  concorrente
dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto
prescritto  nel  disciplinare  di  gara  ai  relativi  paragrafi.  Il
requisito  speciale   dell'idoneita'   professionale   non   e'   ne'
frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione  alla  presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2  (due)  esercizi
finanziari   dell'ultimo   quinquennio,   anche    non    consecutivi
(2016-2017-2018-2019-2020), pari o superiore (≥) a  2.000.000,00  EUR
(duemilioni/00), IVA esclusa. tale requisito e' richiesto in  ragione
dell'importanza  (anche  economica)  e   della   complessita'   della
fornitura richiesta,  nonche'  dell'affidabilita'  che  il  fornitore
dovra' possedere in considerazione  della  destinazione  d'uso  degli
autocarri con pianale leggero  attrez-zato  richiesti.  Il  requisito
speciale di capacita' economica e finanziaria puo' essere  frazionato
e puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si
rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli  altri  atti  di
gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura il  concorrente  deve
aver eseguito la realizzazione e la fornitura nell'ultimo quadriennio
(2017-2018-2019-2020)  di  almeno  16  (sedici)  mezzi  per  soccorso
stradale con MTT (Massa Totale a Terra) di almeno 6  tonnellate.  Per
partecipare alla presente procedura il concorrente deve possedere  la
certificazione di sistemi di qualita'  conforme  alle  norme  europee
della serie UNI  EN  ISO  9001:2015  (o  superiore)  e  alla  vigente
normativa nazionale, rilasciate  da  soggetti  accreditati  ai  sensi
delle nor-me europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie  UNI
CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico  settore.
Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro
dettaglio si rimanda a quanto prescritto  nel  Disciplinare  e  negli
altri atti di gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. Le spese di  registrazione  del
contratto restano a  carico  dell'impresa  aggiudicataria.  Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto  nel  discipli-nare  e
negli altri atti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 01/03/2022 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 08/03/2022 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP  di  Consip  SpA.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura delle  offer-te  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 17/12/2021 n.227; 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appal-ti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari a  euro
140,00; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it   ewww.vigilfuoco.it,   al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  Atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi,  forniture,  lavori  e  opere,  di  concorsi   pubblici   di
progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement 
  - www.acquistinretepa.it  (codice  iniziativa:  2936242);  ai  fini
della partecipazione non e'  richiesta  l'abilitazione  ai  cataloghi
elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione;  attraverso  tale
modalita' verranno gestite le se-guenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel disciplinare di gara. Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  - un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  - un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20.000  EURO  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati  nel  capitolato
tecnico e disciplina-re; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le disposizioni  previste  dall'art.  3,  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In  relazione  alla  durata  del  contratto  d'appalto  il  periodo
presunto di 360 giorni e' da  intendersi  riferito  alla  durata  del
contratto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
disciplinare e relativi atti di gara. Il  RUP,  ex  art.  31,  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., e' Ing. Antonino Casella. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. LazioCitta': RomaPaese: Italia 
  Data di presentazione alla GUUE: 10/01/2022 n. 2022-003412 

                            Il dirigente 
                        ing. Antonino Casella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.