REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Regione   Toscana   -   Giunta
Regionale - Direzione Organizzazione, Personale, Gestione e Sicurezza
Sedi di Lavoro - Settore  Organizzazione  e  sviluppo  risorse  umane
Indirizzo postale: Via di Novoli n. 26 Citta'  FIRENZE  Codice  NUTS:
ITI14 Codice postale: 50127 Paese: Italia Persona di contatto: Dr.ssa
Simona       Volterrani/Gestore       Sistema        telematico/mail:
simona.volterrani@regione.toscana.it  start.oe@accenture.com  E-mail:
gare.osi@regione.toscana.it Tel:  +390554384479  +390810084010,  Fax:
+390554385005    Indirizzi     internet:     Indirizzo     principale
https://start.toscana.it/  Indirizzo  del  Profilo  del  committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o locale; I.5) Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Servizi  relativi  all'organizzazione   delle   prove
concorsuali  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  79992000  Servizi  di
accoglienza  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi   I.1.4)   Breve
descrizione: Il presente  appalto  e'  finalizzato  a  stipulare  due
Accordi quadro per la gestione dei  seguenti  servizi:  "Servizio  di
locazione, allestimento sedi  concorsuali  e  gestione  organizzativa
delle prove" (Lotto 1) e "Servizio di progettazione test  e  gestione
delle preselezioni" (Lotto 2) II.1.5) Valore Totale  Stimato  Valore,
Iva esclusa: € 1.040.000,00 II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate
per numero massimo di lotti: 2  II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di
locazione, allestimento sedi  concorsuali  e  gestione  organizzativa
delle  prove  CIG  95335706D7  -  Lotto  n.  1  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari  79992000  Servizi  di  accoglienza  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI1 Luogo principale di esecuzione:  Toscana
II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizio   di   locazione   e
allestimento sedi  concorsuali  per  prove  preselettive,  scritte  e
orali. Gestione organizzativa delle prove scritte in presenza  con  o
senza strumenti informatici e digitali (tablet  e  PC)  o  da  remoto
mediante il servizio  di  proctoring;  gestione  organizzativa  delle
prove  orali  in  presenza  o  da  remoto  mediante  il  servizio  di
proctoring per Regione Toscana - Giunta Regionale II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato,  IVA  esclusa:  750.100,00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: Il RUP dell'Accordo quadro si  riserva  la
facolta', ai sensi dell'art. 106 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 50/2016,
di aumentare l'importo massimo degli Accordi Quadro fino  al  30%  in
caso di esaurimento dello stesso prima della scadenza  degli  Accordi
Quadro per maggiori richieste  sempre  per  la  stessa  tipologia  di
prestazioni oggetto del presente Accordo quadro. Il RUP  dell'Accordo
quadro, se  accerta  la  necessita'  di  realizzare  prestazioni  non
previste all'art. 3 del presente Capitolato e tali da non  modificare
nella sostanza l'oggetto dell'Accordo Quadro, richiede  al  fornitore
la  formulazione  di  un'offerta  in  termini  tecnici  ed  economici
relativa alle nuove prestazioni. Le  modifiche  richieste,  ai  sensi
dell'art. 106, co. 1, lett. e), del D. Lgs. 50/2016  sono,  comunque,
ricomprese nell'importo massimo degli Accordi quadro  e  non  possono
superare il 15 % del relativo valore. La durata  dell'Accordo  Quadro
potra' essere modificata per il tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice.  E'  prevista
la revisione dei prezzi, sia in aumento che in diminuzione, ai  sensi
dell'art. 29 del D.L. n.4/2022.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione:  Servizio  di  progettazione  test  e  gestione  delle
preselezioni  CIG  953370456C  -  Lotto  n.  2  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari 79635000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI1
Luogo  principale  di   esecuzione:   Toscana   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Servizio  di  progettazione  test  e  gestione   delle
preselezioni. Gestione  organizzativa  delle  prove  preselettive  in
presenza con o senza strumenti informatici e digitali (tablet e PC) o
da remoto mediante il servizio di proctoring per  Regione  Toscana  -
Giunta Regionale II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo  non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di  gara  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
289.900,00 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  36  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Il  RUP
dell'Accordo quadro si riserva la facolta', ai  sensi  dell'art.  106
comma 1 lett. a) del D.Lgs. 50/2016, di aumentare  l'importo  massimo
degli Accordi Quadro fino al 30% in caso di esaurimento dello  stesso
prima della scadenza degli  Accordi  Quadro  per  maggiori  richieste
sempre per la stessa tipologia di prestazioni  oggetto  del  presente
Accordo quadro. Il RUP dell'Accordo quadro, se accerta la  necessita'
di realizzare  prestazioni  non  previste  all'art.  3  del  presente
Capitolato  e  tali  da  non  modificare  nella  sostanza   l'oggetto
dell'Accordo  Quadro,  richiede  al  fornitore  la  formulazione   di
un'offerta in  termini  tecnici  ed  economici  relativa  alle  nuove
prestazioni. Le modifiche richieste, ai sensi dell'art. 106,  co.  1,
lett. e), del D. Lgs. 50/2016 sono, comunque, ricomprese nell'importo
massimo degli Accordi quadro e non  possono  superare  il  15  %  del
relativo  valore.  La  durata  dell'Accordo  Quadro   potra'   essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. E' prevista la revisione
dei prezzi, sia in aumento che in diminuzione, ai sensi dell'art.  29
del  D.L.  n.4/2022.  II.2.13)   Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del  D.Lgs.
50/2016, con le modalita' di cui  agli  artt.  47  e  48  del  D.Lgs.
50/2016 alle seguenti condizioni: - i requisiti  di  ordine  generale
sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara, - i  requisiti
di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 lett. b del  Disciplinare
di gara III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: Criteri di  selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 25/01/2023 ora locale: 13:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 26/01/2023 Ora locale: 09:30  Luogo:  La
procedura e' svolta interamente in modalita' telematica,  e  pertanto
ogni operazione compiuta in ciascuna delle fasi  della  procedura  e'
tracciata sul sistema telematico. Informazioni relative alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Per  altre  informazioni  sulla
seduta di gara si rinvia al paragrafo 19 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: Si rinvia alla documentazione di gara. E'
consentito il subappalto  nei  limiti  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi  dell'art.  76  del
D.Lgs. 50/2016, il concorrente deve indicare,  negli  appositi  spazi
dei form on line, l'indirizzo di posta elettronica certificata  o  lo
strumento  analogo  negli  altri  Stati  membri.  il  contratto   non
conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di  gara  verra'
svolta in modalita' telematica  sul  sito  https://start.toscana.it/;
tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
Come meglio richiesto nella documentazione di  gara,  agli  operatori
sara'  richiesto  di  produrre:  -  garanzia  provvisoria  ai   sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, la cui quantificazione  e'  indicata
nel Disciplinare di gara; - garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103  del  D.Lgs.  50/2016  (vedi  Disciplinare  di  gara)  -  polizza
assicurativa  come  meglio  specificato   nel   Capitolato   Speciale
Descrittivo Prestazionale. Il Responsabile Unico del Procedimento  e'
la dr.ssa  Simona  Volterrani  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Toscana  Via
Ricasoli 20 Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   30   gg
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
16/12/2022. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                     dott.ssa Simona Volterrani 

 
TX22BFD29261
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.