REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale,
Direzione  Mobilita'  Infrastrutture  e  Trasporto  Pubblico  Locale,
Settore Viabilita' regionale ambiti  Pisa,  Livorno,  Lucca  e  Massa
Carrara - Porti regionali. Indirizzo postale: Via di Novoli n.  26  -
50127, Firenze, Italia. Codice  NUTS:  ITI14.  Persona  di  contatto:
Responsabile  Unico  del  Procedimento  Ing.  Dario   Bellini/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
dario.bellini@regione.toscana.it;    start.oe@accenture.com     Tel.:
+390554386205/+390810084010. Indirizzi Internet Indirizzo principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)   Appalto   congiunto
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://start.toscana.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra
indicato. I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o  locale.  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Altre
attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Appalto dei lavori di  «S.R.T.  2  Cassia  -  Variante
all'abitato di Staggia Senese nel Comune  di  Poggibonsi  (SI)  -  II
lotto". CIG:  9186926B28  CUP:  D51B19000030001  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 45233140-2 Lavori  stradali.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
lavori.   II.1.4)   Breve   descrizione:    La    variante    oggetto
dell'intervento ha come finalita' il  miglioramento  della  sicurezza
stradale ed interventi ai centri abitati congestionati  dal  traffico
di attraversamento. Il tracciato stradale della variante alla S.R.  2
Cassia si sviluppa ad ovest dell'abitato  Staggia  Senese.  La  nuova
viabilita' e' una extraurbana secondaria di tipo c) e si collega alla
S.P. 70 ed alla S.R. 2 Cassia a sud dell'abitato  di  Staggia  Senese
mediante due rotatorie. Una terza rotatoria consente il  collegamento
con le viabilita' locali. II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA
esclusa: €  4.211.555,93.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI19   Luogo   principale   di
esecuzione:  Comune   di   Poggibonsi   (SI).   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto Descrizione  dell'appalto  a)  Importo  complessivo  dei
lavori (compresi costi  sicurezza  e  costi  per  la  manodopera):  €
3.633.676,53,  IVA  esclusa;d)  Costi  per  la   manodopera   stimati
dall'Amministrazione : € 605.823,01 ; e) Costi per la  sicurezza  non
soggetti a ribasso: € 132.376,79, IVA esclusa; f) Importo dei  lavori
comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi  per  la
sicurezza: € 3.501.299,74 , IVA esclusa; g)  Lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente
OG3 € 2.635.653,30 altre categorie: OG6 262.357,78, OS21  735.665,45.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo  rispetto  all'importo
dei lavori indicato alla lettera d) del punto  II.2.4)  del  presente
bando, ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata  secondo  le
modalita'  previste  nel  disciplinare  di   gara,   con   esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dall'articolo 97, comma 8, del D.Lgs.  n.  50/2016.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in giorni: giorni 600 (dalla data  di
consegna dei lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:
no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni:  La  stazione  appaltante  si  riserva  di
apportare modifiche in  aumento,  ai  sensi  dell'art.106,  comma  1,
lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione  all'evolversi  della
situazione epidemiologica attualmente in corso. L'importo complessivo
di tale opzione e' pari ad € 77.879,40 IVA esclusa, cosi'  suddivisi:
Euro  70.025,99  per  maggiori  oneri  aziendali  della  sicurezza  e
maggiori oneri  gestionali  (assoggettati  a  ribasso  d'asta);  Euro
7.853,41 per maggiori costi per l'attuazione del Piano di Sicurezza e
Coordinamento (non soggetti a ribasso).  La  Stazione  Appaltante  si
riserva, inoltre, di procedere, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  1,
lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 29 del D.L. 27.01.2022  n.
4 convertito in L.  28.03.2022  n.  25,  alla  revisione  dei  prezzi
contrattuali, con le modalita' di cui agli articoli 40 del Capitolato
- Norme Amministrative e 14 del Contratto. Ai  sensi  dell'art.  106,
comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50/2016 la Stazione appaltante  si
riserva  altresi'   di   richiedere   all'aggiudicatario   modifiche,
finalizzate al miglioramento dell'opera e alla  sua  funzionalita'  e
che non comportino modifiche sostanziali della stessa, per un importo
massimo pari a 500.000 €. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi
elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni   complementari:   i   soggetti
partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC  sono
regolamentati dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica  ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione  di  qualita'.  L'operatore  economico  aggiudicatario
dovra' eseguire direttamente le lavorazioni afferenti alla  categoria
prevalente OG3, in misura prevalente e  dunque  per  una  percentuale
superiore al 50% III.2) Condizioni relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Garanzia
provvisoria di € 72.673,53 con validita' di almeno 180  giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui, alla scadenza del primo periodo di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza di responsabilita' civile professionale  del  progettista  di
cui all'art.24 comma 4 del D.Lgs 50/2016. Polizza assicurativa  (art.
103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari a: partita  1:
opere oggetto dell'appalto. L'importo assicurato  per  la  partita  1
corrispondera' all'effettivo corrispettivo contrattuale;  partita  2:
opere preesistenti  Euro  500.000,00;  -  partita  3:  demolizione  e
sgombero Euro 1.000.000,00; responsabilita' civile verso terzi con un
massimale pari ad Euro 2.000.000,00;  scoperti  e/o  franchigie,  ove
previsti dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono  opponibili  alla
Regione Toscana sia relativamente alle  partite  1,  2  e  3  sia  in
relazione alla garanzia di responsabilita' civile verso i  terzi.  La
polizza  di  cui  al  presente  articolo  dovra'   essere   integrata
dall'Appaltatore nel  caso  in  cui  nel  corso  dell'esecuzione  del
presente contratto intervengano modifiche ai sensi dell'art. 106  del
D.Lgs. n. 50/2016. Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio  regionale
della Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'
previste dagli articoli 38 del Capitolato Speciale d'Appalto -  Norme
Amministrative e art. 16 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 08/06/2022. Ora
locale 16:00:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
10/06/2022. Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana  -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
paragrafo "Procedura"a pag. 4 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari  L'Amministrazione  aggiudicatrice   puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L'amministrazione
procedera' inoltre  alla  verifica  di  congruita'  del  costo  della
manodopera secondo quanto  stabilito  dall'art.  95,  comma  10,  del
D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta in modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it.
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto  definitivo  e'  stato   validato   dal   responsabile   del
procedimento con verbale  del  13/04/2022.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e
trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute  dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi  e  del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a € 8.196,71 oltre IVA nei termini di legge. Ai sensi
dell'art. 8, comma 1, lettera a), del D.L. n. 76/2020, convertito  in
legge  n.  120/2020,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  puo'  sempre
procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza:  in  tale  caso,
non  e',  comunque,   consentito   richiedere   l'autorizzazione   al
subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto
d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.  136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessate  al  presente
appalto,  il  codice  CUP  e  il  codice  CIG.  Atto   di   indizione
dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente  n.   8109   del   21/04/2022.
Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera  G.R.  n.  404
del  10/04/2022.  Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei  dati  personali  ed  i  controlli
sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Dario
Bellini, tel.  +390554386205.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per   la   Toscana.
Indirizzo  postale:   Via   Ricasoli,   40,   50122   Firenze.   Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                         ing. Dario Bellini 

 
TX22BFD9528
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