CENTRALE DI COMMITTENZA DELEGATA, PROVINCIA DI AVELLINO - STAZIONE
UNICA APPALTANTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2022)

 
Bando di gara - Delibera Giunta Regione Campania n. 443 del 24/9/2019
e s.m.i. - "Interventi finanziati con risorse FSC 2014/2020  e  fondi
POR Campania FESR 2000/2006 per la riduzione della dispersione idrica
delle reti di distribuzione nel Distretto Calore  Irpino"  -  Gara  a
procedura aperta, ai sensi dell'art. 36 e 59  del  D.Lgs.  50/2016  e
art. 1 comma 1 lettera b) della Legge 55/2019 e s.m.i., per l'appalto
integrato   di   progettazione   ed   esecuzione   dei   lavori    di
ristrutturazione della rete idrica del  comune  di  Altavilla  Irpina
             (AV) - CIG 9448087809 - CUP H63E19000180006 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Centrale   di
committenza  delegata,  Provincia  di  Avellino  -   Stazione   Unica
Appaltante, c.so V. Emanuele n. 42 - 83100  Avellino  -  codice  NUTS
ITF34 - Italia. Persona di contatto: geom.  Maurizio  Graziano,  tel.
0825790467,      pec      sua@pec.provincia.avellino.it,       e-mail
mgraziano@provincia.avellino.it.    Indirizzo    del    profilo    di
committente:
http://www.provincia.avellino.it:8080/Trasparenza-FE/viewDetails/84/.
Stazione appaltante delegante, Comune di Altavilla Irpina, piazza  IV
Novembre 83011 Altavilla Irpina (Av), tel. 0825991020  -  0825991009,
pec comune.altavillairpina.av@pec.it. I.2) L'appalto  e'  aggiudicato
da una centrale  di  committenza.  I.3)  I  documenti  di  gara  sono
disponibili e scaricabili gratuitamente,  esclusivamente  in  formato
digitale, tramite il sistema informatico (Portale  gare)  accessibile
all'indirizzo  https://suaprovinciaavellino.traspare.com.   Ulteriori
informazioni possono essere acquisite presso il  Punto  di  contatto:
geom.     Enzo      De      Falco,      tel      0825790407,      pec
sua@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it.
La gara e' gestita mediante  apposito  sistema  informatico  (Portale
gare)                    accessibile                    all'indirizzo
https://suaprovinciaavellino.traspare.com. Le offerte  vanno  inviate
in versione elettronica tramite il predetto Portale. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1.1)  Appalto  integrato  di
progettazione ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione della rete
idrica del comune di Altavilla Irpina  (AV).  II.1.2)  CPVprincipale:
45247130-0. CPV supplementare: 45454100-5; 71300000-1. II.1.5) Valore
totale stimato: l'importo  complessivo  dell'appalto,  posto  a  base
d'asta, e' di € 1.752.282,32, IVA esclusa, di cui € 1.588.043,00  per
lavori  soggetti  a  ribasso  d'asta,   €   22.557,89   per   servizi
d'ingegneria soggetti a ribasso d'asta, € 96.610,87  per  prestazioni
in economia non soggette a ribasso e € 45.070,56 per oneri pertinenti
all'attuazione delle norme  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti ma trattasi  di  un  appalto
unico. II.2.3) Luogo di esecuzione: comune di Altavilla Irpina (AV) -
codice  NUTS  ITF34.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 36 comma 9-bis e art. 95
commi 2 e 6 del d.lgs. 50/2016. Per i criteri  di  valutazione  delle
offerte di gara si rinvia al  disciplinare  di  gara.  I  criteri  di
individuazione e verifica  delle  offerte  anormalmente  basse  e  le
procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti  dall'art.
97 comma 3 e ss. (esclusi i commi 3-bis e 8) del d.lgs.  50/2016.  La
stazione   appaltante    si    riserva    di    procedere    comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi',  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32  comma  6  del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94  comma  2
del d.lgs. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non
aggiudicare l'appalto all'offerente che  abbia  presentato  l'offerta
piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non  soddisfi  gli
obblighi di cui all'art. 30  comma  3  del  d.lgs.  50/2016.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: il  tempo  massimo  previsto  per  la
progettazione e l'esecuzione dei lavori e' di 360 giorni (90 gg.  per
la progettazione e 270 gg. per i lavori). II.2.10) Informazioni sulle
varianti: non sono ammesse offerte in variante. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: a norma dell'art. 106 del d.lgs.  50/2016,  il
contratto di appalto in corso di validita' puo' essere modificato per
le circostanze particolari intervenute in  corso  d'opera  secondo  i
termini di cui agli artt. 43 e 44 del Capitolato speciale  d'appalto,
nonche' per revisione dei prezzi contrattuali. Le predette  "opzioni"
di legge non sono predeterminabili in linea tecnica ed  economica  in
quanto correlate a sopravvenienze in corso  d'opera  e,  percio',  il
loro valore in gara e' pari a zero. II.2.13) L'appalto e' connesso al
programma FSC 2014/2020 finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Sono ammessi a partecipare alla gara di appalto  i  soggetti  di  cui
agli artt. 45 e 46 del d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia  al
disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  si
rinvia al disciplinare di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: si rinvia al  disciplinare  di  gara.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: si  rinvia  al  disciplinare  di  gara.  III.1.7)
Modalita' di finanziamento e di pagamento: si rinvia al  disciplinare
di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
La  prestazione  del   servizio   di   progettazione   e'   riservata
all'esercizio della professione tecnica secondo  i  profili  indicati
nel disciplinare di gara a cui si  rinvia.  III.2.4)  Subappalto:  e'
ammesso il subappalto nei limiti e  nei  termini  dell'art.  105  del
d.lgs. 50/2016 e  del  disciplinare  di  gara  al  quale  si  rinvia.
III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento,  a  cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art.  89
del d.lgs. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura
aperta  ex  art.  60  del  d.lgs.  50/2016.  IV.1.8)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non  oltre  le  ore
23:59 del 14/11/2022, a pena di esclusione dalla gara,  ex  artt.  36
comma 9, 60 e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa  fede  la  data  e
l'ora  di  ricezione  dell'offerta  secondo  il  tempo  del   Portale
informatico della  Provincia.  L'offerta  deve  pervenire,  entro  il
predetto  termine  perentorio,  esclusivamente  tramite  il   sistema
informatico     (Portale     gare)     accessibile      all'indirizzo
https://suaprovinciaavellino.traspare.com. IV.2.4) Le offerte  devono
essere presentate in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
naturali  e  consecutivi  dalla   scadenza   del   termine   per   la
presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla  stazione
appaltante. IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle  offerte:  si
rinvia al disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte: alle ore 9:00 del 16/11/2022 con prosieguo a oltranza  tutti
i giorni lavorativi nell'orario di lavoro, fino a  esaurimento  delle
offerte, senza obbligo di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) L'appalto non e' rinnovabile.
VI.3) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.
13  del   d.lgs.   196/2003,   anche   con   strumenti   informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il RUP ex  art.
31 del c.c.p. e' il geom. Cesare Polcari, domiciliato presso la  sede
del Comune  di  Altavilla  Irpina,  tel.  0825/991009/991020,  e-mail
cesare.polcari@comune.altavillairpina.av.it. Il RdP della SUA ex art.
5 legge 241/1990, relativamente alla procedura di gara, e'  il  geom.
Enzo  De  Falco,  domiciliato  presso  la  sede  della  Provincia  di
Avellino, tel. 0825790407, pec sua@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. VI.4) Procedure di ricorso:  a  norma
dell'art. 209 comma 2 del d.lgs.  50/2016,  non  e'  ammessa  per  il
presente appalto la competenza arbitrale di cui agli artt. 209 e  210
del  d.lgs.  50/2016.   Per   eventuali   proposizioni   di   ricorso
giurisdizionale si applicano le norme di cui all'art. 204 del  d.lgs.
50/2016 nonche' il Codice del processo amministrativo  approvato  con
d.lgs. 2/7/2010 n. 104. VI.4.1) Eventuali ricorsi alla  procedura  di
aggiudicazione vanno inoltrati nei modi e termini di legge al  T.A.R.
per la Campania - Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n.  3  -
84100     Salerno     -     Italia,     tel.      089226496,      pec
sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,     indirizzo     internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunali amministrativiregionali/salerno/index.html, ex art. 204
del d.lgs. 50/2016. VI.4.2) A norma dell'art. 211 del d.lgs. 50/2016,
eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di
legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici -  via  M.
Minghetti  n.  10  -  00187  Roma  -  Italia,  tel.   06367231,   pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
https://www.anticorruzione.it/,  secondo  il  "Regolamento   per   il
rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto
legislativo 18 aprile 2016, n. 50" emanato dalla predetta  Autorita'.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
procedure di ricorso: Provincia di Avellino - Settore 2 - Centrale di
Committenza provinciale, c.so V. Emanuele n. 42 -  83100  Avellino  -
Italia, tel  0825790407,  pec  sua@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 

                    Il funzionario delegato P.O. 
                       geom. Maurizio Graziano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.