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Bando di gara - Delibera Giunta Regione Campania n. 443 del 24/9/2019
e s.m.i. - "Interventi finanziati con risorse FSC 2014/2020 e fondi
POR Campania FESR 2000/2006 per la riduzione della dispersione idrica
delle reti di distribuzione nel Distretto Calore Irpino" - Gara a
procedura aperta, ai sensi dell'art. 36 e 59 del D.Lgs. 50/2016 e
art. 1 comma 1 lettera b) della Legge 55/2019 e s.m.i., per l'appalto
integrato di progettazione ed esecuzione dei lavori di
ristrutturazione della rete idrica del comune di Altavilla Irpina
(AV) - CIG 9448087809 - CUP H63E19000180006
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Centrale di
committenza delegata, Provincia di Avellino - Stazione Unica
Appaltante, c.so V. Emanuele n. 42 - 83100 Avellino - codice NUTS
ITF34 - Italia. Persona di contatto: geom. Maurizio Graziano, tel.
0825790467, pec sua@pec.provincia.avellino.it, e-mail
mgraziano@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo di
committente:
http://www.provincia.avellino.it:8080/Trasparenza-FE/viewDetails/84/.
Stazione appaltante delegante, Comune di Altavilla Irpina, piazza IV
Novembre 83011 Altavilla Irpina (Av), tel. 0825991020 - 0825991009,
pec comune.altavillairpina.av@pec.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato
da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono
disponibili e scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato
digitale, tramite il sistema informatico (Portale gare) accessibile
all'indirizzo https://suaprovinciaavellino.traspare.com. Ulteriori
informazioni possono essere acquisite presso il Punto di contatto:
geom. Enzo De Falco, tel 0825790407, pec
sua@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it.
La gara e' gestita mediante apposito sistema informatico (Portale
gare) accessibile all'indirizzo
https://suaprovinciaavellino.traspare.com. Le offerte vanno inviate
in versione elettronica tramite il predetto Portale.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Appalto integrato di
progettazione ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione della rete
idrica del comune di Altavilla Irpina (AV). II.1.2) CPVprincipale:
45247130-0. CPV supplementare: 45454100-5; 71300000-1. II.1.5) Valore
totale stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a base
d'asta, e' di € 1.752.282,32, IVA esclusa, di cui € 1.588.043,00 per
lavori soggetti a ribasso d'asta, € 22.557,89 per servizi
d'ingegneria soggetti a ribasso d'asta, € 96.610,87 per prestazioni
in economia non soggette a ribasso e € 45.070,56 per oneri pertinenti
all'attuazione delle norme di sicurezza non soggetti a ribasso.
II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti ma trattasi di un appalto
unico. II.2.3) Luogo di esecuzione: comune di Altavilla Irpina (AV) -
codice NUTS ITF34. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base
del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 36 comma 9-bis e art. 95
commi 2 e 6 del d.lgs. 50/2016. Per i criteri di valutazione delle
offerte di gara si rinvia al disciplinare di gara. I criteri di
individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse e le
procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti dall'art.
97 comma 3 e ss. (esclusi i commi 3-bis e 8) del d.lgs. 50/2016. La
stazione appaltante si riserva di procedere comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi', la stazione appaltante, ai sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di
decidere in sede di gara di non procedere all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicato, di non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32 comma 6 del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94 comma 2
del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere di non
aggiudicare l'appalto all'offerente che abbia presentato l'offerta
piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non soddisfi gli
obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: il tempo massimo previsto per la
progettazione e l'esecuzione dei lavori e' di 360 giorni (90 gg. per
la progettazione e 270 gg. per i lavori). II.2.10) Informazioni sulle
varianti: non sono ammesse offerte in variante. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: a norma dell'art. 106 del d.lgs. 50/2016, il
contratto di appalto in corso di validita' puo' essere modificato per
le circostanze particolari intervenute in corso d'opera secondo i
termini di cui agli artt. 43 e 44 del Capitolato speciale d'appalto,
nonche' per revisione dei prezzi contrattuali. Le predette "opzioni"
di legge non sono predeterminabili in linea tecnica ed economica in
quanto correlate a sopravvenienze in corso d'opera e, percio', il
loro valore in gara e' pari a zero. II.2.13) L'appalto e' connesso al
programma FSC 2014/2020 finanziato da fondi dell'Unione europea.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Sono ammessi a partecipare alla gara di appalto i soggetti di cui
agli artt. 45 e 46 del d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia al
disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si
rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e
garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.7)
Modalita' di finanziamento e di pagamento: si rinvia al disciplinare
di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1)
La prestazione del servizio di progettazione e' riservata
all'esercizio della professione tecnica secondo i profili indicati
nel disciplinare di gara a cui si rinvia. III.2.4) Subappalto: e'
ammesso il subappalto nei limiti e nei termini dell'art. 105 del
d.lgs. 50/2016 e del disciplinare di gara al quale si rinvia.
III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui puo' far
ricorso il concorrente per soddisfare la richiesta relativa al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art. 89
del d.lgs. 50/2016.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura
aperta ex art. 60 del d.lgs. 50/2016. IV.1.8) L'appalto e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore
23:59 del 14/11/2022, a pena di esclusione dalla gara, ex artt. 36
comma 9, 60 e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa fede la data e
l'ora di ricezione dell'offerta secondo il tempo del Portale
informatico della Provincia. L'offerta deve pervenire, entro il
predetto termine perentorio, esclusivamente tramite il sistema
informatico (Portale gare) accessibile all'indirizzo
https://suaprovinciaavellino.traspare.com. IV.2.4) Le offerte devono
essere presentate in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni
naturali e consecutivi dalla scadenza del termine per la
presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla stazione
appaltante. IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si
rinvia al disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte: alle ore 9:00 del 16/11/2022 con prosieguo a oltranza tutti
i giorni lavorativi nell'orario di lavoro, fino a esaurimento delle
offerte, senza obbligo di ulteriore avviso. Per il dettaglio si
rinvia al disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) L'appalto non e' rinnovabile.
VI.3) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.
13 del d.lgs. 196/2003, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il RUP ex art.
31 del c.c.p. e' il geom. Cesare Polcari, domiciliato presso la sede
del Comune di Altavilla Irpina, tel. 0825/991009/991020, e-mail
cesare.polcari@comune.altavillairpina.av.it. Il RdP della SUA ex art.
5 legge 241/1990, relativamente alla procedura di gara, e' il geom.
Enzo De Falco, domiciliato presso la sede della Provincia di
Avellino, tel. 0825790407, pec sua@pec.provincia.avellino.it, e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. VI.4) Procedure di ricorso: a norma
dell'art. 209 comma 2 del d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il
presente appalto la competenza arbitrale di cui agli artt. 209 e 210
del d.lgs. 50/2016. Per eventuali proposizioni di ricorso
giurisdizionale si applicano le norme di cui all'art. 204 del d.lgs.
50/2016 nonche' il Codice del processo amministrativo approvato con
d.lgs. 2/7/2010 n. 104. VI.4.1) Eventuali ricorsi alla procedura di
aggiudicazione vanno inoltrati nei modi e termini di legge al T.A.R.
per la Campania - Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 -
84100 Salerno - Italia, tel. 089226496, pec
sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it, indirizzo internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunali amministrativiregionali/salerno/index.html, ex art. 204
del d.lgs. 50/2016. VI.4.2) A norma dell'art. 211 del d.lgs. 50/2016,
eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di
legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M.
Minghetti n. 10 - 00187 Roma - Italia, tel. 06367231, pec
protocollo@pec.anticorruzione.it, indirizzo internet
https://www.anticorruzione.it/, secondo il "Regolamento per il
rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto
legislativo 18 aprile 2016, n. 50" emanato dalla predetta Autorita'.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
procedure di ricorso: Provincia di Avellino - Settore 2 - Centrale di
Committenza provinciale, c.so V. Emanuele n. 42 - 83100 Avellino -
Italia, tel 0825790407, pec sua@pec.provincia.avellino.it, e-mail
edefalco@provincia.avellino.it.
Il funzionario delegato P.O.
geom. Maurizio Graziano
TX22BFE23534