PROVINCIA DI CATANZARO
Sede: piazza Luigi Rossi - 88100 Catanzaro (CZ), Italia
Partita IVA: 80003090794

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale Di Catanzaro -
Indirizzo postale: Piazza Rossi, n. 1  -  Catanzaro  -  Codice  NUTS:
ITF63 - CAP: 88100 - Paese: Italia - Persona di contatto - Dott. Ing.
Floriano   Siniscalco    -    Tel.    +39    096184274    -    email:
f.siniscalco@provincia.catanzaro.it              -               PEC:
gareonline@pec.provincia.catanzaro.it 
  Indirizzo principale (URL): www.provincia.catanzaro.it -  Indirizzo
del profilo di committente (URL): www.provincia.catanzaro.it 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato          e          diretto          presso          (URL)
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate        in         versione         elettronica:         (URL)
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it 
  I.3)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' Locale. 
  I.4)Principali settori di attivita' Lavori Stradali. 
  Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto I 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura Aperta N. 02/2022 - Lavori di efficientamento  energetico
della Scuola I.P.S.C.T. "MARESCA" di Catanzaro. 
  II.1.2)Codice CPV principale: 
  45315000-8 Lavori di installazione di impianti di  riscaldamento  e
di altri impianti elettrici per edifici 
  II.1.3)Tipo di appalto: Lavori a misura 
  II.1.4)Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste
occorrenti per eseguire e dare completamente 
  ultimati ai  Lavori  di  efficientamento  energetico  della  Scuola
I.P.S.C.T. "MARESCA" di Catanzaro. 
  Le opere, oggetto dell'appalto, sono indicate nella  documentazione
di gara, salvo le prescrizioni che all'atto esecutivo potranno essere
impartite dalla Direzione  dei  Lavori,  tenendo  conto,  per  quanto
possibile, delle norme UNI, UNI EN 13285, UNI EN ISO 14688-1. CIG  N.
9095654321 - CUP: C61G20000380001 
  II.1.5)Base d'asta IVA esclusa: 533.042,15 Valuta: euro 
  II.1.6)Lotti  -  L'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:   no.   II.2)
Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Procedura Aperta N. 02/2022 - Lavori di efficientamento  energetico
della Scuola I.P.S.C.T. "MARESCA" di Catanzaro. 
  II.2.2)Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITF63 Luogo di esecuzione: Catanzaro. 
  II.2.3)Natura e quantita' dell'appalto e/o indicazione di  esigenze
e requisiti 
  1) Euro 533.042,15 - lavori, di cui 
  1.a) Euro 526.333,64 - Importo netto Lavori soggetto a ribasso 
  1.b) Euro 6.708,51 - Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  Attestazione  SOA   (   o   fotocopia   sottoscritta   dal   legale
rappresentante) o dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  D.P.R.  n.
445 del 2000, in conformita' al disciplinare  di  gara,  indicate  il
possesso  della  seguente  categoria  prevalente   a   qualificazione
obbligatoria: 
  Lavorazioni: Impianti Tecnologici - Categoria/Classifica:  OG11/II^
- Importo (in euro) Oneri compresi: 420.743,96 
  Attestazione  SOA   (   o   fotocopia   sottoscritta   dal   legale
rappresentante) o dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  D.P.R.  n.
445 del 2000, in conformita' al disciplinare di  gara,  indicante  il
possesso delle seguenti categoria a qualificazione obbligatoria : 
  Lavorazioni:    Impianti     interni     elettrici,     telefonici,
radiotelefonici  e  televisivi  -  Categoria/Classifica:  OS30/I^   -
Importo (in euro) Oneri compresi: 49.762,15; 
  Lavorazioni: Edifici civili ed industriali -  Categoria/Classifica:
OG1/I^ - Importo (in euro) Oneri compresi: 62.536,04 
  N.B. le Catg. OG11 e OS30, ai sensi del comma 11 dell'art.  89  del
D.Lgs. n. 50/2016, non puo' essere oggetto di avvalimento. 
  II.2.4)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo (minor prezzo con unico  ribasso)  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, del D.lgs. n. 50/2016. II.2.6) Valore totale stimato 
  533.042,15 Valuta: euro - IVA esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 naturali e consecutivi dalla data del verbale
di consegna. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono  autorizzate  varianti:  se  ricorrono  le  condizioni  e   le
necessita', di cui all'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016. 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no. 
  II.2.10)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.11)Informazioni complementari 
  a)l'offerta deve essere corredata  dalla  garanzia  provvisoria  di
euro 10.660,84 ai sensi dell'art. 93  del  D.lgs.  n.  50/2016,  come
previsto dal disciplinare di gara. 
  b)CIG: 9095654321; contributo a favore di ANAC di euro 70,00; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  a)iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai  sensi  dell'art.
83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016; 
  b)per tutti gli operatori economici: assenza motivi  di  esclusione
ex art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; 
  c)costituiscono  motivi  di  esclusione  i  provvedimenti  di   cui
all'art. 80, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016,  relativi  alle  persone
fisiche di cui al comma 3,  del  medesimo  articolo,  attualmente  in
carica; i motivi di esclusione di cui  al  comma  2  e  al  comma  5,
lettere d), e), g), l) e m),  in  quanto  pertinenti  e  applicabili,
possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello  stesso  art.
80; 
  d)per le persone fisiche di cui  alla  lettera  c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art.  80,  comma  1,  del  D.lgs.  n.
50/2016; 
  e)assenza di situazioni di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del
D.lgs. n. 165/2001; 
  f)assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, del D.lgs. n.
50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Non richiesta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  -i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere  attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di   validita'   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere; 
  (se utilizzato ai fini della riduzione delle garanzie) 
  -possesso del  sistema  del  sistema  di  garanzia  della  qualita'
ambientale ISO 14001 o di registrazione al  sistema  di  eco-gestione
EMAS ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Ai sensi dell'art. 92, comma 2, del d.P.R. n.  207  del  2010,  nei
raggruppamenti  temporanei  orizzontali  il  requisito  deve   essere
posseduto dal mandatario in misura non inferiore al 40% del totale  e
in ogni caso in misura  maggiore  rispetto  a  ciascun  mandante;  da
ciascuna mandante in misura non inferiore al 10% del totale. Ai sensi
dell'art. 48, comma 6, del d.lgs. n. 50 del 2016, nei  raggruppamenti
verticali il requisito deve essere posseduto dalla  mandataria  nella
categoria       prevalente,       dalle       mandanti        nella/e
categoria/scorporabile/i. I lavori della categoria prevalente e delle
categorie scorporabili possono essere assunti anche da  operatori  in
sub- raggruppamento temporaneo orizzontale. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.2.2)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  a)pagamenti in acconto,  in  corso  d'opera,  ogni  qual  volta  il
credito  dell'appaltatore,  al  netto  del  ribasso  d'asta  e  delle
prescritte ritenute, raggiunga la cifra di euro 150.000,00; 
  b)pagamento diretto dei subappaltatori; 
  c)controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale; 
  d)non sono consentite modifiche al contratto; 
  e)il  Capitolato  Generale  d'appalto  e'   stato   approvato   con
determinazione  dirigenziale  n.  171  del  08.02.2022  ed  e'  parte
integrante del contratto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Venerdi' - 18 Febbraio 2022 - 09:00 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in giorni 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Venerdi- 18 Febbraio 2022 - 09:30 
  Luogo:  Ufficio  del  Settore  Appalti  e   Contratti   -   SUA   -
Amministrazione Provinciale di Catanzaro - Piazza Rossi - 
  Catanzaro. Alle sedute aperte sono ammessi  i  rappresentanti  o  i
delegati degli offerenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata esclusivamente la fatturazione elettronica. 
  V.3) Informazioni complementari 
  a)Il RUP ha validato il progetto come da verbale approvato in  data
08.02.2022; 
  b)l'appalto  e'  stato  indetto  con  determinazione  n.  171   del
08.02.2022; 
  c)il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della Piattaforma
telematica di e-procurement di proprieta' di Studio Amica, denominata
"TuttoGare", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente
all'indirizzo   internet   http://www.provincia.catanzaro.it   oppure
direttamente   al    link    https://provinciacatanzaro.tuttogare.it,
mediante la quale sono gestite le fasi della procedura relative  alla
pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e  ammissione  dei
candidati,  ammissione  e  valutazione  delle  offerte,  nonche'   le
comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per
l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato  "Norme  tecniche
di utilizzo" facente parte  integrante  e  sostanziale  delle  regole
della gara; 
  d)l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: 
  d.1) busta amministrativa:  con  tutta  la  documentazione  diversa
dalle offerte; 
  d.2) busta economica: con  l'offerta  di  prezzo  mediante  ribasso
percentuale unico sull'importo  a  base  di  gara  di  cui  al  punto
II.2.4), numero 1); ai sensi dell'art. 95, comma 10,  del  D.lgs.  n.
50/2016   l'offerta   deve    essere    corredata    dall'indicazione
dell'incidenza percentuale o  dell'importo  dei  costi  di  sicurezza
aziendali  propri  dell'offerente  quale   componente   interna   del
corrispettivo; 
  e)esclusione automatica delle offerte anormalmente basse  ai  sensi
dell'articolo 97, commi 2, 2-bis, 2-ter e 8, del D.lgs. n.  50,  come
specificato nel disciplinare di gara; 
  f)il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle offerte
ammesse; 
  g)aggiudicazione  all'offerta  piu'  bassa  purche'   adeguatamente
giustificata; 
  h)la stazione appaltante si  riserva  di  escludere  dalla  gara  i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
  i)sono ammessi a partecipare i soggetti di cui art. 45, commi  1  e
2, del D.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole di  cui  alle
lett. a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate (o che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.lgs. n.
50/2016) ai sensi degli art. 92, 93  e  94  del  j)  D.P.R.  207/2010
nonche' gli operatori  economici  con  sede  in  altri  Stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R.  n.
207/2010; 
  j)gli  operatori  economici  in  raggruppamento  temporaneo  devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il  mandatario  o  capogruppo,  i
propri requisiti, le categorie di lavori o le quote di  categorie  di
lavori che ciascuno intende assumere; 
  k)i consorzi stabili e i  consorzi  di  cooperative  o  di  imprese
artigiane, se non eseguono i servizi in proprio,  devono  indicare  i
consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per  tali
consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione; 
  l) nel caso  di  partecipazione  alla  gara  dei  consorzi  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. b e c) del D.lgs. n. 50/2016  e'  vietata
la partecipazione per i consorziati che  siano  stati  indicati  come
esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio  e
dei consorziati; 
  m)Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  45,  comma
2, lett. d), e) e g) del D.lgs.  n.  50/2016  i  requisiti  economici
finanziari e tecnici organizzativi  devono  essere  posseduti,  nella
misura  di  cui  all'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  n.   207/2010
(associazioni di tipo orizzontale), e nella misura  di  cui  all'art.
92, comma  3,  del  medesimo  D.P.R.  qualora  associazioni  di  tipo
verticale; 
  n)Indicazione  del  domicilio  eletto  per   le   comunicazioni   e
dell'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  per  le  predette
comunicazioni; 
  o)E' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato  dall'ANAC  ai
sensi dell'art. 2, comma 3, lettera  b),  della  deliberazione  della
stessa ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; 
  p)Ogni   informazione,    modalita'    di    presentazione    della
documentazione, di ammissione  e  di  svolgimento  del  procedimento,
indicate  nel  disciplinare  di  gara,  sono   parte   integrante   e
sostanziale del presente bando, disponibile, il  compreso  DGUE,  con
accessi           libero            all'indirizzo            internet
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it,  unitamente   ai   documenti
posti a base di gara; 
  q)L'offerta economica deve riportare al massimo tre cifre decimali;
nel caso in cui  venissero  indicati  piu'  decimali,  si  procedera'
automaticamente al troncamento delle cifre in eccesso; 
  r)Si applicano le disposizioni di cui all'art. 110  Del  D.lgs.  n.
50/2016, per come riformato dalla Legge n. 55 del 14 giugno 2019; 
  s)La contabilita' dei lavori sara' effettuata sulla base dei prezzi
unitari contrattuali; agli importi degli stati di  avanzamento  (SAL)
sara' aggiunto, in  proporzione  dell'importo  dei  lavori  eseguiti,
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; 
  t)Responsabile    Unico    del    procedimento    della    Stazione
appaltante/Amministrazione aggiudicatrice: Ing.  Antonio  Leone  tel.
+39 0961/84339. 
  V.4)Procedure di ricorso 
  Denominazione: TAR CALABRIA - CATANZARO -  Indirizzo  postale:  Via
Alcide De Gasperi,  76  -  Citta':  Catanzaro  (CZ)  88100  Italia  -
Contatti:       Tel.       +39        0961531401        -        PEC:
cz_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  V.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  V.4.2)Organismo  responsabile   delle   procedure   di   mediazione
Responsabile Unico del Procedimento come sopra indicato. 
  V.4.3) Procedure di ricorso 
  Ricorso secondo le modalita' indicate  agli  art.  119  e  ss.  del
D.lgs. n. 104/2010 (Codice del processo amministrativo). 
  V.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  dei  ricorsi  Ufficio  del  Responsabile   Unico   del
Procedimento sopra indicato. 

                  Il dirigente Appalti e Contratti 
                      ing. Floriano Siniscalco 

 
TX22BFE2821
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.