COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'aggiudicazione  dell'accordo
quadro con un solo operatore economico art.  54  comma  3  D.Lgs.  n.
50/2016 relativo ai lavori di manutenzione della segnaletica stradale
                     per il triennio 2022 - 2024 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale:  COMUNE  DI
VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS:  ITC41
Persone di contatto: Dott. Ing. Giulia  Bertani  (Dirigente  Area  X)
e-mail giulia.bertani@comune.varese.it; Geom. Patrizio Bassini  (RUP)
e-mail: patrizio.bassini@comune.varese.it; Indirizzi Internet profilo
di   committente:   https://www.comune.varese.it/hh/index.php.   I.2)
Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazioni. I documenti di  gara  sono
disponibili  per  un  accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto:
https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/
index/index/idtesto/481.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: i recapiti  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione elettronica: http:// www.ariaspa.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
per  l'aggiudicazione  dell'accordo  quadro  con  un  solo  operatore
economico art. 54 comma 3 d.  lgs.  50/2016  relativo  ai  lavori  di
manutenzione della segnaletica stradale per il triennio 2022 -  2024.
Numero  di  riferimento:  CIG:   9067858923.   II.1.2)   Codice   CPV
principale:  34992200-9  (segnaletica  stradale).  II.1.3)  Tipo   di
appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: accordo  quadro  relativo
ai lavori di manutenzione della segnaletica stradale. II.1.5)  Valore
totale stimato: importo a base di gara  €  469.620,50,  IVA  esclusa.
II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di
lavori. II.2) Descrizione lotto unico. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:
Codice  NUTS:  ITC41;   Comune   di   Varese.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: i lavori oggetto del presente appalto appartengono alla
categoria prevalente OS10 (segnaletica  stradale),  meglio  descritti
nel  progetto,  cui  si  fa  espresso  rinvio.  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione: il criterio del minor prezzo ai sensi  dell'art.  36,
comma 9-bis, d.lgs. n. 50/2016 da determinarsi mediante ribasso unico
sull'importo a base d'asta; si applica l'esclusione automatica  delle
offerte anomale. II.2.6) Valore totale stimato: €  469.620,50,  oltre
IVA, di cui € 455.940,00, importo dei lavori a base d'asta,  soggetto
a ribasso ed € 13.680,50, oneri per la  sicurezza  di  cantiere,  non
soggetti a ribasso. Valore comprensivo dell'opzione di cui  al  punto
II.2.10): € 727.457,43, oltre IVA. II.2.7) Durata del contratto: 1020
(milleventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla  data  di
consegna dei lavori. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  non  sono
autorizzate. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, la  stazione  appaltante
si riserva la facolta' di incrementare l'importo contrattuale per  un
valore  massimo  pari  ad  €  257.836,93,   IVA   esclusa.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: non trovarsi in alcuna delle  situazioni  di  esclusione
dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80, del  D.Lgs.  n.
50/2016  e  dalle  altre  norme  che  sanciscono   l'incapacita'   di
contrattare con la pubblica  amministrazione;  essere  iscritto  alla
C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per  l'esercizio  di
attivita' oggetto del presente appalto. III.1.2) Capacita'  economica
e finanziaria: non  richiesta.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: attestazione di qualificazione  SOA  nella  categoria  OS10,
classifica II. III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Limiti  al  numero  di  operatori  che
saranno invitati a presentare un'offerta: no.  IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per la
presentazione delle offerte: 07.02  2022,  alle  ore  12:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
08.02.2022, alle ore 9:00; Luogo: Sala riunioni municipio di  Varese,
via L. Sacco 5 - Varese; Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle  offerte:  trattandosi  di  procedura  interamente  gestita  in
modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno in  modalita'
telematica senza la partecipazione di pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  sulla  rinnovabilita':  non  e'   un   appalto
rinnovabile.  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi   di   lavoro
elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari.  a)  Il  procedimento  si  svolge
attraverso  l'utilizzazione  del  sistema  telematico  di  Aria  SpA,
denominato «SINTEL», il cui accesso  e'  consentito  collegandosi  al
sito www.ariaspa.it. b) I  soggetti  interessati  potranno  formulare
quesiti e richiedere  chiarimenti  esclusivamente  per  iscritto  per
mezzo della piattaforma SINTEL. Le richieste di chiarimento  dovranno
pervenire  non  oltre  le  ore  12:00  del  31.01.2022  (a  pena   di
irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre  per
iscritto, via piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del 01.02.2022 e
saranno rese disponibili sulla piattaforma SINTEL e  sul  profilo  di
committente. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati
o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei
concorrenti o richiamata nel bando di gara  (meglio  dettagliato  nel
disciplinare di gara). c) Le spese relative  alla  pubblicazione  del
bando, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono
a   carico   dell'aggiudicatario   e   dovranno   essere   rimborsate
all'Amministrazione   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione.  d)  Il  contratto  non  contiene  la   clausola
compromissoria. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una  sola  offerta  valida.  f)  L'Amministrazione  appaltante  si
riserva la facolta' di revocare in ogni  momento  l'intera  procedura
per sopravvenute ragioni di pubblico  interesse  o  per  la  modifica
delle circostanze di fatto o dei  presupposti  giuridici  su  cui  la
procedura si basa. g) Il concorrente  dovra'  indicare  il  domicilio
eletto  nonche'  l'indirizzo  p.e.c.   per   le   comunicazioni.   Le
comunicazioni,  al  di  fuori  della  piattaforma  SINTEL  avverranno
unicamente via p.e.c./e-mail. h) La stazione appaltante procede  alla
consegna dei lavori in pendenza di  stipulazione  del  contratto.  l)
Subappalto: e' ammesso, come specificato nel disciplinare di gara. i)
Il disciplinare di gara fa  parte  integrante  ad  ogni  effetto  del
presente  bando.  I  dati   personali   acquisiti   obbligatoriamente
dall'Amministrazione ai  fini  della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione  degli  operatori  economici,   saranno   raccolti   e
conservati  presso  l'Ufficio  Contratti   per   finalita'   inerenti
l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto
dal Regolamento UE n. 679/2016 in  materia  di  protezione  dei  dati
personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la
Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA -
Telefono:     +39      027605321      -      Indirizzo      internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione  di  ricorso:  a)  Entro  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; 
  b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della  comunicazione  di
aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di  contatto.
VI.5) Data di pubblicazione sul profilo di committente: 18.01.2022. 

                      Il dirigente capo area X 
                      dott. ing. Giulia Bertani 
      Per il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.