CITTA' DI TORINO
Area Appalti ed Economato
Unita' Operativa Appalti di Servizi e Forniture

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2022)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 6/2022 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1  -10122  Torino  -
Italia 
  contatto:       Stefano       Gambula       Tel.       01101123095;
stefano.gambula@comune.torino.it     -     www.comune.torino.it/bandi
https://gare.comune.torino.it/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale:  Citta'  Di  Torino  -  Divisione  Servizi
Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro 
  Indirizzo postale: Via Bologna 49/A- Torino - Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Roberta Astegiano - Telefono:
011                      01129426-roberta.astegiano@comune.torino.it;
ttps://gare.comune.torino.it/ 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -   Piattaforma   di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' regionale o locale. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 6/2022 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (solo LOTTO 1) 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  Durata dell'accordo quadro: mesi 48 
  Valore stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro IVA esclusa Euro 11.249.700,00 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: SERVIZI DI  ACCOGLIENZA  ED
ACCOMPAGNAMENTO ALL'INCLUSIONE SOCIALE 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 85.31.10.00-2; 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti si' le offerte vanno presentate per  uno
o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti si' 
  II.2) Entita' dell'appalto 
  II.2.1) Entita' totale - I.V.A. esclusa: 
  Euro 12.290.096,00, valore massimo stimato  dell'appalto  ai  sensi
dell'art. 35, comma 4 del Codice: Euro 22.808.388,00 
  II.2.2) Opzioni: si' vedi art. 4.2 disciplinare 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo si' vedi art. 4.2 disciplinare 
  II.3) Durata dell'appalto (LOTTI 2, 3 e 4) 
  Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 10 disciplinare,  art.
2 capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
finanziamento:  fondi  del  Ministero  dell'Interno,  della   Regione
Piemonte e fondi comunali - pagamenti: art. 14 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 7.1 del disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 7.2 del disciplinare. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art.  7.2  del
disciplinare. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 17 del disciplinare 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 6/2022 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 04/03/2022 - Documenti a pagamento no 
  sito             internet             www.comune.torino.it/appalti;
https://gare.comune.torino.it/ 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 08/03/2022 Ora: 9:30:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta giorni: 180 (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/03/2022 Ora: 9,30 
  Luogo: Torino, Sala Gare Telematiche Piazza Palazzo di Citta', 1  -
piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte
si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 28 gennaio 2022. 
  Gli interessati dovranno formulare l'offerta sulla  piattaforma  di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ entro le  ore
9:30:00 dell'8 marzo 2022 con le modalita' indicate nel bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ e https://gare.comune.torino.it/ 
  L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di
Torino                          alla                           pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Ai sensi dell'art. 83 c. 7 del D.lgs. 50/2016 verra' richiesto alle
ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo  del  sistema  AVCPass,  i
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 97 cc. 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta  di  versamento  del
contributo   ANAC   (istruzioni   contenute   sul   sito    Internet:
www.anticorruzione.it) secondo gli importi indicati all'art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE. Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 10129  Torino  -
Italia. Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LOTTO n. 01 Denominazione: ACCORDO QUADRO 
  1)  Breve  descrizione:  Servizio  di  accoglienza   temporanea   e
accompagnamento sociale rivolto a persone od a  nuclei  familiari  in
condizione di grave  disagio  abitativo  o  emergenza  abitativa,  da
realizzare in strutture di ospitalita' di tipo collettivo e/o alloggi
di civile abitazione messi a  disposizione  dal  concorrente.  CODICE
CIG: 8990953122 
  3) Entita': valore stimato, I.V.A. esclusa 11.249.700,00 Euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione Periodo in mesi:48 (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  LOTTO n. 02 Denominazione: PROCEDURA APERTA 
  1)  Breve  descrizione:  Servizio  di  accoglienza   temporanea   e
accompagnamento sociale rivolto a persone od a  nuclei  familiari  in
condizione di  grave  disagio  abitativo  o  emergenza  abitativa  da
realizzare in 5 appartamenti messi a disposizione  dalla  Citta'  che
possono ospitare 17 persone CODICE CIG: 89910007E9 
  3) Entita': valore stimato, I.V.A. esclusa 173.740,00 Euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione Periodo in mesi:24 (dall'aggiudicazione
dell'appalto) LOTTO n. 03 Denominazione: PROCEDURA APERTA 
  1) Breve descrizione: Servizio di  accoglienza  ed  accompagnamento
sociale rivolto a  10  donne  straniere  richiedenti  o  titolari  di
protezione  internazionale  o  di   altro   permesso   di   soggiorno
compatibile con inserimento nei progetti SAI attivati dalla Citta'  e
rientranti  nella  categoria  DS/DM   (disagio   sanitario/   disagio
mentale), cosi' come identificata nelle linee guida SAI di cui al  DM
18/11/2019, da realizzare in strutture di tipo collettivo  o  alloggi
di civile abitazione messi a  disposizione  dal  concorrente.  CODICE
CIG: 8991027E2F 
  3) Entita': valore stimato, I.V.A. esclusa 598.600,00 Euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione Periodo in mesi:24 (dall'aggiudicazione
dell'appalto) LOTTO n. 04 Denominazione: PROCEDURA APERTA 
  1) Breve descrizione: Servizio  di  accoglienza  e  accompagnamento
sociale rivolto a  donne  straniere  destinatarie  dei  programmi  di
emersione, di assistenza ed integrazione sociale di cui  al  comma  6
bis dell'art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, alle
vittime dei reati previsti  dagli  articoli  600  e  601  del  codice
penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma  1  del  medesimo
articolo 18 (art. 1, commi 1 e  3),  da  realizzare  in  appartamento
messo a disposizione dalla Citta' e  idoneo  ad  ospitare  8  persone
CODICE CIG: 899105447A 
  3) Entita': valore stimato, I.V.A. esclusa 268.056,00 Euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione Periodo in mesi:24 (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 28 gennaio 2022 

             La dirigente dell'area appalti ed economato 
                      dott.ssa Carmela Brullino 

 
TX22BFF1714
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.