STAZIONE UNICA APPALTANTE PROVINCIA DI AVELLINO
Centrale di committenza delegata
Stazione appaltante delegante: Comune di Montella (AV)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi  dell'art.  36  e  59  del
D.Lgs. 50/2016 e art. 1 comma 1 lettera  b)  della  legge  55/2019  e
s.m.i., per l'appalto integrato di progettazione  ed  esecuzione  dei
lavori di ristrutturazione della rete idrica del Comune  di  Montella
(AV) - Delibera Giunta Regione Campania n. 443 del 24/9/2019 e s.m.i.
- "Interventi finanziati  con  risorse  FSC  2014/2020  e  fondi  POR
Campania FESR 2000/2006 per la  riduzione  della  dispersione  idrica
delle reti di  distribuzione  nel  Distretto  Calore  Irpino"  -  CIG
                  94582781EC - CUP I78B22000220002 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Stazione  Unica
Appaltante Provincia di Avellino Centrale  di  committenza  delegata,
c.so V. Emanuele n. 42 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 - Italia.
Persona di contatto: geom. Maurizio Graziano,  tel.  0825790467,  pec
sua@pec.provincia.avellino.it,                                 e-mail
mgraziano@provincia.avellino.it.    Indirizzo    del    profilo    di
committente:
http://www.provincia.avellino.it:8080/Trasparenza-FE/viewDetails/84/.
Stazione appaltante delegante, Comune di Montella (AV), piazza  degli
Irpini  n.   1,   83048   Montella   (AV),   tel.   0827609006,   pec
protocollo.montella@asmepec.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da  una
centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili  e
scaricabili  gratuitamente,  esclusivamente  in   formato   digitale,
tramite   il   sistema   informatico   (Portale   gare)   accessibile
all'indirizzo  https://suaprovinciaavellino.traspare.com.   Ulteriori
informazioni possono essere acquisite presso il  Punto  di  contatto:
geom.     Enzo      De      Falco,      tel      0825790407,      pec
sua@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it.
La gara e' gestita mediante  apposito  sistema  informatico  (Portale
gare)                    accessibile                    all'indirizzo
https://suaprovinciaavellino.traspare.com. Le offerte  vanno  inviate
in versione elettronica tramite il predetto Portale. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1.1)  Appalto  integrato  di
progettazione ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione della rete
idrica  del  comune  di  Montella  (AV).  II.1.2)   CPV   principale:
45247130-0. CPV  supplementare:  71300000-1.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a base d'asta,  e'
di € 1.047.520,30, IVA  esclusa,  di  cui  €  993.204,91  per  lavori
soggetti a ribasso  d'asta,  €  19.716,63  per  servizi  d'ingegneria
soggetti  a  ribasso  d'asta  e  €  34.598,76  per  oneri  pertinenti
all'attuazione delle norme  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti ma trattasi  di  un  appalto
unico. II.2.3) Luogo di esecuzione: comune di Montella (AV) -  codice
NUTS ITF34. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ex art. 36 comma 9-bis e art. 95 commi 2 e 6
del d.lgs. 50/2016. Per i criteri di  valutazione  delle  offerte  di
gara si rinvia al disciplinare di gara. I criteri di individuazione e
verifica  delle  offerte  anormalmente  basse  e  le   procedure   di
esclusione delle stesse sono quelli stabiliti dall'art. 97 comma 3  e
ss. (esclusi i commi 3-bis e  8)  del  d.lgs.  50/2016.  La  stazione
appaltante  si  riserva  di  procedere  comunque   all'aggiudicazione
dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta
congrua e conveniente, ai sensi  dell'art.  97  comma  6  del  d.lgs.
50/2016. Altresi', la stazione  appaltante,  ai  sensi  dell'art.  95
comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta'  di  decidere  in
sede di gara di  non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto, o  se  aggiudicato,  di  non  stipulare  il  contratto
d'appalto in forza dell'art. 32 comma 6 del d.lgs. 50/2016.  Inoltre,
la stazione appaltante, ex art. 94 comma 2  del  d.lgs.  50/2016,  si
riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non  aggiudicare   l'appalto
all'offerente che abbia presentato  l'offerta  piu'  vantaggiosa,  se
abbia accertato che  l'offerta  non  soddisfi  gli  obblighi  di  cui
all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. II.2.7) Durata del  contratto
d'appalto:  il  tempo  massimo  previsto  per  la   progettazione   e
l'esecuzione dei lavori e' di 357 giorni (84 gg. per la progettazione
e 273 gg. per i lavori). II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  non
sono ammesse offerte in variante. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: a norma dell'art. 106 del d.lgs. 50/2016,  il  contratto  di
appalto in corso di validita' puo' essere  modificato  per  revisione
dei prezzi contrattuali. Le predette  "opzioni"  di  legge  non  sono
predeterminabili in linea tecnica ed economica in quanto correlate  a
sopravvenienze in corso d'opera e, percio', il loro valore in gara e'
pari  a  zero.  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  al  programma  FSC
2014/2020 finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Sono ammessi a partecipare alla gara di appalto  i  soggetti  di  cui
agli artt. 45 e 46 del d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia  al
disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  si
rinvia al disciplinare di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: si rinvia al  disciplinare  di  gara.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: si  rinvia  al  disciplinare  di  gara.  III.1.7)
Modalita' di finanziamento e di pagamento: si rinvia al  disciplinare
di gara. III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.1)
La  prestazione  del   servizio   di   progettazione   e'   riservata
all'esercizio della professione tecnica secondo  i  profili  indicati
nel disciplinare di gara a cui si  rinvia.  III.2.4)  Subappalto:  e'
ammesso il subappalto nei limiti e  nei  termini  dell'art.  105  del
d.lgs. 50/2016 e  del  disciplinare  di  gara  al  quale  si  rinvia.
III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento,  a  cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art.  89
del d.lgs. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura
aperta  ex  art.  60  del  d.lgs.  50/2016.  IV.1.8)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non  oltre  le  ore
23:59 del 28/11/2022 a pena di esclusione dalla  gara,  ex  artt.  36
comma 9, 60 e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa  fede  la  data  e
l'ora  di  ricezione  dell'offerta  secondo  il  tempo  del   Portale
informatico della  Provincia.  L'offerta  deve  pervenire,  entro  il
predetto  termine  perentorio,  esclusivamente  tramite  il   sistema
informatico     (Portale     gare)     accessibile      all'indirizzo
https://suaprovinciaavellino.traspare.com. IV.2.4) Le offerte  devono
essere presentate in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
naturali  e  consecutivi  dalla   scadenza   del   termine   per   la
presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla  stazione
appaltante. IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle  offerte:  si
rinvia al disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte: alle ore 9:00 del 1/12/2022 con prosieguo a oltranza tutti i
giorni lavorativi nell'orario di lavoro,  fino  a  esaurimento  delle
offerte, senza obbligo di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) L'appalto non e' rinnovabile.
VI.3) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.
13  del   d.lgs.   196/2003,   anche   con   strumenti   informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il RUP ex  art.
31 del c.c.p. e' l'ing. Salvatore Chiaradonna, domiciliato presso  la
sede   del    Comune    di    Montella,    tel.    0827609006,    pec
protocollo.montella@asmepec.it. Il RdP della  SUA  ex  art.  5  legge
241/1990, relativamente alla procedura di gara, e' il geom.  Enzo  De
Falco, domiciliato presso la sede della Provincia di  Avellino,  tel.
0825790407,      pec      sua@pec.provincia.avellino.it,       e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. VI.4) Procedure di ricorso:  a  norma
dell'art. 209 comma 2 del d.lgs.  50/2016,  non  e'  ammessa  per  il
presente appalto la competenza arbitrale di cui agli artt. 209 e  210
del  d.lgs.  50/2016.   Per   eventuali   proposizioni   di   ricorso
giurisdizionale si applicano le norme di cui all'art. 204 del  d.lgs.
50/2016 nonche' il Codice del processo amministrativo  approvato  con
d.lgs. 2/7/2010 n. 104. VI.4.1) Eventuali ricorsi alla  procedura  di
aggiudicazione vanno inoltrati nei modi e termini di legge al  T.A.R.
per la Campania - Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n.  3  -
84100     Salerno     -     Italia,     tel.      089226496,      pec
sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,     indirizzo     internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunali amministrativiregionali/salerno/index.html, ex art. 204
del d.lgs. 50/2016. VI.4.2) A norma dell'art. 211 del d.lgs. 50/2016,
eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di
legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici -  via  M.
Minghetti  n.  10  -  00187  Roma  -  Italia,  tel.   06367231,   pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
https://www.anticorruzione.it/,  secondo  il  "Regolamento   per   il
rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto
legislativo 18 aprile 2016, n. 50" emanato dalla predetta  Autorita'.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
procedure di ricorso: Provincia di Avellino - Settore 2 - Centrale di
Committenza provinciale, c.so V. Emanuele n. 42 -  83100  Avellino  -
Italia, tel  0825790407,  pec  sua@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 

                    Il funzionario delegato P.O. 
                       geom. Maurizio Graziano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.