Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 36 e 59 del D.Lgs. 50/2016 e art. 1 comma 1 lettera b) della legge 55/2019 e s.m.i., per l'appalto integrato di progettazione ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione della rete idrica del Comune di Montella (AV) - Delibera Giunta Regione Campania n. 443 del 24/9/2019 e s.m.i. - "Interventi finanziati con risorse FSC 2014/2020 e fondi POR Campania FESR 2000/2006 per la riduzione della dispersione idrica delle reti di distribuzione nel Distretto Calore Irpino" - CIG 94582781EC - CUP I78B22000220002 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Stazione Unica Appaltante Provincia di Avellino Centrale di committenza delegata, c.so V. Emanuele n. 42 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto: geom. Maurizio Graziano, tel. 0825790467, pec sua@pec.provincia.avellino.it, e-mail mgraziano@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.avellino.it:8080/Trasparenza-FE/viewDetails/84/. Stazione appaltante delegante, Comune di Montella (AV), piazza degli Irpini n. 1, 83048 Montella (AV), tel. 0827609006, pec protocollo.montella@asmepec.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, tramite il sistema informatico (Portale gare) accessibile all'indirizzo https://suaprovinciaavellino.traspare.com. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso il Punto di contatto: geom. Enzo De Falco, tel 0825790407, pec sua@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it. La gara e' gestita mediante apposito sistema informatico (Portale gare) accessibile all'indirizzo https://suaprovinciaavellino.traspare.com. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il predetto Portale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Appalto integrato di progettazione ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione della rete idrica del comune di Montella (AV). II.1.2) CPV principale: 45247130-0. CPV supplementare: 71300000-1. II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a base d'asta, e' di € 1.047.520,30, IVA esclusa, di cui € 993.204,91 per lavori soggetti a ribasso d'asta, € 19.716,63 per servizi d'ingegneria soggetti a ribasso d'asta e € 34.598,76 per oneri pertinenti all'attuazione delle norme di sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti ma trattasi di un appalto unico. II.2.3) Luogo di esecuzione: comune di Montella (AV) - codice NUTS ITF34. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 36 comma 9-bis e art. 95 commi 2 e 6 del d.lgs. 50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia al disciplinare di gara. I criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti dall'art. 97 comma 3 e ss. (esclusi i commi 3-bis e 8) del d.lgs. 50/2016. La stazione appaltante si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Altresi', la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere in sede di gara di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicato, di non stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94 comma 2 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere di non aggiudicare l'appalto all'offerente che abbia presentato l'offerta piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo massimo previsto per la progettazione e l'esecuzione dei lavori e' di 357 giorni (84 gg. per la progettazione e 273 gg. per i lavori). II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse offerte in variante. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art. 106 del d.lgs. 50/2016, il contratto di appalto in corso di validita' puo' essere modificato per revisione dei prezzi contrattuali. Le predette "opzioni" di legge non sono predeterminabili in linea tecnica ed economica in quanto correlate a sopravvenienze in corso d'opera e, percio', il loro valore in gara e' pari a zero. II.2.13) L'appalto e' connesso al programma FSC 2014/2020 finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Sono ammessi a partecipare alla gara di appalto i soggetti di cui agli artt. 45 e 46 del d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.7) Modalita' di finanziamento e di pagamento: si rinvia al disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) La prestazione del servizio di progettazione e' riservata all'esercizio della professione tecnica secondo i profili indicati nel disciplinare di gara a cui si rinvia. III.2.4) Subappalto: e' ammesso il subappalto nei limiti e nei termini dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016 e del disciplinare di gara al quale si rinvia. III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui puo' far ricorso il concorrente per soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art. 89 del d.lgs. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. 50/2016. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 23:59 del 28/11/2022 a pena di esclusione dalla gara, ex artt. 36 comma 9, 60 e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa fede la data e l'ora di ricezione dell'offerta secondo il tempo del Portale informatico della Provincia. L'offerta deve pervenire, entro il predetto termine perentorio, esclusivamente tramite il sistema informatico (Portale gare) accessibile all'indirizzo https://suaprovinciaavellino.traspare.com. IV.2.4) Le offerte devono essere presentate in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si rinvia al disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: alle ore 9:00 del 1/12/2022 con prosieguo a oltranza tutti i giorni lavorativi nell'orario di lavoro, fino a esaurimento delle offerte, senza obbligo di ulteriore avviso. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) L'appalto non e' rinnovabile. VI.3) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il RUP ex art. 31 del c.c.p. e' l'ing. Salvatore Chiaradonna, domiciliato presso la sede del Comune di Montella, tel. 0827609006, pec protocollo.montella@asmepec.it. Il RdP della SUA ex art. 5 legge 241/1990, relativamente alla procedura di gara, e' il geom. Enzo De Falco, domiciliato presso la sede della Provincia di Avellino, tel. 0825790407, pec sua@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it. VI.4) Procedure di ricorso: a norma dell'art. 209 comma 2 del d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la competenza arbitrale di cui agli artt. 209 e 210 del d.lgs. 50/2016. Per eventuali proposizioni di ricorso giurisdizionale si applicano le norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche' il Codice del processo amministrativo approvato con d.lgs. 2/7/2010 n. 104. VI.4.1) Eventuali ricorsi alla procedura di aggiudicazione vanno inoltrati nei modi e termini di legge al T.A.R. per la Campania - Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 - 84100 Salerno - Italia, tel. 089226496, pec sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it, indirizzo internet https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/Tribunali amministrativiregionali/salerno/index.html, ex art. 204 del d.lgs. 50/2016. VI.4.2) A norma dell'art. 211 del d.lgs. 50/2016, eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10 - 00187 Roma - Italia, tel. 06367231, pec protocollo@pec.anticorruzione.it, indirizzo internet https://www.anticorruzione.it/, secondo il "Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50" emanato dalla predetta Autorita'. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla procedure di ricorso: Provincia di Avellino - Settore 2 - Centrale di Committenza provinciale, c.so V. Emanuele n. 42 - 83100 Avellino - Italia, tel 0825790407, pec sua@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it. Il funzionario delegato P.O. geom. Maurizio Graziano TX22BFF24751