COMUNE DI MONTICHIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta  -  Lavori  di  realizzazione  della
nuova caserma dell'Arma dei Carabinieri a basso impatto ambientale  -
                Intervento finanziato con L.R. 9/2020 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) COMUNE DI MONTICHIARI, Piazza Senatore Pedini, 1 
  Citta': MONTICHIARI Codice NUTS: ITC47 CAP 25018 
  Persona di contatto: RUP ing. Diego Guerini 
  Telefono + 39 0309656225-212 Fax: + 39 0309656351 
  E-mail: ufficioappalti@montichiari.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.montichiari.bs.it 
  I.2) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  presso:
http://progetti.montichiari.it/ https://portaleappalti.montichiari.it 
  Le  offerte  vanno  inviate  secondo  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Lavori di realizzazione della nuova  caserma
dell'Arma dei Carabinieri a basso impatto ambientale  II.1.2)  Codice
CPV principale: 45216000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) e CUP I22F20000320006 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Montichiari (BS) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) euro 3.747.355,40 Lavori, soggetti a ribasso 
  2) euro 70.000,00 Costi di sicurezza non soggetti a ribasso 
  Categorie  (importi   in   euro):   prevalente   a   qualificazione
obbligatoria:  OG1  1.930.647,67   (subappalto   nella   misura   non
prevalente  in  termini  economici);  scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria: OG11 1.191.902,97; scorporabile  a  qualificazione  NON
obbligatoria: OS32 624.804,75;  per  le  categorie  OG11  e  OS32  e'
ammesso  il  subappalto  anche  in  misura  integrale,   e'   vietato
l'avvalimento e in assenza  di  qualificazione  specifica  in  una  o
ambedue le predette categorie, e' necessaria la qualificazione  nella
categoria prevalente per l'importo adeguato; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avviene con  il
criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'articolo 36, comma 9-bis
del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.; l'elemento prezzo e' costituito dal
ribasso  percentuale  sul  corrispettivo   per   l'esecuzione   delle
prestazioni di cui al punto 3.1.1 del disciplinare di  gara,  lettera
a), espresso  con  le  modalita'  di  cui  al  Capo  6  del  medesimo
disciplinare. 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.747.355,40 euro 
  II.2.7) Durata in giorni: 425 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 94450058B0; e' dovuto il contributo a  favore  di  ANAC  di
euro 140,00; 
  b) garanzia provvisoria 2% dell'importo totale in appalto, ai sensi
dell'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  c) obbligo sopralluogo assistito in sito da  prenotare  secondo  le
indicazioni date al punto 5.6.2 del disciplinare di gara; 
  d) l'aggiudicatario deve rimborsare  alla  Stazione  appaltante  il
costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta  Ufficiale  e  sui  giornali
quotidiani. 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione: si rimanda al disciplinare  di
gara. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale:
si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica: attestazione SOA: OG1 classe  IV,  OG11
classe IIIbis. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) anticipazione 20% dell'importo del contratto; pagamenti per  SAL
al raggiungimento di un importo di lavori eseguiti  non  inferiore  a
250.000,00 €; 
  b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Termine per ricevimento offerte: 16/12/2022, Ora: 12:00; 
  IV.2.1) Apertura delle offerte: 19/12/2022, Ora: 10:00; 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determina n. 721 del 23/11/2022; 
  b) procedimento attraverso l'utilizzo della Piattaforma  telematica
"Portale Appalti" del Comune di Montichiari, precisamente al seguente
link: https://portaleappalti.montichiari.it, mediante la  quale  sono
gestite  le  fasi  della  procedura  relative   alla   pubblicazione,
presentazione, ammissione dei candidati, valutazione  delle  offerte,
nonche' comunicazioni e scambi di informazioni. Le modalita' tecniche
per l'utilizzo del Sistema sono contenute nei manuali  di  istruzione
rinvenibili:  Informazioni  >  istruzioni  e  manuali  >  Guida  alla
presentazione                   offerta                    telematica
https://portaleappalti.montichiari.it/PortaleAppalti/resources/cms/do
cuments/Presentazione_Offerte_Telematiche.pdf 
  la partecipazione avviene esclusivamente con  la  presentazione  di
tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara e  dell'offerta,
mediante la predetta Piattaforma telematica, caricando  sulla  stessa
la  documentazione  e  l'offerta,  con  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara, con le seguenti buste telematiche: 
  b.1) busta A - amministrativa: con la documentazione diversa  dalle
offerte; 
  b.2) busta B - offerta economica: con  l'offerta  redatta  mediante
ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto
II.2.4), numero 1); l'offerta deve essere corredata dalle indicazioni
delle incidenze percentuali o degli importi degli oneri di  sicurezza
aziendali e della manodopera, propri dell'offerente quali  componenti
interne del corrispettivo; 
  c) offerte anormalmente basse calcolate secondo quanto indicato  ai
punti 8.6.1 e 8.6.2 del disciplinare di gara; 
  d) il procedimento prosegue quale che sia il numero  delle  offerte
ammesse; 
  e) gli operatori  economici  in  raggruppamento  temporaneo  devono
dichiarare: l'impegno a costituirsi, il mandatario  o  capogruppo,  i
propri  requisiti,  le  categorie  di  lavori  che  ciascuno  intende
assumere; 
  f) i consorzi,  se  non  eseguono  i  servizi  in  proprio,  devono
indicare  i  consorziati   esecutori   e,   per   tali   consorziati,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80
del d.lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii.; 
  g) avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 del d.lgs. n.  50  del
2016 e ss.mm.ii. Le qualifiche nelle categorie OG11 e OS32  non  sono
oggetto di avvalimento. 
  h)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni; 
  i)   ogni   informazione,   modalita'   di   presentazione    della
documentazione, di ammissione  e  di  svolgimento  del  procedimento,
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando, disponibile, compreso il DGUE unitamente ai documenti
posti a base di gara; 
  l) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; 
  m) RUP: ing. Diego Guerini, recapiti come al punto I.1). 
  VI.2) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia 
  VI.3) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 23/11/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Diego Guerini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.