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Bando di gara - Procedura aperta - Lavori di realizzazione della nuova caserma dell'Arma dei Carabinieri a basso impatto ambientale - Intervento finanziato con L.R. 9/2020 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) COMUNE DI MONTICHIARI, Piazza Senatore Pedini, 1 Citta': MONTICHIARI Codice NUTS: ITC47 CAP 25018 Persona di contatto: RUP ing. Diego Guerini Telefono + 39 0309656225-212 Fax: + 39 0309656351 E-mail: ufficioappalti@montichiari.it Indirizzi internet: http://www.comune.montichiari.bs.it I.2) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso: http://progetti.montichiari.it/ https://portaleappalti.montichiari.it Le offerte vanno inviate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Lavori di realizzazione della nuova caserma dell'Arma dei Carabinieri a basso impatto ambientale II.1.2) Codice CPV principale: 45216000-4 II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) e CUP I22F20000320006 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Montichiari (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) euro 3.747.355,40 Lavori, soggetti a ribasso 2) euro 70.000,00 Costi di sicurezza non soggetti a ribasso Categorie (importi in euro): prevalente a qualificazione obbligatoria: OG1 1.930.647,67 (subappalto nella misura non prevalente in termini economici); scorporabile a qualificazione obbligatoria: OG11 1.191.902,97; scorporabile a qualificazione NON obbligatoria: OS32 624.804,75; per le categorie OG11 e OS32 e' ammesso il subappalto anche in misura integrale, e' vietato l'avvalimento e in assenza di qualificazione specifica in una o ambedue le predette categorie, e' necessaria la qualificazione nella categoria prevalente per l'importo adeguato; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avviene con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'articolo 36, comma 9-bis del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.; l'elemento prezzo e' costituito dal ribasso percentuale sul corrispettivo per l'esecuzione delle prestazioni di cui al punto 3.1.1 del disciplinare di gara, lettera a), espresso con le modalita' di cui al Capo 6 del medesimo disciplinare. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.747.355,40 euro II.2.7) Durata in giorni: 425 II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 94450058B0; e' dovuto il contributo a favore di ANAC di euro 140,00; b) garanzia provvisoria 2% dell'importo totale in appalto, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) obbligo sopralluogo assistito in sito da prenotare secondo le indicazioni date al punto 5.6.2 del disciplinare di gara; d) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale e sui giornali quotidiani. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione: si rimanda al disciplinare di gara. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: si rimanda al disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecnica: attestazione SOA: OG1 classe IV, OG11 classe IIIbis. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) anticipazione 20% dell'importo del contratto; pagamenti per SAL al raggiungimento di un importo di lavori eseguiti non inferiore a 250.000,00 €; b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Termine per ricevimento offerte: 16/12/2022, Ora: 12:00; IV.2.1) Apertura delle offerte: 19/12/2022, Ora: 10:00; Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni complementari a) appalto indetto con determina n. 721 del 23/11/2022; b) procedimento attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica "Portale Appalti" del Comune di Montichiari, precisamente al seguente link: https://portaleappalti.montichiari.it, mediante la quale sono gestite le fasi della procedura relative alla pubblicazione, presentazione, ammissione dei candidati, valutazione delle offerte, nonche' comunicazioni e scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo del Sistema sono contenute nei manuali di istruzione rinvenibili: Informazioni > istruzioni e manuali > Guida alla presentazione offerta telematica https://portaleappalti.montichiari.it/PortaleAppalti/resources/cms/do cuments/Presentazione_Offerte_Telematiche.pdf la partecipazione avviene esclusivamente con la presentazione di tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara e dell'offerta, mediante la predetta Piattaforma telematica, caricando sulla stessa la documentazione e l'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, con le seguenti buste telematiche: b.1) busta A - amministrativa: con la documentazione diversa dalle offerte; b.2) busta B - offerta economica: con l'offerta redatta mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), numero 1); l'offerta deve essere corredata dalle indicazioni delle incidenze percentuali o degli importi degli oneri di sicurezza aziendali e della manodopera, propri dell'offerente quali componenti interne del corrispettivo; c) offerte anormalmente basse calcolate secondo quanto indicato ai punti 8.6.1 e 8.6.2 del disciplinare di gara; d) il procedimento prosegue quale che sia il numero delle offerte ammesse; e) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare: l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori che ciascuno intende assumere; f) i consorzi, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii.; g) avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii. Le qualifiche nelle categorie OG11 e OS32 non sono oggetto di avvalimento. h) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni; i) ogni informazione, modalita' di presentazione della documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, compreso il DGUE unitamente ai documenti posti a base di gara; l) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; m) RUP: ing. Diego Guerini, recapiti come al punto I.1). VI.2) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia VI.3) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 23/11/2022 Il responsabile unico del procedimento ing. Diego Guerini TX22BFF26602