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Bando di gara - Procedura ristretta per l'aggiudicazione dei lavori relativi al "polo scolastico innovativo e rigenerazione urbana di quartiere San Fermo - Varese" - PNRR M5C2I2.1 - CUP B31F20000010004 - CIG 95567786B0 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persona di contatto: Ing. Laura Menegaldo tel. 0332255312; e-mail: laura.menegaldo@comune.varese.it; Indirizzi Internet: www.comune.varese.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.comune.varese.it/hh/index.php. I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi -aggiuntivi/index/index/idtesto/481. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i recapiti sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.ariaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: PNRR M5C2I2.1 - PROCEDURA RISTRETTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI RELATIVI AL "POLO SCOLASTICO INNOVATIVO E RIGENERAZIONE URBANA DI QUARTIERE SAN FERMO - VARESE". CUP B31F20000010004. CIG: 95567786B0. II.1.2) Codice CPV principale: 45214200-2 (Lavori di costruzione edilizia scolastica). II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto la realizzazione del polo scolastico innovativo e rigenerazione urbana di quartiere San Fermo - Varese. II.1.5) Valore totale stimato: ai fini di quanto previsto dall'art. 35, comma 4, del Codice dei contratti, il valore totale dell'appalto, risultante dalla sommatoria tra l'importo dei lavori oggetto di aggiudicazione (€ 15.813.891,99) e l'importo massimo della clausola di modifica contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 (€ 1.581.389,20) e' pari a complessivi € 17.395.281,19 oltre IVA (vedi disciplinare di gara). II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41. 2.5) Criteri di aggiudicazione: il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95, commi 2 e 7, del d.lgs. n. 50/2016, sulla base della sola valutazione qualitativa delle offerte tecniche presentate dai concorrenti, mentre il prezzo dei lavori pari ad € 15.813.891,99 oltre IVA, resta fisso e non e' assoggettato a ribasso economico (vedi disciplinare di gara). II.2.7) Durata dell'appalto: 975 (novecentosettantacinque) giorni naturali e consecutivi II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: numero di candidati da invitare: 10 (dieci); criteri per la selezione del numero limitato di candidati: vedi disciplinare di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. 50/2016, la stazione appaltante si riserva la facolta' di incrementare l'importo contrattuale per un valore massimo di € 1.581.389,20, oltre IVA (vedi disciplinare di gara). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' finanziato con le risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR). Programma inserito nella MISSIONE M5 - COMPONENTE C2 - INVESTIMENTO 2.1 INVESTIMENTI IN PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA, VOLTI A RIDURRE SITUAZIONI DI EMARGINAZIONE E DEGRADO SOCIALE [M5C2I2.1]. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme che sanciscono l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione; essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: attestazione di qualificazione SOA nelle categorie di lavorazioni: OG1 (prevalente) e OS8, OS18-A, OS21, OS23, OS24, OS32, OG11 (scorporabili), nelle classifiche di importo indicate nel disciplinare di gara. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: indicate nei documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto:si', secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta ai sensi degli artt. 61 e 91 del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 7 febbraio 2023, Ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerta: non ancora prevista. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del 30.01.2023 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del 31.01.2023, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b) Il contratto non contiene la clausola compromissoria. c) Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. d) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. e) Per le ulteriori informazioni complementari al bando si fa espresso rinvio a quanto previsto nel disciplinare di gara, che, con i relativi allegati, costituisce ad ogni effetto parte integrante del presente bando. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della lettera di invito per motivi che ostano alla partecipazione; c) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di ammissione/esclusione su profilo di committente; d) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione.VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20.12.2022 Data di pubblicazione sul profilo di committente: 21.12.2022 Il sindaco avv. Davide Galimberti p. Il dirigente capo area I - La P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX22BFF29351