COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2022)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'aggiudicazione  dei  lavori
relativi al "polo scolastico innovativo  e  rigenerazione  urbana  di
quartiere San Fermo - Varese" - PNRR M5C2I2.1 - CUP B31F20000010004 -
                           CIG 95567786B0 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI  SACCO
5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persona di contatto: Ing.
Laura        Menegaldo        tel.        0332255312;         e-mail:
laura.menegaldo@comune.varese.it;         Indirizzi         Internet:
www.comune.varese.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
https://www.comune.varese.it/hh/index.php. 
  I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:     https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi
-aggiuntivi/index/index/idtesto/481.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  i  recapiti  sopra  indicati.  Le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  in  versione   elettronica:   http://
www.ariaspa.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso
l'indirizzo   sopraindicato.    I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: PNRR  M5C2I2.1  -
PROCEDURA RISTRETTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI RELATIVI AL "POLO
SCOLASTICO INNOVATIVO E RIGENERAZIONE URBANA DI QUARTIERE SAN FERMO -
VARESE". CUP B31F20000010004. CIG:  95567786B0.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 45214200-2 (Lavori di costruzione  edilizia  scolastica).
II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto
ha per oggetto la realizzazione  del  polo  scolastico  innovativo  e
rigenerazione urbana di quartiere San Fermo - Varese. II.1.5)  Valore
totale stimato: ai fini di quanto previsto dall'art. 35, comma 4, del
Codice dei contratti, il valore totale dell'appalto, risultante dalla
sommatoria tra l'importo dei  lavori  oggetto  di  aggiudicazione  (€
15.813.891,99)  e  l'importo  massimo  della  clausola  di   modifica
contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016  (€
1.581.389,20) e' pari a complessivi € 17.395.281,19 oltre  IVA  (vedi
disciplinare di gara). II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo
appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41. 2.5) Criteri di aggiudicazione:
il criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'articolo 95, commi 2 e 7, del  d.lgs.  n.  50/2016,  sulla  base
della sola valutazione qualitativa delle offerte tecniche  presentate
dai concorrenti, mentre il prezzo dei lavori pari ad €  15.813.891,99
oltre IVA, resta fisso e non  e'  assoggettato  a  ribasso  economico
(vedi  disciplinare  di  gara).  II.2.7)  Durata  dell'appalto:   975
(novecentosettantacinque)  giorni  naturali  e  consecutivi   II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare: numero di candidati da invitare: 10  (dieci);
criteri per la selezione  del  numero  limitato  di  candidati:  vedi
disciplinare di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: ai
sensi dell'art. 106,  comma  1,  lett.  a)  del  d.lgs.  50/2016,  la
stazione appaltante si riserva la facolta' di incrementare  l'importo
contrattuale per un valore massimo di € 1.581.389,20, oltre IVA (vedi
disciplinare  di  gara).  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea: l'appalto e' finanziato con le risorse del Piano
Nazionale Ripresa  e  Resilienza  (PNRR).  Programma  inserito  nella
MISSIONE M5 -  COMPONENTE  C2  -  INVESTIMENTO  2.1  INVESTIMENTI  IN
PROGETTI DI RIGENERAZIONE  URBANA,  VOLTI  A  RIDURRE  SITUAZIONI  DI
EMARGINAZIONE E DEGRADO SOCIALE [M5C2I2.1]. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: non trovarsi in alcuna delle situazioni  di
esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme che sanciscono l'incapacita' di
contrattare con la pubblica  amministrazione;  essere  iscritto  alla
C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per  l'esercizio  di
attivita' oggetto del presente appalto. III.1.2) Capacita'  economica
e finanziaria: non  richiesta.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica:  attestazione  di  qualificazione  SOA  nelle  categorie  di
lavorazioni: OG1 (prevalente) e OS8, OS18-A, OS21, OS23, OS24,  OS32,
OG11  (scorporabili),  nelle  classifiche  di  importo  indicate  nel
disciplinare  di  gara.  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una
particolare  professione.  La  prestazione  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del
contratto  d'appalto:  indicate  nei  documenti  di  gara.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto  d'appalto:si',   secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta ai sensi degli artt.
61  e  91  del  d.lgs.  n.  50/2016.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle domande di partecipazione:  7  febbraio  2023,  Ora
locale: 12:00.  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare  offerta:  non  ancora  prevista.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un  appalto
rinnovabile.  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi   di   lavoro
elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  I  soggetti  interessati   potranno
formulare quesiti e  richiedere  chiarimenti  esclusivamente  tramite
piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre  le  ore  12:00
del 30.01.2023 (a pena di  irricevibilita').  Le  eventuali  risposte
saranno inoltrate  sempre  per  iscritto,  tramite  la  funzionalita'
'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL,  entro  le  ore  17:00  del
31.01.2023, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione
di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. 
  b) Il contratto non contiene  la  clausola  compromissoria.  c)  Le
spese relative alla pubblicazione del bando,  ai  sensi  del  d.m.  2
dicembre   2016   (G.U.   25.1.2017   n.   20),   sono    a    carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.
d) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici  su  cui  la  procedura  si  basa.  e)  Per  le
ulteriori informazioni complementari al bando si fa espresso rinvio a
quanto previsto  nel  disciplinare  di  gara,  che,  con  i  relativi
allegati, costituisce ad ogni effetto parte integrante  del  presente
bando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano
- Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise
sui termini di presentazione di ricorso: a)  Entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente bando per motivi che  ostano  alla
partecipazione; b) Entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione  della
lettera di invito per motivi che ostano alla partecipazione; c) Entro
30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione   del   provvedimento   di
ammissione/esclusione su profilo di committente; d) Entro  30  giorni
dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione.VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:  20.12.2022
Data di pubblicazione sul profilo di committente: 21.12.2022 

                             Il sindaco 
                       avv. Davide Galimberti 
      p. Il dirigente capo area I - La P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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